Il Sistema degli Awards

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Founder
    Posts
    4,824

    Status
    Anonymous
    .



    IL SISTEMA DEGLI AWARDS

    Raccontami ancora una storia.
    Raccontami dei cavalieri in cerca della fede,
    raccontami dei maligni che cercano di fermare la loro ascesa al cielo.
    C’era una volta del male in ogni uomo, e c’era sempre almeno un uomo immerso nel Male.

    Raccontami di quel grande amore, che si è consumato nei campi di girasole prima che l’estate finisse.
    Vorrei conoscere ogni cosa di loro, ma sai bene che non c’è bisogno di rivelarmi tutto:
    le parti mancanti le completerò io, mentre ascolto la tua voce.

    Raccontami delle città dimenticate e dei popoli che hanno scelto di dimenticare,
    guidami attraverso le trame di una storia impietosa,
    tienimi sempre per mano mentre mi riveli orrori e meraviglie di questo mondo.

    Ti prego, raccontami di come la magia ha forgiato le cripte nella foresta,
    tratteggia nella mia fantasia le fattezze delle creature più esotiche e pericolose.
    Son curioso di sapere come ha fatto quel garzone a diventare un guerriero di ventura,
    il suo destino mediocre sembrava segnato fin dalla nascita!

    Raccontami della gente comune, dell’ira delle divinità,
    dei capricci della Natura, del sorriso di un bambino.
    Raccontami ancora una storia… solo una, poi potrò addormentarmi felice.

    Tratto da "Endlos Award - 2013 Edition"

    2a8KOPV

    Di cosa si tratta?

    Per definizione generale un Award è solitamente un attestato di eccellenza che una singola persona o un gruppo riceve in un determinato settore su giudizio di alcuni soggetti votanti, i quali - a seconda della situazione - possono corrispondere ad un ristretto corpo di giudici scelti o una popolazione su larga scala.

    In quanto microcosmo autonomo anche Endlos - come GDR, come Ambientazione e come Community - concede dei particolari riconoscimenti alle variegate personalità che contribuiscono a dargli vita… e quello dell'acclamazione popolare rappresenta uno dei più "antichi" e sentiti metodi di attestazione della piattaforma. Su questo forum gli Awards non celebrano solo la competenza o la rilevanza sulla piattaforma, ma anche il ricordo e la nostalgia: quei momenti che sono entrati nel cuore di ogni giocatore e che - nel bene o nel male - hanno lasciato un segno nella nostra memoria.

    Gli anni passano per tutti, in fondo: in ben trecentosessantacinque giorni sono davvero tante le cose che accadono sul Semipiano, e sono assai numerosi gli avvenimenti che si ritagliano un piccolo spazio tra i ricordi di chi li vive, come piccoli frammenti di vetro colorato che - uniti all'estro creativo - si giustappongono per formare quel grande e personalissimo mosaico che è la fantasia di ciascuno – quella magica scintilla che rende i giocatori di ruolo davvero degni di tal nome.

    Su Endlos ogni edizione degli Awards è come la tappa di un viaggio: a volte fa bene fermarsi e guardare cosa si è lasciato alle spalle - a volte per sorridere, altre per imparare; solo dopo ha senso proseguire… e ricominciare a raccontare le nostre storie.


    Come sono strutturati?

    Gli Awards Endlossiani si dividono fondamentalmente in quattro classi, che racchiudono tutte le specialità premiate durante la votazione: la prima è la categoria Role (che differenza le principali tipologie di giocate), a cui segue quella riservata ai Player (che rende onore alle loro attitudini ai diversi ruoli). Ampio spazio è dedicato alla categoria Personaggio, che ne declina tutte le possibili sfaccettature, e la quarta ed ultima categoria è stata infine istituita per Premi Speciali. Più precisamente, è possibile presentarli in questo modo:


    Categoria Role | Categoria Player | Categoria Personaggio | Premio Speciale


    Categoria Role



    BZo5l3o
    Titolo: Miglior Duello
    Descrizione: Nominabili per questa categoria sono i duelli nella formula Player VS Player. Non è importante che sia una rissa da locanda, la pubblica disfida di una colorata giostra, un mortale regolamento di conti, o una sfida a singolar tenzone: l'importante è l'adrenalina che l'ha reso memorabile!

    - - -
    bQAjJKw
    Titolo: Miglior Quest
    Descrizione: Il capitolo finale di una lunga ed epica storia, una vicenda capace di coinvolgere, divertire, commuovere o spezzare il fiato… l'avventura più bella che possiate ricordare.

    - - -
    png
    Titolo: Miglior Scena-Masterata
    Descrizione: A volte sono le piccole storie ad essere anche le più belle. Che siano missioni solitarie passate nel silenzio o vere e proprie battaglie personali non ha importanza, perché le Avventure non hanno bisogno di mille ingredienti per essere gustose.

    - - -
    Uekg9lt
    Titolo: Miglior Scena
    Descrizione: Piccoli episodi di vita quotidiana, frammenti di routine immortalati per sempre, e tutte le mille situazioni che in essi si celano… tutto è degno di venir ricordato se ricrea l'atmosfera giusta!

    Categoria Player



    0eTtsus
    Titolo: Miglior Quest Master
    Descrizione: Orchestrare un'avventura richiede capacità di organizzazione, abilità nel gestire la coreografia, i suoi partecipanti, i tempi e mille altri elementi; bisogna essere un vero burattinaio e un alchimista della parola.

    - - -
    dIhIAQt
    Titolo: Miglior Fratello Maggiore
    Descrizione: Nii-san~! Nii-san~! Si sa, fare i fratelli maggiori è davvero una faticaccia! Ma prima o poi i piccolini crescono, imparano ad allacciarsi le scarpe da soli e ad affrontare il mondo a testa alta. Vederli diventare grandi è una bella soddisfazione, no?

    - - -
    png
    Titolo: Miglior Player
    Descrizione: Giocare di ruolo non è facile come sembra: occorre avere un grande spirito di immedesimazione, fantasia, capacità di adattamento e molto di più. È proprio quando i personaggi sembrano muoversi senza i fili del loro burattinaio che la magia comincia a compiersi. E tutti noi siamo qui per vedere quella magia.

    - - -
    I83guo4
    Titolo: Miglior Newbie
    Descrizione: Sembrava il classico novellino inesperto, e invece il suo arrivo ha travolto tutto e tutti. Persino i "veterani" si sono alzati dalla loro poltrona per battere un paio di lenti clap-clap. Davvero un inizio promettente!

    Categoria Personaggio



    9IonBoQ
    Titolo: PG più Affidabile
    Descrizione: Faro nella tempesta, spalla su cui piangere, mano pronta ad aiutare: una persona degna di fiducia è queste e molte altre cose. Sapere di poter contare su qualcuno nel momento del bisogno è un aiuto più prezioso di quanto sembra!

    - - -
    nUZHtQB
    Titolo: PG più Astuto
    Descrizione: Gli amici vanno tenuti vicini, ma i nemici ancora più vicini. Chi fa dell'astuzia la sua arma vincente sa bene come muoversi per sfruttare ogni situazione a proprio vantaggio, uscendone sempre pulito e con un bel sorriso innocente stampato in faccia.

    - - -
    cpvDFhn
    Titolo: PG più Bello
    Descrizione: Che sia esteriore o interiore, la bellezza è un dono raro e parecchio invidiato. Uno solo sguardo basta per stendere uomini o donne (o perché no, uomini e donne), una sola parola è capace di far vibrare gli animi delle persone. I portatori di tanto splendore hanno un buon motivo per ritenersi fortunati!

    - - -
    png
    Titolo: PG più Buono
    Descrizione: Il "pacifico", il "giusto", o semplicemente quello-timido-che-se-ne-sta-in-disparte? Non c'è una vera e propria regola per stabilire chi è buono e chi è cattivo, o cosa è giusto e cosa è sbagliato, ma è certo che esistono persone naturalmente votate al bene. E per fortuna, direi!

    - - -
    V4vj9wt
    Titolo: PG più Carismatico
    Descrizione: Un bel sorriso, una parlantina accattivante, argomenti interessanti e una buona dose di confidenza: ecco gli ingredienti del "carismatico", ovvero "quello che sa valorizzare se stesso ma anche gli altri". Ecco perché appare così convincente e affidabile, ma attenzione: non tutti fanno un uso "corretto" di questo dono…

    - - -
    png
    Titolo: PG più Cattivo
    Descrizione: Contrapposti alle squisite personalità di chi è buono per natura, ci sono gli individui che invece amano ferire, girare il coltello nella piaga e metterci anche un pizzico di sale. Loro guardano il mondo bruciare e anzichè prendere un estintore accendono un altro cerino.

    - - -
    izXMayM
    Titolo: PG più Erudito
    Descrizione: Saranno i classici secchioni o sono davvero intelligenti? O magari sono solo dei nerd che hanno passato troppo tempo su Wikipedia. Fatto sta che la loro cultura è impressionante! Potrebbero davvero sbarcare il lunario a "Chi Vuol Essere Endlossiano-Milionario?"

    - - -
    5W94BEL
    Titolo: PG più Forte
    Descrizione: Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a prendere le sedie. I forti invece non ne hanno bisogno: i loro pugni fanno tremare le montagne, le loro magie fendono anche il cielo! Qualcuno avrà davvero il coraggio di sfidarli?

    - - -
    TRHBQTz
    Titolo: PG più Fortunato
    Descrizione: Non è forte eppure vince perché l'avversario scivola su una buccia di banana. Non è stealth eppure non viene notato dalle guardie perché dormono tutte. Non è particolarmente bello, furbo, ricco o potente: è solo dannatamente fortunato! E chi non vorrebbe avere una fortuna sfacciata ventiquattr'ore su ventiquattro?

    - - -
    png
    Titolo: PG più Inquietante
    Descrizione: A nessuno piace svoltare l'angolo di una stradina buia e trovarsi faccia a faccia con qualcuno di inaspettato, specie se quel qualcuno ha un sorriso da serial-killer e/o maneggia i coltelli meglio dello Chef Tony.

    - - -
    PoahqpV
    Titolo: PG più LOL
    Descrizione: Abbiamo nominato le storie, ma non possiamo scordarci dei protagonisti, frutto della nostra fantasia: spesso li maltrattiamo, certe volte li accantoniamo, ma non riusciremo mai a dimenticarci di loro. Soprattutto se ci fanno ridere a crepapelle.

    - - -
    R1WiBwQ
    Titolo: PG più Manipolatore
    Descrizione: Ogni parola ha potere, ad ogni azione ne corrisponde un'altra: i veri manipolatori lo sanno bene e conoscono perfettamente le loro pedine, che muovono al momento giusto per avvicinarsi silenziosamente al loro obiettivo, e non sempre si sentono obbligati a rispettare le regole. Attenzione a questi maestri della manipolazione!

    - - -
    2EEUSgG
    Titolo: PG più Originale
    Descrizione: L’originalità è una qualità ambigua e ognuno ne ha una concezione propria, ma quando la passione sposa la fantasia, il risultato sa sempre come contraddistinguersi.

    - - -
    YBEKOqZ
    Titolo: PG più Porcello
    Descrizione: Tra una sconceria qui e una lì, poi questa e quella posizione, e ancora giochi di ruolo non esattamente come quelli via forum, viene da chiedersi se nella testa di certe persone ci sia spazio per qualcosa di diverso! Possibilmente senza doppisensi, grazie!

    - - -
    nzuiy0R
    Titolo: PG più Pucchoso
    Descrizione: Si dice che pucci si nasce, non si diventa, ma la controversa caratteristica pucciosa è davvero un dono di pochi eletti…?

    - - -
    png
    Titolo: PG più Psicopatico
    Descrizione: Sorriso tagliato, occhi fuori dalle orbite, collezione di attrezzi da dentista, e si esce a spaventare i novellini! Beh, anche se non tutti gli psicopatici corrispondono a questa descrizione, è indubbio che il loro comportamento susciti non poche preoccupazioni. Poi magari sotto-sotto sono degli angioletti, ma meglio stare in guardia!

    - - -
    png
    Titolo: PG più Romantico
    Descrizione: Che siano moderni latin-lover o più tradizionali principi azzurri, seduttrici, sedotte, o tenere donzelle alla ricerca del vero amore, questi romanticoni sanno davvero come fare centro nei nostri cuori. E diciamoci la verità: tutti amiamo seguire i loro drammi d'amore, esattamente come una casalinga guarda la sua telenovela preferita.

    - - -
    u3ox8nL
    Titolo: PG più Sanguinario
    Descrizione: Tra gli amanti del sangue ce n'è per tutti i gusti: si va dal collerico che si sfoga in insensate carneficine al metodico serial-killer che conserva parti del corpo delle vittime come trofei, qualcuno fa del sangue una necessità e tal altri rendono persino la tortura un'arte… quale sarà il trend della prossima stagione?

    - - -
    XIeb5x4
    Titolo: PG più Sexy
    Descrizione: C'è chi fa della seduzione un'arte e del corteggiamento uno sport, e il bello è che chiunque può partecipare alla competizione. Non ci sono restrizioni particolari, né di sesso, né di razza o genere: dalla gentile donzella che fa strage di cuori al baldo ramingo che spopola tra le signore… chiunque può diventare il sex-symbol di Endlos!

    - - -
    cPrmH4A
    Titolo: PG più Sfigato
    Descrizione: Forse è stata colpa di quello specchio rotto, o di quel gatto nero lì a sinistra, oppure indossare tutti i giorni quella maglietta con la scritta "#mainagioia" porta un po' male, boh. In ogni caso è proprio vero che la sfiga ci vede benissimo e si appolipa sempre sulle solite persone.

    - - -
    uKKWTZt
    Titolo: PG più Socievole
    Descrizione: Fare amicizia con tutti è un superpotere! Spesso è la genuina gioia nei confronti del mondo che fa apparire questi individui come persone di piacevolissima compagnia. Oppure potrebbero anche essere dei brutti ceffi in cerca di compagni altrettanto brutti. Il concetto è lo stesso: socializzare è davvero bello!

    - - -
    png
    Titolo: PG più Trasandato
    Descrizione: C'è una sottilissima differenza tra lo stile "casual" e lo stile "clochard", ma non tutti la colgono. Quindi, ecco, forse quei jeans strappati sono un po' troppo strappati. Anche la pettinatura "appena-alzato-dal-letto" non dona proprio a tutti, eh.

    Premi Speciali



    png
    Titolo: Premio Speciale Bando Quest
    Descrizione: Certi bandi attirano partecipanti come mosche sulla carta moschicida. Quando il titolo è azzeccato, l'immagine è misteriosa, il luogo è stuzzicante e il master è malvagio-il-giusto (ma anche malvagio-malvagio va bene), si prospetta proprio una quest epica all'orizzonte!

    - - -
    wCVmufQ
    Titolo: Premio Speciale Colpo di culo
    Descrizione: Esistono imprese impossibili, prove insuperabili, boss finali imbattibili, situazioni che i master pianificano a puntino con tutta la crudeltà e la cattiveria di cui sono capaci. E poi arrivano loro: personaggi portatori di un deretano così immenso che finiscono per saltare tranquillamente a piè pari tutte le difficoltà sopracitate.

    - - -
    fgfem9G
    Titolo: Premio Speciale Epic-Fail
    Descrizione: Di figure di cacca ne facciamo in continuazione, ma ogni tanto ne capitano alcune davvero tremende! Tra un boccale di birra e l'altro, "Quella volta che…" o "Ti ricordi quando…" saranno gli incipit d'imprese imperfette e dei loro eroi imperfetti. Grasse risate e facepalm assicurati.

    - - -
    eAV8Fvs
    Titolo: Premio Speciale Epic-Win
    Descrizione: Quando vincere non è abbastanza, occorre stra-vincere! In alto la vostra bandiera e nel fango quella dei nemici! Novantadue minuti di applausi e canzoni composte appositamente per tramandare queste indimenticabili vittorie.

    - - -
    dtGLDkl
    Titolo: Premio Speciale Lamerata dell'Anno
    Descrizione: Che faccia tosta ci vuole per agire in quella maniera! Siamo sicuri che sia legale? Oh beh, poco importa: è stato comunque un momento bellissimo, a modo suo. Qualcuno lo ricorderà storcendo il naso, altri brinderanno agli impavidi eroi che sfidarono letteralmente le leggi del mondo.

    - - -
    rAo3byc
    Titolo: Premio Speciale Momento LOL
    Descrizione: Qualche storiella buffa può sempre essere d'aiuto per trascorrere al meglio una sera in taverna, ma anche viverle non è male: scommetto che ne avete di momenti divertenti da raccontare!

    - - -
    bCJsg36
    Titolo: Premio Speciale Momento WTF
    Descrizione: Su Endlos non è difficile trovarsi in situazioni assurde e surreali, perciò bando alle ciance e consegnate alla storia gli aneddoti più stravaganti delle vostre avventure!

    - - -
    AMljZ5g
    Titolo: Premio Speciale Momento Epico
    Descrizione: Quando l'eroe è solo davanti al titano, quando il destino del mondo è sull'orlo del baratro, quando le sorti di una dimensione vengono decise: quello è il momento in cui il tempo stesso si ferma, e tutta Endlos rimane a guardare.


    Quando saranno proposti e come saranno conferiti i premi?

    Dall'anno 2016, gli Awards preliminari avranno una cadenza trimestrale per evitare che giocate, utenti e personaggi comparsi solo agli inizi delle varie annate vengano dimenticati; secondo il nuovo sistema, saranno quindi proposte delle votazioni libere nei mesi di marzo, giugno, settembre e dicembre, i cui vincitori di ogni categoria otterranno la candidatura agli Awards annuali.

    Allo scadere dei rintocchi dell'ultima mezzanotte, con l'arrivo del nuovo saranno invece aperti i veri Awards annuali: differentemente dalle precedenti edizioni, a partire dal 2016 concorreranno ai titoli solo i vincitori delle edizioni trimestrali, svoltesi nell'arco dell'anno appena trascorso - e non saranno accettati altri candidati.



    Cosa si vince?

    Come premio in palio per i vincitori dell'edizione annuale ci sono i titoli ufficiali del forum, che è possibile inserire in scheda o in firma per vantarsi con gli altri utenti dei riconoscimenti ricevuti. I vincitori delle edizioni trimestrali vincono invece l'accesso all'edizione annuale, come se si trattasse della qualifica alla fase successiva di un concorso. In ogni caso, i vincitori di tutte le edizioni saranno ricordati in un topic commemorativo, così da non essere dimenticati.



    Precisazioni da parte dello Staff

    Lo Staff ricorda che gli Awards non sono uguali al Ranking: non attestano automaticamente le capacità di un giocatore, ma rappresentano piuttosto una semplice premiazione fondata sui gusti personalissimi dell'utenza nella sua maggioranza. Si vota per ridere e per esprimere ciò che ha emozionato in qualche modo, fosse anche la più carente delle performance o il giocatore meno bravo, pertanto s'invitano gli utenti a non prendere troppo seriamente l'evento e non sentirsi imbarazzati a partecipare: per i votati, quest'occasione corrisponde a un modo farsi una risata anche di fronte a nomine strane o poco gradite… e per i votanti si tratta di una spinta ad esprimere un'idea senza farsi troppi problemi su quanto il proprio giudizio possa essere corretto. Dopotutto non ha senso ragionare, quando si parla di sentimenti.

    © Endlos RPG Alliance
    2011 - 2018

    Si ringraziano Drusilia Galanodel per il Regolamento,
    Zero per il codice di switch delle pagine,
    Nyuu, Amelie & Alyah per la grafica.



    Edited by Endlos - 1/5/2018, 11:02
     
    Top
    .
0 replies since 31/3/2016, 14:04   512 views
  Share  
.