Geografia e Ambientazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Endlos
     
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Founder
    Posts
    4,824

    Status
    Anonymous

    ot0hyGY

    Collocato nel cuore del Semipiano, il Pentauron deriva il proprio nome dalla pianta perfettamente pentagonale della sua estensione, ed è proprio alla sua posizione geografica che deve il titolo di Presidio Centrale. Tuttavia è sufficiente uno sguardo più attento per capire quanto diverso esso sia dagli altri regni che lo circondano. Sebbene ogni Alfierato sia unico nel suo genere e sostanzialmente autonomo sotto ogni possibile punto di vista, esso conserva una sua unità geopolitica. Così non è per il protettorato di Lord Aeon, che risulta più simile ad una federazione di Stati, ciascuno responsabile di una determinata funzione distintiva nell'insieme che le diverse aree vanno a costituire: un antico retaggio dei tempi precedenti all'espansione urbana, che ha trasformato l'antico borgo originario in ciò che è adesso.

    Altatorre | Argenstella | Rivenore | Yasul | Bloodrunner

    Kisnoth


    png

    Kisnoth, la Grande Dama. Kisnoth, la Magnifica. Kisnoth dai mille volti. Kisnoth, l’Eterna.
    Il vero nucleo vivo e pulsante attorno a cui nei secoli si è sviluppato il Pentauron ha la propria origine nell'odierna Capitale.

    Il suo simbolo araldico presenta due figure in campo azzurro: un falco argenteo che stringe tra gli artigli una rosa cremisi, e una spada con quattro ali, con uno splendido zaffiro di taglio ovale al centro dell'elsa e il pomo dell’arma a guisa di corona - forse per ricordare la stirpe reale che un tempo dominava questi luoghi - alla cui base pendono tre gocce nere come l’inchiostro. Per quanti studi siano stati condotti dagli eruditi di Rivenore, non è stato possibile ricondurre l’effige a nessuna famiglia di Endlos, eppure l'emblema - a riprova della sua importanza - è ancora oggi presente sugli ingressi (invalicabili perfino con i più potenti incantamenti) di tre degli edifici più illustri della Capitale: il Palazzo delle Ninfe, il Palazzo della Spada, ed un'intera ala del Mausoleo della Famiglia Reale.

    png

    L'antico agglomerato vanta un’estensione di ben dieci chilometri, sebbene ancor più antichi e stratificati siano i suoi sotterranei, che si dice raggiungano e superino le mura cittadine, estendendosi su più livelli in una ragnatela di cunicoli e catacombe apparentemente senza fine: più si scende, più a ritroso sembra andare la datazione delle arti e delle scienze che li hanno plasmati, e un fenomeno analogo si riscontra in superficie. Basta allontanarsi dal centro storico in direzione di uno qualsiasi dei Distretti per cogliere dall'evoluzione dei vari stili architettonici occorsi nel tempo (che si susseguono fino ad ampliarsi a raggiera in un crescendo concentrico senza paragone per nessun’altra città di Endlos) gli stadi della trasformazione che ha formato i poli più decentrati: la miglior prova di questa continua crescita urbana è rappresentata dalle Cento Torri a cui il Presidio deve il suo titolo, poiché esse non sono altro che torrioni di guardia posti ai confini delle mura, di volta in volta spostati più in là per venire incontro all'espansione urbana.

    Ciascun Distretto (detto anche "Punta") nacque da un'esigenza ben precisa, ma prosperando grazie alle rotte economiche che li avevano per tappa e che congiungevano Kisnoth a tutti i luoghi abitati del Semipiano, finì ben presto per crescere a sua volta, divenendo un nuovo centro urbano. Dislocato al confine di Nord-Ovest per meglio proteggere le carovane provenienti da occidente e settentrione, sorse l'avamposto di Altatorre - il "Distretto dell'Oro" - famoso per ospitare importanti attività economiche e commerciali. Specularmente ma per motivi diversi, la cittadella di Argenstella - il "Distretto d'Argento" - venne fondata in epoca successiva lungo il confine Nord-Est, per promuovere la collaborazione e lo scambio di tecnologie con le genti orientali, e ancora oggi resta la capitale intellettuale del Pentauron.

    Con l'intento di accentrare l'organizzazione statale per potenziarne l'efficienza, la corte del Signore di Endlos fu trasferita nel castello di Rivenore - la "Chiave delle Dimensioni" - eretto su di un'isola al centro di un grande lago sul confine Sud-Est, mentre Yasul - il "Distretto del Ferro" - nacque per ospitare il complesso di strutture destinate all'adunanza e all'addestramento delle truppe dell'esercito, e fu stanziato al confine con il Sud per l'afflusso di materiale umano che esso offriva. Infine per conservare la vivibilità della Capitale, il settore industriale venne sistemato all'esterno delle mura, e proprio da questo agglomerato di asfalto, metallo e cemento si sviluppò il più recente dei poli urbani: l'attuale metropoli di Bloodrunner - il "Distretto dell'Acciaio" - posta al confine Sud-Ovest.

    Ben presto, ogni centro urbano divenne abbastanza grande e complesso da necessitare di qualcuno che vi mantenesse l'ordine, e fu così che il Signore della Chiave istituì un Governatore per ogni Punta, cominciando ad assegnar loro sempre maggiori doveri e libertà amministrative. Ad oggi, al pari di un Alfiere, i Governatori hanno facoltà di gestire la politica interna, l'economia, l'istruzione e persino di dotarsi di un esercito a loro totale discrezione, pur restando vincolati e subordinati - più o meno formalmente - all'autorità di Rivenore.



    lF1FSmT

    Geografia [mappa]

    Altatorre è uno dei sei quartieri in cui l'intero Pentauron è diviso: situato nella zona settentrionale della Capitale, è caratterizzato da edifici slanciati e da alte torri -da cui, per l'appunto, deriva il suo nome-, realizzate in pietra e marmi preziosi; le architetture sono nel complesso inquadrabili nello stile gotico, mentre i dettagli si presentano ricolmi di ghirigori baroccheggianti.

    Il Distretto si divide fondamentalmente in due "zone". La prima, alla luce del sole, è il regno dell'aristocrazia e della bellezza: strade curate, forze dell'ordine sparse in ogni dove, abitanti benestanti e felici. La seconda, situata sotto l'apparato fognario, è abitata da minoranze ghettizzate, che comprendono una vasta gamma di umanità, da barboni a schiavi in fuga, da delinquenti a -semplicemente- gente povera.
    Le strutture sotterranee, abitate dagli invisibili, altro non sono che rovine molto antiche di un precedente Pentauron endlossiano, distrutto e poi successivamente ricostruito sulle proprie macerie.


    Popolazione [immagine allegata]


    Nonostante si tratti di una megalopoli, gli ambienti sociali di Altatorre sono in realtà particolarmente chiusi, specialmente per quanto concerne rapporti intimi ed unioni familiari; questo rende praticamente impossibile la mescolanza fra le etnie, ragion per cui non è contemplato per uno straniero incontrare creature non-umane fra gli alti dignitari. Uomini e donne sono tutti esseri umani dall'aspetto caucasico: pelle molto pallida e capelli variopinti; le uniche eccezioni alla regola sono gli schiavi, considerati al pari di oggetti.

    L'apparenza è considerata un valore fondamentale nella cultura della popolazione, ragion per cui è molto comune ad Altatorre l'uso di profumi, ciprie, tinture e cosmetici vari, sia per gli uomini che per le donne, e -addirittura- persino per gli schiavi. Gioielli ed abiti particolarmente preziosi sono estremamente diffusi nella società "di superficie".

    Per ciò che riguarda i ghetti sotterranei, invece, la mescolanza fra razze ed etnie è molto più accentuata: si possono incontrare orchi, nani, umani e creature provenienti da ogni dimensione, accomunate solo dal vivere nella povertà più assoluta... la qual cosa tende a rendere alcuni gruppi più ostili della norma.


    Governo

    Nonostante sia formalmente dominio di Lord Aeon, Altatorre si autogestisce in forma autonoma, forte di un governo di tipo plutocratico. La Plutocrazia è il predominio di individui o gruppi finanziari nella vita pubblica, i quali -grazie alla disponibilità di enormi capitali- sono in grado d'influenzare in maniera determinante gli indirizzi politici dei rispettivi governi. Non a caso Evangeline Raillier-Lanty, Matrona del Distretto, è considerata una donna d'affari, oltre che un politico.

    Alcuni storici, intellettuali e studiosi, attribuiscono a questo governo in particolare l'attributo denigratorio di cleptocrazia, letteralmente "governo del furto", perché la politica -originariamente concepita come uno strumento della comunità per la comunità- ne risulta profondamente deviata, al punto da rappresentare il culmine della corruzione, una forma estrema dell'uso del governo per la ricerca della rendita personale da parte di chi occupa posizioni di potere.


    ziLQ8Vr
    Araldica

    Nell'araldica Endlossiana il simbolo di Lord Aeon - e dunque del semipiano - è la "Chiave delle Dimensioni"; pertanto il Pentauron - cuore di Endlos - se ne fregia come simbolo sul proprio scudo, dalla forma sagomata in modo da avere cinque sporgenze, come le sue celebri Punte.
    Ogni zona della Capitale ha lo stesso simbolo araldico: l'unica differenza è data dalle combinazioni cromatiche.

    Altatorre porta gli scudi viola, ma non sono chiare le ragioni di questo particolare smalto.
    Il simbolo della Chiave, i bordi, e la corona -unica nell'araldica endlossiana, ad indicare appunto il dominio della Capitale- sono invece curiosamente in ferro... e non di altri metalli preziosi. Il ferro -come anche l'acciaio- è un metallo secondario, non più utilizzato, benché sia presente in alcune blasonature antiche; in affinità al pensiero del Presidio Nord, fu scelto per Altatorre quasi a marcare il diritto a governare da parte delle famiglie più antiche e potenti.


    Religione

    Escludendo i rarissimi seguaci del Lord di Rivenore, chiunque ad Altatorre segue i dettami del fin troppo conosciuto Dio Danaro.
    Ciò che importa è la ricchezza e l'apparenza: nessun valore, nessuna moralità. Le uniche leggi servono solo a dare una gerarchia che tuttavia è dettata dall'oro posseduto da pochi eletti. Ogni azione è guidata dal semplice profitto, e perfino la giustizia è "acquistabile" al giusto prezzo.


    Economia

    Economia del profitto e delle Lobby.
    Altatorre -come il resto del Presidio Centrale- non è in grado di sopravvivere da solo; si tratta infatti di un contesto cittadino assolutamente privo o quasi di campagne e territori vergini. Per tal ragione molti dei cittadini più influenti ha possedimenti anche al di fuori della Capitale, e gestisce numerose attività fondate sulla circolazione di danaro: ci sono banchieri, mercanti, aguzzini, ed anche trafficanti; il mercato degli schiavi è molto fiorente.


    Cultura

    In realtà non vi è molto da dire: anche l'istruzione è riservata a chi è in grado di comprarla.
    Non esistono scuole pubbliche e nemmeno private: i figli dei residenti di Altatorre che possono permetterselo hanno precettori profumatamente pagati dai loro genitori.
    Unica nota positiva è una tendenza al mecenatismo: i rari artisti ed intellettuali possono sopravvivere in ambienti lussuosi grazie alle loro doti, messe al servizio di pochi ed influenti signori.


    Esercito

    Esistono fondamentalmente due tipi di corpi militari.
    Il primo è la Guardia d'Argento, l'esercito ufficiale di Lord Aeon. Si tratta di soldati in splendide armature argentate che ad Altatorre ricoprono principalmente il ruolo di forze dell'ordine ed agiscono in luoghi pubblici, lungo le mura e le strade principali della Capitale.
    La seconda tipologia di soldati è costituita da mercenari e killer assoldati dagli stessi cittadini del Distretto. Cambiano a seconda della famiglia da servire ed ovviamente non sono registrati ufficialmente come tali, ma come inservienti con mansioni più comuni e pacifiche. Diversamente dalla Guardia Ufficiale, questi lavorano principalmente negli ambienti privati.

    Dnu5wPU

    Geografia [mappa]

    Argenstella è uno dei sei quartieri in cui l'intero Pentauron è diviso: situato nella zona orientale della Capitale, è caratterizzato da edifici eleganti e armoniosi dall'architettura per lo più barocca - sicuramente meno "slanciati" delle alte torri del Distretto settentrionale, ma ugualmente magnificenti e belli da contemplare come il paesaggio più appropriato ad una città d'arte.

    Anche Argenstella divide la sua realtà fra superficie e sotterranei, ma in maniera differente da Altatorre; qui, il sottosuolo funge da grande bacino minerario, sintetizzando quella che è la primaria fonte d'attività del Distretto: si tratta della lavorazione delle pietre preziose, poiché la zona è immediatamente attigua -se non un suo stesso prolungamento- dei monti meridionali del Koldran.

    La superficie è invece occupata per lo più da belle ville e rinomati negozi di gioielli e beni di lusso, anche se non mancano altri tipi di attività come teatri, parchi, e musei; molto simile all'Est, ad Argenstella è davvero difficile incontrare individui in situazioni di povertà assoluta, ragion per cui anche le abitazioni più modeste sono in uno stato dignitoso.


    Popolazione [immagine allegata]

    Nonostante sia molto legata alle tradizioni per ciò che riguarda le ricorrenze e le usanze, Argenstella è permeata da un'atmosfera abbastanza liberale e aperta per quanto riguarda la mentalità dei suoi cittadini: i residenti sono in maggioranza di razza umana e -meno frequentemente- elfica, ma ciò non toglie che vi siano anche altre razze e diversi naufraghi, trattati dignitosamente ed al pari degli altri.
    Esistono individui di razze miste, segno che sono tollerate le unioni fra diversi gruppi etnici, ed il Distretto sembra essere famoso per avere la concentrazione più alta di mezz'elfi dell'intero semipiano.

    Per chi ha viaggiato molto, è impossibile non notare le grandi somiglianze con il Presidio Orientale; l'unica differenza è forse la cultura dell'apparenza: estremamente modaioli, gli abitanti di Argenstella girano spesso in abiti eleganti e pregiati, ed è quasi impossibile che non indossino qualche gioiello.
    Molto cordiali e bravissimi oratori, rappresentano in un certo senso la faccia "intellettuale" di una megalopoli variegata quale è il Pentauron.


    Governo

    Nonostante sia formalmente dominio di Lord Aeon, Argenstella è fondamentalmente autonoma a livello politico; la forma di governo qui vigente è la cosiddetta "Aristocrazia Illuminata", e cioè il governo dei migliori... perché ad Argenstella, sebbene per chiunque sia possibile partecipare alla vita politica a prescindere dal proprio ceto sociale, è necessario possedere una cultura generale di base: esistono scuole ed esami per entrare in politica, e chi non è considerato culturalmente adatto non ha diritto di ricoprire cariche pubbliche e nemmeno di votare.

    Questa forma di governo sembra aver dato buoni frutti negli ultimi anni, combinando una sorta di apertura verso la diversità pur rispettando il buonsenso, mantenendo comunque ristretto a livello di numero di elementi il gruppo al potere; in questo modo c'è una grande rapidità decisionale ed esecutiva, oltre che una certa flessibilità.


    lXQU5Ad
    Araldica

    Nell'araldica Endlossiana il simbolo di Lord Aeon - e dunque del semipiano - è la "Chiave delle Dimensioni"; pertanto il Pentauron - cuore di Endlos - se ne fregia come simbolo sul proprio scudo, dalla forma sagomata in modo da avere cinque sporgenze, come le sue celebri Punte.
    Ogni zona della Capitale ha lo stesso simbolo araldico: l'unica differenza è data dalle combinazioni cromatiche.

    Argenstella porta gli scudi rosa, uno smalto particolare e tuttavia iconico per il Distretto, perché si richiama alla sua più grande ed importante miniera di quarzo rosa, da cui deriva buona parte della sua ricchezza; il simbolo della Chiave, i bordi, e la corona -unica nell'araldica endlossiana, ad indicare appunto il dominio della Capitale- sono invece realizzati in argento. L'argento è simbolo è simbolo di purezza, umiltà, verità, giustizia, temperanza ed equità: tutti valori fondamentali per il realizzarsi di una politica illuminata.


    Religione

    Escludendo rari seguaci del Lord di Rivenore, quasi tutti gli abitanti di Argenstella non praticano religioni di alcun tipo. Unico valore fondamentale, oltre alla ragione, è quello del buonsenso: per tale ragione è concessa comunque la libertà di pratica religiosa, sebbene nei limiti del ragionevole. Religioni che vanno contro la politica del Distretto sono spesso vietate o tenute sotto controllo.


    Economia

    Argenstella -come il resto del Presidio Centrale- non è in grado di sopravvivere da sola; si tratta infatti di un contesto cittadino assolutamente privo o quasi di campagne e territori vergini. Questo Distretto in particolare ha tuttavia un vantaggio, e cioè la sua posizione geografica, che -oltre a garantire la reperibilità di beni di consumo dal vicino Est- gli permette di reclamare il possesso dell'estrema punta meridionale dei giacimenti del Koldran. Da qui viene annualmente prelevata un'enorme quantità di materie prime, soprattutto le pietre dure destinate ai gioielli: forte di una concorrenza misera, considerando che i monti a settentrione sono per lo più inesplorati, Argenstella ricava da questa attività la quasi totalità della sua ricchezza.
    Sebbene il mercato di schiavi non sia benvisto, non esistono leggi a vietarlo.


    Cultura

    La cultura ricopre un ruolo fondamentale in questo Distretto.
    Colmo di istituti privati, scuole pubbliche e biblioteche, Argenstella ricava la sua classe politica dagli intellettuali che in essa si interessano: per ottenere il diritto al voto è obbligatorio istruirsi e sostenere diversi esami di cultura generale, e molto frequenti negli esami finali sono anche test psicologici, abilità di calcolo, e perfino partite a scacchi; questa proceduta è finalizzata a creare una classe politica estremamente competente ed efficiente.

    Data l'importanza dell'istruzione, esistono scuole primarie, secondarie e terziarie: le prime possono essere frequentate dalla tenera infanzia fino ai tredici anni, e le secondarie fino ai diciotto, mentre le terziarie sono destinate solo a chi intende entrare in politica... e costringono il candidato sui libri fino alla soglia dei trent'anni.
    Le tipologie di scuola sono invece più svariati, ma nonostante vi siano ottimi corsi di matematica e logica si dà molto peso alle materie umanistiche.


    Esercito

    Il corpo militare è costituito dalla Guardia d'Argento, l'esercito ufficiale di Lord Aeon: si tratta di soldati in splendide armature argentate, che ad Argenstella ricoprono il ruolo di forze dell'ordine ed agiscono in luoghi pubblici, privati, lungo le mura e le strade della Capitale.

    HcEfTwR

    Geografia [mappa]

    Rivenore è il Castello di Lord Aeon e si compone della Corte costruita attorno a lui: consiste in un grande complesso architettonico edificato su di un'isola al centro di un enorme lago nella regione Sud-Est del Pentauron. Non esistono ponti a collegare l'isola al resto di Endlos.


    Popolazione [immagine allegata]

    Sebbene il numero di abitanti sia estremamente ridotto rispetto agli altri Distretti, i residenti del Castello hanno la particolarità di essere molto diversi fra loro, perchè ciascun membro appartenente alla Corte proviene da altri Distretti e Presidi, dove i meriti per cui si è distinto gli sono valsi la convocazione da parte di Lord Aeon in persona.
    Ognuno di questi "prescelti" si è trasferito a Rivenore su invito diretto del Signore della Chiave e non esiste altro modo per esservi ammessi, se non in visita formale.


    Governo

    A capo del Governo vi è ovviamente Lord Aeon in persona, fulcro del potere assoluto. Ciò nonostante Rivenore è di per sé un centro di coordinazione di tutta Endlos. Per questa ragione quasi tutti coloro che ci abitano ricoprono funzioni politiche e burocratiche.


    2KAMW9p
    Araldica

    Nell'araldica Endlossiana il simbolo di Lord Aeon - e dunque del semipiano - è la "Chiave delle Dimensioni"; pertanto il Pentauron - cuore di Endlos - se ne fregia come simbolo sul proprio scudo, dalla forma sagomata in modo da avere cinque sporgenze, come le sue celebri Punte.
    Ogni zona della Capitale ha lo stesso simbolo araldico: l'unica differenza è data dalle combinazioni cromatiche.

    Rivenore gode dello stendardo originale di Lord Aeon, dallo smalto celeste con decorazioni in platino. Le ragioni di questo materiale son presto dette, dato che su Endlos esso è considerato il materiale figurativamente più nobile.


    Religione

    Sebbene Lord Aeon sia noto per essere il centro gravitazionale attorno a cui orbita tutto il Semipiano, non è chiaro se tale conformazione necessiti di un vero e proprio culto, o di qualche altro ritualismo vincolato alle misteriose leggi che regolano il Semipiano. In ogni caso pare che non siano praticate liturgie specifiche attorno alla sua persona, a parte il devoto servizio obbligato che ogni funzionario è tenuto a prestare al Signore della Chiave in quanto loro superiore e massima carica al vertice.


    Economia

    Rivenore, in quanto centro di coordinamento, non possiede autonomia economica. Il suo funzionamento è garantito dalle entrate tributarie ricevute dai Presidi.


    Cultura

    Tutti gli abitanti di questa Punta posseggono una cultura estremamente solida, avanzata e variegata, ma nonostante ciò non esistono scuole: ciascun componente della Corte si è formato altrove, nei propri Presidi, Distretti, o Mondi di provenienza, per poi spostarsi a Rivenore su convocazione di Lord Aeon una volta terminati gli studi, avendo raggiunto l'apice del proprio potenziale.


    Esercito

    Il corpo militare è costituito dalla Guardia d'Argento, l'esercito ufficiale di Lord Aeon: si tratta di soldati in splendide armature argentate, devote al loro Signore. Inoltre, in virtù della sua sovranità su ogni altro regno del Semipiano, il Signore del Tempo può richiedere agli Alfieri il comando sulle truppe di tutti gli altri Presidi per dislocarle dove meglio crede e utilizzarle a proprio piacimento per operazioni solitamente indispensabili al mantenimento dell'equilibrio sulla dimensione di Endlos.

    l4n0j6W

    Geografia [mappa]

    Affacciato sul deserto dello Yuzrab, Yasul è uno dei sei distretti in cui l'intero Pentauron è diviso: situato nella Punta Sud della Capitale, è caratterizzato da imponenti edifici dalle architetture in stile arabeggiante, dotati di una sontuosa eleganza esotica che coniuga la pietra bianca e dorata con marmi dai colori brillanti, alternando alla leggiadra eleganza di archi e colonne la magnificenza delle grandi cupole e delle elaboratissime volte ad alveare, decorate con raffinati disegni geometrici.

    Come tutti i Distretti anche Yasul possiede due volti: quello opulento e glorioso, che si espone con orgoglio alla luce del sole, e quello tenuto segreto nel sottosuolo o nelle vie secondarie, che assume consistenza e vita solo al calare del buio; lo sfarzo dei grandi palazzi e degli ampi viali lastricati si oppone al sordido e claustrofobico caos dei bassifondi, dove il tipico ambiente della qasba è un dedalo di stradine tortuose, di case ammassate e di vivace tumulto che anima i banchi del mercato e le tende del bazar.


    Popolazione [immagine allegata]

    Vista la sua posizione geografica, Yasul è un miscuglio di stirpi differenti, sebbene quella umana - nelle sue varie declinazioni - resti la razza più diffusa. Per quanto sia territorio del Pentauron, la mentalità dei suoi abitanti ricorda molto il Presidio Sud, tanto che diversi studiosi ed archeologi ipotizzano che la neonata Punta del Ferro sia stata la meta alternativa a Merovish per i profughi in fuga dalla perduta Daleli, quando la desertificazione la ridusse in rovina.

    La società di Yasul è organizzata in caste: l'inesprimibile ricchezza di cui i Wuzurgan - il ceto al vertice - si circondano si basa spesso sull'indigenza di una consistente fetta della popolazione, i Ghulam (cioè gli schiavi) assoggettati da vincoli di sudditanza; ciononostante, a questa piramide sociale non manca uno strato intermedio, formato dagli Azadan (la casta guerriera), cui i patrizi riconoscono un certo prestigio in base al rango detenuto nell'esercito, e dagli Azat (gli uomini liberi), posti su un gradino più alto degli schiavi e dediti alle più svariate attività commerciali.

    Sebbene la schiavitù sia considerata consuetudine, la mobilità sociale tra le caste è molto alta: per il pensiero comune non c'è infatti nulla di strano nel valutare la vita umana alla stregua di una qualunque proprietà materiale, ma non si tratta di una condizione per forza definitiva, perché i servitori meritevoli possono venire affrancati dai loro padroni e - una volta liberati - ascendere anche ai ranghi più elevati… così come i più facoltosi possono cadere in disgrazia, perdendo i loro beni e se stessi.


    Governo

    Nonostante sia formalmente dominio di Lord Aeon, Yasul è fondamentalmente autonoma a livello politico. Guidata fino a poco tempo fa da un governo teocratico di linea ereditaria, la città era presieduta dalla stirpe degli Yarasmid - fedeli alleati del Signore della Chiave - nella persona del Primo Sole Abraxsas, affiancato nei suoi compiti amministrativi da un Consiglio composto da dieci individui eletti dallo stesso sovrano per meriti personali.

    La misteriosa quanto improvvisa sparizione di Abraxas portò ad un netto cambiamento politico, a cui l'autorità di Pasha Preek - ex primo consigliere del re - impedì di sfociare nel caos e nel sangue. Il modello di governo da allora in vigore ricalca quello del Consolato, che prevede l'elezione da parte del popolo (esclusi i Ghulam) di due magistrati, scelti tra una ristretta rosa di candidati di età superiore ai ventisette anni, selezionati nella cerchia dei Wuzurgan: una volta nominati, costoro acquisiscono il titolo di Shah e il diritto di esercitare il massimo potere civile e militare su tutti gli affari pubblici della città per il tempo di una legislatura (3 anni) – con possibilità di rielezione.

    Questa forma di governo prospera nel Distretto fin dalla sua istituzione e - per quanto sia soggetta a vizi clientelari come la compravendita di voti e lo scambio di favori - trova limitazione, controllo ed equilibrio nella sua peculiare e intrinseca caratteristica: capita raramente che i detentori del potere siano disposti a condividerlo con altri o a scendere a compromessi, così i due Shah finiscono solitamente per sorvegliarsi a vicenda.


    txVbY0R
    Araldica

    Nell'araldica Endlossiana il simbolo di Lord Aeon - e dunque del semipiano - è la "Chiave delle Dimensioni"; pertanto il Pentauron - cuore di Endlos - se ne fregia come simbolo sul proprio scudo, dalla forma sagomata in modo da avere cinque sporgenze, come le sue celebri Punte.
    Ogni zona della Capitale ha lo stesso simbolo araldico: l'unica differenza è data dalle combinazioni cromatiche.

    Yasul sfoggia scudi giallo-ambra, uno smalto che richiama al contempo la preziosità dell'oro e le sabbie del deserto. Il simbolo della Chiave, i bordi e la corona - unica nell'araldica endlossiana, ad indicare appunto il dominio della Capitale - sono invece realizzati in piombo, un metallo certamente vile ma diffuso nel sottosuolo della metropoli: gli studiosi sostengono sia stato scelto per lo stemma in virtù della sua estrema resistenza alla corrosione (in rimando all'azione delle sabbie) e del suo colore nero (indicante la dedizione al principe), ma si vocifera possa essere un riferimento alla mitica pietra filosofale.


    Religione

    Escludendo rari seguaci del Lord di Rivenore, quasi tutti gli abitanti di Yasul sono nominalmente votati al dio del sole Aramazd, patrono di ogni forma di ordine e disciplina, sia nelle armi che in attività più pacifiche ed intellettuali. Per quanto molto sentito, non si tratta di un culto particolarmente rigido, e la popolazione conduce la propria vita morale cercando di mantenersi in equilibrio tra i dogmi dell'onore marziale - cui viene tributato unanimemente rispetto - e a quelli dell'interesse personale.


    Economia

    Yasul, proprio come il resto del Presidio Centrale, non è in grado di sopravvivere da sola: si tratta infatti di un contesto cittadino quasi del tutto privo di campagne coltivabili, e la vicinanza al deserto è ancor meno d'aiuto, rendendo difficile reperire risorse senza intraprendere lunghi viaggi commerciali – e sia per le derrate che per i viaggi servono capitali.
    Per procurarsene il Distretto sfrutta quindi il sottosuolo, che fornisce una gran quantità di materie prime (carbone, zolfo e piombo), estratte dagli schiavi e vendute sopratutto al Bloodrunner, dove hanno mercato per la fabbricazione di armi da fuoco; in parte minore restano a Yasul, dove chi mastica un po' di alchimia li rielabora in polveri da sparo o saponi di vario tipo da poter commerciare.
    Essendo lo schiavismo una pratica comune, i rapporti di compravendita con il Bloodrunner e il Presidio Sud sono un'altra importante fonte di introiti, così come il traffico di animali esotici da parte del Sodalizio delle Ceneri, che ha fatto della terrariofilia un business alquanto redditizio.


    Cultura

    L'istruzione è fondamentale solo per la casta dei Wuzurgan: dopotutto è alla classe dirigente che spetta l'onore e l'onere di una formazione adeguata al mantenimento dell'ordine e della stabilità del Distretto, altresì utile per preservare i rispettivi patrimoni familiari. Se da un lato chiunque può scalare la piramide sociale di Yasul avendo abbastanza ricchezze, è altrettanto vero che nessuno stolto sopravvive a lungo alla spregiudicata politica interna, basata su corruzione, sotterfugi e apparenze: per dar continuità al benessere di famiglia i fanciulli studiano con precettori altamente qualificati, oppure vengono affidati agli istituti più illustri degli altri Presidi, ma anche "i nuovi ricchi" sono spesso costretti a rimettersi sui libri per non essere considerati ignoranti e inadeguati.
    Ai liberi cittadini e ai guerrieri non è invece richiesto altro che la conoscenza del proprio mestiere, spesso tramandato di padre in figlio oppure padroneggiato dopo un periodo di apprendistato, sotto la guida di qualche esperto o veterano.


    Esercito

    Esistono fondamentalmente due tipi di corpi militari.
    Il primo è la Guardia d'Argento, l'esercito ufficiale di Lord Aeon. Si tratta di soldati in splendide armature argentate che a Yasul ricoprono principalmente il ruolo di forze dell'ordine e agiscono in luoghi pubblici, lungo le mura e nelle strade principali del Pentauron.
    La seconda tipologia è costituita dagli Athanatoi, un corpo armato d'élite responsabile della protezione degli Shah.

    iyjlLez

    Geografia [mappa]

    Bloodrunner è uno dei sei quartieri in cui l'intero Pentauron è diviso: situato nel settore sud-ovest della Capitale, è il Distretto di più recente formazione. Il suo paesaggio inconfondibile si compone di grattaceli di cemento e vetro dall'architettura futuristica (che raggiungono facilmente il centinaio di piani), di negozi di ogni tipo tinti dalle luci d'insegne al neon, e da lercie strade d'asfalto su cui sfrecciano bolidi in lamiera, mentre un'umanità informe e multiforme si trascina sui marciapiedi, immersa nel vociare caotico e nel fetido smog.

    Essendo nato come complesso industriale, il Bloodrunner era stato dislocato a debita distanza da Kisnoth, perché i fumi insalubri e il rumore dei marchingegni moderni non intaccassero la quiete dei cittadini, ma successivamente - col trasferimento degli impiegati in loco per motivi di efficienza - finì per trasformatasi in una metropoli avveniristica, dotata di quartieri di case popolari, sistemi fognari e attività commerciali. Dai proventi e dall'imprenditorialità locale sorsero poi uffici, istituzioni finanziarie, istruzione e sanità, trasformando la Punta nella grigia ed opprimente megalopoli nota in tutto il semipiano: una spietata giungla urbana uggiosa e indifferente, dove gli spazi verdi sono quasi assenti.


    Popolazione [immagine allegata]

    Chiunque conosca il Bloodrunner - anche solo per sentito dire - lo immagina come un posto malfamato e pericoloso, freddo, cinico e disumano, ma per quanto l'illecito, la prevaricazione e la violenza siano spesso le regole della vita da quelle parti, non è mai saggio generalizzare: nella Punta d'Acciaio si trova gente di tutti i tipi, e se anche la razza umana risulta essere nominalmente quella più diffusa, non si sa mai chi si potrebbe incontrare lungo i marciapiedi della metropoli.

    Se c'è una cosa che accomuna tutta la variegata popolazione di questo Distretto è che, nel bene o nel male, a nessuno importa più di tanto di titoli nobiliari o trascorsi criminali: ciò che definisce le persone è solo quel che riescono ad ottenere nell'inferno urbano, e questo fornisce a molti la possibilità di tagliare i ponti col passato e ricominciare - a patto di trovare lo spazio necessario per costruirsi una nuova vita - o di abbandonarsi ad un'esistenza di nichilismo ai margini delle strade. Per questo motivo i Naufraghi tendono spesso a trovarsi spaesati e abbandonati a loro stessi, divenendo bersagli delle organizzazioni criminali che spesso li rapiscono per immetterli nel mercato degli schiavi.


    Governo

    Nonostante sia formalmente dominio di Lord Aeon, la fazione attualmente al comando nota come "Neo-Bloodrunner" ha instaurato una Dittatura attorno alla figura dall'attivista politico Yin Da Xing, a suo dire investito del ruolo dal Signore della Chiave in persona. Il regime del dittatore si avvale abitualmente della coercizione fisica per l'esecuzione degli ordini, e non lesina durezza nei metodi repressivi per gestire i sempre più rari dissidenti. Per quanto discutibili possano essere i suoi metodi, non gli si può negare il merito di aver ripristinato l'ordine nel centro istituzionale della metropoli, rendendolo uno dei posti più sicuri del Distretto grazie all'atmosfera di piombo vigente.

    Allontanandosi dal centro, il potere di Yin Da Xing s'indebolisce e la Punta si tramuta in un'accozzaglia di zone d'influenza della Criminalità: nella periferia persistono ancora lotte tra gang locali per consolidare la propria autorità e guadagnare il controllo su questo o quel traffico (droga, schiavi, armi o prostitute), e il sistema d'influenze dei quartieri è in continuo mutamento in base all'egemonia dei vari gruppi malavitosi. Tra le organizzazioni che al momento dominano la scena del substrato malvivente spiccano quella dei Gemelli Derim e Datarn, che si occupano principalmente del traffico di armi (comprese quelle imbracciate dai soldati del Dittatore, dimostrando così un qualche legame tra lui e la criminalità di grosso calibro), e quella di un signore della droga conosciuto col nome di Lemon.


    b92dsy0
    Araldica

    Nell'araldica Endlossiana il simbolo di Lord Aeon - e dunque del semipiano - è la "Chiave delle Dimensioni"; pertanto il Pentauron - cuore di Endlos - se ne fregia come simbolo sul proprio scudo, dalla forma sagomata in modo da avere cinque sporgenze, come le sue celebri Punte.
    Ogni zona della Capitale ha lo stesso simbolo araldico: l'unica differenza è data dalle combinazioni cromatiche.

    Bloodrunner esibisce scudi grigi, uno smalto inesistente nell'araldica classica, ma adottato proprio per sottolineare la capacità del Distretto di "crearsi da solo" dal metallo, dal cemento e dai fumi dell'ingegno, sottolineando la sua formazione successiva alle altre Punte e trovando innovazione anche dalle più antiche rappresentazioni simboliche degli albori. L'emblema della Chiave, i bordi, e la corona - unica nell'araldica endlossiana, ad indicare appunto il dominio della Capitale - sono invece realizzati in oro rosso, un metallo nobile che richiama il più vile ma più comune rame, un tempo molto abbondante nel sottosuolo della metropoli, ma ormai quasi esaurito per l'intensa estrazione necessaria per la creazione della prima rete elettrica della città.


    Religione

    Come conseguenza dell'idolatria adorante che Yin Da Xing riserva a Lord Aeon, i seguaci del Lord di Rivenore sono piuttosto numerosi nel centro istituzionale del Bloodrunner, ma è sufficiente abbandonare l'orbita di potere del Dittatore per smarrirsi in un oceano di vizi e psicosi, dove gli unici valori morali sono quelli autoimposti da ciascuno – e raramente si tratta di valori positivi.
    Si potrebbe affermare che la divinità più blasonata sia nuovamente il Dio Denaro, ma la situazione è più complessa di così: nel Bloodrunner ciascuno è il dio di sé stesso, e si decide in autonomia quale sia il peccato e quale l'assoluzione.


    Economia

    Bloodrunner, come il resto del Presidio Centrale, non è in grado di sopravvivere da solo: essendo un contesto cittadino assolutamente privo o quasi di campagne e territori vergini, esso sfrutta le sue strutture all'avanguardia per raccogliere materie prime dal sottosuolo (carbone, ferro e rame) o dal vicino Distretto di Yasul, così da rielaborarle nelle proprie fabbriche in un gran numero di marchingegni moderni, pensati per i più disparati utilizzi (mezzi di trasporto, strumenti industriali, macchine agricole, macchinari medici). Purtroppo il prodotto di punta sono le armi: che siano armi da fuoco, biologiche, chimiche o avveniristiche, una larga fetta delle operazione economiche coinvolge la loro circolazione.
    Un altro campo profittevole è il traffico degli stupefacenti. Spesso sono gli stessi laboratori che formulano medicine, fertilizzanti industriali o bombe batteriologiche a sintetizzare sottobanco diverse varietà di droghe e sostanze dopanti, acquistate poi dalle grandi organizzazioni criminali e smerciate in città o all'estero.

    Lo schiavismo, praticato in ogni sua forma, risulta altrettanto proficuo: i Naufraghi o gli sprovveduti che si perdono nei bassifondi vengono spesso reclutati (spontaneamente o meno) dalla malavita, che li usa per ingrossare le sue fila con altri spacciatori, sicari e informatori, oppure li sfrutta per servizi di prostituzione o lavori pesanti. Il principale traffico di schiavi avviene nei tunnel sotterranei, un tempo utilizzati dai lavoratori per raggiungere le fabbriche: sfruttando i binari dismessi, i vagoni stipati di schiavi raggiungono Yasul, dove avviene uno smistamento tra schiavi di piacere, gladiatori per l'Arena Nera e servi da lavoro. Gli schiavi di piacere vengono generalmente comprati dai nobili facoltosi del circondario (Altatorre, Yasul o Merovish), mentre i gladiatori diventano intrattenimento per la gente della capitale Meridionale; tutti gli altri finiscono i loro giorni nelle catene di montaggio industriali, nelle miniere di Cristalli di Luce della Tana o nelle cave della Punta del Ferro.


    Cultura

    Sebbene l'ordinamento ufficiale preveda una scuola dell'obbligo fino alla soglia dei diciotto anni, coprendo il ciclo delle scuole primarie e secondarie, la cultura ha un'importanza più apparente che effettiva nella società del Bloodrunner: esistono infatti anche scuole terziarie con i più svariati indirizzi di studio specialistico, ma il fatto che tutte le strutture risultino concentrate e limitate alla sola area del centro - quindi affiliate al Dittatore Yin Da Xing - le rende automaticamente fuori dalla portata della maggior parte della popolazione del Distretto. Solo le famiglie più facoltose possono sobbarcarsi il peso delle rette scolastiche, ma poiché la maggior parte dei loro introiti deriva da attività illecite, non è una pratica rara spedire i figli all'estero per studiare in un ambiente certamente più sicuro, lontano da ogni possibile ritorsione.


    Esercito

    Rispecchiando la duplice natura del Distretto, esistono fondamentalmente due schieramenti militari.
    Il primo è la Guardia d'Argento, l'esercito ufficiale di Lord Aeon, che preserva e al contempo rappresenta l'ordine costituito dal Dittatore nel centro della metropoli; sebbene di stanza nelle altre Punte in veste di soldati in splendide armature argentate, per ricoprire il ruolo di forze dell'ordine in un luogo come il Bloodrunner essi hanno dovuto ammodernare le loro armi e i loro equipaggiamenti, così da tenere il passo con le invenzioni più all'avanguardia senza dare nell'occhio nel contesto urbano.
    La seconda tipologia è in buona sostanza un esercito occulto, formato da guardie del corpo, mercenari e sicari, tenuti sotto contratto dai vari gruppi malavitosi della periferia per i loro loschi affari. L'affiliazione a gruppi diversi - spesso in concorrenza tra loro - non li rende una reale minaccia per la stabilità politica del Distretto.

    © Endlos RPG Alliance
    2015

    Si ringraziano Madhatter e Drusilia Galanodel per le descrizioni e la grafica
    ed Adran do'Hawk per le mappe del Presidio.



    Edited by Endlos - 13/11/2019, 23:43
     
    Top
    .
6 replies since 2/12/2008, 12:06   9308 views
  Share  
.