Bestiario

Ogre, Coboldi, Rhinox

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Founder
    Posts
    4,824

    Status
    Anonymous

    Ogre

    Ogre: Grosse bestie umanoidi che vivono in bande seminomadi, strutturate secondo una gerarchia brutalmente elementare: il più grosso domina. Gli ogre fanno del cibo e del nutrirsi un'autentica religione, tanto che gli individui adibiti a conservare le vivande ed ad accendere i grandi fuochi su cui vengono cotte le carni rivestono ruoli non dissimili da quelli dei sacerdoti. Gli ogre sono i mercenari perfetti: troppo stupidi per richiedere compensi adeguati ai loro sforzi, sono estremamente efficaci in combattimento per via della loro mole e della loro forza; inoltre si nutrono di tutto, da carcasse o cibo avariato fino alla corteccia degli alberi, abilità preziosissima nelle lunghe campagne. Gruppi di ogre offrono protezione ai mercanti che attraversano le montagne di Koldran, e spesso e volentieri costituiscono l'unico deterrente valido contro le bande di briganti umani o pelleverde, anche se è assai comune che gli ogre stessi scelgano di ricoprire il ruolo di predoni.
    Un ogre in carica è come un carro armato lanciato in corsa: praticamente impossibile da fermare. Hanno un'ossatura spessa e resistente, cosa che li rende estremamente difficili da abbattere con semplici armi da botta o da taglio. Prima di cessare di muoversi, gli ogre possono subire cinque volte le ferite che ucciderebbero sul colpo un normale essere umano. In battaglia portano armi enormi, di solito mazze o magli, più raramente asce o scimitarre orientali di foggia rozza e brutale. È risaputo che, insieme al cibo, le armi lavorate di dimensioni massicce sono la moneta più gradita dalle bande guerresche.



    Edited by Endlos - 26/9/2017, 14:25
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Founder
    Posts
    4,824

    Status
    Anonymous

    Coboldi

    Coboldi: Detti anche goblin di collina o più comunemente definiti gnoblar, la razza di pelleverde che i libri e gli studiosi definiscono coboldi è la più comune nelle lande di Koldran. I coboldi seguono volontariamente le bande di ogre in qualità di schiavi o artigiani, anche se spesso fanno anche da combattenti o da cena. Sono infidi, ladri, numerosi come le mosche ed altrettanto fastidiosi; la loro condizione miserabile è un marchio che ne segna la psiche e porta queste creature meschine a desiderare altrettanta sofferenza per chi le circonda. Sono estremamente sociali fra loro, animati di un'ingelligenza malevola non dissimile da quella umana: tuttavia, la vita media di uno gnoblar è di undici mesi, cosa che impedisce l'apprendimento e quindi lo sviluppo di un'intelligenza tanto sorprendente. Si noti che questi pelleverde hanno in realtà la possibilità di vivere per almeno trent'anni, ma non capita mai che muoiano di vecchiaia, essedo molto più frequente che fungano da spuntino per l'ogre che servono prima ancora di compiere il primo anno d'età.



    Edited by Endlos - 26/9/2017, 14:25
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Founder
    Posts
    4,824

    Status
    Anonymous

    Rhinox-1

    Rhinox: Più noti come rinocebuoi, sono bestie bovine erbivore che vivono in grandi branchi sulle pendici della catena montuosa del Koldran, per certi versi simili agli gnu sebbene estremamente più aggressivi. Condividono con i loro parenti il pessimo carattere e l'enorme forza, a cui però sommano una resistenza fisica che li difende dal freddo e che li rende perfetti come animali da soma, tanto che vengono domati e impiegati dagli ogre per trainare i carri lungo gli impervi sentieri di montagna. È solo grazie ai rinocebuoi se gli ogre hanno potuto sopravvivere per secoli come razza nomade, ed è solo grazie ai rinocebuoi se è tuttora possibile percorrere determinate vie montane.
    Allo stato brado, questa razza di bovini è terribilmente feroce. Gli esemplari adulti raggiungono i tre quintali di peso ed hanno corna impressionanti lunghe quanto un uomo; i maschi dominanti caricano praticamente qualsiasi cosa si avvicini troppo e non faccia parte del branco. Il bizzarro rito di passaggio che segna i giovani ogre permettendo loro di accedere allo status sociale di adulto consiste nel domare un Rhinox: un'impresa difficile, per cui l'ogre di solito si arrampica fin sulle vette più impervie per cercare un branco selvatico di queste bestie. Lì il giovane ogre dovrà separare un individuo dal resto del gruppo e percuoterlo con una mazza, finché l'animale non lo accetterà come suo padrone. Più comunemente il rinocebue perderà i sensi, oppure le mazzate saranno tanto forti da ucciderlo. In tal caso l'ogre dovrà ricominciare tutto daccapo...
    Succede spesso che una carovana che prova ad attraversare il territorio di un branco di rhinox venga assalita: in una situazione del genere, la cosa migliore da fare è iniziare a correre e non voltarsi mai.



    Edited by Endlos - 26/9/2017, 14:25
     
    Top
    .
2 replies since 12/12/2008, 18:40   513 views
  Share  
.