Bestiario

Cinghiali delle steppe, Reietti delle grotte, Lupi delle nevi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Founder
    Posts
    4,824

    Status
    Anonymous


    Boar

    Cinghiali delle steppe: Fra i pochi tipi di fauna capaci di sopravvivere ad Etlerth compaiono i branchi sterminati di cinghiali bianchi di Groth, meglio conosciuti come cinghiali villosi per via della loro caratteristica peluria grossa e ruvida, che ricopre interamente il corpo di questi animali. Sono molto più grandi dei loro cugini che vivono nella foresta di Fanedell, vivono in branchi e sono creature che tendono alla migrazione, spostandosi di volta in volta nelle lande ghiacciate dell'Etlerth, nutrendosi principalmente di muschio durante le stagioni fredde e diventando ferocemente onnivori nelle stagioni più calde, durante le quali rappresentano un'autentica calamità naturale. I cinghiali villosi sostano in foreste e macchie durante le stagioni più calde, abbattendo sistematicamente gli alberi e nutrendosi delle loro chiome e della parte più esterna della corteccia, oltre che degli insetti in cui si imbattono. Siccome i branchi sono molto numerosi, sogliono distruggere ogni singolo albero prima di spostarsi alla ricerca di nuove fonti di cibo, immagazzinando grasso che poi bruceranno durante le lunghe traversate delle migrazioni.
    Nel folkrore nordico e fra i barbari delle steppe, i cinghiali villosi sono ambiti trofei di caccia. Gli esemplari più anziani o i maschi dominanti scalzati dai più giovani di solito si allontanano dal branco e si stabiliscono in foreste o piccole macchie, dove creano la loro tana: scovare ed uccidere uno di questi maschi - generalmente enormi, territoriali ed estremamente aggressivi - e riportare a casa la sua carcassa è simbolo di grande virilità e maestria nella caccia. Le carni dei cinghiali villosi sono considerate una prelibatezza fra i popoli dell'Etlerth: poiché si utilizza ogni singola parte di queste bestie, una sola di esse basta per sfamare un intero villaggio. Le loro pelli vengono apprezzate per essere calde e robuste in modo impressionante; i loro peli sono grossi e cavi, quindi rendono chi li indossa apparentemente più massiccio ed isolano dal freddo in modo ottimale.



    Edited by Endlos - 26/9/2017, 14:29
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Founder
    Posts
    4,824

    Status
    Anonymous

    Reietti

    Reietti delle grotte: Misteri e leggende aleggiano su queste creature semiumane di cui non si conoscono minimamente la natura e le origini. Le popolazioni locali non ne parlano mai, e più di una volta si sono scoperti resoconti nei quali esse proteggono queste bestie che vivono ai margini dei campi nomadi, aggirandosi lontane dai fuochi in attesa che le donne portino loro il cibo di cui nutrirsi. Tali racconti hanno fatto radicare diverse correnti di pensiero: per i popoli che vivono più a sud si tratta degli spiriti degli antenati che dimorano ai margini della società di barbari e la proteggono da predoni e bestie feroci, per alcuni sono invece umani mutati per qualche motivo in esseri più simili a bestie che a uomini, altri ancora credono che si tratti di individui deformi che per tradizione sono allontanati dal pulk e che si vestono di pelli di animale, cosa che accentua i loro tratti deformi. Qualunque sia la verità, studiosi dei territori civilizzati che hanno intravisto queste creature ne parlano come di bestie orribilmente sfigurate, che si muovono a due zampe come gli umani ma stando curve, spesso esibendo zampe, artigli, zanne e tratti simili a quelli degli orsi. Ululano nella notte e si spostano in piccoli gruppi da tre o quattro individui, pattugliando incessantemente i territori in cui sostano i campi nomadi dei loro cari e seguendoli fedelmente come cani randagi; in più di un caso, al termine della notte i nomadi hanno trovato resti di intrusi ostili o belve feroci orribilmente scuoiate ed appesi ai rami degli alberi come trofei.



    Edited by Endlos - 26/9/2017, 14:29
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Founder
    Posts
    4,824

    Status
    Anonymous

    Whitewolf

    Lupi delle nevi: I lupi dell'Etlerth non hanno niente a che vedere con i loro simili che vivono nelle foreste. Essi sono delle dimensioni di orsi ed hanno manti bianchi e lucenti, con striature che tendono all'argentato in età avanzata; predatori formidabili, si muovono sempre in branchi di due soli individui (maschio e femmina, salvo quando sono seguiti dai cuccioli) e sono probabilmente gli animali più pericolosi di tutti i territori del sud.
    Sono capaci di correre per un giorno ed una notte senza essere stanchi, hanno zanne poderose e mascelle che potrebbero stoncare in due parti nette un cinghiale delle nevi, e con i loro artigli possono squartare il cuoio come se fosse carta. Una coppia di lupi si muove con coordinazione e precisione, denotando un'intelligenza quasi umana nel progettare agguati e nel muoversi attorno alla preda. La loro velocità non ha niente a che vedere con quella dei normali canidi, poiché il balzo di cui sono capaci è quattro volte più lungo. Tutti questi tratti rendono i lupi dal manto candido i predatori supremi delle steppe di Etlerth.



    Edited by Endlos - 26/9/2017, 14:29
     
    Top
    .
2 replies since 12/12/2008, 19:58   398 views
  Share  
.