Il Sistema delle Gilde

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Endlos
     
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Founder
    Posts
    4,824

    Status
    Anonymous

    .



    DINAMICHE DI GILDA
    Introduzione
    Le Gilde sono entità astratte formate da più individui.. eppure, esse attraversano le medesime tappe del ciclo vitale di un qualsiasi essere vivente: con l'Atto di Fondazione vedono la loro nascita, crescono sviluppandosi secondo le proprie Specialità, e... pur giungendo al coronamento di tutte le loro ambizioni, senza un costante ricambio o evoluzione nei propri scopi e nei progetti dei suoi componenti, col mutare dei tempi e degli scenari, esse andrebbero incontro ad una lenta ed inesorabile morte.

    In un mondo dinamico, vivo, e ricco di stravolgimenti come lo è Endlos, non è raro vedere i propri progetti mutare all'insorgenza di questo o quell'imprevisto, e -nel corso degli anni- molte organizzazioni hanno dovuto confrontarsi con la necessità di cambiare sé stesse per sopravvivere: che fosse per il raggiungimento del proprio obiettivo finale, per la scomparsa dei suoi leader, o per inaspettate variazioni nel panorama politico, le Gilde hanno spesso dovuto imparare a reinventarsi... ed è proprio da questa necessità pratica che scaturiscono queste nuove linee-guida, affinché possano essere d'aiuto a chi dovesse (per un motivo o per un altro) confrontarsi con una situazione apparentemente senza uscita.

    Qui di seguito troverete elencate, una per ogni paragrafo, alcune delle procedure riguardanti i cambi di assetto di un Gilda: dai più ordinari, come il Reclutamento e l'Abbandono, ai più rivoluzionari... Vien da sé che quelli dotati di maggior rilevanza, e che influenzano quindi l'ambientazione, devono essere di volta in volta notificati dal Capo-Gilda nel topic di Revisione degli Atti.



    Reclutamento
    Il primo e più comune passo che una qualsiasi Gilda compie per crescere è quello di aumentare il numero dei suoi aderenti; per invitare un personaggio ad unirsi a un'organizzazione, e per formalizzarne l'appartenenza, ciascuna istituzione ha i propri metodi: alcune si baseranno su pubblicità e iscrizioni volontarie, altre seguiranno la legge del passaparola e del talent-scouting, così come in talune congreghe potrebbe bastare una chiacchierata con l'ultimo dei gregari per ritrovarsi parte del gruppo, e in tal altre spetta solo al Leader accettare qualcuno tra le sue fila.

    Altre Gilde ancora potrebbero rivelarsi estremamente selettive, e decidere di rifiutare una candidatura, di sottoporre gli aspiranti a delle valutazioni iniziali per ammetterli nei propri ranghi, e anche di prevedere un certo numero di prove intermedie e finali per gestire l'ascesa gerarchica dei suoi appartenenti.

    Le uniche raccomandazioni sono: per i Capi-Gilda, di essere il più esaurienti e precisi possibile nella stesura dell'Atto di Fondazione; per gli aspiranti, di leggere sempre e con la massima attenzione le suddette regolamentazioni prima di imbarcarsi in un progetto.



    Scissioni e Abbandoni
    Abbandonare un gruppo non è sempre un'operazione facile, perché -come logico- legami affettivi, vincoli contrattuali e altre situazioni pratiche implicano inderogabilmente che le nostre azioni abbiano delle conseguenze; tuttavia, in base a modalità stabilite di volta in volta dalla singola associazione, il giocatore che desideri sganciarne il proprio personaggio è tenuto a farne formale richiesta Off-Game al Capo-Gilda, e valutare con lui queste conseguenze.

    Naturalmente, le modalità con cui avviene il distacco dalla Gilda dipendono dai singoli casi, dalle situazioni, e dalle esigenze delle parti coinvolte: a seconda delle circostanze del commiato, il dato personaggio potrebbe subire ripercussioni più o meno importanti nelle sue giocate future (conti in sospeso con altri PG, dover lasciare il Presidio, essere ricercato, ecc.); tenendo conto delle tante variabili -motivi della scelta, indole del personaggio, il suo vissuto all'interno della Gilda- il Leader presenta possibili opzioni di gioco: in alcuni casi potrebbe bastare un singolo post auto-conclusivo, e in altri rendersi necessaria una quest.

    • One-Shot
      Singolo post auto-conclusivo, come presentare una lettera di dimissioni, o impacchettare le proprie cose e abbandonare il covo; l'azione comporterà la perdita dei Privilegi di Gilda (Passive, Tecniche, Sedi, Equipaggiamenti, Famigli e accesso alle Reliquie) e l'accettazione in toto delle clausole che ogni Associazione è tenuta ad elencare nel paragrafo sui Segni di Appartenenza.

    • Scene Libere
      Semplici giocate incentrate sull'incontro con il proprio Leader -da cui licenziarsi più o meno civilmente-, o sul giro di saluti per avvertire amici e compagni della decisione presa; anche una fuga più o meno rocambolesca (da concordare con il Capo-Gilda) può fare al caso vostro, e se la situazione In-Game lo permette, persino una festicciola con cui accomiatarsi da quel capitolo della sua vita non è da escludersi.
      Anche questo passo comporta l'accettazione in toto delle clausole elencate nel paragrafo sui Segni di Appartenenza, ma al personaggio potrebbe essere concesso o meno di conservare in retaggio alcuni dei Privilegi di Gilda conquistati nel periodo di servizio - tutto dipende dagli accordi presi con il Capo-Gilda.

    • Scena Masterata
      Se le situazioni che portano all'Abbandono dell'associazione sfociano in contrasti, le cose potrebbero farsi più complesse per le forti conseguenze che questa decisione avrà per i futuri sviluppi del gioco delle parti coinvolte: fermo restando che -come sempre- il personaggio è tenuto ad accettare in toto le clausole previste nel paragrafo sui Segni di Appartenenza, e che -anche in questo caso- potrebbe essergli concesso o meno di conservare in retaggio alcuni dei Privilegi di Gilda conquistati nel periodo di servizio (secondo i dettami del Capo-Gilda), quest'ultimo e il giocatore sono chiamati ad accordarsi tra loro per negoziare le circostanze dell'Abbandono.
      Se le parti in causa dovessero mostrare posizioni inconciliabili, è possibile richiedere l'arbitraggio esterno del Collegio-Staff, che vaglierà la questione e -in maniera inappellabile- detterà le linee-guida e/o gestirà la giocata in veste di QM.

    • Scissione
      Trattasi di Abbandoni di gruppo, dovuti a un comune dissenso da parte di più membri di una stessa società nei confronti di alcune linee guida dell'associazione: dopo aver provveduto a una trattativa Off-Game in privato con il Capo-Gilda (o aver richiesto l'intervento dello Staff secondo le modalità di cui sopra), i giocatori promotori di questa procedura dovranno soddisfare gli stessi requisiti per la Fondazione, godendo però del vantaggio di poter riscattare i Punti-Gilda accumulati dai loro personaggi nel periodo di militanza sotto la precedente congrega. I Punti di Gilda non vengono sottratti alla Gilda-Madre, ma solo sommati al conto della nuova organizzazione come un extra nella base di partenza. Una volta conclusa la scena che determina questa svolta In-Game, il Capo-Gilda è tenuto a darne notifica nel topic di Revisione degli Atti.


    Riconoscimento Ufficiale
    Una Gilda Ufficialmente Riconosciuta in una data zona di Endlos può contare sull'appoggio delle autorità del posto... come anche diventare parte di quell'autorità, se le situazioni dovessero giocare a suo favore; la cosa può ovviamente comportare vantaggi quali sedi privilegiate, maggiori disponibilità economiche, mansioni speciali, ingresso ad eventi esclusivi, e persino partecipazione ad affari di stato - tutto in proporzione alla durata e alla natura della collaborazione tra Gilda e Sovrano.

    Per inaugurare e coltivare questa relazione, il Capo-Gilda deve richiedere e riuscire ad ottenere (cosa non per forza automatica) un incontro con l'Alfiere, nel corso del quale gli presenterà il suo progetto e presterà un "Giuramento di Fedeltà" al Presidio; se l'incontro dovesse andare a buon fine, la Gilda e le sue attività otterrebbero il "Royal Warrant", un'alta onorificenza che ne attesta l'approvazione regale. Una volta conclusa la scena che determina questa svolta In-Game, il Capo-Gilda è tenuto a darne notifica nel topic di Revisione degli Atti.



    Patti con altre Gilde
    Venire in contatto con altre organizzazioni è un buon modo per iniziare a farsi conoscere e allargare il giro dei propri affari, qualunque essi siano: queste giocate politiche possono avere la natura di accordi privati o riunioni pubbliche, coinvolgono le alte gerarchie delle congreghe che li siglano, e sono teoricamente vincolanti per tutti gli aderenti alla Gilda.
    Una volta conclusa la scena che determina questa svolta In-Game, il Capo-Gilda è tenuto a darne notifica nel topic di Revisione degli Atti.



    Cambio di Obiettivi
    Che sia per il raggiungimento dello scopo attorno a cui è originariamente nata, o per la scomparsa di chi ne teneva le redini, una Gilda può riorganizzare le sue finalità e modalità in ogni momento: è sufficiente che i suoi esponenti più alti in rango comunichino in-game il nuovo assetto nel corso di una giocata valida come Annuncio.

    La suddetta fungerà anche da censimento per riconfermare l'Adesione da parte dei suoi membri, o da occasione per gli stessi di dichiarare l'Abbandono del progetto da parte dei loro personaggi, che potrebbero non ritrovarsi nella nuova direzione dell'iniziativa.

    Questo procedimento annulla però sia il Riconoscimento Ufficiale che eventuali Patti in vigore, entrambe le cose potranno venire ripristinate in seguito, ma necessiteranno di altre giocate apposite con i rappresentanti della Gilda rinnovata; inoltre, una volta conclusa la scena che determina questa svolta In-Game, il Capo-Gilda è tenuto a darne notifica nel topic di Revisione degli Atti.



    Matrimonio tra Gilde
    Che sia per la necessità di far fronte ad una comune minaccia, per semplice affinità, o per qualsiasi altro motivo di comodo che porta i loro obiettivi a coincidere, quando due o più Gilde decidono di fondersi a formarne una sola, esse devono riconsiderare da cima a fondo la loro stessa esistenza.

    I Leader delle distinte fazioni devono concordare delle nuove direttive, stabilire delle mete comuni, riformare i propri obiettivi e la propria struttura, riconsiderando i criteri di reclutamento, riselezionando i Privilegi di Gilda (Passive, Tecniche, Sedi, Equipaggiamenti, Famigli e accesso alle Reliquie), e comunicando la novità a tutti gli aderenti.

    Questo procedimento si verifica nel corso di una giocata valida come Annuncio, che fungerà anche da censimento per riconfermare l'Adesione da parte dei suoi membri, o da occasione per gli stessi di dichiarare l'Abbandono del progetto se non dovessero condividere la nuova direzione dell'iniziativa; questo passaggio annulla inoltre sia il Riconoscimento Ufficiale che eventuali Patti con altre Gilde, che potranno però venire ripristinati in seguito ad altre giocate su di esse incentrate.

    Dal punto di vista tecnico, i Punti di Gilda -e quindi anche i Punti Specialità (di cui si tratta in seguito)- dovranno essere ricalcolati escludendo dal conteggio eventuali esperienze comuni, che saranno contate una volta sola; conclusa la scena che determina questa svolta In-Game, i Capi-Gilda sono tenuti a darne notifica nei rispettivi topic di Revisione degli Atti - che verranno poi archiviati per essere sostituiti dal topic intitolato alla nuova congrega, pur restando consultabili in caso di futuro eventuale divorzio.



    Estinzione di una Gilda
    Quando un'associazione raggiunge il suo scopo e non ha altre aspirazioni, quando le condizioni attorno ad essa mutano troppo per mantenerne viva la ragion d'essere, o quando -semplicemente- i suoi appartenenti vengono meno, una Gilda può decretare la fine ufficiale delle proprie attività.

    É sufficiente che -tra quelli rimasti- i suoi esponenti più alti in rango comunichino in-game la loro decisione di cessare le proprie attività nel corso di una giocata valida come Annuncio: in questo caso, sarà sufficiente un post auto-conclusivo a testa; i gildanti potranno così considerarsi congedati e valutare la possibilità di unirsi a qualche altra società. Una volta conclusa la scena che determina questa svolta In-Game, il Capo-Gilda o chi ne fa le veci è tenuto a darne notifica nel topic di Revisione degli Atti - dopodiché, si procederà all'archiviazione del topic, che resterà comunque consultabile.

    guildrest_zpsd10179cb



    Edited by Endlos - 7/4/2019, 09:39
     
    Top
    .
6 replies since 23/12/2009, 12:21   3373 views
  Share  
.