Il Sistema delle Gilde

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Endlos
     
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Founder
    Posts
    4,824

    Status
    Anonymous


    .



    SPECIALITA' DI GILDA
    Introduzione
    Ciascun gruppo -in particolar modo le gilde- gode di molte caratteristiche che, in un modo o nell'altro, lo differenziano dagli altri. Come una gilda di filosofi non sarà mai uguale ad una di guerrieri, così anche gilde più simili si differenzieranno comunque per piccoli ma importantissimi dettagli. A razionalizzare la distribuzione delle forze e delle abilità del collettivo giungono in soccorso i Punti-Specialità (ps), ottenibili attraverso un sistema ibrido e semi-automatico di assegnazione punti, presentato di seguito.
    È bene comunque specificare che si tratta di valori generali e puramente indicativi ma che, a livello interpretativo o d'ambientazione, possono fornire spunti, supporto e molto altro.


    Cosa sono le Specialità
    Le Specialità non sono altro che dei semplici parametri a cui possono essere assegnati i ps descritti nel paragrafo precedente. Ovviamente, più punti saranno assegnati ad un parametro, più la gilda potrà fregiarsi dello stesso a livello interpretativo in scene, quest e quant'altro.

    1. Potenza Militare [M]
      Il valore che viene attribuito al potere combattivo indica orientativamente l'importanza di una gilda su di un campo di battaglia e quanto possa influire o meno la sua presenza in caso di conflitti armati. Probabilmente è il campo prediletto dalle gilde guerriere.

    2. Conoscenze di Gilda [C]
      Campo particolarmente variegato, indica in ogni caso il livello d'informazioni di cui la gilda dispone, da dei semplici manuali a segreti nascosti. Investiranno in questo campo gilde focalizzate sulla cultura e la conoscenza o gruppi di spionaggio.

    3. Risorse Finanziarie [F]
      Letteralmente, indica il livello monetario di cui dispone la gilda, il quantitativo di ricchezza celato nella sua tesoreria; particolarmente utile per donazioni caritatevoli o per corrompere alcune autorità.

    4. Livello di Segretezza [S]
      Abilità di una gilda nel celare la propria esistenza e/o le proprie azioni e/o l'identità dei membri al pubblico nonostante -di fatto- agisca attivamente in un territorio. Associazioni criminali, gruppi di spionaggio o forze dell'ordine votate al silenzio troveranno in questo parametro uno degli aspetti più importanti su cui puntare.

    5. Notorietà [N]
      Popolarità di una Congrega, positiva o negativa che sia; questo campo indica una conoscenza profonda della Gilda e del suo operato da parte della popolazione: gli ideali che li guidano, il codice di comportamento, il funzionamento delle sue gerarchie, le imprese che hanno compiuto, e i nomi illustri di chi milita nei suoi ranghi; parametro utile per rapportarsi con png o per avere una certa influenza sulle masse - a seconda del tipo di fama che si è scelto di dare.

    Ottenere Punti Specialità
    Premettendo che, alla sua creazione, ogni gilda ottiene gratuitamente 5 ps da distribuire come meglio desidera fra le specialità, esistono diverse strade da percorrere se si ha la volontà di ottenerne altri.

    1. Counter di Gilda.
      Sistema automatico di tipo quantitativo: ogni 50 punti gilda ottenuti è possibile ricevere 3 ps.

    2. Partecipazione a Quest Globali, Eventi o Campagne di Alfierato.
      Una gilda deve anche interessarsi alla politica, se desidera sopravvivere. Pertanto ogni gilda può richiedere 1 ps per ogni 2 partecipanti ad Eventi, Quest Globali o giocate in Campagne per l'Alfierato. Questo serve a farsi un nome, stringere rapporti politici o anche "spiare" i propri avversari da vicino. È un sistema automatico di tipo quantitativo.

    3. Meriti a Quest Globali, Eventi o Campagne di Alfierato.
      Sistema non-automatico e squisitamente qualitativo, è possibile ottenere da 3 a 5 ps extra in caso di meriti di un gildante in Quest Globali, Eventi o Campagne di Alfierato; per l'attribuzione, il Quest-Master -e solo lui- può farne domanda nel topic di Revisione degli Atti, adducendo le proprie motivazioni - allo Staff spetta la valutazione e la decisione finale.

    4. Alleanze fra gilde.
      Sistema automatico e qualitativo: ad ogni alleanza ufficiale fra gilde è possibile assegnare 10 ps ad ogni alleata. Dopotutto non è mai male avere un amico che guarda le proprie spalle...

    5. Alleanze con Distretti della Capitale.
      Avere libero accesso a determinate zone della Capitale o la legge dalla propria risparmia una qualsiasi gilda da molti, moltissimi problemi: sistema automatico e qualitativo, questo permette di assegnare 20 ps ad ogni alleanza ufficiale con un Distretto del Pentauron.

    6. Alleanze con Presidi.
      Ancora più utile è che una gilda sia alleata con le forze politiche e figure di potere dalle disponibilità immense come un intero Presidio: sistema automatico e qualitativo, questo permette di assegnare 30 ps ad ogni alleanza ufficiale con un Presidio.

    7. Presenza di un Ufficiale.
      La presenza stabile di un Ufficiale nell'elenco degli associati dona una certa credibilità politica, oltre a vantaggi di tipo pratico. Sistema automatico e qualitativo, concede ad una gilda di ottenere 20 ps per ogni Ufficiale presente fra i suoi membri. Sono Ufficiali anche i governanti dei Distretti.

    8. Presenza di un Alfiere.
      La presenza stabile di un Alfiere nell'elenco degli associati è la garanzia che la gilda goda di finanze, manodopera e molto altro proveniente da un intero presidio. Sistema automatico e qualitativo, concede ad una gilda di ottenere 30 ps per ogni Alfiere presente fra i suoi membri.

    9. Unione di più gilde.
      L'unione fra gilde e l'agglomerarsi dei punti è descritto nel paragrafo ad essa dedicato.

    Importante - Naturalmente, anche i Malus sono possibili: Scissioni di Gilda, Abbandoni da parte di presenze di spicco, tradimenti o esaurimento delle Alleanze politicamente riconosciute portano a un ri-conteggio dei Punti Specialità, da svolgersi in Revisione degli Atti; i Punti Specialità possono essere detratti anche nel caso il personaggio politico muoia senza esser più riportato in vita, venga cestinato o perda la sua carica.


    Livelli di Specialità
    Descritto cosa sono i Punti Specialità e i modi in cui è possibile incrementarne la quantità, è bene ribadire il loro apporto nella conformazione di una congrega, perché -comprensibilmente- l'aumentare del loro numero e le caratteristiche in cui sono distribuiti determinano i tratti caratteristici della Gilda; il sistema di gioco non definisce però un dato assoluto, e va considerato in un'ottica comparativa: essendo delle quantità, i ps hanno singolarmente un valore generico, che trova il suo senso solo quando paragonato a quello di altre Gilde.

    La loro funzione è quella di permettere una rapida valutazione dei rispettivi rapporti di forza, di soppesare i benefici di eventuali collaborazioni, e gestire con cognizione di causa gli equilibri di potere... pertanto, quelli che seguono sono parametri indicativi, utili a interpretare l'impatto di una congrega sull'ambientazione.

    1. Potenza Militare [M]
      - Da 1 a 6 punti: Gang di Quartiere.
      - Da 7 a 19 punti: Gruppo Mercenario.
      - Da 20 a 54 punti: Milizia Organizzata.
      - Da 55 a 147 punti: Esercito Professionista.
      - Da 148 in poi: Esercito Sovranazionale.

    2. Conoscenze di Gilda [C]
      - Da 1 a 6 punti: Conoscenza dei Gildanti.
      - Da 7 a 19 punti: Conoscenze di una delle Regioni del Presidio.
      - Da 20 a 54 punti: Conoscenza di un Presidio - o di 4 Regioni diverse.
      - Da 55 a 147 punti: Conoscenza del Semipiano.
      - Da 148 in poi: Conoscenze oltre il Maelstorm.

    3. Risorse Finanziarie [F]
      - Da 1 a 6 punti: Sempre in bolletta.
      - Da 7 a 19 punti: Pareggio di bilancio.
      - Da 20 a 54 punti: Sicurezza economica.
      - Da 55 a 147 punti: Super-Potenza finanziaria.
      - Da 148 in poi: Ricchezza smodata.

    4. Livello di Segretezza [S]
      - Da 1 a 6 punti: Operare con discrezione e basso profilo.
      - Da 7 a 19 punti: Dissimulare le proprie manovre.
      - Da 20 a 54 punti: Insabbiare eventi.
      - Da 55 a 147 punti: Rendersi invisibili.
      - Da 148 in poi: Inesistenti, a meno che non si voglia il contrario.

    5. Notorietà [N]
      - Da 1 a 6 punti: Chiacchierati nel Quartiere.
      - Da 7 a 19 punti: Ben noti in tutta la Città.
      - Da 20 a 54 punti: Affermati nella Regione.
      - Da 55 a 147 punti: Riconosciuti in tutto il Presidio.
      - Da 148 in poi: Famosi nel Semipiano.

    Personale di Gilda
    Ogni 5 ps in un determinato campo sarà possibile gestire un gruppo più o meno numeroso di personaggi non giocanti (png) con una sola abilità passiva, obbligatoriamente relativa al parametro di loro competenza definito dalla Specialità.
    Una gilda di Saggi -ad esempio- che ha appena sbloccato un gruppo di png ottenendo 5 ps in Sapere di gilda non potrà mai crearsi un esercito di guerrieri ma -al più- spie, ricercatori o bibliotecari.

    Sebbene non sia importante il numero effettivo degli appartenenti a questi "gruppi", lo sarà la loro "efficacia". Nel caso si voglia creare gruppi estremamente efficienti sarà necessario sacrificare la possibilità di avere una nuova tipologia di gruppo dopo altri 5ps ed aumentare i punti spesi sempre nella stessa categoria.
    Come detto in precedenza i valori sono solo orientativi, ma sicuramente molto utili in caso delle gilde siano "confrontate" fra loro.

    Per ciò che riguarda i png "singoli", questi dovranno rispettare sempre e comunque le regole del forum ad essi relativi. Non ci sono limiti o statistiche precise: ciò nonostante non influiranno in alcun modo qualora due gilde dovessero "confrontarsi" fra loro.


    guildrest


    Edited by Endlos - 7/4/2019, 09:40
     
    Top
    .
6 replies since 23/12/2009, 12:21   3373 views
  Share  
.