Il Sistema delle Gilde

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  1. Endlos
     
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    Viaggiatore dei Mondi

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    POSSEDIMENTI DI GILDA
    Introduzione

    Oltre ai poteri e alle attrezzature che ogni Associazione può concedere ai propri militanti, esiste un'altra categoria di benefici che non sono rivendicabili a titolo personale da nessuno, ma che appartengono alla Gilda come entità collettiva, e che sono -di fatto- a disposizione di quanti si radunano sotto la sua egida: è questo il caso di oggetti e creature particolarmente potenti come le Reliquie, e di Location che possono acquisire grande rilevanza nella geografia e nella società Endlossiana, come nel caso di Sedi e Filiali.
    Naturalmente, le proprietà della Congrega tendono a venir modellate su quelle che sono le sue esigenze, il suo credo e i suoi scopi, ma -ancor più di questo- a definire Sedi e Reliquie sono in modo direttamente proporzionale le loro risorse.

    In parallelo al meccanismo già previsto per la gestione dei Privilegi di Gilda, è possibile per l'Associazione fare ricorso ai propri punti di Gilda secondo un sistema differente (più simile a quello usato per la creazione delle Schede): partendo dal loro ammontare totale, essi vengono presi in considerazione come un fondo-cassa spendibile nell'acquisizione di Reliquie e nella creazione di Sedi e Filiali, con equa ripartizione tra le due o con prevalenza delle une sulle altre, in base alle attitudini della differenti Congreghe, di modo che le Gilde "nomadi" siano libere d'investire solo nelle Reliquie laddove quelle più radicate sul territorio vogliano concentrarsi sugli edifici di rappresentanza.

    Importante - I Possedimenti di Gilda sono ad uso esclusivo della Gilda stessa: se un personaggio decide di Abbandonare, perde all'istante ogni possibilità di farvi ricorso - salvo variazioni stabilite dal Capo-Gilda e nessun altro, in base all'eventuale background (condotta tenuta nei confronti della congrega, periodo di militanza, e circostanze dell'Abbandono). Sempre in accordo col suo Capo-Gilda, sarà compito del giocatore uscente trovare una spiegazione plausibile agli sviluppi stabiliti.



    Reliquie di Gilda

    Oggetti o Famigli di eccezionale potenza, a cui si applicano le stesse specifiche già previste dal Regolamento; la loro particolarità principale è quella di essere -per background- oggetti o creature uniche nel loro genere, e una congrega può entrarne in possesso solo una volta raggiunta la soglia dei 50 pt di Gilda e dopo la conclusione di una Quest apposita.
    Essendo uniche, è necessario specificare sempre dove si trovino, e ricordare che non appartengono a nessuno in senso stretto, in quanto possedimento della Congrega nel suo insieme; quando un consociato ne fa uso -previo permesso del Fondatore e del QM di turno- i costi derivanti da eventuali consumi ricadono sull'utente che utilizza la Reliquia in quel momento.

    Importante -
    Al raggiungimento dei 100 pt di Gilda (e ad ogni ulteriore progressione in base 50), si potrà scegliere di introdurre una nuova Reliquia o di continuare a potenziare quella già esistente; la descrizione dell'Artefatto o della Creatura, nonché ovviamente dei suoi poteri, va presentata nel Registro degli Atti dedicato alla Gilda, e lo Staff si riserva il diritto di ritenere valida o meno una Reliquia -e relativi poteri- in base alle Regole di revisione.



    Sedi di Gilda
    Per quanto siano le persone a comporre una Gilda, avere un luogo fisico dove radunarsi è un requisito di base per ogni congrega: non è un mistero che le Associazioni più potenti e affermate posseggano palazzi grandiosi, e il fatto che le loro strutture siano in grado di offrire assistenza, rifugio, comodità, e protezione ai loro aderenti funge spesso da incentivo per voler entrare a farne parte; che questo punto di ritrovo sia un intero castello in piena efficienza o un misero scantinato pieno di infiltrazioni, le regole di creazione restano analoghe.

    Alla fondazione della Gilda sarà possibile per il Fondatore avanzare richiesta di una Sede nel relativo topic di Revisione degli Atti: oltre a fornire una descrizione fisica del quartier generale, si potrà dotare la location di caratteristiche (attive e passive) dal valore complessivo pari ai Punti di Gilda accumulati fino a quel momento, che saranno sottoposte a correzione da parte dello Staff secondo le stesse specifiche già previste dal Regolamento. Terminate queste formalità, per ufficializzare l’insediamento è richiesto che la Gilda auto-gestisca una Quest o una Scena Masterata in cui prende possesso della Sede.
    All’aggiungersi di Punti di Gilda sarà possibile espandere contestualmente poteri e attrezzature di una Sede tramite aggiornamento in Revisione degli Atti.

    Ogni 50 pt di Gilda -per celebrare il traguardo- si otterrà invece la possibilità di fondare una Filiale della propria organizzazione (sia essa una sede distaccata o un polo secondario), anche entro i confini di un Presidio differente da quello di partenza; le imprescindibili condizioni per far ciò sono: la preventiva Autorizzazione dal Responsabile di Zona, l’avere a disposizione almeno un affiliato pronto a stanziarsi nel Presidio scelto per divenire il Gestore della Filiale, e la conclusione di una Scena Masterata per prendere possesso della nuova location.
    Come avviene per il quartier generale, anche le succursali possono venir dotate di caratteristiche acquistabili impiegando Punti di Gilda non ancora spesi per il potenziamento delle basi della congrega; anche per l’inaugurazione di una Filiale è richiesta una notifica in Revisione degli Atti.


    guildrest

     
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