Un ponte tra Terra e Cielo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Guardia di Porta.


    Group
    Senatori
    Posts
    26,205

    Status
    Anonymous

    image


    L'Alleanza

    Questo sarà scritto e detto, che Palanthas dell'Est ed il Magisterium di Laputa siano unite nel cuore della Conoscenza, e dove l'una splenda, l'altro vivrà di luce riflessa, e sia scritto che varrà pure l'inverso, sicché ciascuno viva dell'altro, giacché, per opera dell'Est, Laputa troverà Gemme, Corone ed il loro sapere, e per opera di Laputa, l'Est avrà nuovi accoliti. Da questa armonia nasca potere e fiorisca Conoscenza, che per questi accordi s'innalzerà sovrana abbracciando la Grande Biblioteca e l'Accademia.

    In pace od in guerra, la visita dell'uno all'altro sempre sia lieta e mai evitata, saldi e uniti sotto lo stesso obiettivo: tuttavia ogni palazzo possiede le proprie leggi, e l'Alleanza non ne costituirà un mezzo per eluderle. Punizioni e richiami per chiunque infranga i comandamenti del luogo che visiti, pure se occupi, nell'altro, la più alta carica.

    Al bisogno ognuno soccorra ed aiuti l'altro, così nelle dure cerche o in amare lotte: nonostante l'inoffensiva natura del Magisterium e di Palanthas, a gravi minacce verranno esatti grandi difese. L'uno trovi, allora, nell'altro il più fidato alleato. Assieme per collaborare in pace, assieme per difendere in guerra.

    Ciascun libro, ciascun oggetto e ciascun consiglio sia dato e ricevuto, e non vi siano indugi. Se Palanthas necessiterà di ciò che, mancandole, si trovi nell'Accademia, quest'ultima assai volentieri concederà prestito; così sia pure all'inverso, poiché la fiducia regna sovrana da ambo le parti.

    Quando si chiamerà aiuto e supporto nella ricerca di oggetti o antichi manufatti, e nell'impresa si riesca, chi per primo ha chiesto otterrà la custodia della cerca, tuttavia consentendo all'altro di poter usufruire liberamente, ma pure sempre nel rispetto, di tale artefatto.

    In ultimo, sia ora chiarito l'accordo primigenio: siano i Sette Saggi e le loro Gemme chiamate ad insegnare presso l'Accademia, al pari dei suoi docenti; viceversa, siano i migliori allievi del Magisterium invitati a percorrere una delle Sette Vie della Conoscenza presso Palanthas, sì da poter, un giorno, essere loro stessi chiamati Saggi.

    Queste siano le fondamenta del Ponte fra cielo e terra, e bene si ricordi, che il tradimento sarà il peggiore veleno; allo stesso modo sia considerato l'opportunismo e la nera cupidigia, nonché l'ignorare che se uno splenderà sarà per l'altro, e così valga pure all'inverso.


    Finché ci siano Fiducia, Rispetto e Fedeltà, l'Alleanza sarà sana e crescerà florida.


     
    Top
    .
0 replies since 28/1/2011, 22:00   119 views
  Share  
.