[CSV] La prima foglia di Khymeia

Arrivo a Palanthas

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Ufficiale
    Posts
    746

    Status
    Anonymous

    Probabilmente, quando Pandora non si aspettava che sarebbe stato così facile individuare Palanthas, anche da molto lontano; altro non era infatti che un palazzo enorme e raffinato da fare invidia ad una reggia, nella zona ovest di Istvàn, così grande da poter esser visto da ogni punto della città. E più si avvicinavano ad esso, più magnificenza e regalità rifulgevano come diamanti alla luce, un pò per il giardino curato, un pò per gli ornamenti murari come anche i colonnati. Accadde tuttavia che il Saggio Arthur parve inspiegabilmente rallentare il passo, e poi le labbra sottili e pallide si mossero, lasciando scivolare via la sua voce profonda e sempre seria.

    -Prima di entrare vorrei darti un resoconto generale di Palanthas.
    E' già accaduto infatti che qualche stolto sia contravvenuto alle più elementari regole di comportamento che noi personalmente credevamo scontate, venendo poi ripresi in malomodo dal Sommo Amarth, capo supremo della Biblioteca e Prescelto dall'Oracolo, che pare sia particolarmente intransigente su determinati punti.
    So che sei accorta, ma per essere sicuro preferirei parlartene.


    Il vampiro voltò lo sguardo ad Est, macchiato di tinte sul rosa, segno di un sole che era ormai sul punto di sorgere. Normalmente avrebbe dovuto fare in fretta, ma per fortuna portava con sè la sua più grande protezione, dono da cui non si sarebbe mai separato, adagiato intorno al dito anulare sinistro, quasi fosse stata una fede, sebbene non ne avesse esattamente l'aspetto.

    -Per cominciare, noi Saggi abbiamo il compito di Preservare la conoscenza ad ogni costo, iniziare quante più creature alla via della sapienza ed accrescere la conoscenza comune e personale, fornendo la biblioteca di quanti più testi possibili, ottenuti attraverso la scoperta, la ricerca o l’acquisto; MAI attraverso il furto.

    Rimase in silenzio, avanzando di altri due o tre passi.

    -Per quanto riguarda la condotta, invece, devi innanzitutto rispettare gli oggetti custoditi in biblioteca, non rovinandoli, ed attenerti al regolamento di gida. Questo dice di non farsi mai possedere dalla furia, perchè potere nasce dalla Conoscenza, non dall’istinto o dalle pulsioni. Quindi si evitano le risse o gli scontri, e si combatte solo se necessario e solo una volta che ogni altro mezzo di appianare la divergenza sarà stato tentato senza risultato.

    Raggiunsero un ponticello, nell'immenso giardino della Biblioteca.

    -Quando si compiono scoperte, esse vanno condivise con il resto della Gilda; se si tratta di libri, essi andranno ad arricchire la biblioteca, ben sapendo -però- che questi apparterranno a te; ne consegue che avrai parola ultima sulla loro sorte qualora venissero chiesti in prestito.
    Ricorda inoltre che per noi Saggi i libri sono preziosi, dunque è nostro dovere imprescindibile tutelarne il buono stato e controllarne periodicamente la presenza o l’assenza nella biblioteca. È inoltre nostro diritto e dovere, negare la consultazione o il prestito di testi a persone che potrebbero essere in grado di recare danno ad essi, di impossessarsene per mancata restituzione, o di utilizzare le conoscenze per scopi scellerati: cerca perciò di capire in pochi minuti se la persona che ti sta davanti è degna di ricevere quanto riposta nelle pagine.


    Quello era un dettaglio importante, che in molti non comprendevano.

    - Saremo inoltre presenti ogni volta che un individuo entrerà nell’area da noi amministrata, e lo aiuteremo nella ricerca di testi e risponderemo alle sue domande, perchè la conoscenza proverrà anche dalla nostra mente, non solo dalle pagine dei tomi. Inoltre è vietato versare sangue entro le mura della biblioteca, o sporcarla con crudeltà o morte.

    Si portò le mani in tasca, fissando il cielo sconfinato e rendendosi conto di quanto il suo dovere di Corona lo costringesse a parlare, cosa che non tanto amava ma che, al momento, era necessario.

    -So che son noioso, ma è meglio che te le dica ora che poi, quando forse potrebbe essere tardi.
    Domande, o vuoi che continui?

     
    Top
    .
  2. Felì.
     
    .

    User deleted


    Aveva passato la giornata precedente a fare i preparativi necessari per il trasloco. Alla fine aveva fatto su tre borse, piene di strumenti, cataloghi e barattoli. E si era dilungata per una parte della notte a salutare la foresta; le era sembrato educato farlo, dopo aver usufruito per lungo tempo dei suoi frutti.
    E alla fine erano partiti alla volta di Palanthas, un luogo incantato, sede di tutta la Sapienza di Endlos e probabilmente non solo. Si sentì improvvisamente a casa, come se fosse tornata fra i pinnacoli di Ilio, arroccata sulla bianca scogliera. Scacciò via quella sensazione infantile, non aveva più dieci anni.
    E proprio lì, in mezzo ai giardini, Arthur tenne uno dei discorsi più lunghi della sua vita, probabilmente, o qualcosa di simile. Aveva una voce incredibilmente armoniosa, sarebe rimasta ad ascoltarlo per sempre.
    Pandora! Datti un contegno per la miseria.
    Annuì con attenzione ad ogni raccomandazione, memorizzando il sintetico riassunto che il vampiro le stava facendo. Comprendeva fosse necessario: ogni società prevede un certo tipo di etichetta e, per quanto Beatrice preferisse attenersi unicamente alle proprie regole, non intendeva mettere in imbarazzo l'uomo che le stava spianando la via verso la Conoscenza. Quindi non storse il naso, com'era solita fare.
    "Ho un paio di cataloghi stilati a mano a proposito della fauna e della flora di Fanedell, ma sono mezzi in francese e l'altra metà in greco. Quindi non saprei quanto possano essere utili."
    Bofonchiò indicando una delle borse che si portava appresso. Lasciò intendere con lo sguardo che, comunque, non sarebbe stato un problema inserirli nel patrimonio della biblioteca.
    "Ah, e un paio di codici salvati da Alessandria, penso."
    Aveva cominciato a fare l'inventario mentale della propria roba, quando si accorse che forse sarebbe stato scortese lasciare in silenzio l'interlocutore per più di dieci minuti consecutivi, così gli fece un cortese segno di continuare con la propria lezione.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Ufficiale
    Posts
    746

    Status
    Anonymous

    Il vampiro ascoltò pacatamente le parole della strega, lasciandole tutto lo spazio possibile per esprimersi.

    -Ogni testo è Conoscenza, anche un nostro blocco di appunti potrebbe aver valore in situazioni particolari.

    Percorsero quindi un altro sentiero, superando una graziosa fontanella zampillante.
    Era ora di terminare il discorso più arduo, per poi passare alle piccolezze.

    -Per quanto poi riguarda le gerarchie della Gilda, in realtà non sono poi così complesse; basta non dubitar mai della saggezza di chi ti è superiore se sei allievo di uno dei Grandi Saggi, seguendo la Via che più ti rispecchia, accettare che il capo della gilda possa espellere i membri a sua discrezione, qualora questi infrangano una o più regole della Congrega, rispettare la facoltà dei capi della gilda di apporre punizioni costruttive a coloro che -entro la Biblioteca- mancano di rispetto alla Conoscenza e mostrano dispregio per i suoi rappresentanti.

    Attese un attimo, in modo che la fanciulla lo ascoltasse bene.

    -Inoltre il capo della gilda ha l’ultima parola in ogni discussione o situazione, perché il suo volere è -in qualche modo- legge scaturita dalla sua estrema saggezza; qualora tu divenissi gemma, inoltre, tratterai i tuoi sottoposti come un diligente maestro tratta i propri allievi, tuttavia mai potrai o dovrai ritenerli inferiori a te, esattamente come io ora sto facendo.

    Le labbra sottili si piegarono in un leggerissimo sorriso.
    Dunque raggiunsero il portone principale, senza tuttavia varcarlo.
    Le parlò con gentilezza.

    -Fino ad ora è tutto chiaro?


     
    Top
    .
  4. Felì.
     
    .

    User deleted


    La Strega camminava piano, alla destra di Arthur, fissando il bianco abbagliante della ghiaia tinto dell' oro del crepuscolo. In silenzio ascoltava, paziente come solo chi sa di avere l'eternità davanti.
    Il discorso dell' uomo pareva sensato, nonostante Pandora tentasse di smontarlo in ogni modo per trovarne punti deboli da contestare, non ci riuscì. E così mantenne un rispettoso silenzio, un'espressione concentrata sul volto pallido.
    "Sì, credo di aver capito tutto.
    E mi sembrano regole equilibrate e sensate."

    Ammise, aggrottando le sopracciglia. In effetti lo stesso sistema di leggi era stato adottato secoli prima anche dal proprio Clan; prima di tutto veniva il rispetto per il prossimo e l'amore per la Conoscenza.
    Beatrice lo aveva dimenticato, nonostante la sua formidabile memoria da studiosa, e per la prima volta comprese, almeno in parte, il proprio errore di calcolo. Forse accanirsi per una sciocca vendetta non era poi così importante.
    Sorrise al vampiro con fredda cortesia, invitandolo a continuare pure il proprio discorso.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Ufficiale
    Posts
    746

    Status
    Anonymous

    Ormai erano davanti al portale, tuttavia Arthur non accennava a muoversi per entrare.
    Chissà perchè.

    -Ok, dato che ti vedo attenta, credo sia giusto passare alle dinamiche interne di Palanthas.

    Sorrise, come per gustarsi un piacere a cui poche volte poteva cedere.

    -Il nostro capo è Eru Elen Amarth, nonchè padrone della biblioteca scelto direttamente dall'Oracolo. E' facile da notare per il fatto che... uhm... come dire... cambia spesso colore, a seconda delle emozioni che provano le persone che lo circondano. Si, è strano, ma cerca di non farci troppo caso...

    La guardò con la falsa espressione innocente di chi sta appena combinando una marachella.

    E' un tipo un pò impostato, anzi molto impostato, particolarmente rigoroso ed attento a tutto ciò che succede all'interno di questa struttura. Esiste poi un potere che tutti noi abbiamo, e cioè di sentire qualunque cosa all'interno della biblioteca, e spesso lui la usa per tenere noi ed i visitatori sotto controllo, in modo che funzioni tutto a dovere; un lavoro ingrato, ma utile, anche se a volte dicono che esagera. Come avrai capito, si, lui sa tutto e vede tutto, ma sempre entro i confini di Palanthas. Quando va a meditare a Shea generalmente ci rilassiamo un pò, ad esempio, giocando nel mio studio alla Playstation che ho imboscato in un mobile. Questo però accade solo fra me e Brifos, Corona di Regalia; gli altri dubito siano interessati ai nostri passatempi.

    Portò una mano sotto il mento, con l'aria un pò pensosa di chi è intento a fare ordine nella propria testa, prima di esprimere un concetto.

    -Brifos è un saggio del mio livello gerarchico, e si occupa di una branca molto simile alla mia. Come me è un demone, anche se di altro tipo, e forse per questi due motivi è quello con cui mi son più legato. E' tranquillo, forse troppo a dire il vero. Parla poco, legge sempre e vive con la testa un pò fra le nuvole; sarebbe capace di alzare il capo, notare che la biblioteca va a fuoco, e continuare le sue cose come se nulla fosse...

    Gli occhi grigi tornarono a posarsi sulla bella, e parlò soddisfatto.

    -Son sicuro che lo troverai simpatico!

     
    Top
    .
  6. Felì.
     
    .

    User deleted


    "Lui.. Cambia... Colore?"
    Chiese, aggrottando le sopracciglia, fermamente convinta di avere capito male. Perchè se il capo della situazione si illuminava come l'insegna di uno Strip Club di Amsterdam era davvero preoccupante. E forse Pandora cominciava a farsi già qualche domanda, quando Arthur rincarò la dose.
    In sintesi: questo era pure un guardone con la scusa del suo potere conferitogli dalla Biblioteca stessa. E poi c'era quest altro, tipo bimbo autistico che non parla, il tipo ideale per la Strega, in effetti, sospettava che sarebbero andati d'accordo. Ma fu qualcos altro ad attirare la labile attenzione di Beatrice; avrebbe detto che era più tipo da Xbox, non PlayStation, ma in fin dei conti bastava solamente una cosa.
    "Non è che, per caso, ha anche Tekken 5?"
    Chiese con l'espressione più innocente del mondo come a dire: Io? Non gioco alla play, mi dedico SOLO alla scienza. Ma se vogliamo essere pignolilostudiosullaviolenzafraigiovanièormaiunargomentodispicconellasocietà..
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Ufficiale
    Posts
    746

    Status
    Anonymous

    -Ma certo, cara.

    Disse il Vapiro, carezzandole leggermente il capo come per rassicurarla.

    -In ogni caso son poche le volte in cui abbiamo modo di usarli, anche se c'è sempre da fare. Oltre a leggere, intendo.

    Portò nuovamente il braccio via da lei, tornando nella sua postura ed espressione standard. Infondo Arthur non era così, ormai era evidente, eppure quegli atteggiamenti sembravano esser diventati una parte di lui da tempo immemore.

    -Ad esempio, quando non ho da fare, aiuto le toghe blu a rincorrere Sir Percival, Corona di Symphonia, che per sua natura risulta spesso "chiassoso" per coloro che usufruiscono della Sapienza racchiusa in queste mura. Spesso infatti, quelle poche volte che è tra noi, fischietta passeggiando nei luoghi di lettura, scappa poi per il suo fischiettare, ed a volte si nasconde in angolini bui nella speranza di non esser trovato dalla sua onnisciente e gelosissima -a quanto lui afferma- fidanzata. Il fatto poi che a quanto pare possa vederla solo lui non contribuisce a dargli tono, e la gente che vien spesso qui difficilmente crede al dato di fatto che sia a capo di qualcosa.

    Portò le mani in tasca, dando un leggero calcio ad un sassolino finito per sbaglio sulle scale.

    -Vero è che non è il solo ad esser "singolare", tuttavia gli altri hanno un che di autorevolezza; noterai infatti come Rekishi sia pieno di gente che gli chiede consiglio, eppure parla come fosse il narratore di sè stesso, per non parlare del fatto che i suoi unici discorsi riguardano la Storia e dei fili che vede solo lui. In più passa tutto il tempo a leggere e sovente lo si vede dormire sulle panchine, esausto.

     
    Top
    .
  8. Felì.
     
    .

    User deleted


    Osservò Arthur per capire se stesse facendo sul serio a dire tutte quelle assurdità, ma probabilmente un sasso di fiume sarebbe stato più espressivo del vampiro. Sospettò che si sarebbe potuta tranquillamente permettere di cominciare a ballare il Can Can vestita da coniglio gigante davanti agli occhi della Corona e l'unica reazione che ne avrebbe ricevuta sarebbe stata una stolida espressione granitica.
    Quindi probabilmente non scherzava e Pandora, non solo aveva lasciato la pace concigliatrice di Fanedell, ma lo aveva fatto per una specie di casa di riposo barra pseudo manicomio pieno di vecchietti con dentiera e deambulatore che sproloquiavano e di barboni che dormivano sulle panchine, usando come coperte le pagine dei tomi da studiare.
    Il tizio che si narrava da solo poi era davvero il massimo. Chissà se si cantava pure la colonna sonora da solo, trattenne a stento un ghigno divertito, giusto per non apparire maleducata davanti a quello che sarebbe diventato il suo nuovo Capo, o qualcosa del genere. E che era anche abbastanza attraente, o qualcosa del genere.
    Prese anche a lei a calci un sassetto con aria ancora più innocente che rasentava l'angelico. Le mancava solo una piccola aureola e poi sarebbe stata perfetta.
    Sperò vivamente che il resoconto non fosse finito, era un po' che non si sganasciava internamente dalle risate come quel giorno.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Ufficiale
    Posts
    746

    Status
    Anonymous

    Il vampiro sospirò, muovendosi finalmente verso l'entrata di Palanthas.

    -In ogni caso vedrai che non è poi tanto male.
    Alla fine c'è Amelie, corona di Obeah, che è sempre pronta ad aiutarti, rifornendoti di focaccine quando ti reputa triste. E poi è una donna, e magari potrebbe aiutarti in situazioni in cui io non riesca bene a comprenderti.

    La guardò gentilmente, per poi aprire il portale.

    -Infine c'è Lotis di Nazara, che so sia un tipo a posto, anche se non posso poi assicurarlo, non conoscendolo bene.
    In ogni caso, per qualunque cosa, sappi che io sarò sempre disponibile e bendisposto ad aiutarti, dunque rivolgiti prima a me anche per le inezie, così che possa fungerti da sostegno come è giusto che sia per il mio ruolo.


    Infine attese sull'uscio, rivolgendosi alla sua adorata foglia con il suo solito sguardo freddo e l'espressione granitica, allungando una mano verso di lei in attesa che la bella gli concedesse la sua mano. E così sarebbero entrati nella loro nuova dimora, pronti ad ampliare, divulgare e sperimentare la loro scienza senza difficoltà alcuna, ora uniti come non mai.

     
    Top
    .
  10. Felì.
     
    .

    User deleted


    Un sorriso sicuro le si dipinse sul volto, disegnandole un paio di fossette sulle guance cineree, i denti candidi appena in mostra, come tesori nascosti che brillano per la prima volta nella luce del crepuscolo.
    "Sono abbastanza sicura che non ti troverai affatto molestato dalla mia presenza.
    Sono abituata a cavarmela anche da sola."

    Inarcò le sottili sopracciglia di fiamma, le pupille da gatto appena dilatate nella luce del crepuscolo. sembrò esitare, sollevando per appena un paio di secondi la mano destra; come se non sapesse decidersi se legarsi definitivamente ad una promessa così importante. Dubbi di Strega le attraversarono la mente, specchiandosi negli occhi sfuggenti per poco meno di una manciata di secondi.
    Sospirò e, alla fine, poggiò appena l'indice ed il medio fra le dita del Nosferatu. Sfiorandogli appena il palmo della mano.
    Sì, era pronta.

    SBAMMMM. SENZACHIUSURAEPICA.
     
    Top
    .
9 replies since 23/6/2011, 12:46   211 views
  Share  
.