Glossario dei Termini Tecnici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Founder
    Posts
    4,824

    Status
    Anonymous
    .




    GLOSSARIO DEI TERMINI TECNICI
    Premessa
    Per facilitare l’integrazione con il sistema di gioco Play By Forum della piattaforma, Endlos propone alla sua utenza il presente glossario (in costante aggiornamento) come appendice dei termini tecnici di uso comune nel gergo del gioco di ruolo.


    A

    Allineamento: È l’indole di un personaggio, normalmente espressa sinteticamente con un paio di termini tecnici e analizzata tramite la definizione di due ambiti della sua personalità: la moralità, e la tendenza a seguire o meno le regole. Ecco un semplice schema che comprende tutte le diverse situazioni di allineamento:


    MORALITÁ |
    Malvagio
    Neutrale
    Buono


    LEGALITÁ
    Caotico
    Neutrale
    Legale


    L’allineamento è formato dalla combinazione di questi termini, per un totale di 9 combinazioni possibili:


    Caotico-Malvagio |
    Neutrale-Malvagio |
    Legale-Malvagio |


    Caotico-Neutrale |
    Neutrale Puro |
    Legale-Neutrale |


    Caotico-Buono
    Neutrale-Buono
    Legale-Buono


    Esiste anche la possibilità di un Allineamento Incerto, così come di un allineamento Non Espresso, nei casi in cui sia difficile attribuire una categoria con certezza; si ricorda che, pur sembrando delle categorie che limitano la creatività e conformano il personaggio ad uno standard, l’opzione dell’allineamento è una semplice linea guida che aiuta i lettori a comprendere il modo di ragionare del PG.
    Ogni personalità possiede le sue sfumature e nessun allineamento è rigido: può cambiare in parallelo alla maturazione (o depravazione) dell’alterego e non esclude il compimento di azioni contrastanti nelle varie circostanze che si creano durante il gioco.

    Ambientazione: Genericamente, il termine indica il mondo in cui vivono gli alterego: possiede delle peculiari caratteristiche socio-culturali, geografiche, climatiche, temporali e tecnologiche, e può essere di stampo Fantasy (dotato di elementi fantastici quali magia e bestie immaginarie), di tipo fantascientifico (ambientato in mondi alieni e tecnologicamente avanzati), steampunk (in cui è presente una tecnologia anacronistica all'interno di un'ambientazione storica del passato), realistico (attinente alla vita reale), post-nucleare (devastato da una guerra atomica in cui sopravvivono poche colonie tecnologicamente regredite) e molto altro ancora.
    È importante tener conto dell’ambientazione in cui si gioca per evitare spiacevoli paradossi o incongruenze; un navigatore satellitare in un’ambientazione medievale sarebbe -ad esempio- poco coerente.

    Arare: Verbo indicante il subire una sconfitta piuttosto disastrosa, sinonimo di “ownare” o “pwnare”, di dubbia provenienza.

    Auspex: Il termine deriva da un GDR cartaceo chiamato "Vampiri la Masquerade", dove designa una serie di poteri basati sulla percezione sensoriale (vista, udito o olfatto potenziati rispetto al normale) ed extrasensoriale (visione dei colori dell'aura, vedere i fantasmi, percepire le presenze come per un sesto senso). Vista la diffusione di questo genere di capacità nei contesti di GDR, il termine viene utilizzato normalmente per indicare quei poteri che riguardano l'espansione delle percezioni del PG.

    Autoconclusività: Un’azione compiuta da un PG che impedisce ad altri personaggi di reagire per contrastare la manovra; una caratteristica condannata come fortemente scorretta in sede di gioco.



    B

    Background: La storia passata di un personaggio o di un evento; l’insieme di tutti i retroscena precedenti.



    C

    Castare: Deformazione italianizzata del verbo inglese “to cast”, dal significato traducibile come “lanciare”; in ambito di gioco di ruolo è sinonimo di “attivare un incantesimo”.

    Campagna: Nessun riferimento alla morfologia del terreno; in contesto GDR, il termine designa l’insieme di più Quest (avventure) collegate tra loro da un'unica trama. Solitamente le Campagne esercitano influenze importanti sul mondo in cui si ambienta il gioco.

    Clan: Indica un gruppo familiare, e -per estensione del significato- l’utenza di una piattaforma GDR.

    Combo: Contrazione di “combinazione”, questo vocabolo identifica un rapido susseguirsi di mosse eseguite dal personaggio; una combo di tecniche consiste nell’abbinare diverse abilità per costruire un’offensiva composita, mentre una combo di colpi fisici è il rapido susseguirsi di calci, pugni, testate, etc.

    Counter: Il termine, anch’esso di importazione inglese ha significato di “contrattacco”, e definisce qualsiasi gesto che va ad interrompere l'azione effettuata dall'avversario nel proprio turno, danneggiandolo in qualsiasi modo, direttamente o indirettamente che sia.
    La sua accezione ricopre un margine piuttosto ampio e comprende un largo ventaglio di situazioni: le azioni compiute per difendersi da un attacco e contemporaneamente arrecare danni al nemico con l’impiego di una singola tecnica, parare un pugno opponendovi la lama della spada, erigere un muro di fuoco per proteggersi dalla carica nemica, oppure il movimento effettuato prima che terminino le azioni dell'avversario nel turno precedente -che invalida le stesse.
    È considerata una manovra antisportiva, ampiamente contestabile dai giudici di un duello.

    Counterare: Deformazione italianizzata del verbo inglese “to counter”, “contrattaccare”; in ambito di gioco di ruolo è riferito all’azione di “commettere counter”, alla definizione di cui sopra.



    D



    E

    Energie: Il “Sistema delle Energie” è un modello di crescita per personaggi molto diffuso in diverse piattaforme GDR (anche se non su Endlos), basato su una scala di differenti livelli energetici caratterizzati da un ammontare di forza crescente, in modo da assegnare ai personaggi veterani maggiori risorse. Questi livelli energetici sono in linea di massima 8 o 9, e recano -nella loro nomenclatura- una precisa gerarchia legata ai colori.

    Bianco > Giallo > Verde > Rosso > Blu > Viola > Nero > Supremo



    F

    Flammare: Deformazione italianizzata del verbo inglese “to flame”, dal significato traducibile come “scaldarsi” o “infiammarsi”; in ambito di gioco di ruolo contrazione dell’espressione “commettere flame”, la cui definizione segue.

    Flame: Il termine indica un messaggio deliberatamente ostile e provocatorio indirizzato da un utente ad un gruppo o a un altro individuo specifico; in senso lato, la parola è passato ad indicare le litigate che possono verificarsi nella comunità.



    G



    H



    I

    Interclan o Interforum: Aggettivo riferito ad un evento che coinvolge diversi clan/forum.

    Istant-Casting: Solitamente -nella meta-realtà del gioco-, ogni personaggio necessita sempre di un minimo scarto di tempo per richiamare a sé le proprie energie, e vien da sé che le tecniche più impegnative (consumo Alto o Critico) necessitano più tempo di quelle semplici per venire “caricate”. L’Istant-Casting rappresenta la capacità di richiamare a sé i propri poteri in maniera istantanea.

    Istant-Kill: É l’uccisione istantanea di un PG o PNG; naturalmente, la sua messa in pratica è scorrettissima -in quanto non consente alla controparte alcun tipo di difesa-, e formalmente proibita dal regolamento di pressoché qualunque forum.



    J



    K



    L

    Lamer: Vocabolo che indica un atteggiamento scorretto all’interno del gioco, spesso consistente nell’usare metodi scorretti per conseguire un successo o una vittoria all’interno del gioco; è sinonimo di barare.
    Una tecnica lamer può essere un potere particolarmente squilibrato (ad esempio il teletrasporto) che porta facilmente alla sopraffazione dell’avversario in sede di combattimento.

    Lamerata: Un’azione lamer.

    Loot: Uno o più premi che possono essere donati ai giocatori, dal QM, alla fine di una Quest o Campagna, generalmente in tema con l'avventura appena conclusa. Se aggiunti al Conto del Personaggio vanno comunque revisionati e pagati in punti.



    M

    Master: Abbreviato QM (Quest Master). Indica l’utente che manovra gli accadimenti nell’ambientazione nel corso di una giocata: progetta le Quest, le propone all’utenza attraverso dei bandi, e dopo aver reclutato il numero di personaggi desiderato, apre la Quest e la dirige come un direttore di orchestra. Un Quest Master ha poteri pressoché totalitari nella sua avventura: può controllare nemici, far mutare le situazioni, e influenzare i destini dei PG che giocano con lui; accettando di partecipare ad una Quest, si decide di accettare le decisioni del Master in modo inderogabile, a patto che le suddette non entrino in contrasto con il regolamento di gioco.

    Meta-game: La rottura della quarta parete, l’abbattimento del muro che separa la realtà dei giocatori dalla finzione dei personaggi. Può sembrare una banalità, ma la consapevolezza che la mente dell’utente è separata dalla mente del personaggio è un concetto importante da assimilare, ed è bene riuscirci il più presto possibile: se la persona che muove un personaggio sa che un avversario manipola le fiamme, è sleale comportarsi (in modo più o meno esplicito) in modo che il proprio personaggio conosca questo dettaglio del nemico senza una più che plausibile giustificazione in-game.
    Se il personaggio non ha mai acceso un falò in vita sua, è poco probabile che sappia destreggiarsi con due rametti solo perché il marionettista a monte (l’utente) sa come si fa; allo stesso modo, se due utenti sono particolarmente affini, non è detto che i loro alterego lo siano, e -in tal caso- sarebbe sbagliato considerare rivolti alla propria persona i messaggi scambiati tra i personaggi.
    Questi esempi riconducono a questa massima finale: in generale, un personaggio non possiede le stesse conoscenze dell’utente che lo manovra.

    Mindfuck: Termine di derivazione inglese che, nel contesto GDR, viene utilizzato per descrivere simpaticamente gli effetti di tecniche illusorie e psioniche quali allucinazioni indotte, lavaggi del cervello, o qualsiasi altro potere capace di sconvolgere la mente e le percezioni altrui.



    N

    Narrazione: L’atto dello scrivere, con cui si narrano le vicende del proprio alterego, senza alcuna restrizione o limitazione in merito allo stile: può essere in prima, seconda o terza persona; al presente o al passato; in rima, prosa o prosimetrum… e chi più ne ha, più ne metta!

    Newbie: Parola di derivazione anglofona, nata come contrazione dell’espressione “New Boy” e di largo utilizzo anche e soprattutto nelle varianti Noob, n00b, Niubbo; indica un nuovo arrivato in una comunità virtuale, sebbene molte volte possieda una sfumatura dispregiativa, simile a “novellino”.

    NPC: Vedi PNG



    O

    Off-Game: Talvolta chiamato anche “Off-Role” o abbreviato semplicemente “OFF”, esso definisce l’ambito che concerne tutto ciò che riguarda il mondo reale e le discussioni tra i giocatori.

    Off-Topic: Espressione di uso comune in internet che significa “fuori tema”, L’Off Topic (abbreviato “OT”) avviene nelle discussioni off-game quando si esce dall’argomento trattato in un topic specifico; generalmente, è da evitare o limitare al minimo per rendere meno confusionari i topic che trattano determinati argomenti.

    On-Game: Talvolta chiamato anche “On-Role” o abbreviato semplicemente “ON”, esso definisce l’ambito che concerne tutto ciò che si svolge nel gioco.

    Over Powered: Vedi Power Player.

    Own: Termine inglese dai molteplici significati; nel ambiente di gioco -quello di nostro interesse- indica una vittoria schiacciante, oppure un’azione che ridicolizza e fa fare una brutta figura all’altro individuo coinvolto.

    Owned: Aggettivo e participio passato di “own”.

    Owner: Individuo che compie “own”.



    P

    Passiva, Abilità: Trattasi di una caratteristica permanente del PG con effetti in termini di gioco, e può essere un tratto cge deriva dalla sua razza, dal suo addestramento o dalle sue capacità innate. Su Endlos, ogni passiva costa 5 punti e non consuma energia.

    PbF: Contrazione dell’espressione “Play by Forum”, che identifica la modalità di giocare GDR su circuiti di forum.

    Personaggio: É la creatura o l’individuo creato dall’utente per fungere alterego con cui giocare; i PG sono esclusiva proprietà del loro autore, e non possono essere mossi da terzi - se non in casi particolari, e sotto il consenso del creatore.

    Player: La persona reale che controlla il personaggio.

    PK: Contrariamente a quello che potete aver immaginato, con questa sigla non si intende Paperink, ma Player-Killing; questa sigla esprime la presenza di pericoli mortali o rischio di morte in un duello/quest. La sigla può riferirsi anche ad un personaggio che uccide gli altri personaggi.

    PKK: Questa sigla sta per “Player-Killer Killer”, ed è la naturale evoluzione del concetto di cui sopra, come in una catena alimentare. S’intende un personaggio che dà la caccia ai killer di PG.

    PNG: Sigla che sta per “Personaggio Non Giocante”; si riferisce ai personaggi che fanno da cornice all'ambientazione e che non vengono mossi da nessun giocatore in particolare. Il Quest Master solitamente manovra un certo numero di PNG durante la sua Quest per far progredire gli eventi.

    PP: Nessun bisogno fisiologico. La sigla sta per “Power Player”, cioè un player che tende a creare personaggi troppo potenti che spesso eccedono i confini del regolamento; i personaggi in questione sono detti “uber”, e posseggono abilità che li rendono invincibili.

    Pwn: Sinonimo di Own.

    Pwned: Sinonimo di Owned.

    Pwner: Sinonimo di Owner.

    Pro: Forma contratta dell’espressione “Professional Player”, diffusasi anche nella variante pr0; indica un giocatore veterano particolarmente bravo.



    Q

    Quest: Si intende un'avventura a cui partecipano due o più giocatori (se il giocatore è uno solo si tratta di una Scena Masterata) che rappresentano il Party e un Quest Master.


    Quest Master: Abbreviato in QM, è colui che idea e gestisce le Quest e si preoccupa di trovare i giocatori per la stessa generalmente tramite un Bando in Bacheca. Gestisce tutti gli aspetti della sua avventura, dall'ambientazione ai PnG, ma sempre nel rispetto dell'ambientazione generale del Presidio in cui la Quest si colloca.[/size]


    R

    Rant: Un discorso dai toni accesi fatto principalmente per sfogare il furore del momento; dall'inglese "to rant", che significa sbraitare.

    Rantare: L'azione di lasciarsi andare ai discorsi accesi, italianizzando il verbo di cui sopra.

    RPG: No, non è il lanciarazzi di Call of Duty. La sigla sta per “Role-Playing Game”, cioè “Gioco di Ruolo”.

    Rosik: Contrazione di “rosicare”, cioè provare invidia o comunque malcontento per le implicazioni di gioco; strettamente connesso al Meta-Game.

    Ruolata, Role: Un evento ludico aperto da un player in cui succede qualcosa al suo PG; le role sono come gli episodi di una serie televisiva, e sono l’occasione perfetta per gestire il proprio alterego nell’ambientazione e fargli incontrare altri personaggi.



    S

    Sgravo: Termine italiano stante per “sbilanciato”, con riferimento alla struttura del personaggio all’interno del sistema di gioco; concettualmente, indica qualcosa di simile al “Lamer” e al “PP”.

    Skill: Termine inglese con cui si indicano le abilità di un personaggio, distinte in Abilità Passive e Tecniche (Abilità Attive).

    Slot: Capacità di utilizzare una tecnica attiva durante un singolo turno. Su Endlos ogni turno prevede massimo due slot per le tecniche attive.

    Spoiler: Zona del post in cui s’inseriscono dei dati tecnici di cui si ha bisogna ma che non si vuole mostrare a prima vista; ad esempio, durante un duello si inseriscono generalmente in spoiler le descrizioni delle tecniche usate e le annotazioni off-gdr.

    Support: Un tipo particolare di personaggi o di abilità dediti ad aiutare se stessi o gli altri, all'interno di questa categoria possono ricadere le abilità capaci di guarire i danni, permettere di volare, diventare invisibili e comunque generalmente ciò che non ha tipiche connotazioni offensive o difensive.


    T

    Tank: Termine inglese traducibile alla lettera come “carro armato”; in ambito GDR, designa per senso lato un personaggio particolarmente resistente, coriaceo e difficile da abbattere.

    Tech: Contrazione di “tecnica”.



    U



    V



    W



    X



    Y



    Z



    Edited by Madhatter - 8/9/2020, 15:54
     
    Top
    .
0 replies since 16/5/2012, 20:16   997 views
  Share  
.