Cosa ne pensate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Negiyrath
     
    .

    User deleted


    "Calliope, co' la tua bella voce
    cantami dell'eroe finché fu tale
    ch'a sé 'sì vicin ebbe 'l rango reale
    e la prima ch'egli a l'amore endòce
    e pe' la quale amor vampò veloce;
    e rimane ancora vivo e leale
    come fiamma in un'anima nera e spenta

    la qual continuamente al fuoco attenta.
    Di questo amore e de lo suo male,
    un dolor che più d'ogn'altro è atroce,
    e d'un voler ch'al mondo intero nuoce
    cantami o' musa; tu sei immortale:
    tali eventi sai 'sì ben da esser leale
    nel far sì ch'il fu, l'è e l'sarà s'assoce"
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    40,061
    Location
    A Mad Tea Party

    Status
    Anonymous
    Lo stile desueto della stanza toscana (anche se quella è ad 8 versi) non è solitamente il mio preferito, ma -per quel che può valere la mia opinione- mi sembra un buon esercizio di metrica (interessante lo schema delle rime); in più mi piace il taglio con cui si affronta il contenuto =D

    L'unica cosa è la ripetizione del lemma "leale" in ambo le stanze - però capisco che un sinonimo non renderebbe allo stesso modo :mumble:
     
    Top
    .
  3. Negiyrath
     
    .

    User deleted


    E' il proemio di un Poema Fantasy che ho iniziato a scrivere qualche giorno fà e che naturalmente andrà limato in futuro.

    Grazie per la considerazione e per la valutazione tecnica, io ancora non mi so messo a studiare come si deve Poesia xD
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Staffer
    Posts
    24,480
    Location
    là.... \ò_ò

    Status
    Anonymous
    Grossomodo quello che dice Mad, ma devo dire che mi piace molto.
    Diciamo che è una boccata d'aria fresca dopo tanti libri osceni che si pubblicano in giro... è piacevole vedere che qualcuno ha intenzione di scrivere qualcosa per bene. =)

    Poi vabè, non è perfetto. Ma andrà perfezionato col tempo e lo studio della metrica e delle figure retoriche ^^

    PS: io sostituirei il "leale" alla fine della penultima strofa. A parte il senso che non gli calza benissimo, mi sembra un pò cacofonico, letto ad alta voce =\
     
    Top
    .
  5. Negiyrath
     
    .

    User deleted


    Per cambiare il "leale" del penultimo verso devo cambiare il resto, quindi lo farò in seguito. Questa prima stesura mi serve per chiarirmi ciò che devo metterci, farò così anche con i vari canti. In questi giorni mi metto a studiare un po' di teoria e successivamente "limerò" questo brano.

    Grazie anche a te per la tua opinione :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    40,061
    Location
    A Mad Tea Party

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Negiyrath @ 20/11/2012, 18:19)
    Grazie per la considerazione e per la valutazione tecnica, io ancora non mi so messo a studiare come si deve Poesia xD

    Per quello c'è sempre tempo, puccino :grab: Ancora complimenti per la prova, e se ti serve qualche altro confronto, ci trovi qui :yuppi:
     
    Top
    .
  7. Negiyrath
     
    .

    User deleted


    Va bene, grazie mille :pazz:
     
    Top
    .
6 replies since 19/11/2012, 22:07   54 views
  Share  
.