MBTI Endlos edition

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Thriller Machine

    Group
    Member
    Posts
    2,280

    Status
    Anonymous
    Ho creato questo topic perché volevo una visione dei vostri pg aldilà dei meri allineamenti da gdr. Quindi vi chiedo, secondo il test MBTI qual'è il profilo psicologico dei vostri pg ? Nel caso Di Shaid-Arkhar è ENTJ.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    You say I'm changing?
    Sorry, I didn't know
    I had to stay the same.


    Group
    Member
    Posts
    11,292

    Status
    Offline
    ...Risponderei volentieri se perfavore linkassi un sito in cui farlo, così da avere un metro di giudizio comune, anziché elencare sigle a caso :flwr:
    (Che poi io lo so cosa sia il Myers–Briggs, eh, ma non so che sito di riferimento utilizzi tu - e un riassuntino per gli altri utenti comunque sarebbe dovuto, per spronarli a partecipare.)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Pretender

    Group
    Senatori
    Posts
    16,112
    Location
    Throne of Heroes

    Status
    Anonymous
    Ho provato a fare un test pensando a Bid'daum, mi è uscito INTP-Turbulent. :geez:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Thriller Machine

    Group
    Member
    Posts
    2,280

    Status
    Anonymous
    Wait for it

    In italiano (il sito offre anche una descrizione dei tipi)
    www.lastessamedaglia.it/2011/04/test/

    In Inglese
    www.humanmetrics.com/cgi-win/jtypes2.asp
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    You say I'm changing?
    Sorry, I didn't know
    I had to stay the same.


    Group
    Member
    Posts
    11,292

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jira @ 14/11/2015, 21:42) 
    Ho provato a fare un test pensando a Bid'daum, mi è uscito INTP-Turbulent. :geez:

    ah che bello, ho lo stesso tipo psicologico di Bid.
    Rassicurante, davvero.

    Lazarus è un INTJ. Dhaval&Daniel sono ENTJ. E io sono troppo razionale per giocarmi pg che ragionano coi feeelings, temo.

    Edited by Zero - 17/11/2015, 15:13
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Pretender

    Group
    Senatori
    Posts
    16,112
    Location
    Throne of Heroes

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Zero @ 14/11/2015, 21:56) 
    CITAZIONE (Jira @ 14/11/2015, 21:42) 
    Ho provato a fare un test pensando a Bid'daum, mi è uscito INTP-Turbulent. :geez:

    ah che bello, ho lo stesso tipo psicologico di Bid.
    Rassicurante, davvero.

    That's cute. <3
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Thriller Machine

    Group
    Member
    Posts
    2,280

    Status
    Anonymous
    Bhé, mi sembra che ci sia una forte presenza di persone N e T su endlos XD

    Io invece sono INFP... praticamente io ed il mio pg nella vita vera non potremmo guardarci in faccia XD
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Member
    Posts
    5,424
    Location
    Keron

    Status
    Anonymous
    E io vi lancio Alison con ESFP :geez: ho dovuto basarmi sulle descrizioni perché alcune domande..non riuscivo a rispondere se dovevo immedesimarmi :uhm:
     
    Top
    .
  9. Black friars
     
    .

    User deleted


    La personalità è quella della mia pg...credo :win: Dunque, io l'ho fatto su questo sito: qui
    Responso:
    Il tuo profilo psicologico è molto probabilmente: INTP.
    Descrizione L’INTP cerca di scoprire la verità e costruirsi la visione del mondo partendo dalle fondamenta. Sono riluttanti a basare i loro giudizi sulle opinioni altrui, inclusi i cosiddetti «esperti». Per qualche ragione, gli INTP vedono sé stessi come i piú affidabili arbitri della verità. Questo può portare gli altri a vederli come arroganti o elitari, e possono avere l’impressione che l’INTP li veda come meno intelligenti, o meno in grado di determinare cosa sia la verità. Come agli altri intuitivi, agli INTP interessano gli schemi. Sono risoluti nel trovare temi che unificano vari argomenti, verità metafisiche che spieghino l’essenza delle cose. La vita quotidiana sembra di minore importanza rispetto ai grandi misteri della vita. Gli INTP sentono che se solo potessero trovare gli schemi universali allora tutto potrebbe essere spiegato e controllato. Uno degli obiettivi piú importanti per l’INTP è comprendere il grande disegno dell’universo. Nel loro viaggio intellettuale, sentono di dover sviluppare un certo grado di conoscenza dell’insieme prima di poter essere competenti in una delle parti specifiche. Per questo scopo, gli INTP si interessano spesso di temi come la fisica, la filosofia, la religione, la matematica, la psicologia, la teoria dell’evoluzione, giusto per nominarne alcuni. L’INTP appare originale, strambo, brillante e avvincente. Hanno un certo charme e affabilità, specie quando discutono di argomenti che li interessano: diventano conversatori stimolanti, le loro menti attive possono collegare gli argomenti ad altri, portando a considerare varie sfaccettature. Se sono disinteressati, invece, cercheranno velocemente un modo di ridirigere la conversazione. Nonostante l’apparenza genuina e cordiale, gli INTP sono piú interessati nel discutere le idee che nell’imparare i dettagli comuni sulle vite delle persone. Amano scoprire quali sono le motivazioni, gli interessi, le propensioni degli altri. Alcuni possono considerarsi degli psicoanalisti, che aiutano gli altri sempre piú in profondo ad esplorare le proprie motivazioni e tendenze psicologiche. Questo permette all’INTP di soddisfare la propria curiosità e di sviluppare una teoria sulla natura umana, con il beneficio di aiutare gli altri mentre lo fa. Ad ogni modo, il fatto che l’INTP si consideri un bravo analista degli altri e di se stesso non significa che lo sia: la scarsa empatia fa sí che spesso salti a conclusioni completamente errate che ritiene corrette fino a che qualcuno non glielo fa notare con buoni argomenti. L’INTP può essere ansioso e consapevole di esserlo. È comune che abbia dei tratti nervosi, che mostri di non essere a suo agio in alcune situazioni. Spesso evita il contatto visivo, poiché uno sguardo particolarmente pressante può renderlo incapace di continuare la comunicazione. Gli INTP hanno difficoltà ad esprimere a parole il contenuto delle loro menti estremamente complesse. Sapere che qualcuno li sta guardando peggiora le cose. A pochi è concesso conoscere a parole il vero e intero contenuto del mondo interiore dell’INTP. La maggior parte delle persone dovrà accontentarsi di dare un’occhiata al suo lavoro, come leggendo qualcosa che l’INTP ha scritto. Questo spiega perché molti INTP sono interessati alla scrittura, che dà loro un modo di esprimersi piú pienamente e con precisione. Quando viene usata in modo costruttivo la funzione Ti agisce in modo sintetico. Fa connessioni, controlla le possibilità, guarda prospettive alternative: ha un approccio “trial-and-error” in cui si danno per vere certe premesse e si analizza se sono coerenti o se portano a contraddizioni. Costruisce cosí schemi e teorie per unificare e spiegare i fatti che incontra. Una metafora che può chiarire cosa si intende con questo procedimento è quella di un labirinto: l’INTP che si trovasse dentro questo ipotetico labirinto, partendo da un punto noto (Ti) e cercando un’uscita soddisfacente (Fe) in ogni momento vedrebbe davanti a sé la possibilità di proseguire dritto, o andare a destra, o a sinistra; senza sapere quale sia la strada giusta, o se vi siano punti morti. Cosí, la Ne gli fa provare tutte le strade una alla volta in modo da poter essere sicuri di ciò che non funziona e andare ad esclusione per trovare ciò che funziona di sicuro (e senza tornare su strade già percorse, grazie alla Si). Al contrario, gli INTJ e gli INFJ con la Ni non entrano nel labirinto tentando le strade che non funzionano, ma si innalzano per guardare il labirinto dall’alto e vedere esattamente tutte le strade e trovare quella che funziona; il problema con loro è che spesso rimangono nella contemplazione di questa visione globale e non «entrano» effettivamente nel labirinto, visto come troppo caotico dall’interno. Un’altra metafora interessante è quella di una partita a scacchi. Se la partita rappresenta la vita, i quattro tipi «razionali» (INTP, INTJ, ENTP, ENTJ) hanno quattro approcci differenti ad essa: Gli INTJ sono i giocatori di scacchi per eccellenza. Osservano la mossa dell’avversario e calcolano quale sia la risposta strategicamente migliore in quel momento, per rispondervi. Gli INTP non sono buoni giocatori. Mano a mano che vanno avanti nella partita e vedono le mosse fatte da loro e dall’avversario, si accorgono che avrebbero fatto molto meglio a fare un’altra mossa in passato, e quindi vorrebbero ricominciare la partita da capo con la nuova conoscenza. Il punto è che ricominciando anche l’avversario adeguerà le sue mosse, rendendo vano il proposito dell’INTP che dovrà ricominciare all’infinito. Gli ENTP vorrebbero cambiare le regole degli scacchi a seconda delle circostanze del momento per fare mosse particolarmente azzeccate. Gli ENTJ non solo muovono i loro pezzi, ma fanno in modo di muovere anche quelli dell’avversario. Io, INTP, ho iniziato e re-iniziato videogiochi in continuazione scoprendo certe strade che non andavano bene per farli proseguire come desideravo. Inoltre ho constatato come sia io che molti conoscenti INTP abbiamo passato molto tempo, quando coinvolti da qualche gioco di carte o di strategia, a giocare da soli simulando un avversario debole che non intaccava le nostre mosse per vedere dove eravamo in grado di arrivare. E ancora, con il videogioco dei Pokémon, mentre la maggioranza delle persone addestrava solo un Pokémon fino a raggiungere alti livelli ignorando gli altri, molti di noi INTP hanno sentito il bisogno di allenare tutta la squadra allo stesso modo. Prima tutti al livello 15, poi tutti al livello 16, poi 17, e via dicendo. Qualsiasi «malus» nei videogiochi è fastidioso e discordante. Preferiamo un personaggio con caratteristiche ben equilibrate piuttosto che uno che sia eccellente in qualcosa ma che abbia un punteggio negativo, anche inutile. Quando viene usata in modo distruttivo Ti riesce a trovare velocemente incoerenze e fallacie in una teoria o un argomento. L’INTP eccelle quando bisogna immaginare un’eccezione in cui la spiegazione proposta cade. L’INTP è particolarmente orgoglioso di essere in grado di mostrare l’inconsistenza di molte delle idee e teorie comunemente accettate. Lo scetticismo è il cuore dell’uso distruttivo della Ti: può mettere in discussione qualunque cosa, e deve passare il vaglio della logica e della coerenza per essere accettato. Gli INTP criticano in particolar modo le strutture sociali e le istituzioni. Fanno critiche radicali dello status quo; molti si avvicinano a posizioni libertarie o anarchiche. L’approccio di alcuni INTP può sembrare esclusivamente distruttivo, e alcuni hanno la reputazione di avvocati del diavolo che smontano ogni credenza senza aggiungere nulla di positivo. La verità è che l’INTP sente di dover sapere come dimostrare la falsità di ogni altra posizione prima di poter dimostrare che l’alternativa è vera. La funzione usata per ottenere informazioni dal mondo esterno è Ne. Cerca schemi nascosti, possibilità, potenzialità. Controlla costantemente per trovare collegamenti tra vari fatti ed esperienze. Aiuta l’INTP a formulare e modificare le proprie idee; viene usata per la lettura, la ricerca, la conversazione, l’intrattenimento con l’arte. Molti INTP, come gli ENTP, quando ascoltano le parole degli altri o vedono ciò che succede attorno a loro pensano spontaneamente e costantemente al fatto che se gli altri avessero pronunciato un’altra parola, o frase, il tutto sarebbe stato piú divertente o intrigante. Questo può a volte andare anche in profondità e richiedere una spiegazione. Ad esempio, mi è capitato di dire ad un conoscente, anch’egli INTP, «Susanna è tra i miei amici su Facebook», e sentirmi rispondere «Susanna è tre maniaci su Facebook?!?», passando i minuti seguenti a ridere e immaginare questa Susanna con tre profili finti su Facebook per adescare ragazzine. Gli INTP hanno un rapporto di amore/odio con la propria Ne. Li aiuta a rimanere mentalmente aperti, a vedere piú in grande e valutare opinioni diverse. Li aiuta anche ad amare il senso dell’avventura, dell’inatteso. Al contempo può essere frustrante perché ogni volta che l’INTP pensa di aver trovato la verità Ne mostra che ci sono altre possibilità o altre informazioni che potrebbero ribaltare le carte in tavola. Questo processo può andare avanti virtualmente all’infinito. Tipicamente non tradizionali, gli INTP ragionano in modo non convenzionale piuttosto che seguire la massa. Non hanno pietà nell’analizzare idee e credenze, e hanno poco rispetto per il sacro. Spesso sono destabilizzati da chi ha credenze che non hanno senso logico. Possono sembrare assenti e distanti dagli altri, perché spendono molto tempo dentro di loro. Odiano lavorare su cose di routine. Non amano controllare le persone. Sono tolleranti e flessibili, almeno finché le loro ferme credenze non siano violate o messe in discussione, nel qual caso possono diventare molto rigidi. Se non trovano un posto che supporti l’uso delle loro abilità migliori, possono diventare negativi e cinici. Se non hanno sviluppato sufficientemente la sensazione, possono diventare inconsapevoli dell’ambiente intorno a loro e diventare disorganizzati. Tendono ad essere timidi quando conoscono nuove persone. D’altro canto, sono molto sicuri di sé e di compagnia con persone che conoscono bene, o anche con nuove persone se discutono di teorie e concetti che comprendono bene. L’INTP si annoia velocemente con le cose che ha analizzato abbastanza da comprendere. Una volta capite, una volta che non hanno piú nulla da offrire, la soddisfazione diminuisce e l’INTP cambia interesse. Per questo molti degli interessi maggiori dell’INTP riguardano cose che non può comprendere a pieno, poiché molto complesse o esotiche, o ancora mistiche, che sfuggono all’analisi. Questa è la vera ragione per cui l’INTP è portato alla complessità: le cose semplici sono comprese troppo in fretta e non mantengono a lungo il loro fascino. Si sentono distaccati, ascoltano le informazioni tentando di capirle come se non ne facessero realmente parte. Il distacco termina quando qualcuno dice qualcosa di illogico. In tal caso l’INTP sente istantaneamente di dover fare chiarezza sulla questione. Questa è la sua Missione. Qui l’INTP rischia di sembrare iper-critico, pedante o arrogante. In realtà, l’arroganza è rara negli INTP, non desiderano dominare gli altri ma semplicemente osservare, analizzare e chiarire. Una volta che il punto è stato chiarito l’INTP può ritirarsi nuovamente a pensare. Quando l’INTP sceglie un’area di interesse, è importante raggiungere un livello minimo di competenza in modo da evitare gli errori basilari. Ma spesso la competenza piena richiede troppo sforzo, ed è comune per l’INTP decidere di fermarsi e cambiare interesse, pensando che se e quando vorrà potrà riprendere ad impegnarsi sul precedente e diventare piú competente. Ci sono molte cose che non lo interessano e in cui quindi non ha competenza, e alcune sono molto comuni e spesso la gente si aspetta che tutti le conoscano: non è cosí per l’INTP, che spesso bolla tali interessi come “irrilevanti”. Gli INTP si sentono molto indipendenti e vogliono poter prendere autonomamente ogni decisione. Opporranno resistenza a qualsiasi costrizione. Amano intraprendere discussioni con contrasti tra posizioni diverse: spesso ragionano in tempo reale proponendo argomenti e vedendo come l’interlocutore tenta di smontarli per vedere se possono reggere o meno. L’INTP ama lo humour e riesce a farlo su qualunque cosa. L’umorismo INTP è però bizzarro, grottesco e poco compreso dagli altri. Spesso è umorismo nero e senza tatto. Se sentite qualcuno ridacchiare da solo mentre pensa, senza ovvie ragioni, è molto probabilmente un INTP. Gli INTP tendono ad imitare lo stato emotivo degli altri: saranno attivi e scherzosi con persone scherzose, seri con persone serie. L’obiettivo è raggiungere abbastanza dati con l’intuizione per analizzare e capire la persona, inquadrandola. Sentono che imitando ed essendo accondiscendenti spingeranno l’altro a continuare ad esprimere sé stesso e cosí potranno capirlo meglio. Una volta inquadrato, se non gli piace lo lasceranno perdere, viceversa potranno mostrare sé stessi. L’amicizia si sviluppa in modo rapido, quasi istantaneamente, quando un INTP incontra un altro INTP. La comunicazione è estremamente intensa, lasciando chi assiste alla scena a bocca aperta. Tutte le convenzioni sociali spariscono, non hanno neanche bisogno di chiedersi «come va?», ma inizieranno a discutere di concetti e interessi che assorbono la loro mente, fino a scollegarsi dal resto del mondo. C’è un curioso dualismo nella vita dell’INTP: da una parte sente di voler controllare e organizzare la sua vita (Ti), dall’altra si sente uno spirito libero, infantile col suo entusiasmo (Ne). Hanno spesso un grande bisogno di tenere il loro mondo esterno il piú scarno e semplice possibile (incluse le relazioni sociali) in modo da avere piú tempo per poter pensare e teorizzare. Preferiscono che il mondo scorra. Gli INTP sono spesso totalmente inconsapevoli dei dettagli che li circondano nel mondo esterno, finché qualcuno non glieli fa presente. Quando entrano in una nuova stanza o camminano per una nuova via, sembrano come ciechi alla maggior parte dei dettagli che le altre persone noterebbero subito. Se vive da solo, la sua stanza è tipicamente spartana e orientata all’utilità, poco arredata. Ci saranno aggeggi elettronici in abbondanza. Spesso collezionano oggetti o riviste per una tendenza alla malinconia e alla nostalgia. Queste collezioni potrebbero essere prese anche molto seriamente. Il problema è che non le sanno apprezzare qui ed ora: gli oggetti sono immagazzinati in modo che in un giorno lontano nel futuro potranno essere ricordati o riguardati, ma questo punto non arriva mai. Non arriva mai perché l’INTP è cosí mentalmente attivo che sviluppa continuamente nuovi interessi, e continua ad accumulare oggetti relativi ad essi, e cosí non ha il tempo di riguardare le vecchie collezioni. Un’area in cui gli INTP sono spesso molto interessati, dove la Si ha una forte influenza, è la musica. Sono affascinati dalla musica e hanno gusti spesso profondi e ampi. Sono affascinati da atmosfere per un senso personale di nostalgia: spesso da musica malinconica, introspettiva; musica psichedelica. Amano anche riascoltare la musica che apprezzavano da giovani. E soprattutto amano la musica strutturata in modo complesso. Classica, jazz, progressive, sono generi comuni per gli INTP. Quei brani che non sono comprensibili dopo un singolo ascolto, che danno ottimo materiale per l’analisi, affascinano l’INTP a non finire. Non apprezzano la musica comune, commerciale poiché noiosa e poco ispirata. Spesso ascoltano volentieri musica dissonante. Gli INTP hanno degli hobbies che prendono molto seriamente, che diventano una componente centrale della loro identità. Nel fare ciò che gli piace (e potrebbe benissimo essere un lavoro), gli INTP sono disciplinati. Capita che diventino ossessivi, perfezionisti e che non riescano a lasciar perdere e staccarsi da quello che stanno facendo. In questi momenti, gli INTP si alienano completamente dagli altri, insistendo nel dire di aver bisogno di tempo per sé stessi. Sono intrappolati dal lavoro che stanno facendo: magari pensano di poterlo finire in un giorno, ma poi si rivela essere piú grande di quanto immaginato. Questo significa che è una sfida ancora maggiore, e quindi vogliono vedere se riescono a finirla in poco tempo, e quindi continuano ad andare avanti. Cosí si chiudono essenzialmente alle altre persone, viste come un’intrusione, un impedimento alla loro produttività. La cosa interessante è che gli INTP generalmente non si rendono conto di essere caduti in un’esperienza ossessiva simile. In quei momenti vedono il mondo con gli occhi della funzione repressa, razionalizzano l’ossessività pensando di essere efficienti, produttivi, si sentono bene una volta che il lavoro è compiuto. Allo stesso tempo, però, una parte di loro sa che c’è qualcosa che non va. Tutto quello che possono fare è continuare compulsivamente nel loro lavoro, anche se è insostenibile, squilibrato e distruttivo. Gli INTP devono quindi imparare a bilanciare il tempo da dedicare ai loro hobbies e quello da dedicare alle relazioni interpersonali, in modo piú equilibrato. L’INTP teme le sue emozioni poiché non possono essere controllate. Fatica a mostrarle o a capirle in sé stesso. Ascolta musica che combacia con il suo stato emotivo del momento anziché tentare di cambiarlo. «Perché dovrei avere a che fare con queste persone che credono in qualcosa che non ha alcun senso logico? Non è colpa mia se sono troppo stupidi da capire che le loro idee sono ridicole!». Specialmente in gioventú, questo è un pensiero ricorrente nell’INTP. Ha difficoltà ad avere a che fare con gli altri quando questi non sembrano prendere decisioni razionali. L’INTP si convince che le emozioni sono per natura un modo di ragionare non valido, e pensare che lui, che ragiona senza lasciarsi intaccare da esse, raggiunge conclusioni oggettivamente superiori. Cosí si rifiutano di guardare ai loro bisogni emotivi e non si rendono conto che il loro metodo di ragionamento non rappresenta la verità assoluta. Continueranno a citare i fatti e l’evidenza scientifica basandosi sul loro soggettivo senso della verità, usando gli assiomi di Ti e non rendendosi conto della circolarità delle loro affermazioni. Quando incontrano altri INTP che la pensano allo stesso modo, sono molto gratificati dal fatto perché qualcun altro soddisfa sia il desiderio conscio della Ti di essere «nella verità» sia il desiderio inconscio della Fe di condividere il loro essere con qualcun altro. Ironicamente, il fatto di avere il sentimento estroverso inconscio, conduce l’INTP a sentirsi sí indipendente e anticonformista (Ti), ma per questo a volersi circondare di altre persone indipendenti e anticonformisti che la pensano tale e quale a lui. Nonostante non siano caldi ed espressivi, si preoccupano dei sentimenti degli altri e tentano di evitare di ferire od offendere. Possono essere provocatori o controversi, ma quasi mai a spese degli altri. In molte situazioni l’INTP è accondiscendente verso le persone e riluttante ad esprimere ciò che realmente pensa; può sembrare debole o codardo per questo. Paradossalmente ha spesso idee sovversive o controverse, molto lontane dal senso comune e dal gruppo sociale a cui appartiene Si prodiga per assicurare un livello base di armonia nelle circostanze immediate, ma se Fe non è molto sviluppato è lento ad aiutare positivamente e concretamente gli altri. Gli INTP non capiscono o valutano le decisioni prese su basi soggettive o sentimenti. Per questo spesso non sono sulla stessa lunghezza d’onda dei sentimenti altrui, e non sono ben equipaggiati a venire incontro alle esigenze emotive degli altri. Essendo in posizione repressa, gli INTP hanno enorme difficoltà ad entrare in contatto direttamente con le loro emozioni. Non è che gli INTP non ne provino, è solo che sembrano funzionare per conto loro, a volte non ci sono, a volte ci sono, come gli va. Cosí, nonostante gli INTP siano consapevoli di quali emozioni sarebbero appropriate in una certa situazione, spesso… non le provano. Questo porta a vedere le situazioni ad alta emotività con disagio. Gli INTP cercano spesso di rimediare a questo problema dicendo a parole le cose giuste, ma dal momento che non stanno provando quelle emozioni, suonano meccanici, piatti. Questo porta a molte difficoltà nelle relazioni, soprattutto con gli xxFJ che desiderano l’espressione autentica delle emozioni. Avendo il sentimento in posizione inferiore, l’INTP può facilmente distaccarsi dalle emozioni come se non esistessero. Può tornare a comportarsi come sempre dopo esperienze che altri definiscono tragiche o traumatiche. Gli INTP non sono però robot senza emozioni. Le loro emozioni hanno un carattere di tutto o niente. Gli INTP possono pensare oppure provare emozioni, e faticano a trovare un equilibrio tra le due cose. Molti INTP possono provare emozioni anche forti guardando un film, leggendo un libro o ascoltando musica. Il loro sentimento è ingenuo e infantile, il che li rende bersaglio facile di infatuazioni a prima vista. Deve stare attento alle manipolazioni di altri, in particolare FJ. Gli INTP vogliono che tutti si sentano inclusi in un gruppo e siano trattati con giustizia e rispetto (Fe). Anche se non sono caldi e carismatici come gli xxFJ, gli INTP si preoccupano dei sentimenti altrui e cercano di evitare di ferire o offendere. Vogliono mantenere l’armonia nel gruppo. Inoltre desiderano essere riconosciuti e valorizzati dagli altri: ci sono volte in cui gli INTP si comportano altruisticamente per essere riconosciuti, apprezzati e mantenere una certa immagine sociale. La propensione per l’evitare i conflitti e il desiderio di ammirazione da un lato e il desiderio di indipendenza dall’altro porta a moltissimi problemi nelle relazioni. Spesso sentono di non volere persone attorno. Quando passa troppo tempo, però, ne hanno bisogno, almeno fino a che non ne avranno di nuovo abbastanza. Questo ciclo che alterna il valutare e l svalutare gli altri è molto comune tra gli INTP. Cercando di evitare conflitti e di preservare l’armonia esterna, gli INTP possono fare tutto il possibile per evitare di esprimere direttamente, esplicitamente le loro frustrazioni. Consapevolmente o meno, vedono il conflitto come qualcosa di intrinsecamente negativo che può portare solo problemi ai loro bisogni e alla relazione, e all’immagine che cercano di mantenere. Cosí, anziché dare voce ai problemi, gli INTP preferiscono analizzarli e agire senza dire niente (ad esempio, rimanendo in ufficio piú del previsto come forma implicita di ribellione verso il partner). Oppure potrebbero prendere decisioni anche importanti senza consultare il partner, per il risentimento che provano. La scarsa comunicazione porta anche l’INTP a convincersi che il partner pensi, voglia, si aspetta certe cose, ma spesso si sbagliano. Per sviluppare Fe gli INTP devono trovare una vocazione che sentono essere piena di significato e compatibile con le loro abilità, e che possa aiutare gli altri. Spesso non succede che dopo i 40 anni.

    Oppure il tuo tipo psicologico potrebbe essere: ENTP.
    Descrizione Gli ENTP sono versatili, di mentalità aperta e instancabili. Dal momento che la loro funzione dominante è di tipo percettivo, il loro compito piú importante è quello di prendere informazioni. Piú specificamente, gli ENTP continuano a prendere nuove informazioni. Si annoiano facilmente con la ripetizione e sono portati a vedere le novità ovunque queste si possano trovare. Sono alla ricerca di nuove idee e possibilità che nutrano le loro menti affamate e curiose. Gli hobbies e gli interessi degli ENTP sono senza limiti. Le menti ENTP si muovono ad un ritmo frenetico, contribuendo alla mancanza di riposo, all’ansietà, a sregolatezza del ciclo sonno-veglia. Non solo le loro menti controllano costantemente l’ambiente per nuove possibilità, ma generano anche nuove idee e associazioni di idee in continuazione. Inoltre, essendo estroversi intuitivi, gli ENTP adorano condividere e scambiare le loro idee con gli altri. Per questo motivo gli ENTP sono dispersivi e facilmente distraibili; il disturbo del deficit dell’attenzione è associato mediamente piú a questo tipo che agli altri. Man mano che imparano sviluppano gradualmente, in larga misura non intenzionalmente, le loro teorie sul mondo e la natura umana. Quando queste teorie non collimano con quelle convenzionali – e quasi sempre è cosí – diventano sempre piú scettici e critici del punto di vista maggioritario. Questa è una particolarità per essere un tipo estroverso (gli altri estroversi tendono ad allinearsi al mondo esterno). Quando seguono gli stimoli della funzione dominante, gli ENTP non hanno obiettivi precisi: l’unico potrebbe essere forse di imbattersi o creare situazioni abbastanza interessanti da evitare la noia. Inoltre, non sono ossessionati dalla ricerca della verità come gli INTP, ma molti ENTP ben sviluppati arrivano a riconoscere un interesse per la filosofia. Come gli INTP, si divertono ad esplorare percorsi che unificano vari ambiti e le speculazioni metafisiche. Nonostante questa propensione intellettuale, gli ENTP sono meno atti svilupparsi esclusivamente su un percorso del genere come gli INTP. Essendo estroversi, sono riluttanti a focalizzarsi su un singolo percorso, saltando invece attraverso diversi hobbies e interessi. Gli ENTP hanno anche una forte spinta verso le relazioni interpersonali. Amano passare il tempo con coloro che hanno interessi simili e intrattenere conversazioni e attività stimolanti. Sono piú portati a discutere idee che parlare del piú e del meno. Sono interessati alle motivazioni e le propensioni delle persone e anche dei discreti “lettori” dell’animo umano. Sono spesso portati per la matematica e le scienze, ma hanno anche interessi che si estendono alle arti e alle scienze umane; la funzione repressa potrebbe dar loro un interesse per la storia, ma spesso non hanno buona memoria o rigore nello studio. Hanno la tendenza a rimandare i doveri a lungo; nelle cose che non li interessano danno molto meno di quello che potrebbero. Sono piú portati per trovare il loro posto con le persone che in un sistema burocratico, di regole, ragion per cui il lavoro dipendente è spesso soffocante e frustrante per loro. Gli ENTP sono spesso buoni oratori e scrittori e potrebbero essere giornalisti, scrittori, o editori. Gli ENTP amano anche insegnare, ma la burocratizzazione dell’apparato scolastico potrebbe essere scoraggiante. Gli ENTP con vocazione religiosa potrebbero essere buoni missionari o pastori, ma la loro attitudine a deviare dai metodi e le tradizioni convenzionali potrebbe dare problemi in ambito religioso. Gli ENTP possono essere anche buoni attori, mediatori, diplomatici, imprenditori o informatici. Si sentono spesso come pesci fuor d’acqua in questo mondo, e non è raro trovarli alle prese con problemi di depressione. Questo soprattutto se non hanno un lavoro soddisfacente e si sentono finanziariamente obbligati verso gli altri. Intuizione estroversa (Ne) Il modo in cui si esprime verbalmente è, semplicemente, tramite il brainstorming. Quando parlano, non sempre gli ENTP hanno “un punto”, ma saltano da un’idea all’altra. Spesso il punto è trovare una conclusione, sí, ma prima devono avere esplorato tutte le opzioni tramite l’intuizione. Mentre agli altri questo suona arbitrario e azzardato, l’ENTP ne comprende il valore. È come se esplorando tutti i possibili percorsi, la verità debba per forza essere tra questi e rivelarsi, e provare non costa nulla, quindi questo è considerato un buon metodo. Questa intuizione, al contrario di quella introversa, ha un carattere divergente, esplosivo: alla fine del discorso ci saranno piú opzioni e soluzioni anziché una risposta definitiva. Fa notare le possibilità insite nelle situazioni anziché il loro presentarsi statico. Questa funzione parte dalle sensazioni suscitate dall’esterno, ma non aspira a quella fisiologicamente piú forte bensí ad un’altra qualsiasi di importanza minore il cui valore viene accresciuto dalla persona. L’intuitivo mira a cogliere il maggior numero di possibilità: ogni situazione stabile diventa in pochissimo tempo una prigione, una catena opprimente che richiede una soluzione. L’intuitivo non si trova dove ci sono valori solidi e riconosciuti ma dove ci sono situazioni in corso di sviluppo e promettenti. Individua nuovi oggetti e nuove vie con grande impegno ed entusiasmo, per poi abbandonarli con la massima indifferenza e apparentemente cancellandoli dalla mente appena ne ha constatata l’importanza e non offrono piú possibilità nuove. Quando c’è qualcosa che offre possibilità, invece, l’intuitivo vi si ancora con tutte le sue forze e ha l’impressione di avere raggiunto il punto cruciale della sua vita, di non poter piú pensare e sentire nient’altro. Si rivolge a mestieri o professioni in cui può sviluppare le proprie capacità nel modo piú multilaterale possibile. Se non è egoista può farsi promotore di ogni genere di imprese. È un difensore naturale delle minoranze promettenti che hanno un futuro. Sa infondere nel prossimo coraggio ed entusiasmo per una nuova causa, anche se egli stesso la abbandonerà dopo non molto. Non lo fa perché intende plagiare, ma perché lo incalza una forza a cui non riesce ad opporsi. Permette di improvvisare, essere intraprendenti, tentare di mettere insieme cose apparentemente diverse. Ama i giochi di parole specie brillanti. Non sopporta di tenere nascosto qualcosa, deve spiegare, raccontare, coinvolgere. C’è una metafora carina per cui l’ENTP per giocare a scacchi vorrebbe poter reinventare le regole ad ogni mossa per poter fare una bella partita. Questo tipo tende ad essere un dispersivo che semina semina per passare ad altro e far raccogliere ad altre persone; ciò può portare alla frustrante consapevolezza di non arrivare mai ad un qualcosa di stabile nella propria vita. Sono irresistibilmente attratti dal pettegolezzo e dal raccontare e imbastire storie interessanti. Pensiero introverso (Ti) Gli ENTP hanno un forte lato logico e razionale che, essendo introverso, rivolto all’interno, spesso non viene notato dagli altri. È comune notare solamente il lato giocoso e brillante dell’ENTP e ignorare quello fortemente razionale. Questo tipo di pensiero applica la logica e la ragione per il puro gusto di capire, di sapere qualcosa su una determinata situazione, un sistema o un problema. Inoltre dà anche il desiderio di autocontrollo, indipendenza. Quando viene usato, l’ENTP arriva fino alle fondamenta e le origini dei suoi pensieri per assicurarsi che siano chiari e logici. Sono bravi a trovare contraddizioni, eccezioni, a immaginare scenari in cui una spiegazione crolla. È molto più facile identificare tramite questo metodo ciò che è certamente falso, piuttosto che sbilanciarsi prematuramente su ciò che è vero. Ragionano in termini di “vero o falso”, “ragionevole o assurdo” applicando soprattutto quest’ultimo ai comportamenti delle persone. La combinazione di intuizione e pensiero li porta, specie nella prima parte della vita, a scherzare e prendere in giro con poco tatto, semplicemente perché non badano all’impatto emotivo che ciò che dicono può avere sugli altri. Sono bravi con il sarcasmo e l’ironia anche di tipo cinico, e imparano con il tempo e lo sviluppo del sentimento a moderare questo lato. Sentimento estroverso (Fe) Con questa funzione, che si sviluppa dopo l’adolescenza, l’ENTP impara a promuovere l’armonia e la pace interpersonale, capendo che non importa solo ciò che si dice, ma anche come lo si dice. Questa funzione dà carisma e la capacità di gestire le relazioni, e soprattutto la forza di esprimere i propri giudizi: nella prima parte della vita capita che l’ENTP si tenga per sé alcune idee totalmente distanti dalle persone a cui tiene molto per evitare conflitti, cosa che porta a serbare risentimento, rancore per queste persone. Con lo sviluppo del sentimento si equilibrano i due estremi opposti dell’ENTP, quello dell’offendere senza rendersi conto e del trattenersi dall’esprimere sé stessi. Sensazione introversa (Si) Questa è la funzione repressa; ogni tipo ne ha una ed è la fonte di gran parte dei problemi e i conflitti che la persona dovrà affrontare nel corso della vita. Questa funzione è arcaica e sviluppata in modo infantile. La sensazione introversa si oppone all’intuizione estroversa; l’ENTP consciamente è interessato alle nuove idee, alle possibilità, all’apertura, alla creatività, alla globalità; inconsciamente, però, c’è la funzione delle tradizioni, della sicurezza, della routine, la metodicità, i dettagli. Questo porta ad alcuni problemi, come: Passato vs Futuro; Convenzionale vs Anticonvenzionale Nonostante potrebbero faticare ad ammetterlo, gli ENTP sono attirati dalle tradizioni o da certi rituali familiari o religiosi (dipende da ciò che hanno vissuto), spesso per ragioni sentimentali. Dall’altro lato vorrebbero essere aperti e ribellarsi a certe tradizioni, portando ad un conflitto che deve essere armonizzato. Inoltre desiderano uno stile di vita anticonvenzionale, spesso mettendo in questione anche la possibilità di sposarsi e di avere figli, o di avere un lavoro stabile perché vorrebbero qualcosa di più creativo e originale; il punto è che in realtà desiderano anche avere una vita convenzionale, ma non si possono vivere entrambe. La vita è una sola, e non si può avere tutto: alcune scelte ne escludono categoricamente altre, verità questa soffocante per l’ENTP, che deve imparare a capire cosa vuole e perseguirlo in modo coerente e serio sacrificando parte dei suoi desideri. Astratto/Metafisico vs Concreto/Fisico Gli ENTP hanno spesso scarsa confidenza con le sensazioni interne del loro corpo, il che li porta spesso ad avere sintomi psicosomatici. Ma, soprattutto, gli ENTP faticano a tenere conto di tutti i dettagli concreti della vita quotidiana: potrebbero dimenticare di pagare la bolletta, arrivare in ritardo, dimenticarsi di mangiare, etc. Alcuni ENTP dopo essersi accorti di questo cadono nell’estremo opposto diventando ossessionati con la puntualità o sottoponendosi a regimi di dieta severissimi – finché dura. È comune negli ENTP – anche per grandi ENTP come Voltaire – dire o scrivere cose che sembrano vere, che suonano interessanti ma che se solo si fossero esaminate più approfonditamente si sarebbero rivelate essere idee superficiali e false. Gli ENTP devono imparare ad approfondire di più anziché perdersi in mille cose diverse, per evitare risultati tragicomici!

    Oppure il tuo tipo psicologico potrebbe essere: ENFP.
    Descrizione Gli ENFP sono pieni di entusiasmo, idealisti, senza riposo, mentalmente aperti, tolleranti ed empatici. Sono il piú versatile tra tutti i tipi psicologici, portati a relazionarsi sia alle persone che alle idee. In quanto estroversi amano l’azione, e in quanto intuitivi amano anche la riflessione. In questo senso, l’ENFP è una sorta di ibrido introverso-estroverso (pur presentandosi, a vedersi, come il piú vulcanico ed esplosivo degli estroversi!) Gli ENFP cercano la novità: vogliono conoscere nuove persone, nuove idee, nuove possibilità; e si trovano bene sia con forme di apprendimento astratto che di “esperienza”. Nonostante abbiano il potenziale per avere successo sia nel lavoro che nella crescita personale, gli ENFP generalmente prendono la vita meno seriamente di altri tipi. Vogliono divertirsi e potrebbero non fare troppa attenzione a decidere i mezzi sul come farlo. Piú di ogni altra cosa, infatti, l’ENFP teme la noia e la staticità. Potrebbero persino evitare di dormire per questo, perché “dormire è noioso”. Le menti ENFP si muovono ad un ritmo frenetico: sono ansiosi e spesso con un ciclo sonno-veglia alterato. Non solo le loro menti cercano nell’ambiente esterno nuove possibilità, ma le generano in continuazione loro stessi. Per questo motivo agli altri queste persone possono sembrare distratte, con comportamenti casuali e voli pindarici. La sindrome del deficit dell’attenzione è diffuso in questo tipo (e nell’ENTP) piú che negli altri. Sono in grado di leggere istintivamente il linguaggio del corpo e notare discrepanze tra ciò che gli altri dicono e ciò che pensano/provano realmente. Sanno inoltre modulare il proprio atteggiamento, modo di parlare e di muoversi con grande facilità. Tengono in gran conto l’esperienza personale e sentono di non poter davvero conoscere qualcosa, né sé stessi, se prima non hanno fatto esperienza di un po’ di tutto: conoscere tante culture, posti, cucine, attività… Sotto molti aspetti, le aspirazioni e gli interessi degli ENFP sono praticamente infiniti. Questo può portare all’esaurimento le persone attorno a loro che vorrebbero un po’ di tranquillità. Sono tra i meno giudicanti e i piú inclusivi di tutti i tipi: come gli INFP, sono i campioni e difensori della diversità e del multiculturalismo. La loro intuizione gli permette di vedere le cose in modo differente e il loro sentimento ad apprezzarle con l’empatia. Sono inoltre conoscitori e praticanti delle arti. Sono portati comunemente in vari campi artistici, dalla musica alla recitazione alla fotografia. Quelli che sono anche abbastanza intellettualmente portati possono essere grandi scrittori. Molti giornalisti sono ENFP, combinando sia la voglia di viaggiare che quella della creazione artistica. Gli ENFP sono portati anche per il counseling e la vocazione religiosa. Amano vedere e coltivare il potenziale nelle persone. Alcuni ENFP si accontentano di lavorare con le idee, ma la maggior parte combina questo con l’azione e l’avventura: diventano quindi missionari, guide turistiche o diplomatici. Altri possono entrare in politica. Intuizione estroversa (Ne) Il modo in cui si esprime verbalmente è, semplicemente, tramite il brainstorming. Quando parlano, non sempre gli ENFP hanno “un punto”, ma saltano da un’idea all’altra. Spesso il punto è trovare una conclusione, sí, ma prima devono avere esplorato tutte le opzioni tramite l’intuizione. Mentre agli altri questo suona arbitrario e azzardato, l’ENFP ne comprende il valore. È come se esplorando tutti i possibili percorsi, la verità debba per forza essere tra questi e rivelarsi, e provare non costa nulla, quindi questo è considerato un buon metodo. Questa intuizione, al contrario di quella introversa, ha un carattere divergente, esplosivo: alla fine del discorso ci saranno piú opzioni e soluzioni anziché una risposta definitiva. Fa notare le possibilità insite nelle situazioni anziché il loro presentarsi statico. Questa funzione parte dalle sensazioni suscitate dall’esterno, ma non aspira a quella fisiologicamente piú forte bensí ad un’altra qualsiasi di importanza minore il cui valore viene accresciuto dalla persona. L’intuitivo mira a cogliere il maggior numero di possibilità: ogni situazione stabile diventa in pochissimo tempo una prigione, una catena opprimente che richiede una soluzione. L’intuitivo non si trova dove ci sono valori solidi e riconosciuti ma dove ci sono situazioni in corso di sviluppo e promettenti. Individua nuovi oggetti e nuove vie con grande impegno ed entusiasmo, per poi abbandonarli con la massima indifferenza e apparentemente cancellandoli dalla mente appena ne ha constatata l’importanza e non offrono piú possibilità nuove. Quando c’è qualcosa che offre possibilità, invece, l’intuitivo vi si ancora con tutte le sue forze e ha l’impressione di avere raggiunto il punto cruciale della sua vita, di non poter piú pensare e sentire nient’altro. Si rivolge a mestieri o professioni in cui può sviluppare le proprie capacità nel modo piú multilaterale possibile. Se non è egoista può farsi promotore di ogni genere di imprese. È un difensore naturale delle minoranze promettenti che hanno un futuro. Sa infondere nel prossimo coraggio ed entusiasmo per una nuova causa, anche se egli stesso la abbandonerà dopo non molto. Non lo fa perché intende plagiare, ma perché lo incalza una forza a cui non riesce ad opporsi. Permette di improvvisare, essere intraprendenti, tentare di mettere insieme cose apparentemente diverse. Ama i giochi di parole specie brillanti. Non sopporta di tenere nascosto qualcosa, deve spiegare, raccontare, coinvolgere. Questo tipo tende ad essere un dispersivo che semina semina per passare ad altro e far raccogliere ad altre persone; ciò può portare alla frustrante consapevolezza di non arrivare mai ad un qualcosa di stabile nella propria vita. Sono irresistibilmente attratti dal pettegolezzo e dal raccontare e imbastire storie interessanti. Molti hanno desideri del tipo di avventurarsi per una città nuova immaginando di incontrare l’amore della propria vita. Nell’arte hanno spesso il desiderio di entrare in un processo creativo in cui non si sa esattamente cosa salterà fuori dal proprio lavoro. Alcuni potrebbero desiderare uno stile di vita alternativo, quasi da hippie, e parecchi ENFP sono vegetariani. Sentimento introverso (Fi) Questo tipo di sentimento fa sviluppare all’ENFP una visione del mondo personalizzata e indipendente dalle convenzioni sociali, che serve come base per prendere decisioni e per capire sé stessi e gli altri. Queste persone hanno un sistema di valori molto forte che viene costruito nel corso degli anni: vi entrano le cose positive e quelle negative e rendono possibili i giudizi. Dà un grande desiderio di autenticità ed unicità e ad apprezzare l’individualità. Gli ENFP inoltre sembrano essere sempre sorridenti. Essendo diretto all’interno, l’ENFP sa come gestire bene la sua emotività. Alcuni di questi per varie ragioni possono cominciare a comportarsi come attori anche nella vita reale e a imbastire storie interessanti – ma false – per il gusto di farlo. Pensiero estroverso (Te) Questa funzione si sviluppa solo dopo l’adolescenza e permette agli ENFP di esprimere e difendere le loro posizioni in situazioni conflittuali o di attrito, o in generale esprimersi in modo piú conciso e preciso. Proprio per il fatto che si sviluppa solamente successivamente, in un primo momento gli ENFP potrebbero decidere di “reprimersi” piuttosto che esprimere sé stessi con persone cui tengono molto e/o che la pensano diversamente su temi molto importanti, e potrebbero covare del risentimento in questo modo. Ad esempio se si sentono offesi o indispettiti da qualche amico, potrebbero iniziare a rispondere una volta sí e due no anziché dire chiaramente in faccia le cose come stanno, cercando delle scuse o cambiando argomento, perché non hanno la forza di confrontarsi in questo modo. È comunque un problema non troppo grave perché il pensiero estroverso inizia a svilupparsi abbastanza presto. Gli ENFP impareranno cosí ad esprimersi direttamente e onestamente e a mettere ordine nella loro vita. Potranno superare la paura del conflitto e della disarmonia e raggiungere un’intimità con gli altri piú reale. Troveranno un senso di forza e sicurezza sviluppando questo pensiero. Sensazione introversa (Si) Questa è la funzione repressa; ogni tipo ne ha una ed è la fonte di gran parte dei problemi e i conflitti che la persona dovrà affrontare nel corso della vita. Questa funzione è arcaica e sviluppata in modo infantile. La sensazione introversa si oppone all’intuizione estroversa; l’ENFP consciamente è interessato alle nuove idee, alle possibilità, all’apertura, alla creatività, alla globalità; inconsciamente, però, c’è la funzione delle tradizioni, della sicurezza, della routine, la metodicità, i dettagli. Questo porta ad alcuni problemi, come: Passato vs Futuro; Convenzionale vs Anticonvenzionale Nonostante potrebbero faticare ad ammetterlo, gli ENFP sono attirati dalle tradizioni o da certi rituali familiari o religiosi (dipende da ciò che hanno vissuto), spesso per ragioni sentimentali. Dall’altro lato vorrebbero essere aperti e ribellarsi a certe tradizioni, portando ad un conflitto che deve essere armonizzato. Inoltre desiderano uno stile di vita anticonvenzionale, spesso mettendo in questione anche la possibilità di sposarsi e di avere figli, o di avere un lavoro stabile perché vorrebbero qualcosa di più creativo e originale; il punto è che in realtà desiderano anche avere una vita convenzionale, ma non si possono vivere entrambe. La vita è una sola, e non si può avere tutto: alcune scelte ne escludono categoricamente altre, verità questa soffocante per l’ENFP, che deve imparare a capire cosa vuole e perseguirlo in modo coerente e serio sacrificando parte dei suoi desideri. Astratto/Metafisico vs Concreto/Fisico Gli ENFP hanno spesso scarsa confidenza con le sensazioni interne del loro corpo, il che li porta spesso ad avere sintomi psicosomatici. Ma, soprattutto, gli ENFP faticano a tenere conto di tutti i dettagli concreti della vita quotidiana: potrebbero dimenticare di pagare la bolletta, arrivare in ritardo, dimenticarsi di mangiare, etc. Alcuni ENFP dopo essersi accorti di questo cadono nell’estremo opposto diventando ossessionati con la puntualità o sottoponendosi a regimi di dieta severissimi – finché dura. È comune negli ENFP dire o scrivere cose che sembrano vere, che suonano interessanti ma che se solo si fossero esaminate più approfonditamente si sarebbero rivelate essere idee superficiali e false. Gli ENFP devono imparare ad approfondire di più anziché perdersi in mille cose diverse, per evitare risultati tragicomici!

    Ho riportato solo la descrizione...il resto era troppo ..


    E su questo: qui
    ENFP



    EDIT: Emh..era da un pò che leggevo i responsi e non ho visto i siti che avete usato voi ....ho fatto da me..dato che quando ho letto la discussione non c'era niente

    EDIT: qui sembra predominare ENFP

    Edited by Black friars - 14/11/2015, 23:25
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Thriller Machine

    Group
    Member
    Posts
    2,280

    Status
    Anonymous
    Comunque chiarisco: il profilo è dei vostri pg.
    Certo, non urtate la sensibilità di nessuno se mettete anche i vostri, ma il topic è dedicato ai vostri pg.
     
    Top
    .
  11. Black friars
     
    .

    User deleted


    Credo che la mia pg sia difficile da inquadrare :win:
    Con questo qui mi è uscito ESTP
    “La vita è o un’ audace avventura o assolutamente niente.”

    I tipi di personalità ESTP hanno sempre un impatto sulle loro immediate vicinanze – il modo migliore per individuarli ad una festa è quello di cercare il vortice di persone che si muovono velocemente attorno a loro mentre si spostano da un gruppo all’altro. Ridendo e intrattenendo con un umorismo schietto e semplice, le personalità ESTP amano essere al centro dell’attenzione. Se ad un membro del pubblico è chiesto di venire sul palco, i tipi ESTP saranno volontari – o raccomanderanno un amico timido come volontario.

    Teoria, concetti astratti e laboriose discussioni sulle questioni globali e le loro implicazioni non interessano a lungo le personalità ESTP. I tipi ESTP mantengono la loro conversazione energica, con una buona dose di intelligenza, ma a loro piace parlare – o meglio ancora, lo fanno semplicemente. I tipi ESTP saltano prima di guardare, correggono i loro errori mentre sono in marcia, piuttosto che stare seduti con le mani in mano, preparare piani alternativi e vie d’uscita.

    NON CONFONDERE MAI IL MOVIMENTO CON L’AZIONE

    Gli ESTP sono il tipo di personalità più probabile per condurre uno stile di vita rischioso. Vivono nel momento e si tuffano nell’azione – sono nell’occhio del ciclone.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Now with 200% more old lady

    Group
    Staffer
    Posts
    8,382
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    Gaspode.

    Io, invece, sono un INFP.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Looking at the Stars

    Group
    Member
    Posts
    12,853
    Location
    (╯°□°)╯︵ ┻━┻

    Status
    Anonymous
    Az dovrebbe essere un ISTJ


    Io un enfp con possibile loop
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    I am the "who" when you call "who's there?"

    Group
    Member
    Posts
    2,120

    Status
    Anonymous
    Xar è un ISFJ-T, un Difensore :sisi:

    Io invece sono INFP *highfiva Kuma*
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Thriller Machine

    Group
    Member
    Posts
    2,280

    Status
    Anonymous
    Vedo che siamo tanti INFP su Endlos XD
     
    Top
    .
32 replies since 14/11/2015, 21:20   508 views
  Share  
.