In vista delle prossime esplorazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dan Mihai Simion
     
    .

    User deleted


    " Fortuna dice... in questo caso le possibilità sono davvero tante, dato che credo che il caso vi sia in ogni cosa."

    Esattamente.
    Dopotutto, la superbia era pur sempre peccato e folli erano coloro che credevano realmente di possedere (o aspirare ad averlo) un reale e completo dominio su qualsivoglia cosa o situazione: nascosta dietro l'angolo vi era sempre e comunque la sorpresa, da una morte improvvisa ad una nascita inaspettata, da un'azione illogica ad un manipolatore semplicemente più bravo. In ogni caso fu contento della risposta di Sarah e del fatto che non demordesse nel cercare risposte.

    " La prima cosa che mi viene in mente sarebbe provare a mettere il vegetale in diversi tipi di terreno e somministrargli diversi tipi di energia magica per nutrirlo e vedere con quale si riproduce. Oppure, anziché tentare di indurre un'autoimpollinazione, si potrebbe cercare di far impollinare il vegetale combinandolo con altre piante, sperando che ve ne siano di compatibili, tale da far nascere un ibrido con la stessa capacità di produrre portali. Oppure il metodo a cui lei accenna potrebbe funzionare solo alcune vole, altre no, per un semplice gioco di probabilità. Magari si nutre semplicemente il vegetale e si spera che produca i semi, altrimenti si riprova."

    Buone idee, ma ancora troppo logiche.

    -... oppure fare in modo che l'Alfiere ascolti una battuta sessista dalla bocca di un soldato del Latifondo.

    Lo disse per davvero.
    Gli occhietti vispi fissarono la faccia della ragazzina a lungo, forse nella speranza di cogliere la sua espressione stranita davanti a quell'uscita del tutto casuale. Ciò nonostante, di fatto, era accaduto proprio quello.

    -L'Alfiere Errante non è chiamata "Regina del Cielo" solo perchè Laputa vola. In un certo senso tutti i fenomeni atmosferici su questo presidio si manifestano a seconda del suo umore: quando è triste inizia a piovere, quando è allegra il sole splende, quando è adirata... tempeste di fulmini.

    Sorrise divertito, anche se non ne era ben chiara la ragione.

    -Un fulmine particolarmente potente ha centrato in pieno il portale mentre lo stavamo studiando... e per pura fortuna era della carica giusta e nell'esatta posizione in cui era possibile ottenere risultati.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Member
    Posts
    3,250

    Status
    Anonymous
    Aspetta, cosa centravano i soldati, gli alfieri e le battute sessiste? Decisamente non riusciva a fare un collegamento con l'ipotetico metodo per generare il seme. Forse Dan la stava prendendo in giro, per farle capire che avesse sbagliato; allora l'espressione della damina passò da stupita e leggermente dispiaciuta e indispettita.
    Fortunatamente il magister le spiegò poco dopo cosa fosse successo e la ragazza dovette ammettere che quello fosse un evento davvero casuale. Rimase colpita anche dal fatto che le emozioni della Dama del Vento potessero influire sulle condizioni atmosferiche. Se fosse qualcosa che la donna avesse determinato volontariamente, doveva essere almeno un po' megalomane.
    " Immagino che sia particolarmente difficile vivere con un alfiere del genere..."
    Disse, con aria di chi voleva fare la spiritosa.
    " Nel caso ci sia siccità dovete cercare di farle andare male tutto in una giornata, per rattristarla e salvare il raccolto e guai a farsi scoprire: altrimenti si arrabbia e viene il nubifragio, provocando un'alluvione su Laputa. Ovviamente vedere il proprio presidio in quello stato la fa essere ancora più triste e quindi fa piovere ancora, creando un circolo vizioso che continua finché tutti non muoiono annegati."
    Dopo la battuta, cercò di tornare a fare discorsi seri.
    " Ad ogni modo, avrei delle domande. Prima di tutto come faccio a collegare due portali tra loro?"
    La seconda, più che una domanda era una conferma.
    " Poi, adesso conoscete quanto deve essere intensa la scarica elettrica per indurre la pianta a produrre i semi o per farlo devo sperare che un fulmine la colpisca di nuovo o andare a molestare la Dama del Vento per scatenare un'altra tempesta?"
    Chiese, rendendosi conto di stare faticando parecchio fatica a tornare seria. Dopo tutto aveva passato troppo tempo a studiare ultimamente e aveva voglia di divertirsi un po'.
     
    Top
    .
  3. Dan Mihai Simion
     
    .

    User deleted


    " Immagino che sia particolarmente difficile vivere con un alfiere del genere... Nel caso ci sia siccità dovete cercare di farle andare male tutto in una giornata, per rattristarla e salvare il raccolto e guai a farsi scoprire: altrimenti si arrabbia e viene il nubifragio, provocando un'alluvione su Laputa. Ovviamente vedere il proprio presidio in quello stato la fa essere ancora più triste e quindi fa piovere ancora, creando un circolo vizioso che continua finché tutti non muoiono annegati."

    -Purtroppo non è colpa sua: ogni Presidio è connesso alla Volontà degli Alfieri; cambiano geograficamente e politicamente a loro immagine e somiglianza- le spiegò, anche se gli sembrò strano che non lo sapesse -In realtà -comunque- Laputa non sopravviverebbe in ogni caso da sola, nemmeno con l'Alfiere perennemente dell'umore giusto: differentemente dagli altri presidi non è per nulla vasta, non ha terreni in abbondanza da coltivare nè possiede risorse minerarie da esportare. Se resiste ancora è tutto merito del Magisterium e delle Divinità Erranti, che sono tuttavia sempre legate alla scuola di magia. E' per questo che ci è stato concesso il libero studio delle arti, anche in campi di cui l'Alfiere nutre poca stima... come la necromanzia- sorrise gentile, sicuro che la ragazzina comprendesse le basi degli equilibri di potere -Esistiamo dall'Alfiere suo predecessore e continuiamo ad esistere ed agire come il cuore in un essere vivente. Anche l'Alfiere meno simpatizzante verso la magia comprenderebbe la necessità della nostra presenza in questi luoghi. Esattamente come sono necessari gli Alfieri stessi per evitare che Endlos venga inghiottita e disintegrata nel Maelstrom, a prescindere dalla loro linea politica o caratteristiche. Non a caso -nonostante non siano mai stati la prima scelta- è capitato più volte in passato di avere Alfieri Endlossiani disinteressati al popolo... o addirittura empi e malvagi.

    Perchè infondo il punto era sempre quello, in tutti i poteri politici esistenti: era sempre una questione di compromessi. Il Magister stesso era fermamente convinto della questione, esattamente come era assolutamente certo che, in un mondo ideale, il presidio della Dama del Vento non sarebbe stato affatto uguale a quello in cui vivevano. Non avrebbe mai messo golem contenenti anime per difendere le mura dagli invasori che giungevano puntualmente alle porte quando l'esercito si muoveva altrove, non avrebbe mai fatto allontanare i propri soldati dalla sua terra se non avesse promesso il loro appoggio militare all'Est in cambio del cibo per i cittadini e di alcune risorse per riprendersi da un periodo di assoluta povertà le cui radici affondavano già dai tempi del Primo Alfierato di Forge. Fortunatamente l'Alfiere Galanodel non sembrava affatto contraria alla magia, ma anche quella -probabilmente- sarebbe stata regolata, se lei avesse davvero potuto in assenza di conseguenze.
    Per questo si stupiva non poco nel vedere la curiosità negli occhi dei cittadini ogni qual volta trovavano quella donna di cattivo umore: aveva consacrato l'intera sua esistenza alla protezione dei deboli, ma per farlo era costretta a collaborare con personaggi o poteri che, normalmente, avrebbe sicuramente osteggiato: come poteva sentirsi? Era ovvio che percepisse la sua carica come un cappio!

    " Ad ogni modo, avrei delle domande. Prima di tutto come faccio a collegare due portali tra loro? Poi, adesso conoscete quanto deve essere intensa la scarica elettrica per indurre la pianta a produrre i semi o per farlo devo sperare che un fulmine la colpisca di nuovo o andare a molestare la Dama del Vento per scatenare un'altra tempesta?"

    -In realtà ci abbiamo pensato, ma ultimamente quella donna sta passando un brutto periodo: è mentalmente stanca e si infervora più del solito. Stuzzicarla significherebbe rischiare cariche o la vita, nei casi peggiori- affermò il giovanotto, mettendo le braccia conserte ed annuendo convintissimo -Però a noi bastava l'imput, capire il meccanismo: è facile per noi magistri riprodurre le stesse condizioni atmosferiche, ma per il rito servono dei materiali costosi e molta lavorazione dei suddetti. Tutte cose facilmente reperibili, ma serve del tempo per raccogliere i soldi e lavorarli.

    Fece spallucce, come se la cosa in sè non sortisse alcun problema.

    -Per il collegamento... in realtà esiste già alla creazione. Tutti i portali sono connessi: il "foro" dimensionale in cui passano i viaggiatori è uno soltanto, nonostante si possano creare più portali sia su Endlos che lì. In pratica, qualunque strada noi facciamo, dovremo necessariamente passare da quel punto e scegliere che biforcazione prendere.

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Member
    Posts
    3,250

    Status
    Anonymous
    " Dunque il legame tra un alfiere e il presidio coinvolge persino il suo subconscio. Questo non lo sapevo!"
    Il che rendeva decisamente interessante l'argomento. Però non era lì per parlare di quelle cose, quindi si focalizzò su quello per cui era venuta lì. Ormai sapeva quasi tutto e le sarebbe bastato ottenere la lista dei materiali da comprare per indurre il vegetali a produrre semi. Tuttavia le nuove informazioni che Dan le diede, riguardo al fatto che da un portale si potesse accedere a tutti gli altri, le fecero capire che fosse meglio indagare riguardo a quell'aspetto.
    " Il fatto che con un portale si possa accedere a tutti gli altri è senza dubbio comodo, ma rappresenterebbe un problema: nel caso gli abitanti del Naos si rivelassero ostili, basterebbe loro prendere un solo portale per poter accedere a tutti quelli presenti su Endlos.
    Se poi un giorno decidessi di aprire per conto mio questi passaggi, il rischio aumenterebbe."

    Tuttavia, aveva in mente un paio di idee per ovviare a un simile inconveniente.
    " Non è possibile chiudere o disattivare un portale, in modo che qualcuno di indesiderato non possa uscire da esso?"
    Poi espose la seconda, più complicata da realizzare, ma che avrebbe dato risultati maggiori.
    " Poi, a livello teorico, non sarebbe possibile far nascere dei vegetali che comunichino tra loro attraverso delle reti di passaggi dimensionali indipendenti da quella della prima generazione di portali? In tal modo si potrebbero utilizzare tipi di portali diversi, correlati da reti di teletrasporti differenti. In tal modo, se un qualche nemico venisse in possesso di un portale, potrebbe spostarsi solo attraverso quelli dello stesso tipo, anziché tutti."
    Era ovvio che al momento non fossero capaci di fare ciò. Tuttavia la principessa voleva sapere se, con una ricerca opportuna, fosse possibile arrivare a quel risultato.
     
    Top
    .
  5. Dan Mihai Simion
     
    .

    User deleted


    " Il fatto che con un portale si possa accedere a tutti gli altri è senza dubbio comodo, ma rappresenterebbe un problema: nel caso gli abitanti del Naos si rivelassero ostili, basterebbe loro prendere un solo portale per poter accedere a tutti quelli presenti su Endlos.
    Se poi un giorno decidessi di aprire per conto mio questi passaggi, il rischio aumenterebbe."

    Dan non le rispose subito, piuttosto annuì con garbo.
    " Non è possibile chiudere o disattivare un portale, in modo che qualcuno di indesiderato non possa uscire da esso?
    Poi, a livello teorico, non sarebbe possibile far nascere dei vegetali che comunichino tra loro attraverso delle reti di passaggi dimensionali indipendenti da quella della prima generazione di portali? In tal modo si potrebbero utilizzare tipi di portali diversi, correlati da reti di teletrasporti differenti. In tal modo, se un qualche nemico venisse in possesso di un portale, potrebbe spostarsi solo attraverso quelli dello stesso tipo, anziché tutti."


    -Non penso che la vostra ultima ipotesi sia possibile. Non sappiamo cosa possa significare per quel mondo creare un secondo varco: rischieremmo di provocar loro molti danni, anche se inavvertitamente.

    Avrebbe risposto il Magister, dopo lunghi minuti di silenzio assorto.
    Aveva riflettuto molto bene sulla questione, ed il problema era stato posto anche prima. Ciò nonostante rimaneva da colmare quella piccola-grande distanza che vi era fra il "dire" ed il "fare", oltre che i suoi semplici timori di interferire troppo con i loro equilibri, ancora del tutto sconosciuti su Endlos.

    -Inoltre credo che basti essere a conoscenza di tutti i portali esistenti e presidiarli -cosa che stiamo tutt'ora già facendo. In caso di pericolo basterebbe distruggerli.

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Member
    Posts
    3,250

    Status
    Anonymous
    Sarah capì cosa volesse dirle Dan e aveva parecchio rispetto delle sue competenze. Accantonò quindi l'ipotesi di aprire un secondo varco e ascoltò la soluzione proposta dal Magister. Anche lei aveva pensato di presidiare i portali, ma poterli spegnare sembrava decisamente più comodo. Si sorprese invece che non le fosse venuto in mente di poter eventualmente distruggere i passaggio, un accorgimento semplice, quanto efficacie.
    " Capisco, era solo un'idea."
    Ormai sapeva quasi tutto quel che occorreva per produrre a sua volta i semi.
    " Mi piacerebbe sapere quali sono i materiali necessari per indurre il vegetarle a replicarsi. Non potrebbe fornirmi un elenco? Poi, come ha fatto a indurre la sfera a germogliare, quando l'abbiamo sepolta?"
    Forse quella sarebbe stata l'ultima domanda, prima dei saluti. Dato che con quelle informazioni sarebbe dovuta essere in grado di compiere il processo da sola, sempre che non Dan non le avesse rivelato che servisse altro o avesse voluto trattare altre questioni.
     
    Top
    .
  7. Dan Mihai Simion
     
    .

    User deleted


    " Mi piacerebbe sapere quali sono i materiali necessari per indurre il vegetarle a replicarsi. Non potrebbe fornirmi un elenco?"

    Con garbo il Magister abbassò il capo in cenno d'assenso; al termine di quella chiacchierata si sarebbe documentato sulla ricetta esatta, per poi consegnarla alla fanciulla. Certo, in molti avrebbero rifiutato, poiché concederle quell'elenco le avrebbe dato la possibilità di creare autonomamente dei varchi. Ciò nonostante, la cultura non apparteneva a nessuno, pertanto non aveva senso tenerla per sè: lui ed i Magistri avrebbero monitorato la situazione come sempre ed agito solo in caso di pericolo.

    " Poi, come ha fatto a indurre la sfera a germogliare, quando l'abbiamo sepolta?"

    Dan sorrise gentile come sempre.

    -Era già stata caricata in precedenza: aveva bisogno di un luogo chiuso affinchè gli incantesimi si attivassero, in modo da "germogliare".

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Member
    Posts
    3,250

    Status
    Anonymous
    Quindi le cose erano ancora più semplici di quanto la ragazza avesse immaginato! Il seme non necessitava di particolari segnali o di un'ulteriore fonte di energia per germogliare, sarebbe bastato semplicemente piantarlo sotto terra.
    Oltre a ciò il Magister aveva annuito, quando lei gli aveva chiesto di passarle l'elenco dei materiali necessari.
    Si sarebbe allora impegnata per ripagare la fiducia che Dan stava mostrando, anche per far sì che continuasse ad aiutarla così volentieri.
    Per ciò decise di rivelargli sin da subito una cosa che aveva notato.
    " Non speravo fosse così facile!
    Il Naos ci sta insegnando davvero molto, oltre alle opportunità che ci sta dando. Riflettevo tra l'altro sul fatto che lì il tempo possa scorrere più velocemente. Solo questo potrebbe avere moltissime applicazioni.
    Se un gruppo di maghi o scienziati di Endlos conducesse le proprie ricerche lì, il semipiano potrebbe cogliere i frutti di queste molto prima del solito."

    Forse il Magister aveva già ipotizzato una simile applicazione, ma dire quelle cose era un modo per comunicare la disponibilità della ragazza a condividere a sua volta conoscenze. Certo, se farlo avrebbe messo in pericolo o svantaggio gli abitanti di Einheit, allora si sarebbe tirata indietro, ma quello era un altro discorso.
    " A breve dovrei tornare lasciarla. Ha altro da dirmi, Magister?"
    Stavano arrivando i tempi dei saluti, tuttavia la biondina non aveva eccessiva fretta.
     
    Top
    .
  9. Dan Mihai Simion
     
    .

    User deleted


    " Non speravo fosse così facile!
    Il Naos ci sta insegnando davvero molto, oltre alle opportunità che ci sta dando. Riflettevo tra l'altro sul fatto che lì il tempo possa scorrere più velocemente. Solo questo potrebbe avere moltissime applicazioni.Se un gruppo di maghi o scienziati di Endlos conducesse le proprie ricerche lì, il semipiano potrebbe cogliere i frutti di queste molto prima del solito."


    Avrebbe detto la ragazzina, tutta entusiasta per quella bizzarra ricerca scientifica.
    Certo era che, non fosse stato per lei e pochi altri, il Magisterium avrebbe avuto ben poco su cui lavorare.

    -E' un'ottima idea che sicuramente affronteremo appena ci sarà possibile.

    Avrebbe ammesso, reclinando gentile il capo.

    " Ha altro da dirmi, Magister?"

    La fanciulla gli pose infine quello che probabilmente sarebbe potuto essere il suo ultimo interrogativo in quella piccola aula. A quel punto, Dan parve farsi improvvisamente serio e, alzando lo sguardo, avrebbe portato la mano al mento in un gesto assorto. Solo allora si sarebbe di nuovo rilassato, sorridendole gioviale.

    -Che il Magisterium è sempre a disposizione di chi vuole imparare!

     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Member
    Posts
    3,250

    Status
    Anonymous
    Il Magister rimase assorto per diversi secondi, quasi stesse effettivamente pensando a qualcosa di serio. La fanciulla rimase in attesa, aspettandosi di dover rispondere a una domanda o che le spiegasse qualcosa di effettivamente importante riguardo le esplorazioni.
    Invece Dan le disse semplicemente che il Magisterium fosse sempre a disposizione di tutti coloro che desiderassero imparare. Inutile dire che la ragazza pensò che il mago avesse finto di riflettere a fondo, per il semplice gusto di tenerla sulle spine. Tuttavia la fanciulla reagì molto bene allo scherzo.
    " Allora vorrà dire che mi vedrete qui molto spesso!"
    Disse ridacchiando, ma non stava mentendo. Quasi sempre, dall'apprendere qualcosa di nuovo vi era solo da guadagnarci.
    " Adesso però dovrei proprio andare. Potrebbe gentilmente fornirmi la lista?"
    Quindi avrebbe aspettato che l'insegnante gliela compilasse, poi lo avrebbe salutato.
    " Arrivederla allora Magister Mihai Simion e grazie ancora per ciò che mi ha insegnato oggi."
    Detto ciò sarebbe uscita dall'edificio, per superare i confini di Laputa, così da poter utilizzare l'incantesimo della breccia.
     
    Top
    .
  11. Dan Mihai Simion
     
    .

    User deleted


    " Allora vorrà dire che mi vedrete qui molto spesso!
    Adesso però dovrei proprio andare. Potrebbe gentilmente fornirmi la lista?"


    Per un attimo il Magister fu anche tentato di assecondarla e trascrivere tutto per bene. Ciò nonostante, non era di fatto il suo campo: la scelta delle materie prime e la lavorazione appartenevano a ben altri Magistri. Inoltre non era del tutto sicuro sull'esatto valore del raggio di curvatura di alcuni specchi che avrebbe inserito nella lista. Per questo -per evitare che ogni tentativo terminasse in un disastro- preferì attendere.

    -Non mi occupo dei materiali di lavorazione, ma se ripassi domani posso lasciarti la lista.

    Avrebbe annuito gentilmente, mentre l'altra si allontanava.

    " Arrivederla allora Magister Mihai Simion e grazie ancora per ciò che mi ha insegnato oggi."
    -Figurati, torna presto!



    Dan non si occupa dei materiali XD
    In ogni caso il giorno successivo puoi ottenere la lista.
    Si tratta di cristalli comprati da alcuni mercanti del Nord periodicamente stanziati a Laputa, lavorati ed intagliati con perizia (al pari di gioiellieri) in modo che possano contenere una quantità di energia di molto superiore ai classici cristalli utilizzati dai maghi di Endlos. Addirittura ad alcuni sono affiancati dei nomi di importanti gioiellieri di Argenstella, probabilmente artigiani molto famosi che hanno contribuito già al progetto Naos, che per quanto bravi danno l'idea di essere abbastanza cari.
    Infine delle formule scritte su rune da incidere nei cristalli una volta caricati al massimo.
     
    Top
    .
25 replies since 4/4/2016, 00:38   440 views
  Share  
.