[CSV] Il Seggio Vuoto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Now with 200% more old lady

    Group
    Staffer
    Posts
    8,382
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous

    Primo Piano, Biblioteca di Palanthas.
    Presidio Orientale, Endlos.

    C'è un enorme spartiacque, all'interno del diario che Denver tiene quasi quotidianamente fin dal giorno in cui è approdato sul semipiano. Si tratta del momento in cui le date delle iscrizioni smettono di essere riportate con i giorni, mesi e anni del suo mondo, sostituiti da quelli di Endlos, e si fanno sempre meno frequenti, fino ad arrivare a sole sei o sette annotazioni mensili. Adesso deve addirittura fermarsi a riflettere per calcolare in che anno si sarebbe trovato se fosse rimasto a Chicago. Quasi certamente il 1933 o il 1934, ma gli possa venire un accidente per capire in che mese.

    Giunto nel Presidio Orientale all'inizio, per poi trasferirsi temporaneamente a Laputa, quindi nel Pentauron, e tornando infine di nuovo ad Istvàn, gli eventi si erano susseguiti uno dopo l'altro, trascinandolo ai quattro angoli di quel mondo come un torrente in piena. Senza fermarsi per un momento, impedendogli di mettere quelle radici -seppur provvisorie- che gli darebbero la sicurezza necessaria per avviare dei progetti che non si fermino alla giornata, al mese, o a qualsiasi cosa si sarebbe limitata a garantirgli la sopravvivenza nell'immediato futuro. Ci aveva provato a Blood Runner, ottenendo anche alcuni successi, prima che il suo nome e la sua faccia venissero resi noti a tutti i cacciatori di taglie del Presidio Centrale per colpa di alcuni ragazzini.

    Bussa alla porta dell'ufficio della Corona di Dharma. Non saprebbe a chi altri rivolgersi. Non ha mai avuto una Corona di riferimento, essendo quella di Sophia mancante da molto prima perfino che il giornalista entrasse nella congrega dei Custodi delle Sette Vie. Un buco considerevole, che nessuno si è mai fatto avanti per colmare, come del resto quello di Symphonia, se non va errando.
    Un'inconvenienza che Denver spera sarà solo di relativa importanza.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Member
    Posts
    2,023

    Status
    Anonymous

    Una dopo l'altra, il Saggio di Dharma sfogliava lentamente e accuratamente le pagine sottili e ingiallite di un vecchio tomo. Leggeva i caratteri - ancora perfettamente leggibili - e ne assimilava il significato. Ogni parola, ogni virgola, ogni disegno, perfino ogni sbavatura sarebbero rimasti impressi per sempre nella sua memoria. Lo aveva trovato in uno dei tanti scaffali di Palanthas, fuori posto. Anziché prenderlo e sistemarlo al posto che gli spettava - come faceva di solito - quella volta decise di portarselo nel suo Ufficio e dargli una letta, incuriosito dalla copertina in pelle molto antica.
    Se ne stava lì da una mezz'oretta, col capo inclinato e assorto nella lettura. Quando bussarono alla sua porta non si scompose, poiché aveva già percepito una presenza al di là del suo uscio.

    « Avanti. »

    Em0Zqx6

    Non appena avrebbe aperto la porta, il suo ospite si sarebbe trovato davanti uno scenario totalmente diverso da un ufficio. Delle lanterne di carta fluttuavano nell'aria ad altezze diverse e illuminavano come stelle colorate la stanza buia, i cui confini si perdevano nell'oscurità. Il pavimento, sostituito da un manto d'erba, mostrava un piccolo sentiero in terra battuta che conduceva ai piedi di un grande albero dalle fronde arcobaleno che contribuivano ad illuminare l'ambiente. Sotto la sua chioma, una panchina, dove vi era seduto il Saggio.
    Chiuse lentamente il libro tenendosi il segno con un dito e si girò verso l'individuo sfoggiandogli un caloroso sorriso.

    « A cosa devo la visita? »

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Now with 200% more old lady

    Group
    Staffer
    Posts
    8,382
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous

    « Avanti. »
    All'invito della Corona, il giornalista spalanca piano la porta, chiudendola poi dietro di sé mentre gli occhi esplorano avidi e curiosi il nuovo ambiente. Sotto di sé non più i pavimenti di marmo, ma un prato che pare estendersi fino ai confini invisibili della stanza, tagliato in due nel presunto mezzo da un sentiero in terra battuta.

    « Permesso... »
    Si fa strada verso un enorme albero dalle luminosi fronde iridescenti, evitando qualche volta una lanterna di carta più bassa delle altre. Queste ultime sono senza dubbio la cosa meno straordinaria di quel posto che sembra farsi beffe delle leggi dello spazio. Ai piedi dell'albero, seduto su una panchina, un uomo all'apparenza giovane, ma già canuto, chiude un vecchio tomo e gli sorride.
    Denver ricambia il gesto con cortesia.

    « A cosa devo la visita? »
    Chiede la Corona di Dharma. Il giornalista si schiarisce quindi la voce.
    « Buongiorno, signor Uriel. Sono giunto qui perché vorrei chiedere un suo parere. »
    Prende una pausa per assicurarsi di avere la sua attenzione.
    « Anzitutto, credo di dovere delle presentazioni: sono un accolito della Via di Sophia, il mio nome è Denver, Denver Brockmann, e prima di giungere su Endlos ero un giornalista. » gli tende la mano quasi automaticamente. « Ammetto che mi sarei rivolto innanzitutto alla Corona di Sophia, se solo al momento ce ne fosse una, ma senza stare a girarci ulteriormente intorno: volevo chiedere cosa potrebbe pensarne Palanthas di... idealmente un giornale, ma più in generale un periodico. Diffusione di informazioni e di notizie attuali al più ampio bacino di persone possibile. Rigorosamente veritiere, nessuna propaganda, affinché il lettore possa formare indipendentemente le proprie idee al riguardo. Con più sezioni e rubriche, affinché possa dare spazio a più campi di conoscenza, pur rimanendo rivolto al pubblico generale. »

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Member
    Posts
    2,023

    Status
    Anonymous

    « Buongiorno, signor Uriel. Sono giunto qui perché vorrei chiedere un suo parere. »
    esordì il suo ospite, lasciando un istante di pausa prima di riprendere il discorso. Nel frattempo, il Saggio di Dharma aveva ricambiato il saluto con un cenno del capo. Gli faceva piacere quando le persone conoscevano le buone maniere. Perciò, aveva la sua completa attenzione.

    « Anzitutto, credo di dovere delle presentazioni: sono un accolito della Via di Sophia, il mio nome è Denver, Denver Brockmann, e prima di giungere su Endlos ero un giornalista. »
    disse, porgendogli la mano. Rapido, il Semidio fece altrettanto, preso un po' alla sprovvista. Da quanto tempo non dava la mano a qualcuno? ... ma soprattutto, aveva mai dato la mano a qualcuno?

    « Ammetto che mi sarei rivolto innanzitutto alla Corona di Sophia, se solo al momento ce ne fosse una, ma senza stare a girarci ulteriormente intorno: volevo chiedere cosa potrebbe pensarne Palanthas di... idealmente un giornale, ma più in generale un periodico. Diffusione di informazioni e di notizie attuali al più ampio bacino di persone possibile. Rigorosamente veritiere, nessuna propaganda, affinché il lettore possa formare indipendentemente le proprie idee al riguardo. Con più sezioni e rubriche, affinché possa dare spazio a più campi di conoscenza, pur rimanendo rivolto al pubblico generale. »

    Ci fu silenzio.
    Quando venne interpellata la Corona di Sophia, nella mente di Uriel riaffiorarono vecchi ricordi, di quando al Magisterium aveva incontrato la suddetta Corona per presentarsi come Gemma di Dharma. Non che fosse la Via di sua competenza, ma gli sembrava giusto presentarsi formalmente alle Corone, e quella della Storia era la prossima della lista. Un tipo veramente bizzarro, doveva ammetterlo.

    89mtn

    « Ah, la Corona di Sophia. Dei... tipi davvero particolari. »
    piegando le labbra in un sorriso imbarazzato, il Saggio non si accorse di aver usato il plurale, e questo potrebbe esser suonato strano alle orecchie dell'accolito. Quell'incontro l'aveva messo particolarmente a disagio.
    « Comunque... è una bella idea! Dopotutto, è nostro dovere di Saggi diffondere la conoscenza e non tenerla per sé. E' la prima regola di Palanthas. »
    esclamò entusiasta.

    A prima vista non sembrava, ma ora che l'aveva sentito parlare sembrava un giovane promettente.
    « Se posso essere d'aiuto in qualche modo, ti prego di farmelo sapere. Sono sicuro che anche la Corona di Khymeia e quella di Regalia saranno felici di dare una mano. »
    lo incoraggiò.

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Now with 200% more old lady

    Group
    Staffer
    Posts
    8,382
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous

    « Ah, la Corona di Sophia. Dei... tipi davvero particolari. »
    C'è una nota di insicurezza nell'espressione del saggio. Muovendo appena il capo quando lo sente utilizzare il plurale, Denver si aspetta qualche ragguaglio rispetto a colui che, in teoria, dovrebbe essere il suo diretto superiore. Colui o... coloro. Il giornalista non riesce a capire se Uriel ha visto più Corone succedersi con il passare degli anni, diventando "storia" esse stesse, o se quella attuale (precedente?) si tratti di una specie di entità multipla. Su Endlos, ha imparato a prepararsi anche a questo. Forse si tratta di entrambe le cose.
    « Comunque... è una bella idea! Dopotutto, è nostro dovere di Saggi diffondere la conoscenza e non tenerla per sé. E' la prima regola di Palanthas. »

    Sorride soddisfatto, ma educatamente. La verità è che sapeva già fin dall'inizio che l'idea in sé sarebbe stata accolta di buon grado. Più complicata, invece, sarà l'attuazione di un tale progetto; ma anche questa dovrebbe essere un'impresa nel suo complesso fattibile, per quanto dispendiosa. È quasi certo che sarà proprio il denaro, insieme alla progettazione di un sistema di distribuzione adeguato, ad essere il problema principale. Tuttavia, è pur vero che un progetto in nome della Congrega delle Sette Vie sia sicuramente più allettante per un investitore o una banca rispetto a qualcosa di presentato da Denver Brockmann, Nessuno.

    « Se posso essere d'aiuto in qualche modo, ti prego di farmelo sapere. Sono sicuro che anche la Corona di Khymeia e quella di Regalia saranno felici di dare una mano. »
    « Ogni contributo sarà bene accetto, la ringrazio della sua disponibilità. » dice, il suo sorriso che si è fatto, stavolta, contento. « Prima di congedarmi, però, volevo chiederle a tal proposito che fine abbia fatto l'ultima Corona di Sophia. Ho cercato di informarmi, ma temo di non aver scoperto molto. »

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Member
    Posts
    2,023

    Status
    Anonymous

    Le parole d'approvazione del Semidio furono proprio quelle che l'Accolito di Sophia si aspettava, incapace di trattenere un sorriso contagioso per la felicità.
    « Prima di congedarmi, però, volevo chiederle a tal proposito che fine abbia fatto l'ultima Corona di Sophia. Ho cercato di informarmi, ma temo di non aver scoperto molto. »

    Quella domanda fu più che lecita dopotutto, ma colse alla sprovvista il Saggio di Dharma. Si passò un dito sul mento, com'era solito fare durante i suoi momenti dove si perdeva tra i ricordi, scavando nella sua interminabile memoria un qualche filo conduttore con la vecchia Corona di Sophia in modo da ricostruire ciò che sapeva. Eh già... cosa sapeva?

    « Ecco, in realtà... » - ammise, piegando le labbra in una smorfia confusa e gli occhi al cielo - « ... non ne ho la più pallida idea. »
    Si grattò quindi con il dito indice la tempia sinistra, in qualche modo imbarazzato di non conoscerne la risposta.
    « ... forse Arthur lo sa! Oppure Brifos... o Kerobal... »
    concluse con un filo di voce di proposito. Il carattere di Kerobal non andava molto a genio a Uriel, e la sua natura demoniaca non aiutava di certo ad allacciare un qualche tipo di rapporto amichevole.

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Now with 200% more old lady

    Group
    Staffer
    Posts
    8,382
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous

    « Ecco, in realtà... » ancora prima dell'ultima sillaba, Denver ha già previsto quale risposta si sentirà dare. Sospira deluso prima ancora che Uriel finisca la sua frase. « ... non ne ho la più pallida idea. »
    Il giornalista è abbastanza sorpreso dal tono per certi versi leggero del saggio, come se la scomparsa di una delle sette Corone non sia una faccenda di cui preoccuparsi troppo, e anzi, pare che ci si sia a malapena accorti di una simile mancanza. Questo può avere senso fino ad un certo punto, essendo in genere i Saggi -e le loro guide sopra tutte- più interessati all'inseguire i loro studi che, talvolta, a ciò che accade alla gilda stessa. Tuttavia, rimangono per l'appunto una gilda. Gli sembra assurdo che nessuno sappia assolutamente niente di qualcun altro.
    « ... forse Arthur lo sa! Oppure Brifos... o Kerobal... »

    Annuisce. Arthur dovrebbe essere la Corona di Khymeia, che non ha ancora avuto modo di incontrare, mentre Brifos e Kerobal li conosce già almeno di vista; in entrambi si è imbattuto già prima di fuggire dal Pentauron.

    « Capisco, è un vero peccato. » dice, rammaricato. Infine lo saluta porgendogli un'altra volta la mano, prima di voltargli le spalle e avviarsi verso l'uscita della "stanza". « In tal caso, seguirò il suo consiglio. Intanto, non mi trattengo oltre e le auguro quindi una buona continuazione, signor Uriel. »

     
    Top
    .
6 replies since 30/10/2017, 02:00   170 views
  Share  
.