Di torte e dintorni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Member
    Posts
    107

    Status
    Anonymous

    Ricordo bene che era la tua preferita, vero?

    Alla domanda -e al sorriso- del giovane riccioluto, la fanciulla rispose con un vigoroso assenso della testolina canuta e un faccino raggiante, dimostrando tutto il suo più sincero apprezzamento prelevando dal piattino un'altra forchettata di dolce e infilandola con una ben visibile soddisfazione tra le morbide labbrucce color corallo; nell'affrontare il successivo argomento, però, il viso del suo amico si fece pensieroso...

    Stai tranquilla, quella cattivona nello specifico era semplicemente tanto arrabbiata.

    ...e la replica che in Numerologo fornì all'albina in merito allo spinoso incidente che era occorso tra Drusilia e Giulietta in occasione della sua Resurrezione, diedero molto da pensare ad Asaliah: se il suo Mentore diceva qualcosa, lei non aveva altro pensiero che fidarsi assolutissimamente, eppure... quella risposta non la rese soddisfatta. In qualche modo, qualcosa non le tornava.

    Vero era che, nel corso della sua giovane vita era stata arrabbiata una sola volta (con quel brutto cattivone che aveva picchiato Augustus, durante quello spettacolo che tutti chiamavano “torneo”), però... ecco, mettersi urlare alla Mamma di morire non le sembrava giusto nemmeno così. Era smarrita, perciò, le venne naturale cercare spiegazioni dalla persona che era il suo punto di riferimento.


    jpg
    « A-allora... se sei arrabbiato puoi fare anche le cose brutte? »

    Tenendo gli occhioni di rubino pieni di confusione fissi su di lui, Asaliah attese di udire dalle labbra del Numerologo una risposta che potesse fugare le sue incertezze circa il modo di comportarsi, e si sarebbe presa qualche istante per metabolizzare quel che avrebbe udito... e probabilmente, sarebbe stata ancora intenta a vagliare la questione quando l'Aviatore riprese a parlare del desiderio che aveva innocentemente manifestato.

    Mi sembra uno scopo nobile. Purtroppo non posso insegnarti molto oltre la Numerologia e le sue applicazioni, però magari potresti prendere qualche lezione con gli aviatori della squadra Verde. Cosa ti piacerebbe imparare?

    Oh! Quella era una domanda estremamente facile, così l'albina rispose illuminandosi di un nuovo sorriso, reclinando la testolina da una parte, e cinguettando entusiasta.

    « Tutto! »

    Perché i bambini sono pieni di energia e voglia di fare...
    ...ed è compito degli adulti indirizzarli un po'.

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Cra

    Group
    Staffer
    Posts
    4,626

    Status
    Offline
    mjo9om

    Numerologia 1: Inizio


    No, forse non riesce ad archiviare così semplicemente la questione. Mentre mastica con cura il dolce volge lo sguardo poco oltre la spalla di Asaliah studiando con cura il viso lattiginoso di Giulietta.
    A quanto gli è stato detto, durante il suo eterno ritorno deve proprio allo spirito petulante la buona parte dei problemi. Conoscendola ormai da decenni il Numerologo ha pienamente compreso le sue decisioni e ragioni, ma come può spiegare una simile complessità alla ragazza che ha davanti? Inoltre non vuole certo fuorviarla con concetti troppo semplici e sbrigativi che possono veicolare messaggi sbagliati.
    Sospira calando la forchettina che tintinna appena nel piatto bianco. Si toglie gli occhiali che rigira tra le dita, facendoli ruotare lungo l'asta. Due piccoli occhielli rossi gli bordano il naso.
    La Rabbia è qualcosa di tanto strano, perchè può nascondere delle sfumature estremamente ampie.
    Si può essere arrabiati per amore, per odio, per frustazione e così via...eppure com'è possibile che sentimenti così distanti possano poi suscitare alla fine la stessa reazione?

    Fa spallucce e mostra un sorriso dolce.
    Non sono la persona più adatta per spiegare queste cose, ma immagina la rabbia come la manifestazione di fenomeni diversi. Immagina un laghetto, se tiri una pietra si creano delle onde, ma quelle si creano se tiri anche una spada, o se tu fai un tuffo...insomma cose diverse possono creare reazioni comuni...certo, se studi con attenzione la distanze degli anelli, la loro ampiezza, puoi immaginare cosa abbia creato quel fenomo e così renderti conto che quella reazione così simile, ha una sfumatura tutta sua, tutta diversa.
    Smette di giocare con gli occhiali e va a massaggiare il naso appena arrossato. Ma perchè questi paragoni li deve fare proprio lui? Perchè deve esser proprio lui a parlare di sentimenti, azioni e reazioni emotive? Lui che è francamente a digiuno di simili facezie?
    Tornando a noi, quindi, diverse cose possono generare rabbia, ma poi questa ti può far fare cose brutte?
    Non c'è secondo me una risposta esatta. Essere pieni di rabbia è come portare degli occhiali che ti fan vedere le cose in maniera diversa, sbagliata. Quindi magari non ti rendi conto che quello che fai è qualcosa di brutto, semplicemente perchè in quel momento a te, semplicemente, non sembra di star agendo male; ma è solo una questione di prospettive.

    E' riuscito a sviscerare il discorso con tale semplicità? Probabilmente le sta solo confondendo le idee. Ne ricerca lo sguardo e la osserva per cogliere qualche dettaglio sulla comprensione di concetti così complessi.
    Ricorda quando vedi una persona piena di rabbia, non giudicarla subito, cerca di metterti nei suoi panni, perchè se vedi le cose dal suo punto di vista, magari potresti accettare le sue decisioni.
    Ovvio che poi esistono azioni sempre brutte, che la rabbia non può e non deve giustificare.

    Si ferma qualche secondo e riflette brevemente su come potrebbe aiutare la ragazza a cogliere simili sfumature. Si mordicchia il labbro e forse trova una soluzione semplice. Ci aveva pensato un paio di volte, ma non sa quanto sia applicabile, dovrebbe parlarne prima con Drusilia, forse.
    Tutto eh?
    Quindi ti piacerebbe prendere qualche lezione di difesa personale?
    Ti insegnerebbero a difendere te stessa e chi ti sta vicino dalle persone cattive!


    Equipaggiamento: Mazzo di Tarocchi
    Mana: 110%

    Status Fisico: Perfetto
    Status Mentale: Perfetto

    Passive
    Sussurri - Auspex spiritico, udito e dei legami nel raggio di 30 metri
    Figlio dei Numeri - Istant Casting ed aumento riserva di mana
    Spiriti: Giulietta - Percezione delle invasioni psioniche ed illusorie
    Spiriti: Giulietta - Percezione dei pericoli nel raggio di 30 metri
    Condivisione Spiritica - Immunità al dolore ed alle malie
    Continuità Spirituale - Telecinesi e cast dai tarocchi
    Velo dell'Anima - Visioni

    Attive
    Nessuna

    Scheda: Qui
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Member
    Posts
    107

    Status
    Anonymous

    Posto davanti alla spinosa domanda della giovane allieva, il Numerologo si prese un istante per rifletterci su, lasciando che gli occhi scuri indugiassero in un punto remoto, dove lui soltanto poteva scorgere il volto dello spettro “incriminato”; guardando il viso del suo amico e Mentore farsi pensoso, la fanciulla non seppe naturalmente indovinare quali pensieri gli si agitassero nella testa, e osservandolo con la preoccupazione di aver detto qualcosa di sbagliato, attese.

    Quando Augustus si sfilò gli occhiali dal naso e dette in un sospiro, Asaliah lo fissò sgranando un poco le iridi di rubino... in vero, più catturata dalla maestria con cui il giovane faceva volteggiare l'intelaiatura delle lenti attorno al perno della stanghetta, che dal discorso.


    La Rabbia è qualcosa di tanto strano, perchè può nascondere delle sfumature estremamente ampie. Si può essere arrabbiati per amore, per odio, per frustazione e così via...eppure com'è possibile che sentimenti così distanti possano poi suscitare alla fine la stessa reazione? Non sono la persona più adatta per spiegare queste cose, ma immagina la rabbia come la manifestazione di fenomeni diversi...
    alzando le spalle, il riccioluto le sorrise in modo rassicurante
    Immagina un laghetto, se tiri una pietra si creano delle onde, ma quelle si creano se tiri anche una spada, o se tu fai un tuffo...insomma cose diverse possono creare reazioni comuni...certo, se studi con attenzione la distanze degli anelli, la loro ampiezza, puoi immaginare cosa abbia creato quel fenomo e così renderti conto che quella reazione così simile, ha una sfumatura tutta sua, tutta diversa.

    Con la semplicità di un buon insegnante -e le circonvoluzioni di uno inesperto-, nonché la saggezza del filosofo, l'Aviatore snocciolò un'interessante spiegazione sul sentimento della rabbia, con cui -in effetti- la fanciulla aveva poca dimestichezza, e... anche se era arduo riuscire a seguire quel ragionamento su fiumi colpiti da sassi, spade e tuffi mentre gli occhiali dell'altro le roteavano davanti -rapidi ed ipnotici-, Asaliah si sforzò di stare attenta...

    Tornando a noi, quindi, diverse cose possono generare rabbia, ma poi questa ti può far fare cose brutte? Non c'è secondo me una risposta esatta. Essere pieni di rabbia è come portare degli occhiali che ti fan vedere le cose in maniera diversa, sbagliata. Quindi magari non ti rendi conto che quello che fai è qualcosa di brutto, semplicemente perchè in quel momento a te, semplicemente, non sembra di star agendo male; ma è solo una questione di prospettive.

    ...ma non appena gli occhiali smisero di roteare, e il Pastore di Anime si concesse un attimo per massaggiarsi il naso arrossato, l'albina si riebbe sbattendo le palpebre un paio di volte; ripassando in rassegna quanto appena ascoltato, la ragazza si rese però conto che la parte che le stava più a cuore della faccenda era rimasta fuori da quel discorso, lasciando i suoi dubbi ancora intatti, e di quella confusione il suo faccino non fece mistero.

    Ricorda quando vedi una persona piena di rabbia, non giudicarla subito, cerca di metterti nei suoi panni, perchè se vedi le cose dal suo punto di vista, magari potresti accettare le sue decisioni. Ovvio che poi esistono azioni sempre brutte, che la rabbia non può e non deve giustificare.

    Alla già lunga e complessa spiegazione, Augustus aggiunse quell'ultimo consiglio pratico, forse nel tentativo di fornirle delle delucidazioni che fossero risolutiva, ma Asaliah -con un sincero smarrimento stampato sul visetto eburneo- abbassò lo sguardo, e non perché non afferrasse la questione; dopotutto, aveva letto abbastanza favole per capire che quando qualcuno si arrabbia, le cose vanno male, e nessuno è davvero felice dopo, eppure...

    Muovendosi a disagio sulla seggiolina del bar, l'albina cercò di metter in luce ciò che la tormentava, perché capire le ragioni delle cattive azioni degli altri (che magari per loro non erano sbagliate) era importante -il Numerologo aveva detto così, quindi si fidava-, però...


    « Pe-però... quando si litiga... anche se si è arrabbiati...
    ...non si dovrebbe chiedere scusa per le cose brutte...? »

    domandò un po' titubante la fanciulla, alzando di nuovo il musetto verso l'altro
    « Se no... poi, anche gli altri si arrabbiano... e fanno cose brutte ad altri... che fanno altre cose brutte... e dopo sono <u>tutti arrabbiati e tutti fanno cose brutte, e... »

    Seguendo il filo del proprio ragionamento man mano che questo prendeva forma assieme alle proprie parole, Asaliah si ritrovò invischiata nell'immagine troppo vivida di un catastrofico scenario apocalittico, dove tutte le persone di Laputa iniziavano a litigare e urlare paroloni terribili, aggrottando le ciglia con espressioni arrabbiate e cattivissime.

    Il primo era il fornaio della Città Bassa, che si arrabbiava perché un sacco di farina gli cadeva sui piedi mentre si metteva al lavoro, e il fornaio poi riempiva di brutte parole la signora Gina che era entrata lì per comprare dei panini, la quale si arrabbiava e poi scappava via in lacrime, ma una volta tornata alla fattoria si arrabbiava con un vicino, e anche loro due litigavano, e poi il vicino sfogava l'ira tirando un calcio alle galline, che poi andavano in giro becchettando i passanti, e tutti si arrabbiavano, e la collera di spandeva come un virus,
    contagiando tutta l'Isola Errante...

    jpg
    « . . . »

    Tutto eh? Quindi ti piacerebbe prendere qualche lezione di difesa personale?
    a salvarla da quell'immagine terrificante, giunse la voce del suo amico
    Ti insegnerebbero a difendere te stessa e chi ti sta vicino dalle persone cattive!

    Ancora un po' scossa dalle elucubrazioni di poco prima, la ragazza riportò gli occhi di rubino sul volto rassicurante dell'Aviatore, inarcò le sopracciglia bianche e sottili in un accesso di perplesso interesse e cauta curiosità, e reclinò la testolina argentea da una parte, assumendo un'espressione meditabonda mentre ci pensava un attimo su; poi, strinse i piccoli pugni con determinazione, e annuì con fare agguerrito e uno sguardo deciso.

    « Sì, voglio imparare! Così posso aiutare te e la mamma! »

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Cra

    Group
    Staffer
    Posts
    4,626

    Status
    Offline
    mjo9om

    Numerologia 1: Inizio


    Ecco. Ha rotto Asaliah. Ha fatto un guaio come la suo solito.
    E' lieto che la ragazza abbia circa compreso il suo discorso, metafore folli a parte. E' molto concento che la sua discepola sia divenuta così ricettiva e pronta al dialogo, anzi è veramente tanto contento di ciò...ma era meglio se stava zitto.
    Inutile dire che Giulietta è sempre pronta ed eccola che da dietro la spalla del Numerologo comincia a tessere le non-lodi della sua stupidità. Continua veleggiando sul mare di incompetenza che lo contraddistingue e poi vira verso le profondità della sua negligenza.
    Il povero Augustus dal canto suo sospira miserevole, inforca gli occhiali che sono solo strumento di confondimento a quanto pare e cerca di mettere un paio di toppe a questa situazione che fa acqua da tutte le parti.
    Si, hai ragione, ma non devi pensare le cose in maniera così assoluta!
    Ecco, esploriamo la scala di grigi così che la piccola donna possa affogarvi al suo interno e magari uscirne ancora più confusa.
    Giulietta schiaffeggia lo spirito di Augustus cercando di fermarlo da intraprendere un simile discorso. Anche perchè, a giudizio del Pastore di Anime, lo spirito si ente in colpa per il casino che ha generato e questo è il suo modo di fare ammenda: proteggere la discepola dallo sproloquio del suo insegnante.
    Si dovrebbe chiedere scusa, hai ragione ed a mio avviso sarebbe la cosa migliore.
    Ma come ti dicevo ci sono diverse sfumature: ad esempio qualcuno ha bisogno di più tempo per chiedere scusa, altri invece chiedono scusa "a modo loro". Altrimenti ancora, semplicemente, non possono farlo per qualche motivo. E poi, infine, c'è chi non vuole chiedere scusa perchè è troppo orgoglioso di ammettere il proprio errore.
    Come vedi ci sono tante sfumature che con il tempo imparerai a riconoscere e se vorrai, accettare come "scuse diverse" ma sempre scuse.
    Se vuoi possiamo riparlarne con più calma la prossima volta.

    Un sospiro. Controlla il viso della ragazza, l'ha confusa ancora di più?
    Spera vivamente di no. Ed ora il corteo comincia a sciamare intorno insistente che non faccia altri danni. La verità è che quasi tutti gli spiriti le vogliono bene e mal tollerano queste lezioni di vita del Numerologo...che è proprio l'ultimo adatto a parlare di quest'ultima.
    Bene! Allora provvederò ad organizzarti qualche lezione, così che tu possa aiutarci sempre di più!
    Ed intanto si guarda un secondo alle spalle. Ha già in mente come proteggere la ragazza, un modo molto semplice, ma dovrà selezionare con cura quella più adatta tra la folta schiera.
    Attende che la ragazza concluda il suo dolce mentre raccimola le merendine regalate. E' abbastanza soddisfatto del suo operato, gli spiriti un po' meno.
    Fatto tutto, e facendo decurtare tutti i costi dal suo conto l'allegro Numerologo riaccompagnerà la giovane Asaliah ai suoi nuovi appartamenti.
    Ha un rituale da preparare!
    Numerologia a me!


    Equipaggiamento: Mazzo di Tarocchi
    Mana: 110%

    Status Fisico: Perfetto
    Status Mentale: Perfetto

    Passive
    Sussurri - Auspex spiritico, udito e dei legami nel raggio di 30 metri
    Figlio dei Numeri - Istant Casting ed aumento riserva di mana
    Spiriti: Giulietta - Percezione delle invasioni psioniche ed illusorie
    Spiriti: Giulietta - Percezione dei pericoli nel raggio di 30 metri
    Condivisione Spiritica - Immunità al dolore ed alle malie
    Continuità Spirituale - Telecinesi e cast dai tarocchi
    Velo dell'Anima - Visioni

    Attive
    Nessuna

    Scheda: Qui
     
    Top
    .
18 replies since 23/4/2018, 15:19   363 views
  Share  
.