Hidden in Plain Sight

The Unseen City

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Now with 200% more old lady

    Group
    Staffer
    Posts
    8,382
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous

    L'Antro della Strega, Altatorre.
    Presidio Centrale, Endlos.

    Si udì uno scatto sordo nella porta d'ingresso del negozio; nello spalancarsi il tonfo delle gocce di pioggia che si schiantavano sulla strada si fece più rumoroso, e la figura di un signore sui sessantacinque o settanta visibile davanti agli occhi della proprietaria.
    Scrollò il parapioggia sul marciapiede più vicino, e lo ripose nel portaombrelli borbottando qualche maledizione contro il tempismo inopportuno dei fenomeni atmosferici locali rispetto ai suoi programmi per la giornata. Aveva una carnagione marcatamente bronzea di chi aveva lavorato esposto alla luce del sole per tutta la sua vita, e il suo abbigliamento pure suggeriva un'estrazione sociale non particolarmente alta: egli indossava infatti dei semplici pantaloni di fustagno beige, una polo bordeaux priva di colletto le cui maniche erano state arrotolate fino al gomito, e un berretto da lavoro.

    Sul volto era leggibile l'espressione di chi aveva raggiunto da non molto l'agognata età del pensionamento solo per poi essere costretto dalla moglie a svolgere commissioni delle quali non si era mai occupato in quarant'anni di matrimonio, provocando in lui sensazioni di spaesamento miste a frustrazione. Non mancavano in effetti che le borse della spesa.
    Cominciò a curiosare fra gli scaffali, scoccando occhiate indifferenti ai volumi esposti ma esaminando con più attenzione ora gli amuleti, verso i quali egli segnalò presto una perdita di interesse con uno scuotimento deluso del capo, e ora i vari filtri allineati sugli scaffali in piccole e graziose boccette di vetro. Ne afferrò una verde e inforcò un paio di occhiali da lettura per riuscire a decifrare ciò che era stato scritto sull'etichetta. La ripose al suo posto.
    Prese parola all'improvviso.

    DjNLaK2
    « Sarebbe lei la titolare di questo posto? »
    Mosse appena gli occhi verso la donna, osservandola quel tanto che bastava per imprimerne i lineamenti nella memoria, prima di tornare a cercare indaffarato qualunque cosa egli pensasse di trovare in una rivendita di articoli magici. Forse una pozione per combattere la costipazione.



    Edited by Kuma. - 25/4/2019, 03:11
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gameaccount di Drusilia Galanodel

    Group
    Member
    Posts
    173

    Status
    Anonymous
    Lo scatto sordo della porta -ahimé- cigolante del negozio e le imprecazioni di un vecchio furono i segni palesi che era ormai giunto il tempo di porre fine alla sua "pausa-sigaretta". Sarebbe comunque parso "tutto regolare", se solo quegli attimi di relax non durassero già da due o tre ore, considerando la clientela quasi assente di quei giorni; non era infatti un caso se il locale puzzava come una ciminiera e -piccolo e chiuso come era- non dava affatto l'idea di un esercizio laputense, piuttosto una bettola merovisha.
    In ogni caso, la donna ebbe almeno il buon senso di spegnere il mozzicone e non accendere nient'altro in presenza di un cliente, limitandosi ad osservarlo con aria abbastanza annoiata.

    8QmvBTR
    Colei che aveva preso l'appellativo di "Sanglante" e che quel giorno esibiva profonde occhiaie -mascherate solo in parte da diversi strati di trucco- non vantava particolari abilità investigative, né si sopravvalutava in tal senso, tuttavia ritenne che -ad una rapida occhiata- quel tale non dava affatto l'idea di un riccone eccentrico o di un mago, il che lo rendeva evidentemente fuori luogo. L'ipotetico cliente mostrava infatti la pelle abbronzata e secca di un qualunque contadino e il suo abbigliamento era semplice e totalmente privo di gioielli magici, rune o ninnoli mistici. Non era nemmeno tatuato, motivo per cui Alhandra finì inavvertitamente per inarcare vistosamente il sopracciglio, perplessa.
    Nel mentre, lui prese a curiosare fra gli scaffali... e la Strega iniziò a domandarsi se fosse almeno in grado di leggere le copertine dei volumi esposti, notando che prestasse più attenzione agli amuleti ed ai vari filtri.

    « Sarebbe lei la titolare di questo posto? »
    -Presente e sempre lieta di aiutare il mio cliente- recitò lei, ripetendo un ritornello già pronunciato diverse volte dall'apertura -Ha bisogno di qualcosa in particolare? O posso esserle d'aiuto in qualche altro modo?
    Anche perché -visto il soggetto- non voleva rischiare di perderci troppo tempo e tardare la chiusura, ormai prossima.


    Edited by Drusilia Galanodel - 25/4/2019, 23:00
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Now with 200% more old lady

    Group
    Staffer
    Posts
    8,382
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous

    « Qualcosa in particolare... qualcosa in particolare... » Rifletté per diversi secondi, come se colto alla sprovvista da una simile domanda che pure avrebbe dovuto aspettarsi nel momento in cui aveva messo piede in un negozio. « Ah, ecco cosa volevo prendere: un amuleto per cacciare via gli spiriti maligni, o quantomeno qualcosa di equivalente. Che qualche tempo fa me ne è entrato uno in casa e non le dico il macello che ha lasciato prima che riuscissimo a contenerlo. Abbiamo dovuto perfino chiamare il falegname per sistemare tutto quello che aveva spaccato. »

    Scosse la testa con disapprovazione, ma con il viso e il tono di chi stava parlando di una scocciatura non più fuori dell'ordinario di un'infestazione di topi, formiche, scarafaggi o altri animali nocivi decisamente comuni e, di solito, tutt'altro che paranormali.

    « Anche uno contro i rompiballe in generale non sarebbe male. Come i venditori porta a porta che cercano di rifilarmi i profumi e le creme di bellezza anche a mezzogiorno, mentre cerco di pranzare. »

    Sospirò, e ancora una volta fu difficile stabilire se quell'uomo fosse serio o in vena di facezie. Forse si trattava di una di quelle bizzarre richieste che si formulavano per scherzo, ma al tempo stesso con una minuscola nota di vera speranza che fossero effettivamente soddisfabili. Provare non costava nulla, del resto.

    lmBZaB1« Ad ogni modo, il vero motivo per cui sono venuto fin qui è un altro, ma andiamo con ordine. »
    Si girò senza fretta verso la padrona del locale, scrutandola arcigno con piccoli occhietti chiari.
    « Come ben saprà, qualche giorno fa è venuta a mancare una donna molto in vista ad Altatorre – parlo chiaramente di Crudelia Von Schröder, che era la più stretta parente ancora in vita della precedente Matrona di questo Distretto, Lisbeth. Assassinata nel suo stesso letto. »
    Rivolse alcuni sguardi indagatori ma brevi ai quattro angoli del locale prima di continuare a parlare, come se temesse di essere osservato.
    « Beh, hooray, avevo detto quando l'ho saputo. Quella cagna è stata una spina nel mio fianco per diverso tempo, lei e la sua stirpe tutta. Qualcuno, però, deve essere riuscito ad entrare in casa sua ed eliminarla proprio dove si sentiva più sicura! »
    Il mezzo sorriso che gli si era formato sulle labbra sottili mentre pronunciava l'ultima frase svanì com'era apparso.
    « Sempre quel qualcuno, però, non sapeva che qualcun altro l'aveva osservato e seguito fin dal momento in cui il suo complice aveva abbassato le barriere difensive intorno all'abitazione, e qui sono certo che lei sappia dove sto per andare a parare. »
    L'uomo fece un ulteriore paio di passi in avanti, fino a quando non arrivò a sfiorare il bancone con il proprio corpo, le mani tenute dietro la schiena come era d'obbligo ad ogni vecchietto magrolino del multiverso.

    « Signorina Sanglante, mi duole comunicarle che lei è nella merda. » annunciò con sobria solennità. « C'è tuttavia un motivo per cui non l'ho ancora fatta sbattere in galera per omicidio premeditato, sentimenti personali sulla faccenda a parte: il suo talento. Vorrei che lo mettesse a disposizione – mia e di tutta Altatorre. Ci sono obiezioni? »

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gameaccount di Drusilia Galanodel

    Group
    Member
    Posts
    173

    Status
    Anonymous
    « Qualcosa in particolare... qualcosa in particolare... Ah, ecco cosa volevo prendere: un amuleto per cacciare via gli spiriti maligni, o quantomeno qualcosa di equivalente. Che qualche tempo fa me ne è entrato uno in casa e non le dico il macello che ha lasciato prima che riuscissimo a contenerlo. Abbiamo dovuto perfino chiamare il falegname per sistemare tutto quello che aveva spaccato. »
    Mentre il vecchio scuoteva la testa con disapprovazione, Alhandra annuiva con nonchalance.
    « Anche uno contro i rompiballe in generale non sarebbe male. Come i venditori porta a porta che cercano di rifilarmi i profumi e le creme di bellezza anche a mezzogiorno, mentre cerco di pranzare. »
    -Una vera piaga, certamente: le persone non portano più il giusto rispetto- confermò la donna, adattandosi perfettamente ai modi e all'ironia del signore -Non ci son proprio più le mezze stagioni...
    Che il vecchio parlasse seriamente o meno -dopotutto- a lei non importava circa nulla. Poteva esser lì per motivi seri o per sentirsi meno solo al crepuscolo della propria vita, e lo avrebbe accettato comunque: bastava che cacciasse i soldi.

    « Ad ogni modo, il vero motivo per cui sono venuto fin qui è un altro, ma andiamo con ordine.
    Come ben saprà, qualche giorno fa è venuta a mancare una donna molto in vista ad Altatorre – parlo chiaramente di Crudelia Von Schröder, che era la più stretta parente ancora in vita della precedente Matrona di questo Distretto, Lisbeth. Assassinata nel suo stesso letto.
    »
    Il visitatore si guardò attorno e Alhandra lo imitò, ma con meno sospetto e più perplessità dipinta sul volto.
    « Beh, hooray, avevo detto quando l'ho saputo. Quella cagna è stata una spina nel mio fianco per diverso tempo, lei e la sua stirpe tutta. Qualcuno, però, deve essere riuscito ad entrare in casa sua ed eliminarla proprio dove si sentiva più sicura!
    Sempre quel qualcuno, però, non sapeva che qualcun altro l'aveva osservato e seguito fin dal momento in cui il suo complice aveva abbassato le barriere difensive intorno all'abitazione, e qui sono certo che lei sappia dove sto per andare a parare.
    »
    Si, purtroppo poteva intuirlo.
    Era vissuta a Celentir fra i Von Liebewitz e i Von Kramer... e poi ancora su Endlos a Merovish: aveva imparato molto presto a fiutare a distanza le premesse di un ricatto.
    « Signorina Sanglante, mi duole comunicarle che lei è nella merda.
    C'è tuttavia un motivo per cui non l'ho ancora fatta sbattere in galera per omicidio premeditato, sentimenti personali sulla faccenda a parte: il suo talento. Vorrei che lo mettesse a disposizione – mia e di tutta Altatorre. Ci sono obiezioni?
    »

    Sentendosi più tranquilla, Alhandra si trovò a riflettere che si trattasse di un ricatto di poco valore, ma abbastanza fastidioso. Non dubitava infatti di riuscire a fuggire da un buon numero di prigioni endlossiane, tuttavia aveva appena aperto un negozio ed investito in un'attività che avrebbe finito per essere immediatamente chiusa con la sua incarcerazione per omicidio. Inoltre non sapeva con certezza se l'identità del vecchio corrispondesse a quella del testimone che l'aveva seguita -e che doveva avere anche una taglia minuta.
    -Mi scusi, buonuomo- temporeggiò, mimando un'espressione confusa estremamente credibile -Non capisco di cosa stia parlando: sono una semplice mercante e nemmeno troppo portata per l'attività fisica. Siete sicuro di non esservi confuso con qualcun'altra?


    False Verità
    Quando si vive in territorio ostile, sola contro un numero indefinito di persone non necessariamente buone e ben disposte, come anche non necessariamente più deboli di te, è buona cosa imparare a muoversi nell'ombra, agire di nascosto, far perdere le proprie tracce e, soprattutto, essere una buona oratrice qualora si finisca in carcere e ci si ritrovi a doversi difendere da soli contro una giuria ben pagata. E si sa, quando ci si improvvisa avvocati, saper dire le bugie è una delle abilità di base che bisogna sapere a menadito. In termini gdr, Alhandra è in grado di mentire senza che qualcuno sprovvisto di difese possa scoprirla.

    [Spara-Balle passivo = 5pt]
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Now with 200% more old lady

    Group
    Staffer
    Posts
    8,382
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous

    Quando Alhandra si fece scivolare di dosso quelle accuse e quel ricatto solo mostrando ignoranza e stupore, il vecchio, che forse non si era aspettato di venire preso così facilmente in contropiede, fissò la giovane donna con una nota di sconsolazione sul volto a lungo, come se stesse cercando anche un solo punto debole nella solida facciata di lei. Non riuscì a trovarne.
    Sospirò.

    fU9PhvZ« Già, che gran brutta figuraccia. Sa, è la prima volta che faccio una cosa simile, non sono esperto di queste scenate da potenti. »
    Spiegò con un tono completamente opposto a quello udito trenta secondi fa.
    « Anzi, le rivelerò un segreto: di solito ero addirittura dall'altra parte, e l'ultima volta che mi è successo ho mandato a fare in culo il messaggero. Ma davvero, eh! Non le dico che faccia che aveva fatto quel povero bastardo. Ora, a parte gli scherzi, sono ragionevolmente sicuro di stare parlando con la persona giusta. Aspetti, che c'è qualcosa che deve vedere... »
    Frugò nella tasca dei pantaloni.
    « Ah, ecco qui. »
    Estrasse una scatoletta d'avorio che appoggiò sul bancone. Dopodiché la aprì, rivelando al suo interno una piccola massa amorfa argentea e flaccida, che tremava come una gelatina nel suo contenitore.

    « Questa si chiama psicolunghezza, » spiegò, « importata da Bloodrunner, si tratta di un interessante ritrovato alchemico che, nel momento in cui lo assumi, spara nel cervello le immagini che sono registrate dentro di essa come se le avesse davanti agli occhi. Gusto pollo. »
    Lasciò lì l'oggetto, concedendo tacitamente ad Alhandra di esaminarlo a proprio piacimento.
    « Ora, qualora non sia disposta a provare ad ingerirlo e vedere con i suoi occhi cosa c'è dentro –non la costringo, per carità– le dirò io cosa c'è dentro: le memorie del mio testimone. Quel qualcun altro di cui le stavo parlando, per intenderci. Adesso provi ad azzardare quante copie ho provveduto a produrre, e su quanti tipi di supporto. »
    Attese una risposta della donna, o anche solo una minima reazione.
    « Bene, infine pensi in quante e quali mani potrei far finire tutto questo bendidio. Crudelia Von Schröder aveva ancora un po' di amici in giro, sa? A quel punto le forze dell'ordine sarebbero l'ultimo dei suoi problemi, mi creda – e siamo seri, non vale la pena né per né per lei arrivare a misure così. Andiamo, c'era una barriera impenetrabile e non mi fa caso al ratto entrato “misteriosamente” in casa? Almeno quell'altro era impegnato a tenere aperta una via di fuga e a preoccuparsi che non passassero di lì le Guardie d'Argento! Di cosa ha paura, di dover lavorare gratis? »

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gameaccount di Drusilia Galanodel

    Group
    Member
    Posts
    173

    Status
    Anonymous
    « Questa si chiama psicolunghezza, importata da Bloodrunner, si tratta di un interessante ritrovato alchemico che, nel momento in cui lo assumi, spara nel cervello le immagini che sono registrate dentro di essa come se le avesse davanti agli occhi. Gusto pollo. »
    L'unica -evidente- reazione che il vecchietto poté notare sul volto malnutrito della donna fu una certa perplessità all'idea che quella robaccia strana sapesse di pollo. Quasi le ricordava alcuni intrugli proteici che vedeva nei preparati di sua madre, nei periodi in cui era a dieta.
    « [...] Di cosa ha paura, di dover lavorare gratis? »

    -Beh, credo sia un po' la paura di tutti...

    Alhandra scherzò, minimizzando il tono di minacce concrete e che non sarebbe riuscita a spegnere non nessuna battuta, cercando di guadagnare tempo per pensarci.

    -Senti, amico. Ho vissuto e me ne sono andata in fretta sia da Merovish che da Laputa: se ti sembro il tipo che ama avere problemi o lavorare gratis per onore, hai evidentemente sbagliato indirizzo.
    Quel commento non era particolarmente attinente alla situazione, ma ci tenne a fare le dovute precisazioni.
    -Supponendo che tu abbia materiale che mi incastri, ti dico che sono comunque già stata in gattabuia e so come muovermi. Se invece ti preme la mia collaborazione, divento gentilissima e disponibile in cambio di soldi o qualcosa che possa realmente interessarmi.

    Sorrise serafica a quel chiarimento.
    Avrebbe potuto scendere a patti subito, ma... non le era mai piaciuto iniziare con le minacce.
    Le ricordava la sua brutta esperienza con Kashin.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Now with 200% more old lady

    Group
    Staffer
    Posts
    8,382
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous

    S-ciàf! fece il palmo della mano contro la fronte dell'uomo.
    Fu un gesto volutamente misurato, eppure al tempo stesso teatrale, come di chi non volesse lasciare spazio a fraintesi rispetto alla propria, in questo caso, incredulità. Scosse infine il capo dopo aver fatto passare qualche secondo nel più spesso dei silenzi, probabilmente per cercare di creare un vago senso di suspence.

    « Guarda come già mi dà del tu, pazzesco... »
    Borbottò rassegnato, ma non particolarmente scocciato. Sicuramente non aveva alcun diritto di esserlo, dopo essere entrato in un privato esercizio commerciale per muovere minacce e ricatti alla sua proprietaria.
    « Signorina, guardi che ha capito male. Non sono così stolto da voler appioppare incarichi delicati a qualcuno che potrebbe mandarmi al diavolo appena trova un'offerta migliore. Credo sia un concetto tanto basilare da ritenere un'assurdità concepire il contrario; da qui la mia domanda che per inciso era retorica. Ironica. Insomma, spero mi abbia compreso stavolta. »
    Agitò sbrigativamente una mano, sbuffando con lo sprezzo di qualcuno che doveva essersi apparentemente scordato di trovarsi davanti a qualcuno che, a detta di egli stesso, era perfettamente capace di uccidere un'altra presona. Oppure l'idea non lo impensieriva minimamente.
    « Comunque, lieto che abbia deciso di venirmi incontro. Presumo di non aver più bisogno di illustrare qual era la terza opzione – che le sarebbe piaciuta ancor meno del penitenziario, eh, intendiamoci. »
    Posò sul bancone un biglietto da visita, e rimise rapidamente in tasca la scatoletta che conteneva al suo interno la psicolunghezza.
    « Si presenti qui domani alle otto in punto, che le spiegheremo meglio i dettagli, » concluse l'uomo, che si fermò all'improvviso aggrottando pensosamente le sopracciglia. Schioccò tre volte le dita, come se stesse cercando di richiamare qualcosa alla memoria. Disse infatti, « Non mi ricordo più come si chiama, e sì che mi pare di averlo sentito dal ratto. O forse me lo sto sognando. Va be', per il momento mi dia almeno un nome con cui chiamarla, nel caso quell'altro mi verrà in mente più avanti. »

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Gameaccount di Drusilia Galanodel

    Group
    Member
    Posts
    173

    Status
    Anonymous
    Mentre il vecchio si comportava da... vecchio, in risposta ad un'Alhandra ostentante sicurezza e sfida esattamente come un'adolescente dal raziocinio annebbiato dagli ormoni, la scena prese una strada inaspettata quanto surreale. Lui si schiaffeggiò lievemente la fronte, borbottando, e lei incrociò le braccia, mettendosi visivamente sulla difensiva. A questo punto, lui riprese a borbottare.

    « Signorina, guardi che ha capito male. [...] da qui la mia domanda che per inciso era retorica. Ironica. Insomma, spero mi abbia compreso stavolta. »
    Sanglante -in risposta- lo guardò poco convinta, sollevando un sopracciglio ed imbronciandosi appena. Si sentiva abbastanza sicura di ciò che aveva percepito con quei toni di sfida... nonostante non fosse mai stata particolarmente amante delle figure retoriche a scuola. Dopotutto, non aveva mai brillato in biologia (?).
    « Si presenti qui domani alle otto in punto, che le spiegheremo meglio i dettagli. Non mi ricordo più come si chiama, e sì che mi pare di averlo sentito dal ratto. O forse me lo sto sognando. Va be', per il momento mi dia almeno un nome con cui chiamarla, nel caso quell'altro mi verrà in mente più avanti. »

    Che avesse dovuto presentarsi lì il giorno seguente, era cosa ovvia e scontata: rimanere a casa a dormire le sarebbe costato abbastanza da non arrivare a fine mese, nel lungo termine. Che dovesse attendere un giorno intero per ascoltare un vecchio bacucco che poco prima si era permesso pure di minacciarla nel suo negozio, quello poteva essere abbastanza fastidioso.
    Davanti ad una situazione simile -però- Alhandra avrebbe dovuto ben ponderare cosa si sarebbe rivelato peggio fra mandarlo al diavolo e dargli almeno il beneficio del dubbio. Cosa era meglio fra ritorsioni varie ed eventuali di qualcuno che sapeva dove abitava e una proposta di lavoro che, nel migliore dei casi, avrebbe potuto aiutarla ad arrotondare lo stipendio?

    -Chiamami Sanglante.
     
    Top
    .
7 replies since 25/4/2019, 01:29   197 views
  Share  
.