Modifiche al regolamento degli Endlos Coins

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Founder
    Posts
    4,824

    Status
    Anonymous

    Il mercante di Endlos è stata una delle rivoluzioni più importanti apportate al regolamento negli ultimi anni.
    Introduce nuove possibilità, infrange i limiti vecchi ed apre a scenari inesplorati per quello che è il gioco a cui siamo abituati. Fin dal principio siamo sempre stati molto consapevoli tanto delle opportunità quanto del rischio a cui saremmo andati incontro: calibrare gli oggetti non è facile, richiede un'attenzione particolare che a volte può sfuggire. Basta una postilla, un dettaglio, una combinazione non considerata ed ecco che le conseguenze in termini di gioco possono essere importanti. Per questo l'utenza era stata avvisata fin dal principio di possibili correzioni e limature anche a regolamento terminato.

    La recente segnalazione di un utente riguardante un semplice caso isolato ha portato alla luce un problema più ampio, già in parte considerato dallo staff: la possibilità di accumulare più leggendari per un personaggio, o troppi epici, o troppi oggetti in generale -anche comuni e rari-, potrebbe portare ad un dislivello enorme fra personaggi in alcuni particolari contesti troppo tecnici e calibrati su una piattaforma che non prevedeva la novità dei coins.

    La proposta avanzata -di mettere cioé un limite alla cumulabilità- potrebbe tuttavia funzionare nel breve termine, ma sarebbe un rimedio che lì nasce e lì muore. Si tratta di un caso isolato che al 100% in futuro si ripresenterebbe in maniera diversa. Richiederebbe una ricorrezione e ricalibrazione di tutti gli oggetti realizzati fino ad ora, ed anche nell'ipotesi che ci si riesca in tempi rapidi, non possiamo comunque prevedere tutte le combinazioni di oggetti, ed il rischio che sfugga di controllo è inevitabile.
    L'accorgimento aggiunge inoltre un problema abbastanza gravoso nel lungo termine: cosa fa un giocatore che ha 300pt, scheda completa, 1 leggendario e 50k coin? Non sarebbe corretto suggerirgli di investire su altri pg, perché -anche se può avere senso- non è una soluzione al problema, piuttosto risulterebbe un modo per evitarlo. Se quello è il suo pg preferito, perché costringerlo a fermarsi? Come Staff è nostro dovere tutelare sia il giocatore più debole, così come il più forte. Non solo una delle due parti.


    Quale è -quindi- il problema di fondo?
    Endlos è sempre stata apprezzata per il suo equilibrio. Non ci sono le energie, tutti possono giocare con tutti, specie nei duelli, e la vittoria finale dipende quasi esclusivamente dalle abilità dei giocatori. Questo rischia di essere messo in discussione col sistema del Mercante.
    Perché allora non porre dei vincoli generici, semplici e che non richiedono a noi uno sforzo ed un controllo costante, ma permettono a tutti di giocare liberamente?
    Piuttosto che lanciarci in calcoli complessi e valutare casistiche particolari di ogni singolo oggetto (che ci costringerebbero ad un lavoro mastodontico di calibratura costante -che faremo sempre, ma in modo che non ci costringa a concentrarci solo su quelle, 24h al giorno) si è preferito adottare due accorgimenti che non rovinino quell'equilibrio del forum, che è sempre molto apprezzato.



    1. Sarà vietato usare oggetti del Mercante nei duelli standard. E' qui il problema grosso. Il bilanciamento fra utenti, la possibilità per tutti di sfidare tutti. Ci sono titoli in palio su questo, dopotutto.

    2. Per le quest sarà aggiunta una postilla nel regolamento che -al pari del PK on/off- permetterà al QM di specificare se sono ammessi oggetti del Mercante in una quest.


    Le modifiche annunciate sono già state apportate in più topic di regolamento. In aggiunta lo staff offre agli utenti la possibilità di restituire tutta la merce in suo possesso che non reputa più utile ed ottenere un relativo rimborso nel topic apposito [link]. Questo rimarrà aperto alle richieste per un mese intero a partire da oggi.
     
    Top
    .
0 replies since 7/5/2019, 15:12   111 views
  Share  
.