Iniziamo con le domande ^^

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    COVID-19LANDIA

    Status
    Offline
    Eccomi qui, ho alcune domande, che spero specifiche, per delineare/delineare il pg e fugare dubbi ^^

    Allora, parto dal pg, che dovrebbe essere triclasse incantatore Avtar/elementalista/evocatore

    1-Avatr
    Se non ho inteso male, le abilità di cura/ress non sono vincolate a passive ma tech, corretto? È quindi sufficiente la spiegazione bg/tratti razziali?

    2-Elementalista
    Come sopra, l'utilizzo dell'elemento/i di cui servirsi deve essere vincolato a passive?
    Bg/tratti razziali come sopra?

    3-Evocatore
    Idem con patate come sopra

    4-Passive
    È possibile utilizzare una passiva oltre per il tratto in sé, anche per tramite di tech?
    Es. Passiva ali [5pt] volo,in più confeziono la tech 'sbattito d' ali' che data la presenza delle stesse le usa per sollevar polvere

    5-Aspetto
    MI piacerebbe che il mio personaggio abbia un'identità fisica celata, non semplicemente apperendo diverso, ma proprio trasformato in altro, questo non comporterebbe modifiche di caratteristiche, o meglio, sarebbe invalidante verso la forma reale, immagino che questo non sia possibile se non appartenente alla classe shapeshifter giusto? Oppure si può sfruttare qualcosa nel bg o passive per questo caso preciso?

    Ok, per il momento mio figlio non mi lascia in pace a proseguire xD
    Grazie per l'attenzione ^^
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    22,224

    Status
    Anonymous
    Ciao!

    1) Esatto, avrai bisogno di poteri attivi. Se per spiegazione intendi una giustificazione del potere, quella è data in automatico dal possesso dell classe; se poi in gioco vuoi dare qualche informazione in più va benissimo

    2) Come al punto 1, il possesso della classe è sufficiente per realizzarvi poteri attivi e passivi

    3) Come sopra

    4) Questo caso va bene, ma non è di per se la passiva ad abilitare l'attiva, quanto il fatto che il tuo pg ha le ali, che utilizzi poi in due modi differenti. In generale comunque sì, il possesso di una passiva può facilitare la realizzazione di un potere attivo

    5) Se ho capito cosa intendi, per te sarebbe sufficiente questa passiva (estrapolato da qui):
    CITAZIONE
    Per gli Shapeshifter è molto comune (sebbene non esclusiva di questa classe) sviluppare la capacità di modificare le proprie sembianze; questa abilità viene definita "Metamorfosi Scenica" e conta come una regolare skill passiva in cui viene spiegata la propria capacità mutaforma: essa dovrà essere limitata a cambi di aspetto puramente scenici e privi di qualsivoglia bonus (colore di occhi, tonalità e taglio di capelli, pelle, vestiti, faccia e corporatura), e il suo funzionamento prevederà che ogni Shapeshifter inizi qualunque tipo di giocata con il look da lui scelto.
    Nota: La passiva permette anche di mutare aspetto gratuitamente durante le giocate semplici, ma non nel corso di quest e duelli, dove è richiesto l'utilizzo di una tecnica attiva a consumo basso: l'azione occupa uno slot nel solo turno d'attivazione, e la trasformazione dura fino alla fine della quest o del combattimento - a meno che non si voglia cambiar pelle un'altra volta.

    A disposizione :flwr:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    COVID-19LANDIA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Silver Shadow @ 4/3/2020, 11:20) 
    Ciao!



    4) Questo caso va bene, ma non è di per se la passiva ad abilitare l'attiva, quanto il fatto che il tuo pg ha le ali, che utilizzi poi in due modi differenti. In generale comunque sì, il possesso di una passiva può facilitare la realizzazione di un potere attivo

    5) Se ho capito cosa intendi, per te sarebbe sufficiente questa passiva (estrapolato da qui):
    CITAZIONE
    Per gli Shapeshifter è molto comune (sebbene non esclusiva di questa classe) sviluppare la capacità di modificare le proprie sembianze; questa abilità viene definita "Metamorfosi Scenica" e conta come una regolare skill passiva in cui viene spiegata la propria capacità mutaforma: essa dovrà essere limitata a cambi di aspetto puramente scenici e privi di qualsivoglia bonus (colore di occhi, tonalità e taglio di capelli, pelle, vestiti, faccia e corporatura), e il suo funzionamento prevederà che ogni Shapeshifter inizi qualunque tipo di giocata con il look da lui scelto.
    Nota: La passiva permette anche di mutare aspetto gratuitamente durante le giocate semplici, ma non nel corso di quest e duelli, dove è richiesto l'utilizzo di una tecnica attiva a consumo basso: l'azione occupa uno slot nel solo turno d'attivazione, e la trasformazione dura fino alla fine della quest o del combattimento - a meno che non si voglia cambiar pelle un'altra volta.

    A disposizione :flwr:

    Mm, quindi in buona sostanza potrei usare 2 passive per ali e aspetto, come da te indicatomi (grazie ^^), però non avrei a disposizione la capacità di 'estrarle' in quest/duelli a patto di non utilizzare uno slot azione a costo basso (con o senza skill dedicata? 🤔) pur non essendo shapeshifter? Ho capito giusto? 🤣 🤣
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    22,224

    Status
    Anonymous
    Le ali sono considerate più un fattore scenico a supporto della passiva di volo (che potresti avere anche senza le ali), per cui non occorre la gestione "complicata" dello shapeshifter. E' sufficiente avere la passiva di volo, questo ti permette di avere le ali e poter volare. Non è al pari ad esempio di braccia aggiuntive o denti/corna aguzze, che possono avere un loro utilizzo attivo stand alone :sisi: a meno che tu non abbia intenzione di usare le ali anche come arma, in quel caso vanno pagate 1 punto.

    Di conseguenza la passiva mutaforma te la consiglio solo se hai in mente modifiche all'aspetto aggiuntive rispetto alle ali, perché se era solo per le ali non ne avresti bisogno :nono:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    COVID-19LANDIA

    Status
    Offline
    Si diciamo che sarebbe stato pertinente al mio personaggio avere le ali ma non perennemente inchiodate sulla schiena, comunque in effetti 10 punti per sola estetica alla fine andrebbero a sacrificare troppi aspetti 🤔 confezionerò una passiva di volo con ali incorporee pop up ^^

    EDIT
    Ah si scusa, un'altra domanda. Non mi è chiarissimo se la scheda vada prima postata in schedario o prima in revisione xD

    Grazie ^^
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    22,224

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Si diciamo che sarebbe stato pertinente al mio personaggio avere le ali ma non perennemente inchiodate sulla schiena, comunque in effetti 10 punti per sola estetica alla fine andrebbero a sacrificare troppi aspetti 🤔 confezionerò una passiva di volo con ali incorporee pop up ^^

    Esatto, se l'intento è quello basta una sola passiva di volo da 5pt :sisi:

    CITAZIONE
    Ah si scusa, un'altra domanda. Non mi è chiarissimo se la scheda vada prima postata in schedario o prima in revisione xD

    Puoi già aprire il topic in schedario e porvi tutte le info generiche/background/aspetto etc, ma non la parte tecnica di poteri passivi/attivi/equipaggiamento. Quella la puoi aggiungere dopo il via libera in revisione, che è lo step iniziale
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    COVID-19LANDIA

    Status
    Offline
    Perfetto 👌 grazie mille, per il momento dovrei avere elementi sufficienti ^^
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    COVID-19LANDIA

    Status
    Offline
    Arrieccomi, domandona, ma se, essendo evocatore/elementalista confeziono una tech per evocare un golem di lava
    Tech
    Tipologia: offensiva
    Danni fisici (evocazione)
    Danni elementali (elemento fuoco)
    Costo alto
    2 punti spesi

    Il danno va suddiviso forzatamente medio/medio o si può optare per altre soluzioni? Queste soluzioni (se possibili) immagino vadano specificate nella descrizione della tech, vincolandola, giusto?
    Se invece la stessa tech fosse variabile (4 pt) la suddivisione dei danni può essere in rapporto diverso da 50%-50% e scelto al momento?
    Grazie ^^
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    22,224

    Status
    Anonymous
    Non ho capito la domanda, credo ci sia un po' di confusione sul funzionamento delle tecniche :mumble:

    Vediamo: quando definisci un potere attivo devi sostanzialmente spiegare che cosa fa. La tipologia di danno alla fine sarà una sola (fisico/energetico/mentale), e non c'è una ripartizione di danno. Definisci un consumo che può essere fisso (e dunque la tecnica costerà 1pt), oppure variabile (e quindi costerà 2pt).

    Per fare un esempio pratico butto giù una bozza molto semplice di un potere attivo relativo alla tua idea, giusto per spiegarmi meglio:

    CITAZIONE
    Nome Tecnica: Golem Infuocato
    Descrizione: recintando un incantesimo in lingua sconosciuta il personaggio evoca un golem ricoperto dalle fiamme, alto circa 2 metri. Il suo scopo principale è quello di sovrastare i nemici con colpi incandescenti.
    Tipologia: energetica
    Consumo: variabile

    In questo caso particolare, la tecnica spiega che il tuo golem potrà attaccare il tuo avversario utilizzando colpi fisici (pugni, calci, testate) potenziati dall'effetto rovente delle fiamme. Si tratta di azioni che la tua evocazione potrà svolgere nel proprio turno, ed il consumo speso (da basso a critico) determinerà la potenza e l'efficacia del potere.
    Non c'è nessuna ripartizione del danno, come puoi vedere.

    Un esempio di utilizzo in una giocata, è che evochi il tuo golem con un consumo alto e gli ordini di sferrare una raffica di pugni incandescenti contro il tuo avversario. Quello che succederà è che il tuo avversario dovrà difendersi con una difesa di tipo energetico per un consumo in mana pari ad alto, altrimenti riceverà l'equivalente dei danni sotto forma di danno di tipo energetico.

    L'unico caso in cui mi viene in mente una situazione di ripartizione danno/mana è quando la tua evocazione può restare in campo fino a 2 turni. In quel caso, se spendi in consumo in mana pari ad alto per una durata di 2 turni, il tuo golem avrà un'efficacia pari a consumo medio per ciascun turno in cui rimane in gioco.

    Non so se ora ti è più chiaro, oppure se non ho capito minimamente cosa intendevi :mumble:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    COVID-19LANDIA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Silver Shadow @ 7/3/2020, 18:19) 
    Non so se ora ti è più chiaro, oppure se non ho capito minimamente cosa intendevi :mumble:

    Si forse sono stato un pò contorto, l'idea era una tech che impiegando 2 tipologie di danno differente necessitassero di difese differenti. Nel mio esempio confusionario volevo descrivere un'evocazione in grado di sferrare 2 tipologie diverse di danno, una prettamente fisica, ed una magica o elemtale, cercando in quel modo di impegnare due difese differenti per quel singolo attacco. Da lì mi interessava capire come poter ripartire la spesa di energia. ^^

    EDIT: rileggendo quello che ho scritto però mi sa di essere un pò nel proibito 🤔

    Edited by Tammazz - 7/3/2020, 19:39
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    22,224

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    l'idea era una tech che impiegando 2 tipologie di danno differente necessitassero di difese differenti. Nel mio esempio confusionario volevo descrivere un'evocazione in grado di sferrare 2 tipologie diverse di danno, una prettamente fisica, ed una magica o elemtale

    Dunque, facciamo un po' di chiarezza.
    Quando si definisce una tecnica bisogna assegnargli una tipologia. Questo è fondamentale per mantenere il gioco bilanciato: se un unico potere offensivo può arrecare più tipologie di danno, questo creerebbe un evidente squilibrio: chi difende avrebbe bisogno di due tecniche diverse di difesa, impiegando per intero gli slot del turno o incassando danno.

    Questo non ti impedisce tuttavia di creare un potere attivo che può fare danno sia di tipo energetico che fisico: creerai una tecnica unica che pagherai due volte, una per l'attacco fisico ed una per l'attacco energetico (ora capisco i 4pt che dicevi prima), ma per fare il doppio danno dovrai utilizzarle entrambe, allocando i rispettivi due slot, non uno sola.

    Ci sono poi ovviamente le tecniche miste, che uniscono i poteri di due categorie in un unico attacco. Basta pensare ad esempio ad un fighter/elementalist che fonde le sue abilità per creare un pugno di fuoco: potere unico, in cui di base il pugno produrrebbe danno fisico, mentre le fiamme aggiungerebbero l'energetico. Però in questi scenari non serve usare due difese diverse/miste, ma basterà una delle due. Poiché chi ha ideato il potere avrà specificato quale delle due categorie sarà la predominante, a seconda di come è descritto il potere. Tipicamente lo sarà quello della classe principale.
    Spero di esser stato chiaro e non averti generato più confusione
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Member
    Posts
    40
    Location
    COVID-19LANDIA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Silver Shadow @ 7/3/2020, 22:47) 
    Dunque, facciamo un po' di chiarezza.
    Quando si definisce una tecnica bisogna assegnargli una tipologia. Questo è fondamentale per mantenere il gioco bilanciato: se un unico potere offensivo può arrecare più tipologie di danno, questo creerebbe un evidente squilibrio: chi difende avrebbe bisogno di due tecniche diverse di difesa, impiegando per intero gli slot del turno o incassando danno.

    Questo non ti impedisce tuttavia di creare un potere attivo che può fare danno sia di tipo energetico che fisico: creerai una tecnica unica che pagherai due volte, una per l'attacco fisico ed una per l'attacco energetico (ora capisco i 4pt che dicevi prima), ma per fare il doppio danno dovrai utilizzarle entrambe, allocando i rispettivi due slot, non uno sola.

    Ci sono poi ovviamente le tecniche miste, che uniscono i poteri di due categorie in un unico attacco. Basta pensare ad esempio ad un fighter/elementalist che fonde le sue abilità per creare un pugno di fuoco: potere unico, in cui di base il pugno produrrebbe danno fisico, mentre le fiamme aggiungerebbero l'energetico. Però in questi scenari non serve usare due difese diverse/miste, ma basterà una delle due. Poiché chi ha ideato il potere avrà specificato quale delle due categorie sarà la predominante, a seconda di come è descritto il potere. Tipicamente lo sarà quello della classe principale.
    Spero di esser stato chiaro e non averti generato più confusione

    Perfetto, adesso mi è tutto chiaro ^^

    Grazie!
     
    Top
    .
11 replies since 3/3/2020, 11:52   139 views
  Share  
.