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Ho un paio di dubbi sul mana e sul combattimento:
1) Se non ho capito male, all'inizio di una quest o di un combattimento si ha il 100% di mana, ma poi come si recupera una volta speso?
Es: Il mio pg spene il 10% di mana per una tecnica, se poi dorme per una notte recupera il mana?
2) sempre se non ho capito male, l'azione fisica equivale a tirare un pugno o un colpo di spada, ed è gratis in termini di energia. Un pg completamente mago, esempio: un pg alla Harry Potter, ha l'equivalente dell'azione fisica in azione magica? Diciamo che invece di tirare un pugno tira un incantesimo debole che non costa energia?
Ringrazio in anticipo chi mi risponderà. -
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Hola, scusa il ritardo nella risposta! 1) Se non ho capito male, all'inizio di una quest o di un combattimento si ha il 100% di mana, ma poi come si recupera una volta speso?
Sì, all'inizio di ciascuna giocata il tuo pg avrà il 100% di Mana o, se ha acquisito una passiva da 5 punti, il 110% (ma non di più). Quanto al recuperarlo, in duello di norma non si può, mentre in quest eventuali recuperi di Mana sono a discrezione del GM – se nel corso di una giocata ti ritrovi a dormire una notte, può decidere di farti recuperare un tot di energie, ma appunto dipende da ciò che deciderà lui/lei, ergo non è una garanzia.2) sempre se non ho capito male, l'azione fisica equivale a tirare un pugno o un colpo di spada, ed è gratis in termini di energia. Un pg completamente mago, esempio: un pg alla Harry Potter, ha l'equivalente dell'azione fisica in azione magica? Diciamo che invece di tirare un pugno tira un incantesimo debole che non costa energia?
Purtroppo no, poiché sarebbe estremamente difficile da regolare. Sei comunque libero di dare pugni e colpi di spada senza consumo di mana anche se sei un mago, perché è qualcosa che una persona può comunque realisticamente fare. Certo, un mago magari non lo fa bene come un guerriero che ha perfezionato quest'arte durante gli anni, però nulla gli vieta di provarci ugualmente. Quanto ai risultati, qui entrano ovviamente in gioco fattori interpretativi non quantificabili.. -
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Perfetto, grazie mille! CITAZIONEPurtroppo no, poiché sarebbe estremamente difficile da regolare. Sei comunque libero di dare pugni e colpi di spada senza consumo di mana anche se sei un mago, perché è qualcosa che una persona può comunque realisticamente fare. Certo, un mago magari non lo fa bene come un guerriero che ha perfezionato quest'arte durante gli anni, però nulla gli vieta di provarci ugualmente. Quanto ai risultati, qui entrano ovviamente in gioco fattori interpretativi non quantificabili.
Ok, era solo per sapere se dotare di spada il mio pg o meno, apena ho un po’ di tempo apro la discussione in revisione.
Grazie ancora. -
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Nessun problema! . -
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Solo un dubbio rapido, se un pg di classe Shapeshifter ha l’abilità passiva Metamorfosi scenica, purché non assuma forme che gli forniscono vantaggi, potrebbe trasformarsi in qualsiasi cosa? . -
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Citando il regolamento: CITAZIONEPer gli Shapeshifter è molto comune (sebbene non esclusiva di questa classe) sviluppare la capacità di modificare le proprie sembianze; questa abilità viene definita "Metamorfosi Scenica" e conta come una regolare skill passiva in cui viene spiegata la propria capacità mutaforma: essa dovrà essere limitata a cambi di aspetto puramente scenici e privi di qualsivoglia bonus (colore di occhi, tonalità e taglio di capelli, pelle, vestiti, faccia e corporatura), e il suo funzionamento prevederà che ogni Shapeshifter inizi qualunque tipo di giocata con il look da lui scelto.
Qui si fa riferimento a mutazioni che non alterano fondamentalmente la natura del personaggio. Se Caio, per natura un omone muscoloso di un metro e ottanta con occhi azzurri e i capelli biondi tenuti cortissimi, vuole passare per Tizia, uno scricciolo di donna con l'aspetto di una idol giapponese, tecnicamente può farlo.
Se Caio vuole invece trasformarsi in una nutria per dio solo sa quale motivo, credo gli servirebbe invece una passiva di Forma Alternativa, perché si tratta di una creatura completamente diversa. Sempre citando il regolamento rispetto agli Shapeshifter:CITAZIONEPrerogativa esclusiva di questa classe è quella di trasformarsi in una o più creature anche completamente differenti; per far questo serve una passiva, definita "Forma Alternativa": per quanto riguarda le mutazioni che generano vantaggi permanenti (volo, equilibrio termico, vista acuta, capacità di apnea, una maggior forza, resistenza o velocità, ma anche denti, corna e artigli), ogni tratto aggiuntivo rispetto all'aspetto abitudinario deve essere revisionato e pagato, come se fosse sempre presente nel personaggio.
Se vuoi una forma completamente diversa, allora serve la passiva di forma alternativa. Se vuoi una forma completamente diversa con dei vantaggi tangibili, allora serve la passiva di forma alternativa e ciascun vantaggio pagato a parte.
Spero che sia chiaro!. -
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Tutto chiaro, Grazie 😀 .