Pellegrinaggio alla Città Santa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kuma
     
    .
    Avatar

    Now with 200% more old lady

    Group
    Staffer
    Posts
    8,382
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous

    Qui un tempio, qui delle antiche terme, qui un mausoleo, nulla di cui Simion non mi avesse già parlato prima della partenza. Ovunque, folle di pellegrini ammassati come chicchi di grano in un silo, ed ecco che cammino sempre sul filo del calcio nel culo. Calcio nel culo solo a volte del tutto accidentale, aggiungo, ma delle gracchiate ben modulate di Pigreco mi aiutano a schivarli tutti in tempo mentre avanzo ignorando tutto ciò che sembra attrarre invece i visitatori.
    Sono sorpreso e al tempo stesso sollevato dal vederli quasi tuti esitare davanti al ponte che porta a casa Galanodel: perlopiù si inginocchiano davanti al ponte e mormorano qualche preghiera, prima di andarsene, e solo una manciata decide di continuare. Questo mi dà più spazio per muovermi, ma meno copertura quando attraverso il ponte a mia volta – non che qualcuno faccia caso a me o cerchi di fermarmi.

    A fare da barriera fra me e il palazzone è un semplice cordone di velluto sorvegliato da due guardie in divisa armate di fucile. Simion aveva già accennato come quella magione immensa fosse stata nominata un sito di interesse storico e religioso, ma che al tempo stesso ci fossero – e ci sono tuttora persone a sorvegliarne il perimetro per ragioni di sicurezza. Come se ci fossero altri Galanodel da ammazzare da queste parti.

    Il giorno si è fatto più caldo, merito forse del riflesso dei raggi del sole sull'edificio bianco. Cerco un angolo all'ombra, e vicino ai piedi di una siepe sollevo un orecchio per origliare ciò che si stanno dicendo le guardie.

    -Ti assicuro che l'ho visto... e le riviste mi danno anche ragione! fa quello con i capelli e gli occhiali. -Bellamy ieri era al RedCroix con Letta Lediotta!
    “Chi?” mi domando io. -Chi?- mi fa involontariamente eco il pelato. -Mai sentita.
    -Ma dai, impossibile! Parlo della signorina che all'ultimo Festival ha recitato quel bellissimo monologo sulla bellezza... la mia fidanzata si è sentita molto ispirata. Poi ha ragione: la bellezza capita, non è mica un vanto!
    -Ma parli della bionda con le bocce enormi e il naso rifatto?
    -Come sei scurrile...
    -Beh, non mi meraviglia. Bellamy è uno che ne capisce di sventole. Una botta a quella lì gliela darei anche anche ora, a digiuno e sotto al sole, con te che non ti stai zitto.
    -Ma ti pare il modo di parlare? Poi ti domandi perché una donna non ti dura più di due giorni...
    -Perché lo voglio. Ed anche Bellamy l'ha capito che è meglio cambiare. Vedrai che pure questa la farà schioppare tra un mese o due.

    Questo scambio mi basta per capire che sono distratti e tutt'altro che in piena forma. Armi a parte, che non dovrebbero creare un problema, del tutto innocui. Dall'argomento non apprendo niente di utile sull'interno della magione, ma ciò non mi sorprende: non c'è nessunissima ragione per cui dovrebbero parlare all'aperto di cose a loro già note e stranote.

    Ammazzare quei due per entrare sarebbe eccessivo, e attirerebbe un sacco di attenzione non richiesta, pertanto escludo subito questa opzione idiota. Potrei cercare un ingresso secondario, ma il modo in cui scorre il tempo rispetto a Endlos non mi fa venire molta voglia di perdere altro tempo qua. Serve dunque un veloce diversivo, ma al tempo stesso voglio risparmiare quanta più energia possibile. Quindi...

    ...Alzo il capo verso Pigreco, che è posato su una balaustra a pochi metri da me.
    Distraili, gli dico mentalmente. Hai sentito cos'hanno detto, giusto?
    Il corvo replica con un “cra” di conferma, e spicca il volo. Svolta l'angolo, e non lo vedo più. Prima che abbia il tempo di domandarmi dove cazzo stia andando, si leva una voce dalla stessa direzione. La sua.

    « BELLAMY, SEI UN FEDIFRAGO! TI HO VISTO IERI, CON QUELLA SGUALDRINA DI LETTA LEDIOTTA! MALEDETTO, E AVEVI AVUTO PURE IL CORAGGIO DI DIRMI CHE MI AMAVI! LA VEDI QUESTA PISTOLA ORA, EH? LA VEDI?! IO TI AMMAZZO, TI AMMAZZO! »

    Fisso sbalordito il vuoto nella direzione del mio aiutante, e poi mi giro verso quelle guardie, per osservarne la reazione. Subito dopo scatto in piedi e decido di fingere agitazione mentre abbaio verso la direzione delle urla, le zampe tese e la coda ritta, nel caso i due non abbiano ancora recepito il messaggio.

     
    Top
    .
9 replies since 26/3/2021, 21:16   293 views
  Share  
.