Qualche domandina su skill/equip

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Well well, sono qui con la prima infornata.

    1) Dubbio sulle classi
    Allora, la mia idea per il personaggio sarebbe di giocarmi uno sciamano """divinatore""" (tra molte virgolette per via dell'improprietà del termine) con un corollario di animali e sostanze varie (polveri allucinogene, acidi, ecc).

    La divinazione, di fatto, andrebbe a concretizzarsi tramite una comunione con gli spiriti sia passiva (sussurri costanti, leggere il "mood" dell'area, ecc) ma anche, volendo, con una tecnica attiva (magari a consumo variabile, o Alto/Critico - la immagino molto come una near-death experience) che andrebbe ad "intensificare" questo ponte permettendo un vero dialogo.

    Per le bestie e le sostanze la combinazione pare ovvia (Tamer/Alchemist), ma per la divinazione? Mi verrebbe da dire Avatar, ma qui sforerei nelle tre branche e non si può fare. Una alternativa potrebbe essere Avatar/Trickster/Tamer, dove limiterei gli effetti delle sostanze sopracitate al reame delle allucinazioni, facendole ricadere sotto l'ombrello del Trickster. (anche se non mi suona "corretto", trattandosi di allucinazioni personali piuttosto che di illusioni globali)
    Ditemi voi se la cosa è troppo paracula e/o fuori luogo; in caso, rinunciare alla parte "alchemica" del set non sarebbe un grosso sacrificio, mi limiterei a fargli comporre intrugli vari puramente di scena, senza effetti veri e propri (un po' più herbalife e un po' meno panoramix, diciamo).
    Sono aperto a suggerimenti di ogni genere, sto navigando nel buio.

    2) Dubbi sugli animali
    Per il comparto zoologico del personaggio, avevo pensato di dotarlo di:
    a) Un lupo grosso cavalcabile o due lupi normali, da decidere.
    b) Un gufetto, perché i gufi sono bellissimi. Ma vi avviso che la tentazione di chiamarlo Margufello sarebbe molta.
    c) Un'orda di topi, che vive nei suoi abiti e sciama fuori alla bisogna.
    Tutti di categoria Supporter.

    Ora, sui lupi/o e sul gufo la situazione è chiara, ma per i topi? Essendo l'orda intesa più come "entità" composta da molti, come si quantifica la sua taglia? O forse è più semplice tenerli come tecnica attiva, ad es. "pago medio, dai miei abiti emerge una legione di topi che si arrampica su di te mordendo e distraendo, finito l'attacco torna al rifugio" e non dargli utilizzi all'infuori della tecnica in sè?

    3) Fare il tamer costa un botto di puntiiiii
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    22,224

    Status
    Anonymous
    Ciao!

    CITAZIONE
    Per le bestie e le sostanze la combinazione pare ovvia (Tamer/Alchemist), ma per la divinazione? Mi verrebbe da dire Avatar, ma qui sforerei nelle tre branche e non si può fare. Una alternativa potrebbe essere Avatar/Trickster/Tamer, dove limiterei gli effetti delle sostanze sopracitate al reame delle allucinazioni, facendole ricadere sotto l'ombrello del Trickster. (anche se non mi suona "corretto", trattandosi di allucinazioni personali piuttosto che di illusioni globali)
    Ditemi voi se la cosa è troppo paracula e/o fuori luogo; in caso, rinunciare alla parte "alchemica" del set non sarebbe un grosso sacrificio, mi limiterei a fargli comporre intrugli vari puramente di scena, senza effetti veri e propri (un po' più herbalife e un po' meno panoramix, diciamo).
    Sono aperto a suggerimenti di ogni genere, sto navigando nel buio.

    Allora, qui dipende un po' da come hai intenzione di gestire i tanti poteri menzionati. Provo a buttare un po' di ipotesi e considerazioni:

    a) la classe avatar è assolutamente necessaria per quanto riguarda la divinazione, sia da un punto di vista di poteri passivi che attivi, qui c'è poco spazio per riflessioni e valutazioni: serve.

    b) la classe tamer, e qui mi ricollego un po' alle info della domanda 2. Se vuoi usarli in maniera attiva, come mi pare di intendere dalle tue volontà, è inevitabile anche questa scelta. L'alternativa sarebbe quella di utilizzarli come animali da compagnia, che ti porti in giro etc, ma che non partecipano attivamente alle scene. Parli chiaramente di supporter, per cui immagino ci sia poco margine di manovra anche qui.

    c) la classe "finale". Alchemist si esclude come hai correttamente evidenziato, ma rimane una possibilità. Polveri, acidi e veleni... come intendi utilizzarli? Mi spiego con degli esempi:
    -se il tuo scopo è quello di preparare intrugli e pozioni, purtroppo non potrai farlo a meno di cambiare branca per una delle due classi precedenti;
    -se il tuo scopo è invece richiamarli a comando, tramite poteri attivi ad esempio, potresti ricorrere alla classe elementalist, che ricade nello stesso ramo dell'avatar. In questo caso non produrresti pozioni o oggetti da lanciare/applicare/far bere, ma potresti comunque generare ad esempio una nube di spore paralizzanti, oppure lanciare un proiettile di acido che scoglie quello con cui entra in contatto. Il veleno può essere trattato -entro certi limiti- come elemento, rientrando quindi nella classe elementalist;
    -ultima possibilità: la classe avatar può ricorrere ad esempio a maledizioni. Potresti sfruttare questa possibilità per ottenere effetti riconducibili alla tua idea.

    Tutto dipende fondamentalmente da come hai intenzione di giocare il tuo personaggio. A volte le classi possono avere dei punti in comune, ma cambia il modo in cui manifestano il potere e le possibilità che ne derivano.

    CITAZIONE
    Ora, sui lupi/o e sul gufo la situazione è chiara, ma per i topi? Essendo l'orda intesa più come "entità" composta da molti, come si quantifica la sua taglia? O forse è più semplice tenerli come tecnica attiva, ad es. "pago medio, dai miei abiti emerge una legione di topi che si arrampica su di te mordendo e distraendo, finito l'attacco torna al rifugio" e non dargli utilizzi all'infuori della tecnica in sè?

    In quest'ultimo caso però avresti bisogno della classe summoner per poterli evocare! Quando abbiamo a che fare con piccoli animali che appartengono a (o vengono identificati come) gruppi, abbiamo la possibilità di considerarli come "sciame". In tal caso l'intera entità viene considerata come famiglio, non il singolo elemento dello sciame. Un esempio sono le api. Per i topi mi pare un po' borderline come scenario onestamente, non li vedo così piccoli da giustificare questa visione, però posso provare a chiedere un parere agli altri staff in merito

    3) Purtroppo sì! La superiorità numerica si sente, è giusto che sia così :P
     
    Top
    .
  3.  
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Allors, quindi la mia scelta delle classi verterebbe su Avatar/Tamer con possibili Elementalista o Summoner, con la branca magica come primaria. L'idea delle maledizioni mi piace molto, ho voglia di macumbe.

    Domande sull'elementalista: In questo caso, l'uso "elementale" dei veleni potrebbe essere mostrato comunque come un processo """fisico"""? O andrebbe fuori tema, e sarebbe più corretto mostrare me come origine?
    Esempio 1: "Prendo un fungo dalla sacca, spezzo un gambo e lo getto a terra, le spore si espandono da esso come una granata"
    Esempio 2: "Soffio spore dalla bocca, che iniziano a vorticare attorno a me"

    Domande sul summoner: Data la combo Avatar/Summoner, immagino di poter richiamare anche spiriti dall'oltretomba/non morti vari? L'idea di richiamare spooky ghosts mi attira, e in questo caso la classe summoner farebbe double duty rendendomi anche possibili gli "sciami a sorpresa". Voglio i miei topini ;P

    Confesso di essere molto tentato da entrambe, sarebbe possibile iniziare come Avatar/Tamer e aggiungere la terza classe in un secondo momento, giustificandone l'acquisizione tramite scene appropriate?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    22,224

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Domande sull'elementalista: In questo caso, l'uso "elementale" dei veleni potrebbe essere mostrato comunque come un processo """fisico"""? O andrebbe fuori tema, e sarebbe più corretto mostrare me come origine?
    Esempio 1: "Prendo un fungo dalla sacca, spezzo un gambo e lo getto a terra, le spore si espandono da esso come una granata"
    Esempio 2: "Soffio spore dalla bocca, che iniziano a vorticare attorno a me"

    Esempio 1: in questo caso il potere è più affine alla classe alchimist, non elementalist. L'alchemist genera potere a partire da altra materia, l'elementalist è in grado di generarlo dal nulla
    Esempio 2: questo potrebbe andare bene :sisi:

    CITAZIONE
    Domande sul summoner: Data la combo Avatar/Summoner, immagino di poter richiamare anche spiriti dall'oltretomba/non morti vari? L'idea di richiamare spooky ghosts mi attira, e in questo caso la classe summoner farebbe double duty rendendomi anche possibili gli "sciami a sorpresa". Voglio i miei topini

    Corretto, si può fare :sisi:

    CITAZIONE
    Confesso di essere molto tentato da entrambe, sarebbe possibile iniziare come Avatar/Tamer e aggiungere la terza classe in un secondo momento, giustificandone l'acquisizione tramite scene appropriate?

    Assolutamente sì! Hai anche la possibilità di cambiare idea qualora in futuro non ti trovassi con la scelta. Sei libero di provare ad esempio col summoner, magari dopo qualche giocata-quest capisci che non ti piace o non ti trovi, e opti per elementalist. Le classi non sono per sempre, sei libero di sperimentare
     
    Top
    .
  5.  
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ottimo! Grazie mille, inizio a buttare giù qualcosina per la scheda!
     
    Top
    .
4 replies since 7/4/2021, 09:11   55 views
  Share  
.