Muovere i Primi Passi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Endlos
     
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Founder
    Posts
    4,824

    Status
    Anonymous

    .



    SCHEDA DEL PERSONAGGIO

    In un GDR via forum, la Scheda del Personaggio è assimilabile alle fondamenta del gioco stesso: è pertanto dovere degli utenti prestare grande attenzione alla sua stesura. Dopo essersi ufficialmente introdotti alla comunità nella sezione "Benvenuti", è possibile pubblicare la scheda del proprio personaggio nell'apposita sezione Schedario [Link], per poi aprire un secondo topic a nome del personaggio stesso nella sezione complementare denominata Revisione [Link], dove uno Staffer abilitato provvederà a correggere ed infine approvare le abilità proposte. Per quanto non sia obbligatorio, è consigliato postare prima il documento in Schedario e poi il documento in Revisione.

    I principali campi da considerare durante la stesura di una Scheda sono quattro, ossia il Profilo Personale, l’eventuale Equipaggiamento, i Poteri Passivi del personaggio, e le sue Abilità Attive.
    In principio non vi viene assegnata una quantità fissa di armi o di poteri, bensì un totale di Punti, che ognuno può distribuire tra le varie voci come desidera: al momento della creazione del personaggio questo totale equivale a 25 Punti, ma è facile accrescerlo velocemente di numero se si prende parte alle attività del forum, giocando in modo assiduo.

    Questo sistema è stato ideato per concedervi assoluta libertà nella creazione del vostro alter-ego, e la stessa libertà vi viene lasciata in ambito grafico, purché il risultato sia facilmente comprensibile e non peggiori il compito dei controllori; a patto che non si tralasci nessuno dei contenuti elencati nelle istruzioni, è consentita la completa manipolazione del testo esposto nella scheda per quanto riguarda lo stile generale, ed è concesso l’inserimento di elementi facoltativi come ad esempio citazioni, immagini e brani narrativi.



    Profilo Personale

    In questa categoria rientrano tutti i dati personali del Personaggio che non influiscono sulle meccaniche del gioco di ruolo: è possibile particolareggiare tutto quel che si vuole sul suo aspetto, la sua personalità, le sue abitudini ed esperienze pregresse... oppure ometterne i dettagli, se si preferisce mantenere un alone di mistero. Per lasciare massima libertà al giocatore, questa parte della scheda non viene sottoposta a Revisione - tuttavia, lo Staff si riserva il diritto di richiedere modifiche nel caso le informazioni riportate creino discrepanze nell'Ambientazione.

    • Nome: Il nome del personaggio - può essere diverso dal vostro nickname.

    • Cognome: Eventuale cognome del personaggio.

    • Pseudonimi: Eventuali soprannomi con cui è conosciuto il personaggio.

    • Razza: La razza del personaggio - di libera scelta, anche di vostra invenzione; anche questo elemento può offrire spunti per la creazione dell'apparato tecnico.

    • Sesso: Il sesso del personaggio; tra i due sessi non sussistono vantaggi né svantaggi.

    • Età: L’età del personaggio, vera o apparente.

    • Classe: Le classi del personaggio, per la scelta della quale vi rimandiamo al relativo documento. [Link]

    • Aspetto: Una descrizione fisica del personaggio.

    • Carattere: Una descrizione psicologica del personaggio.

    • Biografia: Un riassunto della storia passata del personaggio.

    • Revisione: Link diretto alla discussione aperta dal giocatore a nome del personaggio in questa sezione; qui vanno sottoposti a controllo tutti gli elementi degli altri tre campi (Equipaggiamento, Poteri Passivi & Abilità Attive) affinché lo Staff possa approvarli. Nella propria revisione vanno sempre specificate le Classi del personaggio, distinguendo fra Branca Primaria e Secondaria.
      Nota: Sollecitare gli Staffer a più riprese ed oltre i limiti del buonsenso, o cambiare le abilità del proprio personaggio senza sottoporle a revisione, porterà a sanzioni - tra cui anche il Ban temporaneo nei casi più gravi. Non è inoltre possibile utilizzare durante quest o duelli delle abilità che siano state approvate in Revisione dopo l'inizio di quelle giocate.

    • Conto: Terminata la Revisione di tutto il materiale, è obbligatorio redigere una lista dei poteri approvati con nome affiancato dal punteggio corrispondente per facilitare l'apertura del Conto, una discussione aperta dallo Staff a nome del personaggio nell'omonima sezione [Link], al fine di monitorare sia l'ammontare dei punti guadagnati giocando, sia il totale di quelli spesi nell’acquisto di oggetti o poteri. Qui occorre aggiungere il link a tale discussione personale del personaggio.
      NB: i personaggi che non possiedono un conto non possono partecipare a quest o duelli. Non vi sono vincoli riguardo le semplici scene gdr.



    Equipaggiamento

    Questa sezione della Scheda del Personaggio comprende una lista accurata di tutte le armi, le protezioni e gli accessori in suo possesso, abbracciando -per estensione- anche eventuali creature che lo accompagnano: è necessaria una descrizione del loro aspetto e del loro funzionamento, e -in base alla loro tipologia- lo Staffer che si occupa della vostra Revisione stabilisce il suo costo in termini di Punti, stimandone dimensioni, caratteristiche e poteri; le componenti sono soggette a valutazioni specifiche e diverse caso per caso (dipendenti da variabili come le classi scelte e il fine di utilizzo in gioco), ma seguono dei criteri universali.

    • Armi Bianche: Armi da taglio o da mischia. Raramente eccedono il singolo punto [1pt], a meno che non superino i 2 metri di lunghezza -in quei casi, scatta il sovrapprezzo di 1 punto per ogni metro aggiuntivo-; archi e balestre rientrano in questa categoria. Le abilità delle armi seguono lo stesso regolamento delle abilità del personaggio.

    • Armi da Fuoco: Per essere utilizzati, gli equipaggiamenti di questo tipo richiedono la classe Tecnhnomancer, che siano semplici pistole o tecnologie più fantascientifiche; il loro costo oscilla tra i [2pt] e i [4pt].

    • Armi da Lancio: Intese come armi di piccole dimensioni (coltelli, shuriken, aghi, freccette o spiedi), vengono pagate [1pt] a set - cioè ogni cinque unità acquisite.

    • Oggetti Scenici: Gli oggetti di uso esclusivamente gdr (zaini, bussole, abiti non incantati, oggetti di background) sono da considerarsi gratuiti. [0pt]

    • Famigli: Animali o PNG-aiutanti della cui collaborazione è possibile avvalersi nelle quest, in battaglia, o anche solo a scopo interpretativo - seppure a determinate condizioni, specificate nel paragrafo di approfondimento. Possono avere un prezzo gratuito [0pt] o un costo di [3pt] ciascuno, a cui vanno aggiunti eventuali extra per la sua caratterizzazione; solo i personaggi con classe Tamer possono avere un numero virtualmente infinito di Famigli a costo nullo.

    [Approfondimento: Meccaniche di Gioco]



    Poteri Passivi

    Le capacità del personaggio si dividono -come detto- in Poteri Passivi e Abilità Attive. Le prime rappresentano capacità che influenzano le caratteristiche del personaggio in maniera permanente, e non richiedono alcuna intenzionalità; ciò che le contraddistingue dalle Abilità Attive è infatti che queste particolarità sono prevalentemente involontarie (passive, per l’appunto) e sempre presenti nell'individuo... cose con cui il personaggio ha dovuto imparare a convivere. A livello concettuale non deve trattarsi di qualcosa che il personaggio fa, ma riassumere un aspetto di ciò che il personaggio è.
    Le abilità passive costeranno al personaggio un totale di cinque punti [5pt] in creazione scheda.

    [Approfondimento: Meccaniche di Gioco]



    Abilità Attive

    Le capacità del personaggio si dividono -come detto- in Poteri Passivi e Abilità Attive. Queste ultime -dette anche "Tecniche"- sono poteri che richiedono un consumo di energia ed uno slot-azione per essere impiegate; i consumi a disposizione sono classificati in 4 livelli: "Basso", "Medio", "Alto" e "Critico", a cui si affianca il livello "Variabile" - che comprende in sé tutti i livelli precedenti. Le abilità attive "a consumo fisso" costeranno al personaggio un punto [1pt], mentre le abilità attive "a consumo variabile" ne costeranno due [2pt].

    [Approfondimento: Meccaniche di Gioco]


    Edited by Madhatter - 4/4/2019, 11:23
     
    Top
    .
4 replies since 2/12/2008, 12:23   13854 views
  Share  
.