Muovere i Primi Passi

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    I PRIMI PASSI SU ENDLOS
    Introduzione

    A prescindere dal fatto che siate esperti giocatori veterani o curiosi novizi alla prima esperienza, questa costola di regolamento si propone come una guida semplice ed efficace per ottimizzare il vostro ambientarvi in Endlos, al meglio e nel minor tempo possibile: innanzitutto, sebbene non sia certamente obbligatorio, risulterebbe apprezzabile presentarsi nell’apposita sezione di Benvenuti [Link]; successivamente, si consiglia di procedere con la lettura dell’Ambientazione [Link], indispensabile per farvi un'idea del mondo in cui vi state accingendo ad entrare, così da scegliere quale area geo-politica (da ora in avanti "Presidio") sia più adatta ad ospitare il vostro personaggio.

    All'interno di questo documento troverete:


    Netiquette & Generalità [Link]
    Regole di Comportamento necessarie ad una convivenza civile e serena all'interno del forum, e Indicazioni generiche per la Creazione dei Personaggi nel sistema di gioco di Endlos.

    Scheda del Personaggio [Link]
    Format standard liberamente personalizzabile a livello grafico, stilistico e di contenuti - purché contenga le voci principali e più tipiche attorno a cui strutturare il proprio alterego.

    Modalità di Gioco [Link]
    Definizione delle possibili formule di gioco di ruolo possibili nel sistema GDR di Endlos.

    Valutazione delle Role [Link]
    Spiegazione dei metri di giudizio per la valutazione delle giocate e l'attribuzione di punti (da ora in avanti "pt") in qualità di ricompensa.




    Edited by Madhatter - 4/4/2019, 11:28
     
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    NETIQUETTE & GENERALITA'
    Regole di Comportamento

    Le regole di comportamento si fondano su quei principi di buona educazione che permettono una serena convivenza tra gli iscritti, e anche gli estranei hanno il dovere di rispettarle nel momento in cui si vengono a trovare ospiti nel forum. Sebbene molte delle direttive siano ispirate dal semplice buon senso, è comunque consigliabile leggere per evitare di compiere accidentali infrazioni.

    1. Si richiede il mantenimento -sia ai giocatori che ai responsabili- di atteggiamenti conformi allo scopo puramente ludico del forum: parole ed azioni offensive non possono essere mai accettate al di fuori della finzione letteraria, poiché tutti gli utenti devono ricevere lo stesso rispetto; si prega dunque di non provocare gratuitamente gli altri, pena il ban provvisorio o definitivo per mancata osservanza del codice di comportamento.

    2. Qualunque tipo di spam, pubblicità o proposta di affiliazione viene approvato dal personale solo nell’apposita sezione -cioè l’Ambasciata- e solo secondo le regole stabilite dalla tabella ivi presente. [Link] Importunare privatamente i singoli utenti con messaggi di spam tramite Messaggio Privato comporta il ban automatico.

    3. Siamo tutti tenuti a non commettere oltraggio verso diverse istituzioni politiche o religiose esistenti, e a non trasgredire nessuno degli articoli della legge italiana; allo stesso modo, è vietata la mostra di immagini che possano giudicarsi non consone alla decenza né al buon gusto. Una violazione di questi dettami comporta provvedimenti di gravità proporzionale a discrezione dello Staff.

    4. Nei settori riservati al gioco si richiede un linguaggio fedele al contesto narrativo che il gioco stesso rappresenta, accantonando perciò lo sgradevole utilizzo delle abbreviazioni tipiche degli sms. Ognuno ha la facoltà di scegliere liberamente il proprio stile di scrittura ed il criterio con cui differenziare dialoghi o pensieri dalle parti di introspezione o descrizione, con l’unica condizione che l’impostazione del testo rimanga di facile comprensione per il lettore.


    Creare un Alterego

    • Come si crea un personaggio?
      Una volta fattavi un'idea dell’ambientazione di gioco e del clima della community, è giunto il momento di passare alla creazione del vostro alterego... ma da dove si comincia?
      Per ideare e delineare la figura del vostro personaggio (detto anche "PG"), non vi occorre nient'altro che la vostra fantasia e il modello tipico di scheda: seguendo le semplici indicazioni della griglia, rispondendo a ciascuna voce lì indicata, vi sarà facile dare vita alla vostra creatura. Essa può somigliarvi o esservi all’antitesi come una nemesi; può trattarsi di una personalità ispirata al vostro eroe preferito di qualche opera preesistente (Anime, Manga, Romanzo, Videogioco), oppure potete cimentarvi con audacia nella creazione di qualcosa di originale e sui generis... l’unica regola è divertirsi.

      [Approfondimento: Scheda]

    • Cosa sono le classi?
      Le classi sono uno dei parametri più importanti di Endlos perché aiutano ad inquadrare subito la tipologia di personaggio che si andrà a sviluppare, bilanciando con equilibrio i punti di forza e i punti deboli in base alle sue capacità: esse si raggruppano in tre categorie principali dette "Branche" -Incantatrice, Scientifica e Marziale-, ed è possibile dotare ogni personaggio fino ad un massimo di 3 classi.
      Sebbene la scelta sia ampia e la libertà non manchi (è permessa e incoraggiata la creazione di combinazioni multiclasse), bisogna sempre tenere a mente che le 3 classi del proprio PG possono rientrare in massimo due delle tre Branche principali.

      [Approfondimento: Classi]

    • Cosa sono i Punti? A che servono? E come si guadagnano?
      Per istituire un criterio equo, coerente e oggettivo anche in materia di fantasia, il sistema di Endlos prevede che tutti i giocatori -alla creazione del PG- posseggano un totale di 25 punti; come si suol dire “ogni cosa ha il suo prezzo”, e i punti vanno spesi per dotare l'alterego di poteri, armi, oggetti o famigli, il cui coso verrà valutato dallo Staff in Revisione, dove -d’ora in avanti- verranno svolte tutte le operazioni di convalida e aggiornamento.
      Difatti, essendo il GDR un “gioco dinamico”, è sempre possibile migliorare il vostro protagonista: man mano che -vivendo- accumula esperienza, esso guadagna nuovi punti da spendere liberamente; è sufficiente giocare e sottoporre a valutazione la giocata conclusa nell'apposito topic.

      [Approfondimenti: Revisione | Regole di Valutazione | Richiesta-Valutazione]

    • Qual è la giusta procedura da seguire in Revisione?
      Il processo di approvazione della scheda è un nodo cruciale ed imprescindibile del gioco, perciò segue regole precise che ciascuno deve osservare per facilitare lo svolgersi della normale burocrazia; si rimanda ai Link in approfondimento per imparare tutto quel che c'è da sapere.

      [Approfondimenti: Revisione | Protocollo delle Revisioni | Richieste di Correzione]

    • Ed ora?
      Per ufficializzare la vostra esistenza nel mondo di Endlos non vi resta che pubblicare la vostra scheda nella sezione Schedario e -aiutandovi con l’Ambientazione- ideare una scena con cui fare il vostro ingresso in una delle zone di gioco: se cercate compagnia o aiuto, la Bacheca è a vostra disposizione per entrare in contatto con altri giocatori; se, invece, l’ispirazione scarseggia o preferite semplicemente gustarvi l’ignoto di un’avventura “a scatola chiusa”, potete cercare -sempre in Bacheca- qualcuno che vi faccia da Master, oppure chiedere l'attenzione dei responsabili di zona.
      Per chiarire ogni vostro dubbio riguardo al regolamento del GDR, si consiglia la lettura delle "Domade Frequenti", appositamente raccolte in un topic dedicato.

      [Approfondimenti: Schedario | Geografia & Ambientazione | Bacheca | FAQ]


    Personaggi Multipli

    A differenza di altri forum GDR, su Endlos potrete disporre di più personaggi contemporaneamente, fino ad un massimo di 6; naturalmente, anche questa possibilità segue regole precise, prima tra tutte quella riguardante la gestione degli slot disponibili.

    Una volta terminata la Revisione ed aperto il Conto lo slot-PG viene considerato occupato, e la relativa scheda non potrà venire archiviata (quindi sostituita con una nuova) prima che sia trascorso un mese dalla sua convalida o che il personaggio abbia raggiunto la soglia dei 28 pt; questo, per offrire all'utente la possibilità di affiatarsi al proprio neonato alterego prima di rinunciare, e anche per tutelare lo Staff con la piccola garanzia che il suo lavoro non sia stato tempo sprecato.

    1. All'arrivo ogni giocatore ha solo 2 slot-PG disponibili.

    2. Dopo aver raggiunto 30 pt con un personaggio, il giocatore può sbloccare il slot-PG

    3. Dopo aver raggiunto 50 pt con uno stesso personaggio, il giocatore può sbloccare il slot-PG

    4. Dopo aver raggiunto 100 pt con un personaggio e 50 pt con un altro personaggio, il giocatore può sbloccare il slot-PG.

    5. Dopo aver raggiunto 100 pt con due personaggi, il giocatore può sbloccare il slot-PG.

    Ovviamente, il fatto che sia possibile avere fino a 6 personaggi giocanti è solo un'opzione, e non significa che siate obbligati ad utilizzare tutti gli slot disponibili: ogni personaggio oltre il primo è una responsabilità oltre che un piacere; sta a voi stabilire se siete in grado di gestire più alterego contemporaneamente.


    Edited by Madhatter - 4/4/2019, 10:50
     
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    SCHEDA DEL PERSONAGGIO

    In un GDR via forum, la Scheda del Personaggio è assimilabile alle fondamenta del gioco stesso: è pertanto dovere degli utenti prestare grande attenzione alla sua stesura. Dopo essersi ufficialmente introdotti alla comunità nella sezione "Benvenuti", è possibile pubblicare la scheda del proprio personaggio nell'apposita sezione Schedario [Link], per poi aprire un secondo topic a nome del personaggio stesso nella sezione complementare denominata Revisione [Link], dove uno Staffer abilitato provvederà a correggere ed infine approvare le abilità proposte. Per quanto non sia obbligatorio, è consigliato postare prima il documento in Schedario e poi il documento in Revisione.

    I principali campi da considerare durante la stesura di una Scheda sono quattro, ossia il Profilo Personale, l’eventuale Equipaggiamento, i Poteri Passivi del personaggio, e le sue Abilità Attive.
    In principio non vi viene assegnata una quantità fissa di armi o di poteri, bensì un totale di Punti, che ognuno può distribuire tra le varie voci come desidera: al momento della creazione del personaggio questo totale equivale a 25 Punti, ma è facile accrescerlo velocemente di numero se si prende parte alle attività del forum, giocando in modo assiduo.

    Questo sistema è stato ideato per concedervi assoluta libertà nella creazione del vostro alter-ego, e la stessa libertà vi viene lasciata in ambito grafico, purché il risultato sia facilmente comprensibile e non peggiori il compito dei controllori; a patto che non si tralasci nessuno dei contenuti elencati nelle istruzioni, è consentita la completa manipolazione del testo esposto nella scheda per quanto riguarda lo stile generale, ed è concesso l’inserimento di elementi facoltativi come ad esempio citazioni, immagini e brani narrativi.



    Profilo Personale

    In questa categoria rientrano tutti i dati personali del Personaggio che non influiscono sulle meccaniche del gioco di ruolo: è possibile particolareggiare tutto quel che si vuole sul suo aspetto, la sua personalità, le sue abitudini ed esperienze pregresse... oppure ometterne i dettagli, se si preferisce mantenere un alone di mistero. Per lasciare massima libertà al giocatore, questa parte della scheda non viene sottoposta a Revisione - tuttavia, lo Staff si riserva il diritto di richiedere modifiche nel caso le informazioni riportate creino discrepanze nell'Ambientazione.

    • Nome: Il nome del personaggio - può essere diverso dal vostro nickname.

    • Cognome: Eventuale cognome del personaggio.

    • Pseudonimi: Eventuali soprannomi con cui è conosciuto il personaggio.

    • Razza: La razza del personaggio - di libera scelta, anche di vostra invenzione; anche questo elemento può offrire spunti per la creazione dell'apparato tecnico.

    • Sesso: Il sesso del personaggio; tra i due sessi non sussistono vantaggi né svantaggi.

    • Età: L’età del personaggio, vera o apparente.

    • Classe: Le classi del personaggio, per la scelta della quale vi rimandiamo al relativo documento. [Link]

    • Aspetto: Una descrizione fisica del personaggio.

    • Carattere: Una descrizione psicologica del personaggio.

    • Biografia: Un riassunto della storia passata del personaggio.

    • Revisione: Link diretto alla discussione aperta dal giocatore a nome del personaggio in questa sezione; qui vanno sottoposti a controllo tutti gli elementi degli altri tre campi (Equipaggiamento, Poteri Passivi & Abilità Attive) affinché lo Staff possa approvarli. Nella propria revisione vanno sempre specificate le Classi del personaggio, distinguendo fra Branca Primaria e Secondaria.
      Nota: Sollecitare gli Staffer a più riprese ed oltre i limiti del buonsenso, o cambiare le abilità del proprio personaggio senza sottoporle a revisione, porterà a sanzioni - tra cui anche il Ban temporaneo nei casi più gravi. Non è inoltre possibile utilizzare durante quest o duelli delle abilità che siano state approvate in Revisione dopo l'inizio di quelle giocate.

    • Conto: Terminata la Revisione di tutto il materiale, è obbligatorio redigere una lista dei poteri approvati con nome affiancato dal punteggio corrispondente per facilitare l'apertura del Conto, una discussione aperta dallo Staff a nome del personaggio nell'omonima sezione [Link], al fine di monitorare sia l'ammontare dei punti guadagnati giocando, sia il totale di quelli spesi nell’acquisto di oggetti o poteri. Qui occorre aggiungere il link a tale discussione personale del personaggio.
      NB: i personaggi che non possiedono un conto non possono partecipare a quest o duelli. Non vi sono vincoli riguardo le semplici scene gdr.



    Equipaggiamento

    Questa sezione della Scheda del Personaggio comprende una lista accurata di tutte le armi, le protezioni e gli accessori in suo possesso, abbracciando -per estensione- anche eventuali creature che lo accompagnano: è necessaria una descrizione del loro aspetto e del loro funzionamento, e -in base alla loro tipologia- lo Staffer che si occupa della vostra Revisione stabilisce il suo costo in termini di Punti, stimandone dimensioni, caratteristiche e poteri; le componenti sono soggette a valutazioni specifiche e diverse caso per caso (dipendenti da variabili come le classi scelte e il fine di utilizzo in gioco), ma seguono dei criteri universali.

    • Armi Bianche: Armi da taglio o da mischia. Raramente eccedono il singolo punto [1pt], a meno che non superino i 2 metri di lunghezza -in quei casi, scatta il sovrapprezzo di 1 punto per ogni metro aggiuntivo-; archi e balestre rientrano in questa categoria. Le abilità delle armi seguono lo stesso regolamento delle abilità del personaggio.

    • Armi da Fuoco: Per essere utilizzati, gli equipaggiamenti di questo tipo richiedono la classe Tecnhnomancer, che siano semplici pistole o tecnologie più fantascientifiche; il loro costo oscilla tra i [2pt] e i [4pt].

    • Armi da Lancio: Intese come armi di piccole dimensioni (coltelli, shuriken, aghi, freccette o spiedi), vengono pagate [1pt] a set - cioè ogni cinque unità acquisite.

    • Oggetti Scenici: Gli oggetti di uso esclusivamente gdr (zaini, bussole, abiti non incantati, oggetti di background) sono da considerarsi gratuiti. [0pt]

    • Famigli: Animali o PNG-aiutanti della cui collaborazione è possibile avvalersi nelle quest, in battaglia, o anche solo a scopo interpretativo - seppure a determinate condizioni, specificate nel paragrafo di approfondimento. Possono avere un prezzo gratuito [0pt] o un costo di [3pt] ciascuno, a cui vanno aggiunti eventuali extra per la sua caratterizzazione; solo i personaggi con classe Tamer possono avere un numero virtualmente infinito di Famigli a costo nullo.

    [Approfondimento: Meccaniche di Gioco]



    Poteri Passivi

    Le capacità del personaggio si dividono -come detto- in Poteri Passivi e Abilità Attive. Le prime rappresentano capacità che influenzano le caratteristiche del personaggio in maniera permanente, e non richiedono alcuna intenzionalità; ciò che le contraddistingue dalle Abilità Attive è infatti che queste particolarità sono prevalentemente involontarie (passive, per l’appunto) e sempre presenti nell'individuo... cose con cui il personaggio ha dovuto imparare a convivere. A livello concettuale non deve trattarsi di qualcosa che il personaggio fa, ma riassumere un aspetto di ciò che il personaggio è.
    Le abilità passive costeranno al personaggio un totale di cinque punti [5pt] in creazione scheda.

    [Approfondimento: Meccaniche di Gioco]



    Abilità Attive

    Le capacità del personaggio si dividono -come detto- in Poteri Passivi e Abilità Attive. Queste ultime -dette anche "Tecniche"- sono poteri che richiedono un consumo di energia ed uno slot-azione per essere impiegate; i consumi a disposizione sono classificati in 4 livelli: "Basso", "Medio", "Alto" e "Critico", a cui si affianca il livello "Variabile" - che comprende in sé tutti i livelli precedenti. Le abilità attive "a consumo fisso" costeranno al personaggio un punto [1pt], mentre le abilità attive "a consumo variabile" ne costeranno due [2pt].

    [Approfondimento: Meccaniche di Gioco]


    Edited by Madhatter - 4/4/2019, 11:23
     
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    VIVERE ENDLOS
    Introduzione

    Una volta che si è data forma e vita al proprio alter-ego, è possibile cominciare a giocare all'interno dei numerosi e suggestivi ambienti del Semipiano, avendo però cura di leggere con attenzione le descrizioni delle location e le regole in vigore in ogni Presidio, così da non incorrere in eventuali errori o infrazioni, che potrebbero mettere il vostro personaggio nei guai con le autorità.
    Che la si intenda come community a cui aggregarsi per passare il proprio tempo libero, un punto di incontro dove trovare qualcuno con cui condividere interesse per hobby e passioni comuni, o come piattaforma di gioco e narrativa dove migliorare il proprio stile e costruire qualcosa insieme, il mondo di Endlos offre una gamma variegata di esperienze ludiche, di svago e di riflessione. Qui di seguito troverete una breve definizione delle diverse tipologie.



    Modalità di Gioco - Basic

    1. Scena Free
      Semplice scena d'interazione giocata tra due o più personaggi gestiti da utenti differenti, le giocate di questo tipo rappresentano la pura essenza del gioco di ruolo; che si tratti di giocate concordate o improvvisate, è concessa massima libertà su contenuti e le dinamiche ai giocatori – a patto che si osservino però le regole di ogni ambientazione, e che si operi sempre nel rispetto reciproco. Per intraprendere una giocata di questo tipo è sufficiente trovare uno o più compagni di gioco, magari con un annuncio in Bacheca, e cominciare.

      [Approfondimento: Bacheca]


    2. Quest
      Le quest sono sessioni di gioco che coinvolgono qualsiasi utente disposto a partecipare e a rispettare le istruzioni del Quest Master (abbreviato “QM”), cioè il Narratore che prepara la trama e coordina i PG in campo. Le quest rappresentano ottime occasioni per ottenere punti e per allacciare relazioni fra i partecipanti, e vengono dunque considerate il principale mezzo di svolgimento del gioco di ruolo.
      Nel mondo di Endlos, le vicende di una quest hanno una durata che può andare da alcune ore ad intere giornate, in base alla complessità; per quanti decidono di iscriversi ed inserirsi così nella storia, si tratta invece di un impegno che può richiedere settimane o mesi della vita reale: se una risposta si fa attendere troppo, il QM può gestire il PG ritardatario nel modo che giudica opportuno per continuare il racconto, e - nel caso ciò si ripetesse - il giocatore potrebbe essere estromesso dall’avventura. Infine, come specificato nell'approfondimento allegato, chiunque può offrirsi in veste di Narratore.

      [Approfondimento: Guida al Masteraggio]

    3. Scena Masterata
      A metà tra le prime due modalità si colloca la presente forma di gioco, sotto il cui nome ricadono due definizioni: per Scena Masterata si intende infatti sia una quest dalla trama particolarmente semplice e lineare, che lo stesso QM (il giocatore chiamato a supervisionare le azioni degli altri partecipanti) non reputa troppo impengativa o complessa, sia un'avventura articolata e di maggior spessore e destinata ad un solo giocatore, in cui molto spesso QM e partecipante hanno concordato una linea guida per la storia, al fine di sviluppare e approfondire in gioco qualche dato aspetto dell'ambientazione o del personaggio coinvolto.

      [Approfondimento: Guida al Masteraggio]

    4. Duelli
      Quando due giocatori decidono di mettere alla prova i propri personaggi, la modalità tradizionale del combattimento è certo la più gettonata: gli interessati si accordano su di un background che faccia da giustificazione per lo scontro e ne definiscono i dettagli di comune accordo, quali ad esempio la concessione del furto di equipaggiamento o dell'omicidio nei confronti dello sconfitto. Il combattimento si divide in turni, durante i quali ciascun personaggio può utilizzare fino ad un massimo di due tecniche e compiere un numero di azioni "fisiche" (spostarsi, correre, attaccare con un'arma) contenuto ma non fissato da parametri rigidi. A combattimento concluso, uno dei due partecipanti è tenuto ad informare un giudice dello Staff postando un link al duello nel topic di valutazione, di modo che si provveda a stilare un breve giudizio oltre alla canonica assegnazione di punti.
      Non è consentito l'utilizzo degli oggetti del Mercante nei duelli canonici, pena la squalifica dal giudizio e la vittoria automatica dell'avversario.

      [Approfondimento: Meccaniche di Gioco]


    Opzioni di Gioco - Advanced

    1. Le Gilde di Endlos
      Un'idea o uno scopo sono spesso la base dell'aggregazione di più individui in vere e proprie società. Per tale ragione non poteva mancare su Endlos la possibilità di riprodurre questo concetto: attraverso la collaborazione di più utenti in un certo numero di giocate, si potrà dar vita a gruppi, gilde, sette o simili associazioni (o aggregarsi a quelle già esistenti), ritagliandosi così uno spazio e acquistando un peso all'interno della politica dell'ambientazione. Una volta ottenuti i prerequisiti specificati nell'apposito topic di regolamento, il fondatore della Gilda sarà tenuto a postare il topic di presentazione dell'organizzazione nella sezione Collegio dei Notari, che - al pari di una Revisione - sarà unico e in costante aggiornamento.

      [Approfondimento: Regolamento Gilde | Collegio dei Notari]

    2. Arena Nera
      L'Arena Nera è un particolare tipo d'intrattenimento del Presidio Sud che riprende a piene mani la tradizione gladiatoria, elaborandola in una chiave più cupa e fantasy: all'interno del colosseo d'ossidiana i contendenti si affrontano per la gloria, sottomettendosi alle regole vigenti per ogni modalità di duello – mediamente più ardue dei canonici scontri amichevoli tra giocatori, giacché gli incontri sono sottoposti alla supervisione di un QM. I Vincitori guadagnano fama, prestigio e un soprannome con cui verranno riconosciuti nell'intero Presidio Meridionale. Si dice inoltre che vi siano particolari premi ed imperitura gloria per chi raggiunge lo status di campione dell'Arena Nera, ma nessuno - che si sappia - li ha ancora scoperti.

      [Approfondimento: Bando | Arena Nera]

    3. Antro del Mercante
      Parallelamente all’accumulo di punti esperienza nelle giocate, è possibile richiedere mensilmente uno “stipendio” fisso di Endlos Coins (EC), a cui si possono sommare vari bonus monetari a seconda della tipologia di giocate che un utente ha concluso nel mese corrente. Per incassare queste somme di valuta off-game è prima necessario chiedere l’apertura di un'apposita Cassa nella relativa sottosezione della Tesoreria. A differenza dei normali punti-premio guadagnati dai singoli personaggi, gli EC sono intestati al giocatore e consentono di acquistare la Merce del Mercante – una categoria di oggetti standardizzati creati dallo Staff, assegnabili ai propri personaggi e i cui poteri possono oltrepassare alcuni dei normali vincoli imposti dal Regolamento.

      [Approfondimento: Il Sistema dei Coin | Antro del Mercante]


    Intrattenimenti Off-Game

    1. Contest
      I contest sono una delle ricorrenze caratteristiche che hanno definito Endlos sin dalla fondazione, fornendo all'utenza un elemento di interattività con l'ambientazione stessa, contribuendo alla sua formazione: riproposti con cadenza generalmente mensile, si tratta di bandi divisi per categoria - generalmente le categorie sono bestiario, location, png e artefatti - nei quali si fornisce ai partecipanti un tema e una scadenza (ad esempio, contest png con tema Halloween). Raggiunta la relativa scadenza, lo Staff valuta secondo parametri ben calibrati il lavoro di ciascuno e redige una media numerica dei voti espressi, decretando il vincitore: al primo classificato spettano due punti [2pt] di libera spesa, mentre al secondo e al terzo spetta un punto [1pt]. I partecipanti possono beneficiare inoltre dell'eventuale pubblicazione della propria opera - location, png, artefatto o creatura che sia - nell'apposita sezione, affinchè entri per sempre a far parte dell'ambientazione ufficiale del forum.

      [Approfondimento: Teatro della Ninfea]

    2. Titoli
      I Titoli del mondo di Endlos sono dei riconoscimenti off-game acquisibili tramite la soddisfazione di determinati requisiti da parte di un personaggio e/o del giocatore che lo manovra. A ciascuno di questi è associata una targhetta grafica e un determinato punteggio, che viene riconosciuto al personaggio/giocatore al momento dell'acquisizione del titolo stesso.

      [Approfondimento: Il Sistema dei Titoli]

    3. Ranking
      Il Ranking è, né più e né meno, un modo per vedere ufficialmente riconosciute le effettive abilità di uno o più giocatori, un utile strumento per inquadrare in fretta i compagni con i quali si andrà a condividere un'esperienza di gioco, e soprattutto uno stimolo per ciascun utente a lavorare per migliorarsi… ma anche un gioco per conquistare una buona reputazione e un ruolo all'interno della comunità.

      [Approfondimento: Il Sistema del Ranking]

    4. Awards
      Ricorrenza comune in molti forum gdr e riproposta episodicamente, questo mini-gioco consiste nella proposta di una lista di qualità (miglior giocatore, miglior QM, personaggio più originale, ecc…) a ciascuna delle quali ogni utente potrà proporre un candidato, redigendo la propria lista personale. Al termine degli Awards, il numero di nomine per categoria verrà calcolato dallo Staff per eleggere il personaggio/giocatore vincitore, che si aggiudicherà un banner onorifico.

      [Approfondimento: Il Sistema degli Awards]


    Edited by Endlos - 7/5/2019, 15:49
     
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    VALUTAZIONE DELLE ROLE
    Premessa

    Al fine di ottimizzare con trasparenza la comprensione dei criteri adottati nella valutazione delle giocate, lo Staff ha ritenuto utile per l’utenza fissare in maniera scritta e ufficiale i paletti da sempre utilizzati su questa piattaforma.


    Giocate e Ricompense

    Naturalmente gli elementi di cui tener conto sono diversi; primo tra tutti è la tipologia della role.

      Scena - Semplice scena d'interazione giocata tra due o più personaggi gestiti da utenti differenti; per essere considerata valutabile, ciascun partecipante deve essere intervenuto con almeno tre post. Una scena può valere 1 punto a testa per i PG coinvolti - a patto che azioni e situazioni in corso siano concluse con un senso compiuto.

      Duello - Giocata in cui si svolge un conflitto diretto tra due o più personaggi gestiti da utenti differenti; perché uno scontro sia valutabile, ciascuno dei coinvolti deve essere presente nella scena fin dall’inizio delle ostilità e aver effettuato almeno tre post attivi. Un giudice designato dallo Staff valuta l'operato dei partecipanti e può liberamente e insindacabilmente assegnare fino a 2 punti ai personaggi coinvolti in base alla qualità della prova.

      Scena Masterata - Sessione di gioco che prevede lo sviluppo di un’avventura -più o meno complessa- articolata generalmente attorno ad un singolo personaggio, o che non raggiunge i 9 post di lunghezza pur avendo più PG partecipanti, e posta sotto le direttive di un utente, che tirerà le fila di tutto quanto è di sfondo al suo protagonista (situazioni, ambientazione e PNG) in qualità di Master. Il compimento della giocata frutta solitamente 1 punto, ma a monte di un riconosciuto impegno e del raggiungimento di almeno 9 post a testa, il Master può proporre per sé e per il suo giocatore un premio di 2 punti; lo Staff avrà inappellabile facoltà decisionale in merito alla sua concessione.
      Questo tipo di scena non è valida per il conseguimento di Titoli.

      Quest Diversamente dalle Scene Masterate (delle “quest personali”), le Quest focalizzano il loro fulcro narrativo più attorno alla storia che ai personaggi degli utenti coinvolti, interessano basilarmente almeno 3 utenti (1 Master + 2 Player), possono essere composte da più scene collegate tra loro -ma non valutabili singolarmente-, e hanno una soglia minima pari a 9 post a testa. La conclusione di una Quest conferisce un introito di 2 punti, tanto per i giocatori quanto per il Master. Questo tipo di giocata è valida per il conseguimento di Titoli.
      In caso di Quest incompiute, consultare la discussione "Segnalazione Abbandoni" [Link]

    Lo Staff si riserva di assegnare anche 0 punti in caso di giocate particolarmente esigue.


    Errori e Sanzioni

    In seguito a disguidi causati dal malcostume della "caccia ai punti" e da quegli utenti che -per pigrizia o incuria- non si prendono la briga di documentarsi sulle ambientazioni dove giocheranno, né di informarsi presso i responsabili di zona Qui indicati tramite richiesta privata (per MP) o pubblica (in Assistenza), lo Staff ha disposto un giro di vite.

    A tal proposito, spezzettare una sequenza unica in più scene al solo evidente fine di ottenere più punti comporterà provvedimenti da parte dello Staff: fusione dei micro-topic in una sola discussione e -nei casi più gravi- eventuale valutazione da 0 punti per tutto il materiale prodotto,

    Giocate in cui l'ambientazione viene stravolta senza aver prima informato e -ovviamente- ottenuto l'esplicito permesso del responsabile di zona, verranno invece rimosse dalle sezioni geografiche di origine per essere spostate nel Regno dei Sogni Perduti, e considerate sogni o fantasie dei personaggi coinvolti. In caso di aggravanti, la valutazione della giocata può scendere a 0 punti.

    Lo Staff precisa che questi provvedimenti non vengono fatti per puro spirito di dispotismo, ma perché -su questa piattaforma- stiamo cercando di costruire qualcosa... e la cosa necessita di impegno e rispetto da parte di tutti: atteggiamenti scorretti come quelli sopracitati -nei confronti del forum e della sua utenza- provocano un costante rallentamento che si ripercuote ad effetto domino su tutti gli altri; un po' di pazienza e di attenzione è tutto ciò che viene richiesto.



    Clausole di Credito

    I punti guadagnati rivestendo il ruolo di Master o manovrando PNG nel corso di scene semplici vengono considerati “liberi”, e cioè accreditabili all’utente sul Conto di uno dei suoi PG attivi a sua scelta.

    Per tutti gli altri, vige invece la regola per cui i punti guadagnati con un dato PG vengono a questi devoluti; tuttavia, la possibilità di spostare gli introiti dall’alterego coinvolto ad un secondo rimasto in panchina è possibile, ma -in tal caso- i punti vengono dimezzati, arrotondando per difetto.

    Una volta che dei punti sono stati accreditati su di un Conto non è più possibile recuperarli - anche in caso di archiviazione/cambio/morte del PG intestatario.


    Edited by Madhatter - 4/4/2019, 11:28
     
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