Esplorazione Interplanare

corso base

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Member
    Posts
    13,303

    Status
    Anonymous
    TSAb6q6


    Shalysanne

    Scheda [x] ♦ Demone // Seele Corporation
    Djinn



    Non c'era altro modo per dirlo: qui c'erano persone una più strana dell'altra.
    Ma non lasciai trasparire all'esterno quel pensiero, limitandomi ad osservare la presentazione di quello o quell'altro individuo a occupare il posto in uno dei banchi. Sicuramente io stessa agli occhi altrui apparivo particolare, dunque non sentii il motivo di dare troppa importanza al pensiero. Avevo di meglio a cui pensare, piuttosto di preoccuparmi a creare spirito di gruppo.
    A chi mi lanciò occhiate più o meno interessate, risposi con un lieve sorrisetto.

    Tornai a prestare attenzione a Dan e ad un altro dei suoi numeri di magia, dove trasformò i coriandoli lanciati precedentemente da qualcuno in un vassoio di dolcetti gommosi.
    Accalappiai la caramella che mi venne lanciata e la osservai qualche istante perplessa, sollevando il sopracciglio sinistro verso l'alto. Mi venne il dubbio che una volta messa in bocca, questa avrebbe avuto il sapore della carta usata per i coriandoli.
    Passai qualche altro istante a rigirarla tra le dita nell'esaminarla, poi scrollai le spalle e decisi di assaggiarla. Poggiai il dolcetto tra le labbra e la sospinsi dentro con una semplice spintarella col dito indice della mancina.
    Per il resto tesi le orecchie per ascoltare la domanda posta dall'insegnante e le prime risposte avanzate dai presenti, spostando lo sguardo a posarsi su chi potevo senza dovermi voltare.
    Nel mio piccolo riflettei su come replicare. Non ci volle molto per accorgermi che praticamente avevo la concezione "base" di Endlos come un mondo nel mezzo della tempesta del Maelstorm e... sinceramente preferii tacere.
    Non per paura di fare brutta figura - già la mia immagine dava un'idea di come la pensassi in merito all'opinione di terzi - e si trattò solamente di noia. Alla fine il concetto era sempre quello e per prima trovavo irritanti le ripetizioni, quindi rinunciai volentieri a questo giro alla possibilità di ricevere una caramella.

    Assecondai invece la curiosità nello scoprire che genere di ipotesi sarebbero uscite dalle bocche dei presenti. A volte mi capitò di perdermi via con i pensieri su altre cose, quando il partecipante di turno si mise a parlare e parlare e parlare. Una risposta in particolare mi lasciò enormemente perplessa e confusa: Endlos come un forum? Un gioco di ruolo?
    Lazarus mi spiegò cosa fosse quest'ultimo e lo trovai interessante, però l'idea che fosse qualcun'altro ignoto a tirare i fili delle mie azioni e pensieri non mi piacque molto.
    Scrollai leggermente le spalle e cercai di allontanare il più rapidamente possibile quel pensiero, in modo da concentrarmi meglio nell'ascoltare chi era attorno a me.


    » Status.

    Energia: 100%

    × Un desiderio al giusto prezzo.
    |Passiva di caratterizzazione gdr - Esaudire desideri|

    × Tra il visibile e l'invisibile.
    |Effetto: Invisibilità [Attiva/Basso], Immortalità, Auspex e Anti-auspex spirituale|

    × Volontà d'acciaio.
    |Effetto: Protezione dalle malie|


    . ♦ Code © Alyah.
    Vietata la copia, anche parziale

     
    Top
    .
  2. Dan Mihai Simion
     
    .

    User deleted


    classedan_zpso8dxiecz

    Esistevano diversi modi per testare le persone: alcuni evidenti ed altri un pò meno. A cosa serviva quella domanda? Sicuramente a nulla che riguardasse le nozioni in sè dato che, a porla alla classe, era stato il professore e non certo gente a caso. Inoltre per lo scopo si sarebbe certamente avvalso di una richiesta precisa, non una domandina generica buttata lì quasi per caso.

    La ragione era presto detta: certo che molti degli allievi fossero lì per il nuovo progetto finanziato dal Magisterium, il Magister responsabile delle spedizioni aveva deciso di iniziare una piccola selezione osservandoli direttamente. E, priorità assoluta in una ricerca simile, gli servivano individui autonomi e pensanti, non "pappagalli" e nemmeno "robot" o "schiavetti tuttofare".
    Detto ciò, si spiegava la scelta di una domanda così generica: necessitava uno sforzo mentale da parte dei presenti, non solo finalizzato a recuperare le informazioni di cui disponevano, ma a elaborarle in modo che fosse almeno "sensato".
    Gli studenti, infatti, avevano una marea di racconti, studi, detti e dicerie o considerazioni personali da cui attingere... ma dovevano selezionare solo ciò che ritenevano importante in base al contesto e alla situazione. Quindi, dato che erano in una lezione di "esplorazione interplanare" in cui lui stesso aveva accennato ad elementi geografici, i più scaltri, in caso di risposta, avrebbero selezionato solo nozioni riguardanti quel preciso campo. Quello della costituzione fisica del semipiano o anche biologica, ma sempre in riferimento alla struttura in sè di Endlos.

    Il primo ad ottenere la parola fu Lord Moldred le Fay.
    -Personalmente temo di sapere molto poco al riguardo, ma ritengo di avere avuto modo di formulare una blanda ipotesi. A giudicare dal modus del mio arrivo e dai primi incontri, ritengo di poter puntualizzare si tratti di un piano dimensionale proprio, per cominciare..- corretto -A questo credo di poter aggiungere che [...] c'è una quantità anomala di viaggiatori extraplanari.. Segno di un qualche squilibrio, se non altro.. [...] Anche se ad una prima occhiata, direi da una varietà incongruente di elementi amalgamati secondo un ordine impreciso..
    -Risposta incompleta, lievemente dispersiva ma fondamentalmente corretta, signore!- commentò l'Arcani Magister, tutto sorridente -Quattro caramelle per lei ed ovviamente la possibilità di pormi le vostre domande!

    Giunse il turno dell'omino dei coriandoli, quello simpatico ed allegro che però non gli dava l'impressione di aver preso molto bene il suo tentativo di giocare con lui. Peccato.
    « Non è che è un po’ vaga la domanda? »
    Dan sorrise, contento che quel tale avesse percepito qualcosa... ma dalla risposta comprese che il soggetto non era andato oltre il suo sesto senso per giungere alla consapevolezza che si trattasse di un comunissimo "trabocchetto". Sciorinò una serie di quisquiglie senza un collegamento a ciò di cui si stavano occupando, sicuramente d'effetto e magari anche interessanti in un'altro contesto, ma non nel loro. Solo una frase lo salvò dal fallimento: « Per me è un enorme calderone al centro dell’universo, cuore di ogni dimensione »
    -Due caramelle per lei, signore. Le consiglio di selezionare maggiormente ciò che le serve e di essere sintetico in futuro: la dialettica inganna il popolino, non gli scienziati e nemmeno i maghi- avrebbe consigliato, avvicinandogli i dolcetti -... e si fidi maggiormente dell'istinto. Le aveva dato un buon avvertimento, che però non è stato colto. Un vero peccato.

    Fu poi il turno del cane, che di per sè non sembrava particolarmente degno di nota. Ciò nonostante, al Magisterium non si facevano differenze razziali: la mentalità aperta dava infatti un enorme contributo al sapere per il semplice fatto che, spesso, le soluzioni migliori giungevano dagli individui inaspettati.
    « Dunque, Endlos è innanzitutto, se non vado errando, un cosiddetto "semi-piano". Influenzato perennemente dal fenomeno del Maelstrom. Pertanto, abbiamo a che fare con un ambiente instabile e quindi in continuo mutamento. Oltre ai semplici naufraghi, è possibile vedere anche interi pezzi di mondi giungere qui ad arricchire i suoi già diversi panorami. »
    -Corretto e sintetico: cinque caramelle.
    Gliene versò un bel pò sul tavolo, per poi concentrarsi su un altro.
    " [...] Se provassimo a piegare il libro e ad accostare la rilegatura al bordo delle pagine, fino a fargli assumere una forma circolare, Endlos si porrebbe nello spazio vuoto creatasi: esso è quindi la dimensione al centro di tutte le altre, il fulcro dell'esistenza, la deriva del Maelstrom. Se le dimensioni sono un arcipelago e il multiverso è l'oceano che le lambisce, Endlos è la spiaggia su cui arrivano i detriti portati dalla corrente. [...]"
    -Interessante elemento in più: attento solo a non divagare su dettagli che non ci servono. Quattro caramelle per te!
    Alla fatina, invece, lanciò due caramelle. Merito della sintesi e la rappresentazione.
    Cos'è Endlos? Non è altro che un luogo che le inventa tutte per ucciderti. Se vai troppo verso l'esterno muori, se il Maelstrom cattura un nuovo territorio muori e muori anche se si riprende quel promontorio del cazzo. Insomma, è una vera merda. E al posto di una caramella vorrei del Whisky.
    Interessante visione del mondo, anche se non centrava nulla. Dan sogghignò, prima di lanciargli una sola caramella.
    -Niente Whisky, ma questa caramella ha la forma di una bottiglia ♥
    - Endlos è ... da quello che ho sentito .... beh .... avete presente quando qualcuno prende delle foto, ritaglia il suo corpo e lo mette, ad esempio, in una foto ad un party per fare finta di esserci stato? Ecco, è la stessa cosa, solo che qualcuno l'ha fatto con la terra.-
    -Corretto ma poco preciso e già detto: due caramelle!

    Giunse il momento di Oregon... o dell'intelligenza artificiale che si presentò al suo posto. Rimanendo in silenzio Dan osservò per bene tutta la mappatura e pensando che, per quanto pregevole, non fosse un lavoro nuovo rispetto a ciò che già esisteva al Magisterium. Ritenne comunque meritevole lo sforzo di capire cosa gli stava attorno. Inoltre, per quanto non avesse puntualizzato su quello, nella mappa appariva un dettaglio fondamentale che fino ad allora nessuno aveva citato. Peccato che anche in quel caso, nemmeno chi l'aveva presentato sembrava essersi reso conto della sua importanza. Altrettanto avvilente che non fosse in grado di stabilire la curvatura della superficie: specificato dalla fanciulla di scienza e diversamente da quello che ipotizzava la difesa non richiesta, come strumenti e mezzi bastavano due bastoni ed un cervello.
    Perfino degli uomini primitivi potevano calcolarlo.
    " [...] Sono un tipo molto pratico e non mi accontento di risposte riprese da libri, preferisco ciò che è concreto e certo".
    Male.
    Orrore, orrore, soprattutto per un Arcani Magister che -per tradizione ed ovvie ragioni- trascorreva buona parte della sua adolescenza su enormi tomi ammuffiti. Non che ci fosse nulla di male nel non accontentarsi dei libri, ma da lì a ritenere "certa" l'esperienza ne passava di acqua sotto i ponti. Perfino i ragazzini in prima fila, gli apprendisti maghi, sembrarono inorridire a quel commento. Un pò come delle suore di clausura di fronte alla più pesante delle blasfemie.
    Dan, invece, mantenne il suo invidiabile aplombe, preferendo un approccio più razionale e tranquillo alla semplice caccia alle streghe.
    -Se la pensa così le racconterò un aneddoto di un mondo non troppo lontano. Nell'antichità esisteva un filosofo di nome Aristotele. Questo, studiando il moto dei corpi, formulò questa legge- si voltò di spalle, così da scrivere alla lavagna "F=xv" -La formula dice che i corpi si muovono se spinti da una forza per poi arrestarsi quando questa viene a mancare. Questo venne fuori dalla sua esperienza pratica, quella che lei reputa "certa" perchè se ci pensa, se spinge una biglia, questa si muove per poi fermarsi lentamente se vien lasciata e non la si muove più.
    Con un balzello, abbandonò il gessetto e si sedette nuovamente sulla cattedra, battendo le mani in modo da pulirle per bene.
    -L'esperienza gli dava sempre ragione, ma sappiamo tutti che la legge è errata. In quel mondo, secoli dopo, la confutò un tale Galileo, facendo notare che esistevano delle forze d'attrito mai considerate. Queste ingannavano ogni volta chi faceva esperimenti, rendendo inattendibile ogni tipo di esperienza pratica. Quindi formulò altre leggi... che però furono confutate da un altro uomo, che secoli dopo fece notare quanto le leggi di Galileo funzionassero solo su determinate grandezze. Non nel macroscopico e nemmeno nel microscopico. Galileo ovviamente non ci aveva mai pensato perchè aveva studiato solo un ambiente ristretto, tralasciando molti altri aspetti. Morale della storia?
    Fu il ragazzino guantato di pupazzo ad alzare la manina, ottenendo la parola.
    -Mai fidarsi delle cose che vediamo: ogni fenomeno va analizzato su più livelli, ed anche nel migliore dei casi va tenuto in considerazione che potrebbe essere confutato in qualunque momento.
    -...quindi?
    -Nulla è "certo", nemmeno la scienza... anche se più attendibile delle "opinioni".
    A quel punto il professore battè le mani entusiasta, concedendo una decina di caramelle al ragazzino che, vista la sicurezza mostrata, doveva essere un suo allievo.
    -Per ciò che riguarda il mio pensiero, non credo sia importante. Se vuole invece conoscere cosa so e posso divulgare, allora lo saprà in questa lezione. Per lei due caramelle... più una caramella bonus di cui parlerò appena ascolterò tutti.

    Chiudendo il discorso, passò ai due ragazzini lì vicino. La fanciulla ammise di non conoscere la risposta, ponendosi domande ma ammettendo di non sapere e di essere lì per quello. Dan sorrise e, senza aggiungere altro, posò sul suo banco quattro caramelle.
    Poi, sempre in silenzio, raggiunse la signorina McMillan, riversandole cinque caramelle sul banco.
    -Abbiamo i risultati: è lievemente curvo. Gli studi sono pubblicati nell'ala astronomica della biblioteca dell'Accademia, se desidera documentarsi.
    Raggiunse infine il compagno di banco, quello che aveva difeso ed approvato l'intelligenza artificiale. Non ebbe bisogno di aggiungere altro, a parte completare alcune informazioni.
    -I fenomeni che descrive si chiamano Estate e Inverno: mentre nella prima vi è espansione a causa di ciò che porta il Void "da fuori a dentro", nella seconda troviamo la distruzione di quello che esiste, perchè risucchiato dal Maelstrom "da dentro a fuori" o addirittura disintegrato. Attualmente siamo in Estate.
    Gli diede tre caramelle e continuò il suo giro: furono due fanciulle le successive. La prima, Sarah, fu precisa, rapida ed aggiunse il dettaglio della Volontà che -per quanto poco scientifico solo in apparenza, su Endlos era una forza fisica- pertanto meritò cinque caramelle.
    L'altra, invece, una sola caramella con l'appunto "sei andata fuori tema".

    danlez_zpsxgqcdjuk

    -Molto bene, molto bene!- concluse dopo averli ascoltati tutti -Noto con piacere che molti di voi sappiano che Endlos è un Semipiano. La ragione di questa definizione dipende da due fattori. Il primo è che si tratta di un piano incompleto: esce solo parzialmente dal Void e si modifica con una rapidità impressionante. La seconda spiegazione è più complessa e va fatta una premessa.
    Si chiarì la voce, pronto a continuare la lezione.
    -Cosa vuol dire "multiverso"? "Multiverso", come si può intuire, sta ad indicare un insieme di più universi. A seconda delle cronache di svariati viaggiatori... ma soprattutto degli studi di filosofi, scienziati e maghi di molte dimensioni diverse, si suppone che tutti gli universi racchiusi nel multiverso abbiano in realtà una matrice comune, da cui poi si sono differenziati fra loro.
    Spiegò con calma, andando a disegnare sulla lavagna un grande cerchio, il fantomatico "multiverso", contenente cerchi più piccoli che avrebbero dovuto rappresentare i singoli universi. Terminato quel piccolo lavoro, posò il gessetto e tornò ad osservare i suoi studenti, spolverandosi le mani.
    -Vi faccio un esempio molto semplice: il lancio della moneta- disse, facendo apparire fra le dita un fiorino Laputense, come in un gioco di prestigio -Può uscire testa o croce. C'è chi suppone che, in realtà, esca sia testa che croce: come è possibile?
    Prima di continuare, scrutò i presenti con sguardo malizioso. Ovviamente la domanda era pura retorica, ragion per cui non tardò a dare risposta.
    -Mi è uscito testa. Per alcuni studiosi in questo preciso istante si è generato un mondo alternativo in cui è il risultato è stato croce. Ora, immaginate che questo avvenga per ogni singola possibilità e per qualunque cosa. Immaginate che questo qualcosa sia accaduto millenni orsono: più è antico questo fantomatico punto di scissione, più gli universi considerati saranno "diversi" fra loro, principalmente perchè hanno seguito storie su binari diversi per molto tempo. E da qui giungiamo alla definizione di "piano dimensionale": è un sinonimo grossolano di "dimensioni parallele", dette così proprio in virtù del fatto che, dopo la scissione, dei mondi hanno percorso strade alternative differenti che tuttavia non si sono mai più incontrate. Esistono scritti scientifici in cui si ipotizza addirittura che queste dimensioni siano così "parallele" da non consentire nessun passaggio di informazioni o materia fra uno e l'altro, cosa che non è univocamente corretta ma, di fatto, ha lasciato il nome al concetto in sè.
    Con un lieve movimento delle dita, andò a discostare delle ciocche ribelli dal suo volto.
    -Endlos è un "semipiano" perchè è estremamente connesso agli altri mondi ed alcuni in particolare, quindi non è completamente una "dimensione parallela" o "piano dimensionale". Per questo lo chiamiamo semipiano, termine grossolano ma che rende l'idea.

    Sospirò in un'alzata di spalle, poi lo sguardo si illuminò.

    -E qui rientra la caramella-bonus dell'intelligenza artificiale!
    Nella sua mappatura c'è un dettaglio importantissimo: un cielo stellato ed una stella più luminosa delle altre.

    Sorrise entusiasta, felice come un bambino.
    -Chi mi sa dire perchè è così importante?

    Turno 3


    Nuovo turno e stesse regole scritte negli specchietti su.

    Piccola nota a Gerik e Daiki: non vi punisco perchè è la prima volta che riprendo per un errore simile e non appare in regolamento, quindi lo condono. Però attenti: carine le idee delle proiezioni o di rompere la quarta parete, ma è una scena masterata (non scena free) ed usate un pg (non un png). Per agire in questo modo servono tecniche apposite. Vero è che non servono a nulla perchè si tratta di interpretazione, ma per questo si chiamano "tecniche interpretative": servono proprio per prendersi queste licenze narrative.
    Nelle scene free basta concordarsi, ma dove appare il qm le cose sono sempre molto più rigorose. Attenzione la prossima volta, perchè avverto solo una volta.

    Scadenza: 17 Settembre, ore 23:59.
    Buon divertimento!



    Edited by Dan Mihai Simion - 11/9/2015, 00:32
     
    Top
    .
  3. °Nyram The Faceless°
     
    .

    User deleted


    -parlato-
    "pensato"
    -sussurri senzavolto-


    Mordred Le Fay



    Ulteriori quattro caramelle andarono ad adagiarsi sul banco del paladino decaduto, superficialmente parlando, abbandonate lì con noncuranza, laddove l'attenzione era invece rivolta ad altro. Divertente. Il volto pallido si sollevò appena, rivelando il lieve sorrisetto vacuo all'attenzione del professore, mentre questo, quasi con noncuranza, gli accordava la sua richiesta. Una richiesta effettivamente innocua in quel contesto, ma era molto di più dal punto di vista del Senzavolto. In effetti era solo per quell'opportunità che aveva condiviso la sua blanda visione.
    La risposta ad una domanda. Una qualsiasi, in un momento qualsiasi, su un qualsiasi argomento. Un rischio, ma qualsiasi minimo indizio poteva essere un tesoro per lui, e quell'uomo aveva indubbiamente accesso a conoscenze a lui estranee.
    -Siete estremamente generoso, Shalaef.. Non dimenticherò che mi avete concesso una risposta dunque, spero che il tempo mi porti a scegliere la domanda con saggezza..-
    Si spiegò quindi, tornando a tacere con uno sguardo vuoto e distaccato, riportando l'attenzione sulle risposte a seguire. E non fu tempo sprecato.
    L'anomalia in questione era chiamata "Maelstrom" e al pari delle "Nebbie" sembrava corrispondere ad un indebolimento del "Velo", o quantomeno in un fenomeno simile. Ai suoi occhi, le possibilità offerte da un fenomeno simile erano incommensurabili. Ora comprendeva perchè quella meta: il semipiano in questione offriva la più semplice possibilità di infrangere il Velo e il suo Divieto.
    Seguì le spiegazioni di volta in volta, quasi mettendole controluce e rapportandole alle sue conoscenze per trovare dei punti di incontro, ma ciò che lo ammutolì venne dopo.
    Disegnò quello che LUI chiamava multiverso. Una serie di gironi, per così dire. Senza parlare della cosiddetta "Matrice Comune", dell' "Origine". Usurpatori arroganti. Lo sguardo fissò lo schema quasi offuscato, le iridi quasi annerite da un vuoto profondo e rabbioso.

    "C'è chi suppone che in realtà esca sia testa che croce"


    L'affermazione risuonò sotto il suo sguardo, riecheggiando nella sua mente, mentre le labbra pallide si muovevano quasi autonomamente e le mani si stringevano convulse sotto il banco, avvolte da incontrollati strali simili a tenue caligine.
    -E nessuna delle due, sarebbe.. Umile, ricordare. Nel momento in cui le due possibilità diventano materiali, lo diventa anche la loro abnegazione. L'unica differenza è che essa era pre-esistente, rispetto la loro venuta: il concetto seguente serve solo a difenirla e darle identità laddove prima non ne aveva alcun bisogno..-
    La voce si abbassò in un sibilo venato da una linea di veleno, mentre lo sguardo si faceva più presente ed intenso.
    -La gente tende a tener conto solo di quello che viene dopo, senza contare ciò che era prima: definisce "l'assenza" di qualcosa, come un abnegazione, senza tenere conto che è il concetto primordiale e l'unica matrice, e che l'esistenza conseguente è solo una misera usurpatrice momentanea, un attimo di caos nel silenzio..-
    Citò lentamente, mentre una mano si sollevava a puntare il dito verso la figura del professore, apparentemente, solo per dirigersi invece verso il suo disegno, seguendone i contorni in una replica inesistente, solo per poi diffondervi all'esterno una voluta di miasma malapena visibile, per solo un breve secondo, prima di riprendere la posizione iniziale, come se nulla fosse accaduto.

    Quel momento di calma parve servire a reintegrare la precedente faccata distaccata nella figura, quasi estraneando la sua disquisizione rispetto quello che veramente rappresentava, mentre lo sguardo si risollevava quasi distratto, stavolta non dissimile dal solito: inquietante e luminescente, ma privo di ogni emozione.
    -Per quanto riguarda la stella.. Se dovessi tirare a indovinare rispetto alle abitudini e alla situazione, potrei azzardare blandamente col dire che, concettualmente, le stelle luminose ricoprono importanza solo in quanto punti di riferimento nei vari ambiti, dalla geografia alla cultura e all'arte. Quindi probabilmente quella stella rappresenta un punto focale rispetto a cui definire l'esistenza del semipiano e delle altre minori.. -
    Concluse semplicemente, un tentativo utile quasi più per sviare il discorso da quello precedente che per dare un vero imput. Del resto sino ad allora aveva estrapolato più che abbastanza informazioni partendo con quei vaghi punti cardine: la gente sembrava più che felice di approfondirli per lui. Lo sguardo si posò distrattamente sulle variopinte figure delle caramelle, studiandole con momentaneo e falso interesse mentre riordinava i propri pensieri, nell'attesa di udire di più.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Member
    Posts
    13,303

    Status
    Anonymous
    TSAb6q6


    Shalysanne

    Scheda [x] ♦ Demone // Seele Corporation
    Djinn



    La lezione si stava facendo interessante.
    Era molto più piacevole apprendere nuove conoscenze per via orale, specie se dall'altra parte c'era qualcuno disposto a spiegare i concetti e, a differenza di un libro, doverli estrapolare da soli dalla carta stampata. Pure lo studio solitario in una biblioteca aveva i suoi pregi, ma non era questo il punto della riflessione che mi costruii nel corso dei primi momenti della lezione.
    Il punto centrale era: Dan fino ad esso riuscì a tenere alta la mia attenzione.
    E io ero il genere di persona che si annoiava facilmente, quando qualcuno si dilungava in giri di parole ampollosi e poco utili al vero discorso. Invece mantenni gli occhi su di lui, seguii ciò che faceva alla lavagna e nell'intimo della mente riflettei.
    Provai ad immaginare quanti universi paralleli si formarono in seguito alla mia nascita centinaia di anni fa, a seconda delle innumerevoli possibilità incontrate nel corso dell'esistenza. Certo, come ebbi modo di vedere in alcuni testi trovati su Endlos o parlando con le persone, la notizia non era una novità e non mi stupii più di tanto.
    Questo non voleva dire che andò ad intaccare anche la genuina curiosità.

    Un'altra domanda venne posta e rimuginandoci sopra, restai con lo sguardo fisso ancora per qualche secondo a contemplare la rappresentazione alla lavagna del Multiverso. Un grande insieme con molti universi paralleli al suo interno ed Endlos compreso, un piano non completamente distaccato da quelli che lo circondano.
    Formulai un'ipotesi e questa volta avevo intenzione di aprire bocca.
    Alzai con calma la mano a richiamare l'attenzione dell'insegnante, aspettando paziente e con aria imperturbabile che l'uomo con abiti scuri seduto nelle vicinanze finisse il suo intervento.
    Quando fu il mio turno, scivolai a posare il palmo sul banco e mi schiarii la voce.
    « Partendo dalla definizione di Multiverso e la particolarità di Endlos come un semipiano, ovvero non essere nettamente separato dalle altre dimensioni, direi che il cielo stellato è la rappresentazione di questo concetto. Ecco perché è importante. »
    Feci una pausa per riprendere fiato.
    « Ad ogni puntino di luce corrisponde un piano dimensionale all'interno del grande insieme del Multiverso. Riguardo ala stella più luminosa presuppongo si tratti allora di una dimensione tanto vicina a noi da spiccare tra le altre tutte attorno. Oppure perché il collegamento con Endlos è tanto forte da manifestarsi in questa maniera. »
    E niente, quella era la mia ipotesi.
    Aspettai il responso da Dan e come sempre fatto fino a poco fa, mi apprestai ad ascoltare le esposizioni che sarebbero seguite dagli altri partecipanti.


    » Status.

    Energia: 100%

    × Un desiderio al giusto prezzo.
    |Passiva di caratterizzazione gdr - Esaudire desideri|

    × Tra il visibile e l'invisibile.
    |Effetto: Invisibilità [Attiva/Basso], Immortalità, Auspex e Anti-auspex spirituale|

    × Volontà d'acciaio.
    |Effetto: Protezione dalle malie|


    . ♦ Code © Alyah.
    Vietata la copia, anche parziale

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    []

    Group
    Member
    Posts
    11,264
    Location
    Una supernova galattica caldissima e traboccante dolcezza, il cuore pulsante del multiverso.

    Status
    Online


    How to hole the multiverse_


    La risposta che il professore dà a uno dei partecipanti mi genera risposte emotive mixate: concordo col suo obiettivo generale e senza dubbio mi schiero contro quel deficiente dell'esperienza pratica, ma...ci sono diversi errori nella sua risposta, nella sua...visione delle cose, temo. E me le dà mixate perché dice cose mixate! Mezze cose che ha detto sono vere, le altre metà sono false, sbagliate! Aggrotto le sopracciglia e lo guardo spaventata: mi sta perdendo drammaticamente credibilità ed autorevolezza, dio mio! A che cazzo di lezione mi sono iscritta? Oddio, panico: il terrore di stare sprecando tempo e di essere incastrata qui ad ascoltare farneticazioni mi pervade. È un'ansia bruttissima, il fallimento dell'aver sbagliato a calcolare l'attendibilità di questo posto...che in fin dei conti è un'accademia di magia, Violet: cosa cazzo ti aspettavi?! Stupida! Stupida, stupida, stupida! Per fortuna si tira su con la correttissima manovra del ridimensionare il valore di un modello di approssimazione confinandolo in determinate grandezze....scivolando qua e là nelle conclusioni finali, dette da un bambino e non raddrizzate in maniera ortodossa.
    Pazienza, credo sia il meglio ottenibile, in un posto come questo, con gente come questa, e da un docente di scienza e magia e filosofia a quanto pare. Un po' come la scienza, appunto, che è la migliore spiegazione disponibile. Giusto un po', però.

    Sospiro. Sono stanca.
    “Questo dice blasfemie sulla scienza e l'ampliamento delle teorie! La fisica classica è a tutt'oggi in vigore, nel nostro "mondo di mezzo" (quello non troppo piccolo né troppo grande, in cui ci siamo evoluti, come spiega egregiamente Dawkins): chi è quel pazzo di scienziato o ingegnere che userebbe la meccanica quantistica per progettare un Boeing 747?! Ci metterebbe eoni! Un conto è inventarsi il computer quantistico, oppure applicare i quanti all'economia o alle neuroscienze per indagare le fluttuazioni dei titoli in borsa e dei neurotrasmettitori che attivano le varie aree cerebrali, ma...A ogni campo il suo modello di approssimazione, la meccanica classica va benone entro certi limiti, ed è estremamente più efficiente grazie alla sua asciuttezza che non stare a calcolare tutte le implicazioni subatomiche che si annullano a livello macroscopico! Un po' come cercare di risolvere 2+2 applicando i numeri complessi, matrici, geometrie non-euclidee, autovettori e autovalori! Si può fare eh, per carità, ma è un suicidio, e probabilmente muori di vecchiaia prima di finire in ogni caso. Galileo vale ancora, non sono teorie confutate, sono state espanse! C'è una bella differenza! Il creazionismo è una "teoria" che viene confutata, il darwinismo invece si è espanso nel neodarwinismo! Sottigliezze, ma già questi sono ignoranti! Bisognerebbe almeno parlare chiaro...!” Shhh, zitto, cervello, zitto...
    “Ma siamo su Endlos, non sulla Terra: è meno grave qui, lì sarebbe blasfemia dato che non c'è magia per un cazzo. Qui invece cagano magia perfino i sassi e i piccioni! Non c'è da stupirsi, se qui la scienza è snobbata, tant'è che per portare le sue argomentazioni cita scienziati terrestri (curiosa coincidenza lol) e non autoctoni, endlossiani.
    Dovrei intervenire.”
    No! “Dovrei per dovere morale.” Ma...! “Ma sono... stanca.” Fiuff! “Stanca di spiegare la realtà più palese, stanca di tentare di "migliorare il mondo": l'ho fatto per una vita, l'ho fatto quasi sempre da sola in pratica, e due secondi dopo crashava tutto. "Ho" sempre fallito, e questo mi frustra parecchio: la verità è che ho visto così tanti mondi ed i loro futuri, e sono giunta alla conclusione che per la maggior parte non ci si può fare niente, perché è la gente che fallisce, che manca l'obiettivo di progredire, di crescere, di imparare.” Già. “È difficile cambiare il livello culturale della massa.” Appunto... “E sono stanca di profondere tutte le mie energie e risorse da sola contro i mulini a vento. Sono stanca, sono stufa, che si arrangino: io la mia vita radiosa me la sono fatta, ce l'ho. Che si rimbocchino le maniche anche loro. Un briciolo, un misero minimo sindacale, intendo, eh: non è che ci vuole tanto, in fin dei conti. Sennò che brucino nella loro stessa pila di merdosa ignoranza.” Sbuffo nasalmente, le mie palpebre si chiudono di alcuni millimetri, venate dall'insofferenza di una vita di fraintendimenti e insulti, nei miei confronti e nei confronti della scienza. “No, oggi sono qui per imparare, non per insegnare e impartire io lezioni: sono stufa di iniziare sempre come allieva e fine come insegnante ogni volta. Sono esausta: oggi farò solo l'allieva. Basta, che si fottano tutti, che si fotta il mondo.”
    Brava Violet! Così si parla! Fuck the world, and the cheerleader too!
    Ora resta qui, e pensa alla mappazza dell'IA a cui hai appena risposto, e vediamo che ti risponde il prof, su
    .

    «Abbiamo i risultati: è lievemente curvo. Gli studi sono pubblicati nell'ala astronomica della biblioteca dell'Accademia, se desidera documentarsi.»

    «Affascinante...!
    ...G-grazie!»


    Rimango a bocca aperta di fronte alla sua risposta, per poi mormorare a fatica l'esplicitazione dei miei sentimenti. Il mio ringraziamento giunge in ritardo, interdetto dalla nozione nuova che è entrata nella mia testa a tradimento: lievemente curvo? Che cosa bizzarra! Chissà cosa significa!! Sono sconvolta, e sicuramente andrò ad informarmi al riguardo! Sicuramente gli astronomi del Magisterium avranno riempito le loro ricerche di elucubrazioni ed ipotesi, cose che io neanche riuscirei ad immaginarmi, specie su due piedi al momento! Una nuova fonte di conoscenza, qualcosa di intrigante finalmente! Wow: quando sono arrivata qui ho iniziato ad esplorare Endlos prima di tutto per esigenze di sopravvivenza, e come tali mi sono concentrata su esperienze quotidiane e normali...capire com'è la geografia locale, una vaga infarinatura di amministrazione politico-burocratica per la questione Presidi&Co., concedendomi di vivere specialmente sul lato emotivo-sentimental-relazionale la mia vita qui, con le persone peculiari che incontravo. E poi son rimasta invischiata in detti sentimenti, tra lato oscuro e brutte cose, faccende ed organizzazioni e quant'altro. Non ho mai veramente avuto il tempo, e forse l'interesse, per studiare seriamente questo buco di multiverso: semplicemente, mi piaceva e me lo sono goduto, senza pensarci su. Come le persone normali, per una volta. Mi sono fatta trascinare dalla neurobiochimica, ed è stata una figata. Ma ora...ora questo Dan mi sta stimolando di nuovo la mia vena scientifica seria e professionale e curiosa: mi sta facendo venire voglia di scoprire i segreti di questo posto, come...come se fosse davvero casa mia, il mio pianeta, il posto in cui...Come se mi importasse, come se ci tenessi, come se mi sentissi legata a questa terra, ecco. Chissà, forse è davvero così, o forse com'è più tipico per me è un vago barlume ben contenuto di quello che provano le persone comuni appunto, tra nazionalismi e fanatismi ridicoli vari. Già: forse sto iniziando a...magari non "amare" questa terra, ma a volerle bene, ecco. Forse sto superando l'ostilità che mi aveva preso negli ultimi mesi, forse sto...riscoprendo il tepore attenuato della vita, le esperienze ovattate e distanti degli anni precedenti al mio arrivo qui. Forse...forse è anche grazie a Muirne, che sto piano piano abbassando le mie difese, e sto tornando ad aprirmi al mondo, con diffidenza ancora, ma...piano piano...

    ...

    Certo che la gente non è che faccia granché per invogliarmi a farlo, eh.
    Cerco di ignorare il più possibile tutte le risposte che volano a destra e a sinistra, rabbrividendo di quando in quando: Weltanschauung sconclusionate, infantilismi colpevolmente ingenui, banalità incomplete e luoghi comuni, o peggio gente che schifa addirittura la conoscenza ed innalza su un piedistallo supremo l'esperienza pratica...come se gli animali senza riflessione potessero raggiungere un grado di saggezza superiore a quella ottenuta tramite una cultura ben disciplinata ed informata! Tsk.
    Che noia. Noia, noia, noia noia noia! Dio mio, mi rifiuto di parlare di cose vaghe ed ampiamente conosciute: per questo non ho risposto alla domanda del professore. Perché son cose generalmente risapute, e non avrei niente di nuovo o utile da aggiungere: preferisco stare zitta e lasciar parlare chi ne sa più di me. Ma no, niente: tutti qui prendono parola, tutti dicono la loro. Perché, evidentemente, anche qui come in molti mondi democratici, vige la legge della "libertà d'opinione": chiunque pensi qualcosa si sente in diritto e dovere di informare gli altri su quello che gli passa a cazzo per la testa. Nessuno ha la decenza di tenere la bocca chiusa, in mancanza di prove. Niente, illazioni e illazioni, mere religioni, credenze, superstizioni, "cultura" popolare, cose per sentito dire. Siamo in un'aula di conoscenza, che diamine! Un minimo di rispetto! No, no, "rispetto", mpf! Mai.

    Prendi 'sto Church -e già il cognome è tutto un programma, eh-: vorrebbe verificare coi suoi stessi occhi l'inizio di Endlos. Mo' tu spiegami come potrebbe mai fare. Che fa? Torna indietro nel tempo? Bello: trovati il potere per farlo. E poi, una volta che l'ha fatto? Eh, deve sopravvivere nell'ambiente in cui si ritrova, ed agli eventi di creazione del semipiano. Bene: trovati l'immortalità prima magari. Ottimo, e siamo a due bei poteri che, parlo per esperienza, non sono così comunemente diffusi e facilmente ottenibili. Passo ulteriore: sei indietro nel tempo e sei immortale, e ora vuoi vedere l'inizio. Se fosse questione di particelle mooooolto subatomiche, mooooolto effimere e quant'altro, stile quanti e Big Bang? Cazzo fai, guardi a occhio nudo, deficiente? No, ti servirebbe uno strumento diverso dai tuoi occhi standard, giusto? Magari tecnologico, magari biologico tipo super-vista, ma qualcosa ti serve insomma. Ottimo, prima di partire per questo viaggio ti consiglio di procurarti anche questa terza, enorme figata, altrimenti rischi di fare il coglione lì impalato mentre ti si crea un semipiano sotto il naso e manco te ne accorgi. Orbene, le probabilità che un imbecille come 'sto millantatore truffaldino possa fare una cosa del genere rasentano le stesse probabilità che ha di venire a letto con me, diciamocelo.
    ...Detto ciò, per dirla proprio tutta: quanto sarebbe affidabile quello strumento? E qui entriamo nei limiti della scienza, nella filosofia della scienza, nell'epistemologia e...insomma, cose che lui manco sa dove stanno di casa, ecco.

    ...C'è tuttavia una sola risposta che stimola la mia curiosità e dunque cattura la mia attenzione: c'è una tizia che getta lì l'idea che l'intera Endlos sia frutto di un gioco di ruolo. Per un momento, giuro, per un solo momento ho iniziato a riflettere su cosa implicherebbe se le sue affermazioni fossero vere. Per un momento, ho vacillato, e ho fatto un check della realtà, e della compatibilità delle sue teorie con essa. La prospettiva, ammetto, era intrigante ed affascinante, ma dico "era" perché l'ho già smontata: se fossimo in un rpg pbf, se io stessa fossi un personaggio frutto di qualche mente altrui...come potrei provare tutto ciò che provo? Come potrei avere tutti questi ricordi della mia vita anno per anno, giorno per giorno, secondo per secondo? Io sono conscia di aver vissuto, di aver esperito tutto ciò. Cogito, ergo sum, come minimo. Se fossi un pg, avrei dei buchi qua e là, ci sarebbero puttanai nella mia cronologia e...oddio, col viaggio nel tempo di mezzo non ne parliamo...ma il fatto è che io sono perfettamente conscia di provare sensazioni ed emozioni e ragionamenti ed esperienze che sono solo miei...Sarebbe assurdo, essere qualcosa di virtuale, di immaginario, di inesistente realmente. Non ha senso, non sta in piedi: questo banco che sto toccando...lo sto toccando! Qui finiamo nel solipsismo, e per giunta nel solipsismo di qualcun altro! E quindi, essendo assimilabile a tale gruppo di cazzate, gli si può applicare tutti gli argomenti contrari e smontarlo così. A posto, archiviato, caso chiuso
    .

    “Un pg, mpf!”


    Scuoto la testa, e finalmente questi cialtroni la smettono di vomitare le loro cazzate in questo spazio pubblico, appestando l'aria con questo psico-smog. Era da tempo, che la mia intolleranza aumentata verso la stupidità umana -questo maledetto vulnus mutante da capacità psioniche- non faceva capolino, dandomi un senso di nausea all'altezza della bocca dello stomaco. Meh, sono diventata più brava a controllarla, tra poco passerà -confido-.

    Il professore spiega -"per i plebei", buahahah, che mente bastarda che ho, lol- la vecchia faccenda delle scelte e del caso che generano universi paralleli, bolle e blablabla. Sì, è solo una delle tante teorie, a dire il vero, però qui si innesta il problema pedagogico del dover abbassare il livello di complessità da insegnare come primo passo, altrimenti chi è totalmente a digiuno non capisce un cazzo se gli presenti il quadro completo. Ed è per questo che si spiega alle elementari che c'è il peso, poi alle medie che c'è la gravità e il peso è relativo a questa, poi alle superiori che c'è la massa in verità da cui pure dipende il peso, e poi dopo ancora che pure la gravità e la massa son relative e dipende da quanto veloce quest'ultima si sposta! Insomma: prova te a spiegarli ai bambini delle elementari, lol!
    ...In verità l'han fatto. Han spiegato il modello atomico più moderno e i bambini han capito. Han capito meglio degli adulti che erano stati indottrinati con le vaccate vecchie. Ma qui si innesta un altro discorso ancora, ovvero quello delle diatribe tra le varie scuole di pedagogica, e la chiudo qui prima di piegarmi in due dalle risate sulla sedia, ché sennò disturbo la lezione.

    Con la sua ultima domanda, il professore ricattura la mia attenzione e suscita un interesse notevolmente curioso tra le mie sinapsi, che irrefrenabile si fa strada fino agli occhi facendoli aprire ben bene con l'adrenalina della nuova sfida, della nuova opportunità di crescita.
    Il cielo di Endlos. Un cielo stellato. Una stella più luminosa di altre.
    No, non ho la minima idea della risposta -così di cosa abbia detto o fatto quell'altro strano individuo che blaterava di trascendenze varie-, e proprio per questo m'interessa così tanto sentire cos'hanno gli altri da dire -a differenza di quello che ha da dire suddetto tizio, che mi pare concerogenamente metafisico-. Ora sì che la lezione si sta facendo più interessante!
    La risposta della djinn risulta molto arguta alle mie orecchie: stavo per formularla io, ma ormai non mi resta altro da fare che accodarmi
    .

    «Concordo. Anche se ho un dubbio: se tutte le altre dimensioni passano per il Maelstrom, e queste dimensioni si riflettono nelle stelle come punti di congiunzione, e Endlos è interamente circondata da stelle...Vuol dire che siamo al centro del Maelstrom, nel suo cuore da un punto di vista tridimensionale, come il centro di una sfera per così dire, e non "dall'altra parte di un portale", giusto?»


    Provo a ragionare, anche se ho difficoltà a immaginarmi la geografia astronomica della cosa.


    _Specchietto Tecnico:



    Specchietto Tecnico_

    [☆] Condizioni Fisiche: Ottimali.

    [☆] Condizioni Psicologiche: Ottimali.

    [☆] Condizioni Energetiche: Mana al 100%.

    [☆] Equipaggiamento e Poteri:
    Equipaggiamento

    ¬ Revan's Robes (Armatura, 1pt).
    ¬ Chakram seghettato (Lama circolare, 1pt).
    ¬ Pugnale (Lama, 1pt).
    ¬ Glock 19 (Pistola, 2pt).
    ¬ Pertica delle Notti Stellate (Bastone, 1pt).
    ¬ Fangs & Claws (Armi naturali, 3pt).
    ¬ Bacchette magiche, libri di magia et similia (GdR).
    ¬ Bussola dei Desideri (GdR).


    Passive

    ¬ ThoughtDensity (Telecinesi).
    ¬ PsicoEssenza (Immortalità/Autorigenerazione).
    ¬ Mentalist (Telepatia).
    ¬ Mente Blindata (Auspex rilevazione intrusioni mentali/psion).
    ¬ Disturbance in the Force (Sesto senso per il pericolo/Instant-Casting).
    ¬ Disturbance in the Force (Preveggenza/Premonizioni, GdR/Quest).
    ¬ Cerebro (Auspex rileva-menti).
    ¬ Alterazione: Somatizzazione Metapsichica (Shapeshifting, GdR).

    Specchietto Riassuntivo_

    Trip interiori a parte, risponde alla domanda esponendo un dubbio di geografia astronomica XD.

    Note_

    ---.


    Ramona_super-1-_zps41489fec



     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Member
    Posts
    5,424
    Location
    Keron

    Status
    Anonymous

    Certezze



    Pensato Intelligenza Artificiale
    "Parlato Intelligenza Artificiale"
    Pensato Agente Oregon
    "Parlato Agente Oregon"


    Luogo: Endlos - Magisterium



    Oregon è incaricato di tenere le caramelle dell'intelligenza artificiale, senza poterle mangiare. Questo non è un dramma anzi, allo spartan non gliene frega niente delle caramelle, sta solo soffrendo nella sua noia e conta gli interminabili secondi, ogni tanto saltando numeri perché interessando, e distratto, dallo svolgere della discussione. In particolare la risposta del professore segna un sorrisetto all'umano, non perché la risposta pare ridicola, poiché credeva di capire di cosa stesse parlando. Dopotutto lo spartan viene dall'universo cui è presente anche la Terra e la stessa intelligenza artificiale sa benissimo di cosa sta parlando.
    Che succede? - chiede al costrutto con aria ironica, sempre sfruttando la loro capacità telepatica, anche se in realtà non sta inviando niente a nessuno..ma semplicemente pensa a se stesso e l'altra legge. Ed è così che comincia la confusione, nel tentativo di conversare con più persone allo stesso tempo, l'IA si sdoppia, quello che pare originale rimane visibile a chiunque ed è pronto a rispondere al professore, mentre l'altro, un ologramma mentale, è dedicata solo al corpo che lo trasporta.
    Agente Oregon, non faccia lo stesso errore dei presenti - praticamente gli chiude il becco, senza nessuna nota emotiva, ma con una valida ragione poiché sia Oregon che i presenti, pare abbiano fatto il grosso errore di interpretare male le parole dell'intelligenza artificiale. Vero, è un tipo pratico, poiché è stato fatto a quel modo, però non ha mai menzionato l'esperienza pratica e ci tiene a sottolinearlo. Brilla, dunque, un secondo per effettuare un rapido backup nell'incertezza di aver fatto realmente errori.
    "Signor Dan Mihai Simion, che lei si sbagli o abbia interpretato male le mie parole non ha molta importanza" - si espresse col medesimo tono, la stessa voce, impercettibile il cambiamento, quale non avvenuto.
    "Io non ho menzionato l'esperienza pratica, poiché anche da essa sola si può trarre una relativa certezza, ignorando al momento tutte le possibili variabili, situazioni e proposizioni. Non affermi ciò che non può sapere, io non avrei mai reputato certo ciò che, per esperienza, aveva riscontrato Galileo" - e siamo a due - "Dopotutto, se la legge è errata, allora non è certo il risultato tratto dalla medesima legge, no?" - fin qui si tratta solo di logica, cui nessuno dei presenti può sbagliare.
    "Calcolo che lei sia caduto in errore quando ho cercato di identificarmi come un tipo pratico: l'esempio che mi ha citato è totalmente differente dall'argomento che lei ha posto, come può paragonare qualcosa che è stato confermato compiutamente sia dalla teoria che dalla pratica, con qualcosa cui può semplicemente formulare teorie" - l'immagine vibrò un secondo, scomparve e riapparve a mezzo metro dall'altro lato dello spartan.
    "Nonostante non ne sia sicuro, spero abbia capito, come direste voi. Mi delude che lei non voglia darmi la sua opinione personale, mi avrebbe fatto piacere comprendere il suo modo di pensare" - e scomparve improvvisamente, presente ma assente fisicamente. Non c'era altro da aggiungere su niente e nessuno. Aveva compreso molte cose, anzi..aveva aumentato le probabilità che varie teorie pensate dal costrutto potessero essere confermate. Specie per la menzione su Galileo, un personaggio non proveniente da Endlos. Senza perdere altro tempo, il professore pone un altro quesito, stavolta in relazione alla stella luminosa segnata dall'intelligenza artificiale. Dopo aver udito le risposte non c'era molto che potesse dire, non conosceva totalmente la cultura e la scienza su Endlos, qualcuno non le aveva permesso di avere nell'immediato la buona dose di conoscenza che le serviva. Male, negare qualcosa cui si venera, è solo una forma di egoismo e sfocia nella completa stupidità. Dovrebbe essere un onore spartire il sapere, non nascondere ed obbligare gli altri a diventare "schiavi", se capite ciò che viene inteso. Stavolta, le emozioni dello spartan sono diverse, si sente orgoglioso della sua intelligenza artificiale, per qualche motivo che ancora non riusciva a spiegare..è contento che qualcuno diverso da lui non sia in grado di batterla, almeno così credeva. In definitiva, non c'è altro da aggiungere, nessuna parola sarebbe uscita dal duo, uno per l'inesperienza e l'ignoranza, l'altro per l'incertezza.

    Stato Mentale: Sorpreso e un po' orgoglioso
    Stato Fisico: Normale
    Energia: 100%


    Quarto Girone Città Alta: Magisterium



    Si ricomincia, nuovo round, nuovo giro, si passa ad un piano superiore della discussione! Rimango sorpreso delle risposte date dal professore e..alquanto perplesso su ciò che ha detto l'intelligenza artificiale. Che stupidata..come si fa a basarsi solo ed esclusivamente sull'esperienza pratica? Per me è qualcosa di vecchio, un'idea usata dai primi scienziati, o meglio..che potevano identificarsi come scienziati nel loro tempo. Adesso lo studio si svolge in maniera totalmente differente, si formulano delle teorie su leggi che poi man mano, se ritrovano riscontro nella realtà e, come minimo, sono sono logicamente e matematicamente sbagliate nella teoria, poi vengono universalizzate e accettate. Qualcosa mi sfugge però, mi faccio serio, muto e ogni tanto il mio sguardo vaga senza meta mentre cerco di capire che cosa mi crea questa sensazione di insicurezza. Ho un dubbio, c'è qualcosa che non è al suo posto..o meglio, qualcosa è stato aggiunto. Esperienza pratica, torno a ripetermi nella mente le loro frasi con ogni singola parola e mi accorgo che l'intelligenza artificiale non aveva menzionato l'esperienza pratica, eppure così mi suona una contraddizione..che cosa intende veramente con concreto e certo? Forse qualcosa che poi si può applicare alla pratica, però necessariamente passando per la teoria. E' l'unica risposta che mi viene in mente al momento e non credo nemmeno di esserne assolutamente certo, per cui preferisco non immischiarmi e attendere che lo stesso costrutto risponda, sempre se ne ha l'intenzione. Penso che qualcuno abbia frainteso, mi trattengo a fatica dal mormorarlo e mi concentro sul prossimo quesito. Il professore prende in esame la mappatura eseguita dall'intelligenza artificiale e ci chiede a riguardo di una stella più luminosa delle altre. Per quel che sono riuscito a leggere, ma non è detto abbia compreso alla perfezione, ricordo di aver letto puramente un'identificazione, alquanto strana ma forse spiegabile, su come queste stelle siano delle "impressioni" del Maelstrom. L'unica cosa che mi viene in mente..specie dopo aver a lungo parlato di dimensioni, è che queste impressioni siano proprio gli altri piani dimensionali. Più ci penso e più credo sia proprio così, più acquisto sicurezza e più sono tentato dal rispondere. C'è sempre però qualcuno che è più veloce, che non ha bisogno di riflettere a lungo come me, che vuole assicurarsi di ricordare giusto, nonostante sappia benissimo di esser dotato di una memoria indelebile. La giovane che s'identifica come una djinn ci batte tutti e, me ne accorgo e sorrido in ciò, anche la ragazza affianco a me, la quale sfrutta il suo turno. Rimango ancora un po' in silenzio e ascolto anche l'ennesima opinione, mentre mi faccio un'idea sempre più completa.
    "Secondo la mappatura di Heta" - già, ormai mi sono preso la confidenza di chiamarla direttamente per nome, nessuno mi rimprovera in ciò, dunque non ho motivo per smettere.
    "Nonostante sia incompleta e basandomi su alcuni testi che ho avuto modo di leggere in passato, ho trovato il termine "impressioni", come qualcosa causato dal Maelstrom" - non mi alzo, non c'è bisogno di farmi vedere, ormai tutti sono entrati nel clima e le presentazioni sono terminate da un pezzo. Non c'è bisogno di fornire altro per ricordare chi siamo individualmente, dopotutto a molti non importa nemmeno.
    "Sono anche io dell'idea che queste stelle possano essere identificati come gli altri piani dimensionali e quella più luminosa potrebbe essere pensata come la più vicina. Per l'appunto, come è già stato fatto notare giustamente, questa viene utilizzata come aiuto per calcolare il tempo su Endlos" - e fin qui mi pare tutto corretto e se qualcuno pensa che io abbia finito..si sbaglia - Prevedibile.. - e, dopo un attimo di pausa, stavolta mi rivolgo più al professore che a Violet, del quale ho il sospetto mi stia ignorando totalmente, quindi stavolta preferisco tenerla fuori visto che da lei non riceverò alcuna risposta.
    "Considerando ancora la mappa incompleta, pare giusto che siamo circondati da stelle, o piani dimensionali, ma d'altra parte non ho chiaro come si può pensare che Endlos possa essere il centro" - insomma, ecco il dubbio che ho ripreso e identificato meglio. Che qualcuno mi spiega bene questa parte, non servono ripetizioni, mi basta sentirlo una sola volta. Aspetta..gioco di ruolo, forum? Sembra ridicolo, però se penso a come sta andando la conversazione..per non contraddirmi, chi potrebbe essere sicuro di trovarsi in qualcosa di "reale"?

    Stato Mentale: Normale - Mi chiedo dove stiamo arrivando
    Stato Fisico: Normale
    Energia: 100%
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Now with 200% more old lady

    Group
    Staffer
    Posts
    8,382
    Location
    Bergamo

    Status
    Anonymous
    d7TjLa7
    Ben cinque caramelle per aver detto, in fin dei conti, le due scemate che so. "Sintetico e corretto", commenta lui; evidentemente devo averle dette piuttosto bene. D'altro canto, non ho avuto l'impressione di aver parlato di concetti particolarmente nuovi.
    Altre numerose esposizioni seguono dopo la mia; se uno volesse appuntarsele tutte e rileggersele con calma, si renderebbe conto di quanto eterogenea sia questa "classe". O magari sono davvero tutte così; davvero non ne ho idea. Il ragazzo... ragazzo, quello che se non ostenta quanto figo sia essere cinici non è contento, la fatina, e il... Non sono certo di avere un aggettivo adatto al tizio della foto e del party. Principalmente perché non ho proprio afferrato la logica dietro il suo ragionamento. Non perché sia per forza sbagliata, è che proprio non ho capito.
    Più spettacolare, invece, è stato l'americano in scatola, con quel suo gioco di luci e magia e tecnologia o quello che è. O meglio, quello dell'altro essere che si è portato dietro, quella "intelligenza artificiale" che, man mano che la ascolto, mi fa capire di conoscere l'arte del riempire il nulla con una fiume di parole e domande più o meno retoriche. E che viene subito incalzata dalla ragazza dai capelli blu, ma poi difesa subitamente dallo stronzetto dietro il gigante seduto accanto a me. A questo punto, il mio interesse verso il loro dibattito cessa completamente. Anche l'aneddoto di Dan Mihai Simion che ne segue, alla fin fine, è più un consiglio rivolto alla coppia Heta-Oregon (e forse anche l'altro tizio?) che qualcosa di strettamente inerente al discorso che dovremmo affrontare. Almeno questa è stata la mia impressione.
    "Endlos è un gioco di ruolo che si svolge su un forum. È strutturato in circa novanta sezioni. [...] dieci per quello Errante."
    Questa non l'ho capita. Per una questione di amor proprio, decido di voler ignorare ciò che ho appena sentito fino al commento del docente in merito il quale, d'altro canto, si limita semplicemente a liquidare il tutto come "fuori tema".
    Tema in merito al quale, quando la spiegazione vera comincia, comincio a prendere rapidamente appunti, manovrando la penna sul foglio dopo averla immersa nell'inchiostro. Altre domande, di contro, cominciano di nuovo ad accumularsi nella mia testa. Anzitutto: Void è un modo come un altro per dire "Maelstrom"? Considerato come lo abbia menzionato piuttosto disinvoltamente in tutto quel discorso di "Estate e Inverno", posso assumere che sia così oppure che si tratti di un fenomeno che sia ad esso strettamente collegato.
    Poi: quanto durano queste due "stagioni"? Questa domanda me la tengo per dopo, però, giacché il focus si sta spostando sul concetto di "Multiverso" su cui pure non sono ferrato ma che, del resto, con quello che starei per chiedere credo c'entri solo relativamente.
    -C'è chi suppone che, in realtà, esca sia testa che croce: come è possibile?-
    E qui, ragazzo, mi hai perso.
    -[...] Per alcuni studiosi in questo preciso istante si è generato un mondo alternativo in cui è il risultato è stato croce. [...]-
    Ah, ecco. Quindi, per qualsiasi cosa che è possibile accada o sia accaduta, esiste un altro piano nel quale si è verificata un'alternativa di sorta come, appunto, uno in cui è uscito croce. Tuttavia, questo esempio è limitato esclusivamente ad eventi aleatori, o è un'impressione mia?
    Delle stelle, in questo momento, non saprei dire mol- O forse sì.
    « Per caso si tratta di scorci di altri piani visibili da qui attraverso il Void o il Maelstrom o che altro? » e non di grosse palle di fuoco. « Per il resto, ho alcune domande che poco potrebbero c'entrare: innanzitutto, ciò che ha spiegato per la faccenda del testa o croce vale anche per le decisioni prese da ciascun essere vivente? E, soprattutto, questa teoria si applica anche ai semi-piani? Per dire, è possibile che esista un'altra Endlos dove in questo momento non ho aperto bocca? Infine, qui quanto durerebbero le "estati" e gli "inverni" di cui ha parlato? »
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    You say I'm changing?
    Sorry, I didn't know
    I had to stay the same.


    Group
    Member
    Posts
    11,292

    Status
    Offline
    Ezazél
    «Riguardo le dimensioni parallele, la mia teoria preferita - quella che ho letto e mi è parsa più credibile - è quella delle ramificazioni congiunte.»
    Apprezzava questa divagazione sulle dimensioni, gli dava l'opportunità di parlare di cose interessanti senza sembrare seccante.
    «Dice che i mondi alternativi si generano in ogni momento, ma possono anche unirsi tra loro se non sono troppo diversi. Spiega anche perché i nostri ricordi spesso sono confusi; quando ci alziamo ogni mattina, si crea un mondo in cui mettiamo giù per primo il piede destro e uno in cui abbassiamo prima il sinistro. Ma poiché l'azione ha lo stesso risultato, le due realtà si uniscono dopo pochi istanti. E noi non ricordiamo con quale piede ci siamo alzati, perché nel nostro passato ambo le realtà sono ugualmente accadute.»
    Una teoria che rispondeva ad alcune domande, ma ne creava altre mille.
    Come fa l'Universo a decidere quale azioni sono importanti, ad esempio? La morte di un singolo uomo può essere importante per molte persone, ma ininfluente ai fini di una guerra.
    Forse le dimensioni sono costuite intorno alle singole persone. O forse, ci scordiamo ogni giorni di persone che l'Universo ritiene poco importanti.
    Ad ogni modo, erano solo teorie.

    «Divagazioni a parte, comunque, avrei una domanda!»
    Si alzò in piedi, per farsi notare meglio dalla classe. Brutto essere alto un metro e un tappo.
    «Le luci che vediamo nel cielo sono riflessi di altre Dimensioni - come quella che dovremmo visitare. Se questa è una selezione per una missione esplorativa, dunque, perché fare tante domande su Endlos? Capirei se stesse analizzando il modo in cui analizziamo le informazioni, ma questo... È puro nozionismo.»
    I suoi occhietti spaesati si fissarono sull'insegnante, in attesa di una spiegazione.

    Energia: 100%
    Passive:
    A librarian's Life - bonus destrezza +50%
    Babelfish - Comprensione linguaggio animale
    Memoria Enciclopedica - passiva di sapienza storica
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Member
    Posts
    3,250

    Status
    Anonymous
    Non era del tutto d'accordo con ciò che aveva detto l'insegnante riguardo l'aneddoto e a prescindere del fatto che avesse ragione o meno Sarah avrebbe continuato a reputare preferibile toccare con mano, rispetto ad imparare dai libri. Certo, non aveva sostenuto che fosse sbagliato osservare direttamente i fenomeni, ma non aveva neanche detto una cosa importante: tutti coloro che avevano messo in discussione le teorie precedenti lo avevano fatto perchè non si erano accontentati di sapere ciò che altri avevano scoperto, ma avevano a loro volta osservato dal vivo i fenomeni e avevano notato che ci fosse qualcosa di incongruente rispetto alle teorie espresse precedentemente. Comunque, presto si accorse di aver travisato un po' le sue parole e che volesse andare a parare da un altra parte.
    Si concentrò quindi sulla domanda successiva dell'insegnante.
    In molti avevano già dato una risposta simile alla sua e una persona prima di lei, che si era alzata in piedi, sembrava aver dato per scontato che fosse così e conoscere lo scopo di quella lezione. Tuttavia la ragazza ritenne comunque opportuno rispondere facendo le proprie considerazioni. In fondo l'insegnate aveva stimolato gli interventi da parte degli studenti.
    Perciò se l'insegnate avesse dato modo di fare altri interventi, prima di passare ad alto o dare la risposta ufficiale al quesito, avrebbe detto ciò che aveva pensato.
    " Concordo anche io che potrebbero essere la manifestazione di alcuni piani dimensionali oppure di una parte di essi. Mi sembra che il Maelstorm possa avere una sorta di predilezione per i mondi che ospitano la vita, vista l'ingente quantità di naufraghi che arrivano su Endlos. Se è vero che il Maelstorm tende a risucchiare pezzi da quei tipi di mondi, piuttosto che da altri, potrebbe anche permettere di vedere quegli stessi mondi o magari le loro stelle. Dato che i mondi che ho visitato ospitare esseri viventi erano accomunati dall'essere vicini almeno ad una stella."
    Avrebbe detto. Forse si era sbagliata, ma in ogni caso avrebbe imparato qualcosa.
    Leann, dal canto suo pensò istintivamente ad uno dei manga a sfondo apocalittico che aveva letto di recente e risposta le sembrò essere una sola.
    " Quel puntino è importante perchè è un asteroide che si schianterà su questo modno, devastandolo."
    Ovviamente, secondo la sua folle logica.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Death is only the beginning.

    Group
    Member
    Posts
    3,350
    Location
    Le sabbie del tempo.

    Status
    Offline
    Tutti dicevano un sacco di cose che la piccola Wydwen semplicemente stentava a seguire, non perché fosse particolarmente stupida, sebbene anche questo fosse parzialmente vero, quanto perché stava masticando avidamente le ben DUE caramelle che le erano arrivate e intanto pensava freneticamente a ciò che aveva detto il maestro.
    Il suo cervellino era minuscolo ma la maggior parte dei disastri che l’esserino causava erano dati principalmente da un tempo di attenzione ridicolo e dalla concentrazione di una falena, fattori che erano stati spazzati via dalla promessa di quantità esorbitanti di zucchero.

    Adesso si trovava lì, sul suo tavolo a masticare e riflettere, con le guanciotte gonfie di cibo e per lo sforzo di ragionare e così fu fino a che non le venne una domanda su ciò che aveva detto il caramellaio.
    Finì d’inghiottire quasi senza masticare quell’ammasso di zucchero concentrato prima di levarsi in volo esibendo qualche scintilla per attirare l’attenzione.

    Maaaaaaa….domanda!


    Esordì ancora una volta richiamando il proprio potere arcano, le piacevano un sacco le illusioni.

    Se lancio una moneta esce testa ma anche croce…


    L’immagine di una moneta scagliata in aria da una grossa mano apparve volteggiando nell’aria, separandosi in due immagini distinte a metà del suo viaggio e finendo, una volta terminato, col mostrare due diverse facce.

    Ma se noi siamo al centro come si fa?
    Dove vanno gli altri posti, che saranno al centro pure quelli…


    L’immagine delle due monete venne quindi sostituito nuovamente dal modello con le sfere che rappresentavano i piani, all’interno di ognuna si potevano vedere le mani lanciare le monete, facendo sdoppiare l’interno piano e formando una nuova bolla, posta accanto alla prima ma alla stessa distanza dal centro.
    Solo nel piano centrale non aveva formato un doppio, dato che non c’era posto per mettercelo, in fondo il centro era per definizione un punto soltanto.

    Non che la piccola fata sarebbe mai riuscita a spiegare a parole un concetto tanto complicato in modo esaustivo, nella sua piccola mente si era semplicemente raffigurata i piani che sdoppiavano e non sapeva dove mettere il doppio di quello in mezzo.
    Cominciava a venirle il mal di testa per il troppo pensare anzi, ma sicuramente una buona di zucchero l’avrebbe riportata in pista <3.


    Mana: 90-10= 80%

    Passive


    Spiritello: Dimensioni piccole (alta 10cm), volo (in combattimento mai oltre i 5m d’altezza)
    Figlia del Fulmine: PU in velocità del 50%

    Attive


    Realtà o Finzione
    Alcuni chiamano le illusioni “menzogne”, altri “fumo e specchi”…io preferisco chiamarle “il mio mondo”.
    La magia illusoria è tanto varia quanto splendidamente mirabolante, puoi creare cose incredibili appena al di là della portata dell’esistenza e farle scomparire con un singolo gesto della mano, o anche meno.
    Questo piccolo incantesimo permette a Wydwen di creare, per qualche tempo, un illusione perfettamente realistica di qualsiasi oggetto, o insieme di oggetti, ella desideri purchè non sia più distante di cinque metri da lei e dal volume complessivo massimo di un metro cubo.
    Le immagini create saranno tanto realistiche da poter essere addirittura toccate, maneggiate, adoperate e morse, parranno in tutto e per tutto oggetti reali formati a vera e solida materia ma non lo sono, poiché dopo poco l’incanto sparisce e con essa l’oggetto, qualunque cosa fosse, come se non fosse mai esistito…come il risveglio da un sogno.
    Consumo: Medio
    Durata: 2 turni
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Lord of Frogs
    BananaSpy
    ThiefofMeatballs
    WizardofCode
    PensieroPervertitoDiAngy...

    Fyp'collab,Fyp'it?

    Group
    Member
    Posts
    4,336
    Location
    L'incubo d'un sogno. Son un killer che vagabonda nell'etereo mondo della fantasia. Vedi interessi

    Status
    Anonymous


    « Adaham Crowlou »
    Scheda

    penso "parlo" scrivo TheVoice

    Waaa !!! Ok ok OK calma! Va bene, qui è pieno di gente wow ma... calma! Va bene, c'è un cane parlante, ok. C'è uno spartan (si ti conosco ragazzaccio!). Una ragazza che è troppe cose tutte insieme. Cioè, wow. Anzi, doppio wow. Non so nemmeno da che parte iniziare ad interessarmi, devo assolutamente fare la conoscenza di ognuno di loro, tutti tuttissimi!
    E a quanto pare nemmeno io me la cavo male, ricevo ben quattro caramelle per la mia risposta, e mentre inizio a mangiucchiarle non posso non ascoltare quelle degli altri, una in particolare attira l'insegnante spingendolo alla successiva domanda, ed un'altra attira me facendomi riflettere a lungo.

    Quasi mi aspettavo che qualcuno tirasse fuori una risposta del tipo "La stella più luminosa è Dio" oppure "Essa rappresenta il player del GdR che dall'alto controlla tutto". L'idea che tutto questo sia un semplice gioco di ruolo è interessante e andrebbe approfondita, d'altronde se ragioniamo seguendo ciò che il prof afferma sarebbe invero possibile che in uno dei tanti piani dimensionali qualcuno possa realmente farlo. Magari un viaggiatore sfuggito al semipiano ha deciso di raccontarne la storia sotto forma di gioco di ruolo, o al contrario chi partecipa ad esso è in grado di alterare la realtà di Endlos stesso.

    "Endlos è un "semipiano" perchè è estremamente connesso agli altri mondi e ad alcuni in particolare"
    La teoria regge, e le parole dell'insegnante supportano almeno in parte la tesi. Se da uno dei mondi a cui è fortemente connesso giungessero alterazioni tali da riconfigurare non solo il territorio ma persino la realtà stessa e gli abitanti bhe, sarebbe una cosa davvero davvero straordinaria. Si tratterebbe di avere un semipiano sotto il proprio totale (ma penso inconsapevole) controllo, ed ogni propria decisione ha molte più influenze di quelle che chi le compie potrebbe immaginare. Wow davvero.
    "Oppure perché il collegamento con Endlos è tanto forte da manifestarsi in questa maniera. "
    Queste le parole di una delle presenti. La stella più luminosa potrebbe quindi rappresentare proprio quel piano, il mondo ove Endlos è un GdR sotto il controllo di una o più entità inconsapevoli. Il piano dal quale gli Dei regnano sovrani decidendo ogni cosa.

    O forse sono solo io che mi sto lasciando trascinare dall'idea e nel farlo cerco e creo collegamenti logici inesistenti. Certo, l'idea di essere sotto il controllo di qualcuno e di non avere libero arbitrio (o al più di averne poco) non mi entusiasma particolarmente, ma se fosse davvero così? E se i pensieri che ho adesso fossero frutto di uno di questi Controllori? Occorre indagare sull'intera faccenda, e per la verità spero che non sia davvero così. Ma se lo fosse... non so cosa farei. Mi torna alla mente una storia di un personaggio dei fumetti, del mio mondo, nella quale egli risaliva il flusso della realtà uscendo dalla carta ed entrando nel mondo dei suoi disegnatori col solo scopo di ucciderli, salvo poi scoprire che essi erano frutto di altri disegnatori abitanti di un mondo ancora più esterno. Tanti gusci racchiusi l'uno dentro l'altro ed appesi ai rami di un gigantesco albero, anch'esso racchiuso in un guscio appeso ad un ramo.

    Endlos come frutto, forse solo uno dei tanti, il mondo dei Controllori è l'albero. Ogni piano di questo multiverso è in realtà un GdR, oppure sono i mondo fratelli di quello dei controllori. Alberi in una foresta infinita, adagiati in un multiverso di livello superiore. Yggdrasil l'albero del mondo ripetuto decine di volte. Matrici di realtà che generano matrici di realtà.

    Mi. Sta. Scoppiando. La. Testa.

    E siamo solo all'inizio. O forse è tutta colpa della mia divagazione inopportuna? Propenderei per quest'ultima, meglio se me ne sto zitto ad ascoltare cosa dicono gli altri, sissì. D'altronde sto imparando e scoprendo davvero tanto, e chissà che un giorno io non riesca a trovare una dimensione ove Endlos è davvero solo un ... gioco.

    Quindi ascolto cosa dicono gli altri, aspetto le risposte alle loro domande -specialmente quella del ragazzo biondo coi lunghi capelli- . Dunque i presenti sono qui per prepararsi ad un viaggio esplorativo in altre dimensioni? Ehm ok... forse non dovrei essere qui?
    Fantastico sui mondi-albero, mi preoccupo perchè forse sono del tutto fuori corso, e intanto mangiucchio i miei dolcetti. Uhhh come sono buoni!
     
    Top
    .
  12. Dan Mihai Simion
     
    .

    User deleted


    classedan_zpso8dxiecz

    Nuova pausa e nuove informazioni sui presenti. Mentre questi parlavano, infatti, il professore li ascoltava con calma serafica. Dentro di sè, invece, si faceva largo la consapevolezza di quanto, in modo del tutto oggettivo, in molti peccassero di una semplicissima ma letale distrazione nel senso squisitamente etimologico del termine. Parlavano, correggevano, ma di fatto erano completamente smarriti su quello che era il fine della lezione. Come naufraghi si aggrappavano al primo punto fermo che coglieva l'occhio, senza riflettere su dove stessero effettivamente andando... o dove mirava la dialettica dell'insegnante.

    Magari, un ascoltatore disattento si sarebbe limitato a dar loro dei polemici, eppure quegli atteggiamenti aggressivi non erano altro che sintomi di tutt'altro problema. Un problema di comunicazione, innanzitutto, che poteva certamente essere nato dalle sue stesse parole come anche dall'interpretazione di chi le aveva ascoltate. Errori di tempistiche e perfino di mentalità dato che, in qualsiasi mondo esistente, il dialogo non era sinonimo di discussione e l'aggressività non era mai stata caratteristica di mentalità aperte.
    In ogni caso, non poteva farci nulla: se era davvero la comunicazione l'elemento difettoso, continuare a discutere su un canale "guasto" aveva la stessa valenza intellettiva di replicare il medesimo errore all'infinito.

    -Sarebbe anche umile non puntualizzare le ovvietà- rispose al primo -Il fine ultimo dell'insegnamento necessita una sintesi, così che tutti possano capire. Non è una lezione avanzata, per questo vanno fatti esempi molto semplici in tempistiche precise e non assolute. La filosofia è un passo successivo, ma per chi la trova più interessante è possibile sia seguire che proporre a proprio nome dei corsi specifici. Il Magisterium è sempre alla ricerca di nuovi professori e non disdegna certo altri punti di vista.
    Sorrise affabile, lanciandogli una caramella.
    -Comunque la risposta alla mia domanda è errata.

    « Partendo dalla definizione di Multiverso e la particolarità di Endlos come un semipiano, ovvero non essere nettamente separato dalle altre dimensioni, direi che il cielo stellato è la rappresentazione di questo concetto. Ecco perché è importante. Ad ogni puntino di luce corrisponde un piano dimensionale all'interno del grande insieme del Multiverso. Riguardo ala stella più luminosa presuppongo si tratti allora di una dimensione tanto vicina a noi da spiccare tra le altre tutte attorno. Oppure perché il collegamento con Endlos è tanto forte da manifestarsi in questa maniera. »

    Giunse così il turno di una bella ragazza che, fino a quel momento, non aveva avuto ancora il piacere di ascoltare per più di qualche secondo. Ad esser sincero, gli aveva dato una buona impressione: sembrava quel genere di persona in grado di autovalutarsi, ben concentrata sui propri fini e che sapeva perfettamente quando era il caso di esporsi. O almeno fu quella la prima impressione, ragion per cui meritò otto caramelle.

    «Concordo. Anche se ho un dubbio: se tutte le altre dimensioni passano per il Maelstrom, e queste dimensioni si riflettono nelle stelle come punti di congiunzione, e Endlos è interamente circondata da stelle...Vuol dire che siamo al centro del Maelstrom, nel suo cuore da un punto di vista tridimensionale, come il centro di una sfera per così dire, e non "dall'altra parte di un portale", giusto?»

    -Non ci troviamo "al centro", o almeno non come intendete voi- rispose semplicemente il mago -Non ruota tutto attorno ad Endlos: il "centro" di cui si parla è semplicemente la definizione di qualcosa che sbuca fuori da un vortice. L'occhio del ciclone... il centro di una corrente vorticante, per l'appunto, che è il Maelstrom. Per quel che ne sappiamo, Endlos potrebbe anche essere alla periferia del Multiverso.

    Rispose semplicemente, lanciandole una caramella per la domanda.

    "Signor Dan Mihai Simion, che lei si sbagli o abbia interpretato male le mie parole non ha molta importanza"

    Prese la parola un altro, attirando le sue attenzioni. Il professore tacque, sorridente come suo solito e ben consapevole di quanto fosse comune per le persone credere che la colpa fosse sempre degli altri. Piuttosto lanciò un'occhiata severa ai due maghetti al primo banco che, durante l'arringa del loro compagno di studi, si erano lasciati prendere da risatine appena trattenute, zittendoli all'istante.

    -Mi duole sinceramente averla delusa, signore- si limitò a dire, dopo quel lunghissimo concorso di colpa che lo innalzava a capro espiatorio di tutta la diatriba -Ma le riflessioni di un mago incapace di comprendere i propri studenti e che "afferma ciò che non può sapere" valgono ancora meno dell'idea più delirante di un qualunque studioso assennato, non crede? A dire il vero, è meglio che non mi ascolta proprio.

    Incrociò le gambe per poi frugare in cerca di caramelle... ricordandosi poi che quel tale non aveva nemmeno accennato ad una risposta alla domanda, limitandosi a riprendere il discorso precedente.

    -In ogni caso il Magisterium offre un servizio gratuito per chi desidera ascoltare. Per coloro che non ritengono sensato o semplicemente non abbiano desiderio di seguire le parole di un mago non troppo erudito e magari nemmeno abbastanza intelligente, sono liberissimi di abbandonare la classe. Non esistono vincoli che vi costringono seduti su quei banchi, tantomeno è mio interesse dichiarare guerre a chicchessia per divergenze di pensiero.

    Ci tenne a precisarlo, qualora alcuni non avessero compreso le regole del Magisterium o lo avessero scambiato per qualcos'altro.

    "Secondo la mappatura di Heta. Nonostante sia incompleta e basandomi su alcuni testi che ho avuto modo di leggere in passato, ho trovato il termine "impressioni", come qualcosa causato dal Maelstrom". Sono anche io dell'idea che queste stelle possano essere identificati come gli altri piani dimensionali e quella più luminosa potrebbe essere pensata come la più vicina. Per l'appunto, come è già stato fatto notare giustamente, questa viene utilizzata come aiuto per calcolare il tempo su Endlos".

    Continuò l'altro scienziato riprendendo le parole di Shalysanne, ma nella variante scorretta, tanto che fu suo dovere di docente puntualizzarlo.
    -Non la più vicina, ma il collegamento più forte, messere.

    "Considerando ancora la mappa incompleta, pare giusto che siamo circondati da stelle, o piani dimensionali, ma d'altra parte non ho chiaro come si può pensare che Endlos possa essere il centro"

    -Per ciò che riguarda Endlos, immagini un grande ciclone. Il centro, curiosamente, tende ad una certa staticità rispetto all'esterno: questo semipiano funziona allo stesso modo, con la variante che la corrente non sia di forma conica ma comprenda all'incirca tutto lo spazio, ad esclusione di una bolla vuota centrale.

    Terminò la spiegazione concedendogli tre caramelle, esattamente come accadde per il cane.

    « Per caso si tratta di scorci di altri piani visibili da qui attraverso il Void o il Maelstrom o che altro? Per il resto, ho alcune domande che poco potrebbero c'entrare: innanzitutto, ciò che ha spiegato per la faccenda del testa o croce vale anche per le decisioni prese da ciascun essere vivente? E, soprattutto, questa teoria si applica anche ai semi-piani? Per dire, è possibile che esista un'altra Endlos dove in questo momento non ho aperto bocca? Infine, qui quanto durerebbero le "estati" e gli "inverni" di cui ha parlato? »

    -Premettendo si tratti di una teoria di cui abbiamo davvero pochi esempi, non vorrei sbottonarmi troppo su questa via. Suppongo questo valga su tutto, essendo i pensieri null'altro che impulsi elettrici inviati in particolari momenti e verso particolari destinazioni del cervello, ma non avendo prove scientificamente accettabili preferirei lasciare il dubbio. Idem per Endlos: al momento non ne sono state trovate altre ma questo non esclude la possibilità che possano esistere.

    Spiegò con calma, per poi tornare all'ultima domanda.

    -Le estati e gli inverni possono durare giorni o intere generazioni: non hanno una periodicità da quel che sappiamo.

    «Riguardo le dimensioni parallele, la mia teoria preferita - quella che ho letto e mi è parsa più credibile - è quella delle ramificazioni congiunte.» si introdusse un Saggio, intravisto un paio di volte a Palanthas mentre giocava a palla con i colleghi «Dice che i mondi alternativi si generano in ogni momento, ma possono anche unirsi tra loro se non sono troppo diversi. Spiega anche perché i nostri ricordi spesso sono confusi; quando ci alziamo ogni mattina, si crea un mondo in cui mettiamo giù per primo il piede destro e uno in cui abbassiamo prima il sinistro. Ma poiché l'azione ha lo stesso risultato, le due realtà si uniscono dopo pochi istanti. E noi non ricordiamo con quale piede ci siamo alzati, perché nel nostro passato ambo le realtà sono ugualmente accadute.»

    Ottima osservazione ed informazioni in più: nove caramelle ad Ezazél.

    «Divagazioni a parte, comunque, avrei una domanda! Le luci che vediamo nel cielo sono riflessi di altre Dimensioni - come quella che dovremmo visitare. Se questa è una selezione per una missione esplorativa, dunque, perché fare tante domande su Endlos? Capirei se stesse analizzando il modo in cui analizziamo le informazioni, ma questo... È puro nozionismo.»

    -Non è una selezione vera e propria, ma le mie domande ed il mio comportamento sono mirati a qualcosa: felice che qualcuno se ne sia accorto- rispose con garbo l'insegnante senza celare un pizzico d'orgoglio nei confronti dell'esserino -Ma dato che sei un acuto osservatore, allora ti sfido: secondo te perchè lo sto facendo?

    Alzò lo sguardo verso gli altri.

    -Ovviamente siete tutti liberi di rispondere.

    Parlò poi Sarah.

    " Concordo anche io che potrebbero essere la manifestazione di alcuni piani dimensionali oppure di una parte di essi. Mi sembra che il Maelstorm possa avere una sorta di predilezione per i mondi che ospitano la vita, vista l'ingente quantità di naufraghi che arrivano su Endlos. Se è vero che il Maelstorm tende a risucchiare pezzi da quei tipi di mondi, piuttosto che da altri, potrebbe anche permettere di vedere quegli stessi mondi o magari le loro stelle. Dato che i mondi che ho visitato ospitare esseri viventi erano accomunati dall'essere vicini almeno ad una stella."

    A quel punto, Dan si concesse qualche attimo di riflessione, prima di rispondere.

    -Buona osservazione ma premessa non completamente corretta: Endlos attira anche oggetti di mondi assolutamente disabitati. Ovviamente, giunti sul semipiano, frammenti di esistenza, regioni o semplici oggetti finiscono per essere abitati o utilizzati dagli Endlossiani, ragion per cui ci sembra che ci siano collegamenti in maggior parte con dimensioni "vive"- gesticolò, cercando di spiegarsi bene -Interessante l'ipotesi della stella ma, non essendo mai andati su una delle lune di Endlos, non possiamo averne la certezza. Se scopriremo che è così, sarò felice di comunicarlo.

    Le diede cinque caramelle, per poi dedicarsi alla ragazza dalle idee bizzarre. Nonostante le sue idee non propriamente convenzionali, scendendo dalla cattedra e passandole vicino per darle la sua caramella, le avrebbe dato un buffetto alla guanciotta per mostrarle simpatia.

    Maaaaaaa….domanda!
    Ma se noi siamo al centro come si fa?
    Dove vanno gli altri posti, che saranno al centro pure quelli…


    -Ammesso che Endlos si divida realmente e ammesso che non siamo al centro di tutto... immagino funzioni come per le cellule. Se ne creano due uguali che si spostano a vicenda.

    Risposta breve ma concisa e due caramelle, prima di tornare a sedersi sulla propria cattedra.

    -Bene bene, ora però vi lascio riflettere sul mio quesito posto ad Ezazèl. Introdurrà un argomento molto importante: rifletteteci bene e vediamo chi riesce a rispondere!

    Turno 4


    Nuovo turno e stesse regole scritte negli specchietti su.

    Scadenza: 25 Settembre, ore 23:59.
    Buon divertimento!



    Edited by Drusilia Galanodel - 18/9/2015, 22:41
     
    Top
    .
  13.  
    .
    AVATAR_DEFAULT

    J

    Group
    Member
    Posts
    4,119

    Status
    Offline
    Ah i burattini, così divertenti con i loro piccoli vestitini colorati. Sempre attuali e mai fuori moda, pronti a strappare un sorriso od una risata mentre si colpiscono a vicenda con mazze dalle dimensioni spropositate. Perché mi sono privato di così tanta gioia? Ma soprattutto che cazzo ci faccio qui? Potevo andare allo spettacolo e magari farmi pubblicità. Alfodr, maestro burattinaio del Magisterium; non suona male. Invece sono qua a sorbirmi occhiate di sufficienza dai presenti manco mi fossi calato le braghe e mi fossi messo a roteare le palle. Immagino che siano i soliti segaioli che si chiudono tutto il giorno sui libri. Non so se siano peggio quelli che mi guardano con indifferenza o l’emulo che prova a farmi il verso. I palchi sono già abbastanza affollati di loro, cerca di non farmi concorrenza ragazzo. Anche perché il mondo dello spettacolo è spietato verso i nuovi arrivati (ed i coltelli girano tanto quanto le monete). Mondo dello spettacolo non molto apprezzato dai maghi, devo ammettere. Con amara delusione conto le caramelle che mi lancia – meno del cane parlante (vorrei farvi riflettere un minuto sulla gravità della cosa) – e mi rassegno ad una lezione di sofferenza. Roba che potrebbero farmi martire di qualche chiesa stramba. No alla dialettica, si all’istinto: afferrato. Peccato che poi si inizi a parlare di curvature e roba di scienza. Al terzo termine di cui non capisco una sega le palpebre si fanno pesanti e cado di testa sul banco.

    Sogni agitati mi dicono dalla regia. Mugugno, agito le mani, sbavo. Equazioni mi inseguono (anche se non sono sicuro di cosa siano, però le mie hanno denti ed artigli), pali lunghi ed appuntiti cercano di infilarsi nel mio sedere per permettere di dimostrare che le mie chiappe sono curve. Ragazze sexy con il camice bianco fanno robe di scienza (il che include maneggiare provette e mischiare cose a caso annuendo tra loro) prima di spogliarsi e limonare tra loro. Insomma, di tutto e di più. Ma noi non vogliamo soffermarci su questo, vero? Torniamo alla lezione.

    Riprendo conoscenza al sentire una voce familiare: quella del nano saccente. Ciarla di qualcosa sulle dimensioni parallele, ma colgo solo spezzoni tra cui un’utilissima scusa per quando mi alzerò confuso dal letto dopo una sbronza. Tutta colpa delle dimensioni parallele! Guarda te che infamata! Il nano però sembra stare sul pezzo; evidentemente tra feticisti dei libri ci dev’essere un feeling che non riesco a capire. Di mia competenza è più che altro la domanda conclusiva: perché sto domandando queste cose? Sarei tentato di rispondere “perché voglio dimostrarvi le mie capacità soporifere” ma penso se la prenderebbe a male, così lascio scivolare la questione sulle dimensioni “vive” e mi spremo le meningi. Se sei un bardo devi necessariamente essere in grado di capire cosa pensano le persone, ma le menti dei maghi sono le più intricate. E’ un po’ come armarsi di spago ed inoltrarsi in un labirinto: potrei stare a riflettere ore senza trovare la via d’uscita. Così seguo il suo consiglio e mi lascio trascinare dall’istinto. Tanto peggio di così non può andare.

    « C’era un tale che girava Endlos non molto tempo fa. Lo beccai in una locanda proprio il giorno del suo spettacolo itinerante. Si faceva chiamare “Il Grande Dynamo” e si proclamava il più potente mago che avesse calcato queste terre. A dire il vero aveva dei trucchetti piuttosto mediocri, ma possedeva una presenza scenica notevole il che nel nostro settore conta quasi di più delle effettive capacità. Ecco, prima di effettuare un numero in cui sfidava le leggi delle fisica era solito ricordarle una per una e questo attirava il pubblico. Erano soliti domandarsi “oggi quale legge infrangerà?”. » Guardo l’arlecchino magico. I dadi rotolano nella mia testa. E’ un po’ come giocare d’azzardo. « Mi state ricordando lui. » Tiè, pure una mezza frecciatina. « Endlos è fatto così, ci sono le stagioni cosà, è curvo e via dicendo. A che serve ricordarcelo? Immagino che sia perché volete infrangere queste leggi. Qui le cose funzionano così, altrove chissà. Qui respiriamo aria, altrove zolfo. Qui c’è la gravità, altrove no. Bam, magia! »

    Alfodr è un ragazzo sui 25 anni, metro e ottantacinque, capelli castani mossi, sorriso da ebete stampato in faccia ed occhio destro di vetro. Indossa un mantello su cui sono cucite pezze colorate, un cappello a tesa larga con una piuma e per il resto abiti piuttosto comuni (una camicia larga, pantaloni e stivali di cuoio)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Art Full of Meat

    Group
    Member
    Posts
    2,471

    Status
    Offline
    Soul:
    Pensato
    <<parlato>>
    Maka:
    pensato
    "parlato"


    Purtroppo non era riuscita a dare una risposta alla domanda sulla stella più luminosa del professore, ma nell’ascoltare le varie risposte, inizio a farsi un’idea di cosa potesse essere quella stella e varie teorie iniziarono ad affollargli la testa mentre gli altri studenti esponevano le proprie.
    Un dubbio gli sorse nella mente, e pensò che poteva essere una domanda interessante da poter porre al prof e cosi fece per alzare la mano e poter chiedere la parola, in quel momento un altro ragazzo dietro di loro prese parola:

    <<[...…]
    Le luci che vediamo nel cielo sono riflessi di altre Dimensioni - come quella che dovremmo visitare. Se questa è una selezione per una missione esplorativa, dunque, perché fare tante domande su Endlos? Capirei se stesse analizzando il modo in cui analizziamo le informazioni, ma questo... È puro nozionismo.»

    Quel ragazzo non solo gli aveva “rubato” la possibilità di conquistare l’attenzione del professore, ma gli frega anche la domanda che avrebbe voluto fare lei, e come se non bastasse, il prof gli fa complimenti riguardo alla sua abilità di “osservatore”... complimenti che sarebbero dovuti aspettare a lei…...
    Il biondo professore a risposta di quella domanda ne pose un’altra rivolgendola alla classe.
    Quella era la sua occasione, doveva dare una risposta più brillante e ripentiva possibile se voleva recuperare i “punti persi”.
    Già ma... perché lo stava facendo? Perché faceva quelle domande cosi generiche per un corso specializzato come quello? Dovette pensarci un attimo, aveva già iniziato a farsi delle idee ascoltando tutte le precedenti risposte degli altri, e quello era il momento giusto per poterle esporre, ma purtroppo non poteva solo porre delle domande, doveva anche trovare una risposta a quel quesito. Lo sguardo si rivolese verso Soul nella speranza di un suo aiuto, ma come era possibile immaginarsi, a stento teneva ancora gli occhi aperti e probabilmente non aveva capito nemmeno quale fosse la domanda…. Nel frattempo “il tizio dei coriandoli” prese la parola, ascoltò ciò che aveva da dire nella speranza di poter prendere qualche elemento in più per la sua teoria, ma non fu molto d’aiuto. A questo punto non restava che rischiare e provare.

    Si fece coraggio e alzo la mano per prendere parola per poi alzarsi in piedi e dire:

    “"A mio parere, non abbiamo ancora abbastanza dati a nostra disposizione per poter dare una giusta e certa risposta a questa domanda, e proprio per questo mi sono venute in mente vari possibili teorie: potrebbero essere motivazioni semplici come la possibilità che chi ha deciso di incaricare dei perfetti estranei per questa esplorazione interplanare voglia sapere se, in caso di riuscita, chi ritorna conosca il territorio per possibili ricontatti per discutere su ciò che hanno visto , oppure cosa a mio parere più probabile anche se come già detto è solo una mia teoria, siccome Endlos è fortemente collegata con questi fenomeni di collegamento tra vari mondi e dimensioni, se chi andrà ad effettuare l’esplorazione è qualcuno che conosce Endlos e questi fenomeni di collegamento tra i mondi e il modo in cui si ricollegano all’intero semipiano, al Maelstrom e a quanto pare anche a questa “stella” di cui lei ci ha chiesto e che fino a prima di questa lezione ignoravo completamente l’esistenza, sicuramente potrebbe avere dei “vantaggi” durante l’attraversamento di questi portali.
    Ora però, se questa teoria fosse corretta, sorgerebbero altre domande; perché allora mandare anche delle persone che potrebbero non sapere nulla su Endlos e tutto ciò che lo riguarda…?
    E poi… se io dovessi mandare dei perfetti sconosciuti in un luogo che potrebbero riscontrare scoperte importanti come: scoprire nuove civiltà e nuovi mondi o addirittura imbattersi in grandi tesori, per assicurarsi che tutto vada secondo i piani, manderei qualcuno a me fidato e con particolare esperienza a controllare le azioni dell’intero gruppo, e sempre se questa mia teoria è corretta, o qualcuno in questa classe in realtà è già a conoscenza dell’intera operazione e spacciandosi per studente ci accompagnerà in modo da poterci osservare nei nostri comportamenti, o ci accompagnerà qualcheduno come lei che per quanto possa essere inaspettato ciò che incontreremo, sicuramente avrebbe molta più esperienza di noi. “


    Si risedette nella speranza che le sue teorie potessero essere almeno in parte corrette e che avessero potuto incuriosire il professore.

    Edit: correzione errori di battitura.


    Edited by mugna97 - 20/9/2015, 00:27
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    []

    Group
    Member
    Posts
    11,264
    Location
    Una supernova galattica caldissima e traboccante dolcezza, il cuore pulsante del multiverso.

    Status
    Online


    How to hole the multiverse_


    La fauna della classe si rivela ancora una volta piuttosto variegata, anche se si sta estremizzando: ci sono bestie sia dal punto di vista intellettivo sia da quello comportamentale, ma per fortuna il professore sembra proprio saperle tenere a bada con le sue risposte che mi costringono perfino a trattenere delle risatine divertite e compiaciute -adoro il suo stile così compassato e sempre sorridente, lo invidio tanto-; poi ci sono invece individui estremamente interessanti che offrono diversi spunti di riflessione, come sottolinea lo stesso signor Simion.

    «Non ci troviamo "al centro", o almeno non come intendete voi. Non ruota tutto attorno ad Endlos: il "centro" di cui si parla è semplicemente la definizione di qualcosa che sbuca fuori da un vortice. L'occhio del ciclone... il centro di una corrente vorticante, per l'appunto, che è il Maelstrom. Per quel che ne sappiamo, Endlos potrebbe anche essere alla periferia del Multiverso.»

    «...Nh--! ...»


    Abortisco la risposta, sentendo intervenire altre persone. Ci ho messo un po' ad assimilare ciò che ha detto, per il duplice fatto che sono stata fraintesa ma che la sua risposta comunque -anche se non del tutto esaustiva come ovvia conseguenza- mi permette di intravedere meglio la realtà. Perdo così l'occasione, e vengo scavalcata da un arrogante quanto sfrontato individuo, a cui Dan risponde in una maniera egregia ed esemplare. Chapeau!

    Con le domande e risposte successive, tuttavia, la mia insoddisfazione si dissolve mano a mano che la matassa si dipana: erano stati gli altri a proporre il concetto di Endlos/Maelstrom al centro del multiverso, io invece avevo chiesto se Endlos fosse al centro del Maelstrom oppure "dopo" di esso, il che avrebbe aperto al quesito del "cos'è questo dopo". Tuttavia, già con la sua risposta di Endlos nell'occhio del ciclone mi ha messa sulla buona strada per intuire ed infine accogliere la successiva spiegazione data ad un altro allievo: il ciclone non è di forma conica ma una specie di sfera, con Endlos al centro protetto da questa bolla-occhio di relativa calma.

    ...Incredibile, è una similitudine davvero raffinata ed azzeccata, impeccabile: è davvero un ottimo professore, sono contenta che le mie aspettative iniziali siano state confermate e superate -in barba allo scivolone di prima sul confutare o ampliare le teorie scientifiche-! Questo sì che è insegnare!
    E quando hai a che fare con gente che ti viene a chiedere del centro-centro e del dove si sposta...bisogna davvero essere bravi, a rettificare le loro presunte "conoscenze". E, ancora una volta, Dan dimostra di essere grandemente ferrato sulla pedagogia: paragona i vari universi alle cellule di un organismo, smontando alla base ogni loro sciocca geometria assolut--...! Ecco cos'è, dannazione: sono ancorati ad un singolo sistema e lo mantengono come assoluto! Non hanno il minimo concetto di relatività! Un bel corsetto di fisica sarebbe d'uopo, così imparerebbero che i sistemi possono essere solidali tra loro, ma che nessuno è assoluto. Che sono solo convenzioni per favorire la comprensione...convenzioni che, se non spiegate correttamente, di contro risultano essere fonte di problemi piuttosto che di aiuti! Poveri, pensano ancora nell'ottica antropocentrica, dove il "loro" universo è al centro. Che presunzione, che ignoranza!
    Ecco perché non sono molto portata per fare l'insegnante: tollero davvero scarsamente l'effetto Dunning-Kruger, quel "meno so e più credo di sapere". Tollero davvero male la willful ignorance, la coltivazione della propria stupidità, la recidività nel non sapere cose che ormai sanno perfino i muri. No, troppa difficoltà nell'abbassarmi a livelli di conoscenza così inferiori e sbagliati. Troppo stress, vado in sindrome da burn-out lavorativo prima ancora di partire...Credo di simulare mentalmente troppo le possibili situazioni/occupazioni/attività/qualsiasi cosa sia, così da esplorare la vita anche se non posso materialmente viverla...

    Mi distraggo così durante la disquisizione sulla mitologica "mente quantistica", essendo un argomento che mi annoia e mi infastidisce e preferendo la riflessione introspettiva: non si sa mai, potrei anche venire a capo di qualcosa di utile ed interessante! Sempre che non siano razionalizzazioni di comodo, come spesso è invece.
    La discussione si fa subito più interessante quando un piccolo...folletto? Cosa diamine è quel coso? Comunque, quando il piccolo folletto osa affrontare a viso aperto il professore, accusandolo di nozionismo: a differenza degli altri "scontri" verbali, questo è serio, argomentato e pacato. Qualcosa da dibattito accademico insomma, e subito il mio radar si attiva: se prima sembrava di essere all'asilo, qui ora stiamo entrando in una conferenza tra scienziati! Woohoo! Questo mi gasa, e non poco, come dimostrano i miei occhi ora vispi e direzionati verso i due interlocutori.
    Come immaginavo, lo scambio che ne segue è estremamente stimolante e, contrariamente a quanto mi aspettavo, Dan sembra avallare "l'accusa" ed anzi la giustifica come "a fin di bene" sostanzialmente! Svolta intrigante, tant'è che rilancia la sfida: non svela le sue motivazioni, saremo noi a doverle scoprire!

    Il mio cervello si mette subito a macinare neurotrasmettitori ed impulsi elettrici, assorbendo ed inglobando gli spunti forniti dalle risposte degli altri: il buffone che continua a comportarsi da tale sembra più sveglio del previsto, ed insinua che il professore voglia infrangere le regole e le nozioni finora ripassate e valide su Endlos - altrove, ipotizza, potrebbero non valere. È un'ottima idea, i miei complimenti, saltimbanco! Mi hai proprio stupita, col tuo saltare dal cervello dei presenti alla fisica del mondo di destinazione, spostando l'attenzione e la concentrazione su un aspetto che sicuramente sarà fondamentale. Potrebbe perfino essere una missione suicida, e sebbene lo sapessi fin dall'inizio non avevo mai pensato alla quantità di modi in cui potrebbe esserlo.
    Una ragazzina invece sottolinea come sarebbe molto più logico mandare esperti fidati tramite cui tenere tutto sotto controllo, piuttosto che un branco di analfabeti sconosciuti allo sbaraglio, e anche questa osservazione non fa una piega
    .

    «...Forse ci sta profilando psicologicamente, per capire sì chi tra tutti è adatto alla missione, ma in un'ottica più ampia e non immediata, a quanto pare. Un profilo in base a livello di conoscenze, temperamento, scopi nella vita...e soprattutto modo di reagire allo stress, azzarderei? Chi sa mantenere la calma e fornire risposte e modelli razionali, chi è più compassato ed empatico nelle relazioni -la diplomazia potrebbe essere fondamentale, dipenderà dal tipo di mondo che troveremo, suppongo-, chi sa rispettare gli ordini, e cose così...»


    Forse. O forse chissà cos'altro. Osservo il suo sguardo e la sua espressività facciale nella pallida speranza di poter carpire qualcosa di ciò che sta pensando e provando nel sentirmi dire queste cose.
    Rimugino e cerco ancora di più di immedesimarmi nella sua mente, e mentre lo faccio mi diverto un casino: adoro questa nostra capacità evolutiva chiamata "Teoria delle menti", in cui simuli virtualmente un altro cervello nel tuo stesso cervello, come un emulatore di OS in un altro OS! Mettersi nei panni altrui, sviscerare ogni pensiero, capire perché si comporta così, prevedere, manipolare, gestire altre menti...

    Mi viene a un certo punto da domandare una cosa: perché non mandare un robot in esplorazione -come facevano in Stargate, rotfl!-, così da verificare che le condizioni siano sostenibili, che il posto sia abitabile? Mi rispondo che, in fin dei conti, sia un'idea così palese che ci avranno già pensato, e anche se non avverrà non sarà comunque affar mio - ho già i miei modi di proteggermi. E mi sovviene che, probabilmente, è anche per questo motivo che non mi sono posta il quesito sulle condizioni ambientali del mondo da esplorare: dubito che il Magisterium sia interessato a mandare degli sconosciuti come carne da macello in un posto di cui non si sa niente, e non credo di confidare troppo nel loro buon senso, diciamocelo.
    E così, tra un pensiero e l'altro, mi domando e perdo a fantastica su come sarà il viaggio, su dov'è il portale, sulle alternative di trasporto al classico portale, e mi sovviene il commento sul fatto che le stelle siano le impressioni degli altri universi sulla volta di Endlos e che quella più luminosa sia la più intensa. E se ci volessero sparare in orbita??
    !

    «Mi scusi: come diavolo ci arriveremo nell'altra dimensione? Con un razzo o un canale magico fino al cielo, e poi attraverso il Maelstrom? È forse per arrivare a questo -ed ai pericoli di questo-, che serviva tutto questo preambolo?!»


    Domando all'improvviso, agitata e con espressione quasi shockata sul volto. Mi sta facendo paura: se ci vogliono avvisare del fatto che, con tutta la loro conoscenza, non sono riusciti ad inventarsi un modo per arrivare dall'altra parte che equivalga ad una passeggiata, allora c'è veramente qualcosa da temere?!! E se così fosse, se già l'andata fosse un'incognita che richiede grande sforzo, grande fatica, grande dispendio di risorse ed energie...Il ritorno allora sarebbe ancora più rischioso ed incerto!
    ...
    Poi mi ricordo che sono immortale. E posso piegare lo spazio-tempo. E mi tranquillizzo, almeno per metà...per quanto il mio cuore batta ancora in maniera irregolare e si senta sospeso nel vuoto
    .


    _Specchietto Tecnico:



    Specchietto Tecnico_

    [☆] Condizioni Fisiche: Ottimali.

    [☆] Condizioni Psicologiche: Ottimali.

    [☆] Condizioni Energetiche: Mana al 100%.

    [☆] Equipaggiamento e Poteri:
    Equipaggiamento

    ¬ Revan's Robes (Armatura, 1pt).
    ¬ Chakram seghettato (Lama circolare, 1pt).
    ¬ Pugnale (Lama, 1pt).
    ¬ Glock 19 (Pistola, 2pt).
    ¬ Pertica delle Notti Stellate (Bastone, 1pt).
    ¬ Fangs & Claws (Armi naturali, 3pt).
    ¬ Bacchette magiche, libri di magia et similia (GdR).
    ¬ Bussola dei Desideri (GdR).


    Passive

    ¬ ThoughtDensity (Telecinesi).
    ¬ PsicoEssenza (Immortalità/Autorigenerazione).
    ¬ Mentalist (Telepatia).
    ¬ Mente Blindata (Auspex rilevazione intrusioni mentali/psion).
    ¬ Disturbance in the Force (Sesto senso per il pericolo/Instant-Casting).
    ¬ Disturbance in the Force (Preveggenza/Premonizioni, GdR/Quest).
    ¬ Cerebro (Auspex rileva-menti).
    ¬ Alterazione: Somatizzazione Metapsichica (Shapeshifting, GdR).

    Specchietto Riassuntivo_

    Partecipa attivamente alla lezione, arrivando a spaventarsi quando si mette a pensare a *come* ci arriveranno, nell'altra dimensione.

    Note_

    ---.


    Ramona_super-1-_zps41489fec





    Edited by Zaho's Violet - 19/9/2015, 20:20
     
    Top
    .
85 replies since 20/8/2015, 14:23   2343 views
  Share  
.