[Bando] Botanica (esercitazioni teorico-pratiche)

Ciclo di lezioni - Magisterium

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    BotanicaETP-bando
    Per quanto non a tutti sorga sin da subito evidente, il Magisterium laputense è invero una scuola. Un'Accademia, per la precisione. E come tale, all'interno delle aule che ne costellano i corridoi, si svolgono regolarmente lezioni. Corsi per poter apprendere i fondamenti arcani del cosmo, seminari circa la manipolazione elementale della materia, sessioni pratiche di tecniche d'incanalazione mistica, addestramenti teorici sulla specialità illusoria e come difendersene, insegnamenti preparatori a riguardo di esplorazioni extraplanari ed esercitazioni immersive di esobotanica. Già, botanica.

    Da quando la Portavoce Zegana ha ottenuto un ruolo entro il collegio per nomina del Rettore (e, invero, su ausilio di una taglia comprovante il graditissimo servizio svolto per l'amministrazione laputense), lezioni di biologia vegetale si tengono regolarmente all'interno di una vecchia aula in disuso. Aula che, invero, ha visto profondi lavori di ristrutturazione per lasciar spazio ad un areale privo di confini, strettamente interconnesso con l'incredibile connaturato del luogo e nondimeno debitamente custodito dalla benedizione di Āciriyar, così come ogn'altro locale dell'Accademia.

    Eppure, al di là di tutti i permessi, la burocrazia, le raccomandazioni ed il rispettivo carico di responsabilità -sebbene il rettorato ne sia a conoscenza, abbia dato la propria approvazione e costante vigili sull'operato della tritone- in quell'aula insolita si svolgono effettivamente ore su ore di didattica frontale a tema scientifico e naturalistico. A riprova che, come ogni buona scuola, anche il Magisterium non si priva della conoscenza di ambiti alieni purchè perpetrata con vie e propositi canonici -vale a dire, in questo specifico caso, riconducibili prettamente alla trama magica del reale.

    Scienza, dunque. Scienza studiata in ottica arcana. Scienza di un Multiverso a matrice fantastica. Come i più sagaci potrebbero far notare, invero, a tutti gli effetti Magia -affrontata con studio rigoroso e, per l'appunto, scientifico.
    Corso di studio: Botanica (esercitazioni teorico-pratiche)
    Docente responsabile: Zegana (docente novizio)
    Ambito disciplinare: Scienze applicate nel settore biodiversità ed ambiente
    Curriculum: Incantatore/Scientifico
    Numero lezioni: Otto (8), ciascuna basata su di un diverso modulo didattico
    Crediti formativi: Un punto (1 pt.) o più per ogni modulo didattico
    Tipo di valutazione: Scene masterate (possibili quest secondarie)
    Numero di frequentanti: Da un minimo di due (2) ad un massimo di quattro (4)
    Lezioni singole: È possibile iscriversi alle singole lezioni dell'insegnamento
    Prerequisiti: No, salvo diversamente indicato per le singole lezioni
    Obbligo di frequenza: Sì, almeno sino al termine della singola lezione
    Sede: Chlorenchyma, Magisterium (eventuali quest come escursioni esterne)
    Breve descrizione: L’insegnamento si propone di enucleare concetti basilari nell'ambito della biologia vegetale e di offrirne immediata applicazione tramite osservazione ed interazione con entità botaniche rinvenibili direttamente entro il loro habitat. Le varie sessioni pratiche sono dunque volte all'acquisizione di conoscenze circa i metodi di identificazione delle famiglie e delle specie delle tracheofite più comuni, l’organizzazione delle modalità di riproduzione e dei cicli di sviluppo dei principali gruppi vegetali, delle loro caratteristiche morfologiche e della loro importanza per fini antropici.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,668
    Location
    mnemonia

    Status
    Offline
    Count me in o\
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Staffer
    Posts
    24,480
    Location
    là.... \ò_ò

    Status
    Anonymous
    Vorrei partecipare con Lowarn Galanodel :retrip:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Member
    Posts
    295

    Status
    Offline
    Thory e Doge presenti all'appello
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Iscritti tutti e tre alla prima lezione (anche se per Apocryphe non so se devo contare Montecristo o Metzengerstein)!

    Lascio tuttavia aperto il bando ancora per qualche giorno perchè -causa impegni accademici in real- non sarò libero di postare per tutta la prossima settimana e quindi mi toccherà farvi aspettare un pochino per il primo post! D:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,668
    Location
    mnemonia

    Status
    Offline
    My bad, non ho specificato: Montecristo!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Staffer
    Posts
    24,480
    Location
    là.... \ò_ò

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AnimeHunter @ 25/1/2019, 18:29) 
    Iscritti tutti e tre alla prima lezione (anche se per Apocryphe non so se devo contare Montecristo o Metzengerstein)!

    Lascio tuttavia aperto il bando ancora per qualche giorno perchè -causa impegni accademici in real- non sarò libero di postare per tutta la prossima settimana e quindi mi toccherà farvi aspettare un pochino per il primo post! D:

    Tranquillo, puccio! :grab:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Cra

    Group
    Staffer
    Posts
    4,626

    Status
    Online
    Io sarei interessato! Eventualmente anche con un "prossimo" modulo se si è già in tanti a questo giro!
    Come pg mi piacerebbe lanciare o Salazar (ben interessato nel capire le differenze di questo semipiano con quelle sue natie) sia il sempreverde Augustino :)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    CITAZIONE (Stanfa @ 29/1/2019, 08:53) 
    Io sarei interessato! Eventualmente anche con un "prossimo" modulo se si è già in tanti a questo giro!
    Come pg mi piacerebbe lanciare o Salazar (ben interessato nel capire le differenze di questo semipiano con quelle sue natie) sia il sempreverde Augustino :)

    Non ti preoccupare, c'è posto anche per te a questa prima lezione -il quarto di quattro!
    A tua scelta, peraltro, se portare Salazar o Augustus: per me è indifferente (per ora ho segnato Salazar, ma posso editare il sottotitolo della scena).

    Per il momento, e scusandomi per il ritardo, vi ho aperto qui: Botanica - Prima esercitazione!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Cra

    Group
    Staffer
    Posts
    4,626

    Status
    Online
    CITAZIONE (AnimeHunter @ 12/2/2019, 00:08) 
    CITAZIONE (Stanfa @ 29/1/2019, 08:53) 
    Io sarei interessato! Eventualmente anche con un "prossimo" modulo se si è già in tanti a questo giro!
    Come pg mi piacerebbe lanciare o Salazar (ben interessato nel capire le differenze di questo semipiano con quelle sue natie) sia il sempreverde Augustino :)

    Non ti preoccupare, c'è posto anche per te a questa prima lezione -il quarto di quattro!
    A tua scelta, peraltro, se portare Salazar o Augustus: per me è indifferente (per ora ho segnato Salazar, ma posso editare il sottotitolo della scena).

    Per il momento, e scusandomi per il ritardo, vi ho aperto qui: Botanica - Prima esercitazione!

    Salazar va benissimo!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Staffer
    Posts
    24,480
    Location
    là.... \ò_ò

    Status
    Anonymous
    Ciao Animo, un impegno improvviso mi costringe a star lontana dal PC fino a lunedì, giorno in cui cercherò di postare. Non è che potrei chiedere una proroga? Dopo quella data dovrei essere in generale più libera.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    CITAZIONE (Drusilia Galanodel @ 21/2/2019, 14:38) 
    Ciao Animo, un impegno improvviso mi costringe a star lontana dal PC fino a lunedì, giorno in cui cercherò di postare. Non è che potrei chiedere una proroga? Dopo quella data dovrei essere in generale più libera.

    Yessir, proroga accordata.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Member
    Posts
    295

    Status
    Offline
    Chiedo una proroga di un paio di giorni, scusate :(
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Indicativamente fino a quando? (Comunque concessa)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,668
    Location
    mnemonia

    Status
    Offline
    Ragazzi scusate ma ho un esame martedì e praticamente in sti giorni sto solo sui libri. Chiedo una proroga anche io fino a martedì (ma se riesco a ritagliarmi un attimo di tempo posto prima).
     
    Top
    .
28 replies since 21/1/2019, 18:18   524 views
  Share  
.