Dubbio sulle evocazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    Ho un piccolo dubbio riguardante le evocazioni. Da quanto ho capito le evocazioni possono durare 1 o 2 turni, nel primo caso l' evocazione ha potenza pari al consumo, nel secondo caso potenza dimezzata. Ora, da quanto ho capito la turnazione dovrebbe andare in questo modo nel primo caso:
    Turno 1 (mio)
    Evoco cosabrutta.
    Cosabrutta attacca.
    Turno 1 (avversario)
    Tizio si difende da cosabrutta.
    Tizio mi attacca.
    Turno 2 (mio)
    Mi difendo da tizio.
    Attacco tizio.
    Cosabrutta attacca e svanisce.

    E' corretta una turnazione del genere per una evocazione che dura 1 turno, e che quindi ha potenza uguale al costo? Inoltre per difendersi dall' attacco dell' evocazione bisogna spendere energie pari a quelle usate per evocare la creatura, corretto?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    22,224

    Status
    Anonymous
    Nel caso dell'evocazione che dura 1 turno, ammettendo che tu abbia il primo post, l'evocazione scompare fra il termine del primo turno dell'avversario e l'inizio del tuo nuovo turno.

    Ovvero...

    Primo turno
    -tu: evochi e attacchi;
    -avversario: si difende.
    L'evocazione finisce e svanisce.


    Nel caso invece di evocazione che dura 2 turni, è uguale a sopra ma il tutto finisce al secondo turno dell'avversario, garantendo alla tua evocazione due turni attivi (se non viene annientata prima).

    Per quanto riguarda la difesa, corretto: l'avversario deve sempre equiparare il consumo in mana per difendersi da una tecnica.
    Se l'evocazione dura 2 turni l'avversario ha anche la possibilità di difendersi in due tempi con un consumo dimezzato
     
    Top
    .
  3.  
    .
    AVATAR_DEFAULT

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Member
    Posts
    49

    Status
    Offline
    Grazie mille per la risposta, ora pero' ho un altro dubbio. Narrativamente come si gestisce quando qualcuno usa ad esempio una difesa Media per difendersi da una tecnica media "spalmata" su due turni? Quella difesa media resta attiva per due turni? La tecnica è spazzata via al primo turno e non prosegue al secondo? Non mi è molto chiaro.

    Inoltre volevo sapere se c' era un limite al numero effettivo di entità che si possono evocare, tre delle evocazioni che volevo dare al mio personaggio evocavano drappelli di soldati e volevo sapere come regolararmi. Valgono per caso le regole del multi-colpo? E cosa succede se ad esempio una delle mie evocazioni è un mostro molto grosso e pericoloso con un' Howdah sulla schiena, stile olifante del signore degli anelli? C'è una divisione della potenza della tecnica. A tal proposito, più o meno quanto possono essere grandi le creature evocate?

    Se attacco una creatura singola con una tecnica ad area a consumo alto quella creatura dovrà comunque difendersi usando un consumo alto?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    22,224

    Status
    Anonymous
    Nel caso di tecniche spalmate su due turni, se l'avversario si difende subito per un costo intero ne annulla tutti gli effetti subito.
    Da regolamento:
    CITAZIONE
    Difendersi da tecniche che durano due turni richiede una corretta interpretazione della loro manifestazione. Le offensive che possono permanere in autonomia sul campo di battaglia (ad es. evocazioni o precipitazioni elementali) sono contrastabili in due modi: impiegando un’opportuna difesa con consumo energetico pari a quello del nemico - così da annullare totalmente l’attacco già al primo turno - oppure difendendosi per tutta la loro durata con barriere di potenza dimezzata rispetto al costo di partenza.
    Per quanto riguarda invece le tecniche a manifestazione istantanea ma con effetti prolungati su due turni (ad es. tocchi venefici o alterazioni mentali), non è consentito incassare parte del consumo e difendersi per la restante frazione soltanto al primo turno. È necessario invece annullare tutto il consumo fin da subito oppure gestire eventuali difese per tutto il decorso degli effetti dilazionati.

    Per quanto riguarda il numero di evocazioni che puoi richiamare in campo, l'unico limite è dato dai due slot attivi a tuo disposizione per ciascun turno.

    Quanto alle dimensioni, si fa riferimento alla stessa scala dei personaggi: piccola-media-grande-gigante. Trovi più info qui: link.
    Si parla di famigli, ma la descrizione e la scala di riferimento rimane quella :sisi: Ovviamente nel caso delle evocazioni sarà in funzione del mana e non delle passive possedute. Per fare un esempio, difficilmente potrai evocare creature giganti senza impiegare almeno un consumo in mana alto o critico.

    Per le tecniche ad area, da regolamento:
    CITAZIONE
    - Area: interessano una zona variabile in base al livello della skill (5m x basso, 7m x medio, 10m x alto, 15m x critico), e i loro effetti risultano diluiti in quanto l'energia si considera dispersa nell'area di influenza; in caso di tecniche di Supporto, l'efficacia risulta dimezzata, in quanto; poteri di carattere Offensivo o Difensivo sono invece da gestirsi secondo il criterio delle Tecniche Multiple

    CITAZIONE
    - Multiple: interessano più bersagli, eseguono più azioni, o si scompongono in più elementi (4 x basso, 6 x medio, 8 x alto, 10 x critico); concettualmente, il consumo energetico della tecnica va ripartito tra il numero di elementi

    In breve: se tu usi un alto ad area e c'è un solo bersaglio, lui dovrà difendersi di un consumo alto. Se sono 2, medio ciascuno. E via dicendo :flwr:
     
    Top
    .
3 replies since 24/1/2020, 15:13   70 views
  Share  
.