Guida al Masteraggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Founder
    Posts
    4,824

    Status
    Anonymous
    .




    QUEST & MASTERS
    Premessa
    Le Quest sono avventure che coinvolgono qualsiasi utente disposto a registrare la propria libera partecipazione e a rispettare le istruzioni del QM (Quest Master), ossia della persona che prepara la trama e coordina i Personaggi Giocanti; esse rappresentano ottime occasioni non solo per ottenere punti addizionali, ma anche per allacciare relazioni fra i partecipanti, e vengono dunque considerate il principale mezzo di svolgimento del gioco di ruolo.


    Fare il Narratore
    Su Endlos chiunque può offrirsi in veste di Master: tutto ciò che deve fare è presentare la propria idea (il più particolareggiata possibile) allo Staffer responsabile della zona di gioco in cui si vuole ambientare l’avventura e ottenere il suo consenso; rispettivamente:

      Per il Presidio Nord: Madhatter [Link]
      Per il Presidio Est: Madhatter [Link]
      Per il Presidio Sud: Madhatter [Link]
      Per il Presidio Ovest: Drusilia Galanodel [Link]
      Per il Presidio Errante: Drusilia Galanodel [Link]
      Per il Presidio Centrale: Madhatter [Link]
        Per il Distretto di Altatorre (Presidio Centrale): Kuma [Link]

    Il permesso va richiesto per vie private anche in caso di scene masterate che coinvolgano in maniera ingente l'ambientazione in cui si svolgeranno. Si specifica -per amor di trasparenza- che questa procedura non è dettata da manie di controllo, ma dalla pura e semplice necessità di armonizzare con coerenza -senza creare paradossi o contraddizioni nell’ambientazione globale del semipiano- ogni nuova idea che viene ad aggiungersi al progetto, che ha richiesto anni per raggiungere il suo sviluppo attuale e che vive anche col vostro apporto in un eterno divenire. Endlos appartiene ad ogni utente che abbia una storia da raccontare, perciò: aiutateci ad aiutarvi ad aiutarci.

    Si ricorda inoltre che le sezioni del Maelstrom (ad eccezione delle Dieci Lune) e del Regno dei Sogni non sono sottoposte a restrizioni di location, pertanto sono indicate per le quest che difficilmente potrebbero adattarsi ai Presidi del Semipiano.



    Bando Quest
    Una volta ottenuti i permessi necessari, prima di iniziare una nuova Quest il Narratore dovrà pubblicare in Bacheca una discussione che prenderà il nome di “bando”, che conterrà le informazioni più importanti riguardo l’avventura da intraprendere. In questa sede il Master sarà tenuto a inserire un accenno della trama e un elenco d'informazioni riguardo l’avventura che ha in mente.
    CITAZIONE
    Tipologia di Quest: Azione, Demenziale, Investigativa, Horror, Realtà Parallele, ecc...

    Numero di giocatori: Da un minimo di 2 a un massimo a discrezione del QM.

    Livello di difficoltà: Da definire in base alla linearità o meno della storia, alla presenza di enigmi, trabocchetti o altri ostacoli a discrezione del Narratore.

    Player-Killing: La possibilità che -in seguito a scelte sbagliate- un personaggio possa morire nel corso dell’avventura; in questi casi va specificato se l’opzione è “On” (l’eventualità sussiste) oppure “Off” (nel caso non sia affatto contemplata).

    Merce del Mercante: La possibilità da parte dei giocatori di portare con sé (ed usare) gli oggetti regolarmente acquistati dal Mercante di Endlos.

    Avvertenze: Premesse all'avventura, per cui si rimanda al paragrafo successivo.

    All'apertura del bando si prega di contattare un membro dello Staff affinché ne inserisca l'annuncio nella tagboard del forum, dando visibilità alla possibilità di iscrizione; una volta raccolti abbastanza giocatori idonei, è possibile procedere all’apertura della quest. Il QM ha il diritto insindacabile di scegliere fra i vari candidati quelli che sembrano soddisfare al meglio i requisiti per lui necessari.



    Avvertenze
    Nel momento in cui lo Staff autorizza un Master a procedere con la sua avventura, gli si riconosce un potere assoluto sulla propria storia... ma se è vero che “da un grande potere deriva una grande responsabilità”, non è detto che chi ne sia investito sappia sempre gestire la situazione.

    Poiché non è possibile per lo Staff monitorare ogni avventura che prende vita sul forum, e dati i precedenti in cui il Narratore ha ignorato o reinterpretato alcuni vincoli del regolamento di Endlos -creando ovvi disagi agli utenti che si sono visti privati di risorse regolarmente pagate e revisionate-, è richiesto al QM di esplicitare possibilità di "eccezioni al regolamento" in sede del bando-quest.

    Altro punto controverso di cui è opportuno trattare nelle Avvertenze sono i contenuti: non essendo rara la possibilità di imbattersi in scene crude, disturbanti o particolarmente ridicole e/o imbarazzanti che potrebbero turbare la sensibilità personale, è importante presegnalarne la presenza nel bando, così da permettere all’utenza di tutelarsi, evitando di incorrere in situazioni che potrebbero rovinare il divertimento e lo spirito ludico del GDR.

    Una volta messi in chiaro questi elementi, ci si affida alla maturità del singolo giocatore e alla sua capacità di autodeterminazione davanti alle Avvertenze premesse.



    Ricompense
    A fine avventura eventuali skill, oggetti o famigli assegnati in dono agli utenti vanno sottoposti a normale Revisione nei rispettivi topic personali prima di essere inseriti in scheda. Per quanto riguarda invece la valutazione in punti esperienza, si rimanda al passaggio del Regolamento riguardante la Valutazione delle Role.


    Diserzioni
    Nel mondo di Endlos le vicende di una quest hanno una durata che può oscillare da alcune ore a intere giornate, in rapporto alla loro complessità; per i giocatori che decidono di inserirsi volontariamente nella storia si tratta invece di un impegno che può richiedere settimane o mesi della vita reale. Se gli interventi di un partecipante si fanno attendere troppo, il QM può gestire il suo personaggio nel modo che giudica opportuno per continuare la quest; nel caso in cui questo episodio si ripetesse, il giocatore potrebbe finire col venire estromesso dall’avventura.

    Ma che succede, invece, quando è il Master a sparire?
    Un QM che abbandoni la sua avventura senza preavviso o segnalazione alcuna, ne perde il controllo una volta trascorsi 3 mesi senza aver dato segni di vita per via pubblica o privata, consentendo implicitamente allo Staff di terminarla o affidarla ai partecipanti secondo i termini della modulistica di “Segnalazione Abbandoni” [Link]


    Edited by Endlos - 28/3/2021, 20:41
     
    Top
    .
0 replies since 30/5/2009, 11:20   1553 views
  Share  
.