[Bando] Progetto: Quintessenze

Beta testing

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Member
    Posts
    2,023

    Status
    Anonymous

    Intro



    Siete dei collezionisti incalliti? Vi piacciono le sfide? Avete aperto per sbaglio la pagina web? Allora questo è il bando giusto per voi!
    Voglio presentarvi una modalità di gioco un po' diversa dal classico standard a cui siete abituati, che mantenga gran parte delle caratteristiche di Endlos -che tutti noi amiamo- ma che al tempo stesso apporti alcune modifiche e aggiunga nuove e inedite meccaniche.

    Avvertenze: Questa modalità di gioco è da considerarsi in fase sperimentale e soprattutto non ufficiale.

    In questa modalità di gioco non potrete utilizzare nulla che appartenga al vostro comparto tecnico (passive, attive, armi, oggetti), ma utilizzerete esclusivamente le Quintessenze e i punti che il vostro personaggio ha nel suo Conto.

    Una Quintessenza è una sorta di medaglia contenente l'Essenza della figura impressa su di essa. Tale figura può essere un personaggio giocante, un png alleato o perfino un png nemico del passato. Inoltre, una Quintessenza ha uno sfondo colorato che la classifica secondo il sistema delle Classi, presente nel Regolamento di Endlos. Abbiamo dunque una Quintessenza:


    1. Rossa per la branca marziale.

    2. Blu per la branca incantatrice.

    3. Verde per la branca scientifica.


    Ogni Quintessenza possiede quindi un'abilità (o più) che vi permetteranno di costruire il vostro set secondo necessità. Infine -se raffigura un png- è presente un link che riconduce alla relativa campagna negli Annali di Palanthas in cui il personaggio compare, in modo da permettere ai più curiosi di spulciare tra gli Annali e leggersi le campagne del passato.



    Xwg6Yxf
    Kalia Menethil
    Preghiera della Dama Azzurra
    Ripristina il 2% di mana a ogni turno

    BuEvViq
    Drusilia Galanodel
    Ali di vento
    Librati in volo, ma non oltre i 5 metri di altezza!

    8wIqHPr
    Zimmer
    Favore del Boggart
    +10% alla riserva energetica

    pyetYaP
    Millerna Aston
    Raffiche di vento
    Con un rapido gesto del braccio, scaglia un fendente di vento.
    [Consumo variabile]


    Compare nella campagna "Un ponte tra due mondi"

    mIGd1IC
    Allen Shezar
    Bolla d'acqua
    Uno scudo d'acqua ti avvolge, proteggendoti dagli attacchi energetici.
    [Consumo variabile]


    Compare nella campagna "Un ponte tra due mondi"

    xXvNFX4
    Maiden Fassa
    Scudo di terra
    Un muro di terra si erge di fronte a te, proteggendoti dagli attacchi fisici.
    [Consumo variabile]


    Compare nella campagna "Un ponte tra due mondi"



    Preparazione



    Si comincia con il 100% di Salute, 100% di Energia, e i classici 2 Slot Tecnica per turno per eseguire azioni che consumano la vostra Energia.

    Come detto in precedenza, in questa modalità di gioco il vostro personaggio si ritroverà senza abilità, tecniche e strumenti presenti nella propria scheda. Ciò che importa, invece, sono i punti che questo ha sul proprio conto.
    Di base, un personaggio disporrà di 6 Slot Quintessenza (SQ) -da non confondere con gli Slot Tecnica- in cui incastonare una Quintessenza. Ogni 50 punti sul conto aggiungerà uno SQ in più.

    Attenzione! Ci sono però delle condizioni, che vi spingeranno a fare delle scelte ponderate: dei 6 slot di base, 4 appartengono alla branca della classe primaria del vostro personaggio e 2 a quella secondaria. Questo significa che se il personaggio è Incantatore/Guerriero, avrà 4 slot in cui potrà inserire Quintessenze Blu e 2 in cui inserirne una Rossa.
    Gli slot ottenuti ogni 50 punti sul conto garantiranno uno Slot Jolly dove è possibile inserirne una di qualsiasi colore.

    Meccaniche



    Calcolo dei danni e nemici
    Quando verrete attaccati da dei nemici, vi verrà indicato anche il colore della Branca Primaria a cui appartengono, ovvero se sono nemici di tipo Rosso, Blu o Verde.
    Se subite dei danni, questi vanno a sottrarsi alla vostra Salute a meno che non vi difendiate; in quel caso, subite danni pari alla differenza tra il danno e il consumo speso per difendersi. Quando la Salute va a zero, si muore. Quando l'Energia va a zero, si sviene.

    Forze e debolezze
    In base alla Branca Primaria del vostro personaggio, guadagnerete una forza e una debolezza secondo il Triangolo delle Quintessenze, ovvero:

    1. Rosso batte Verde.

    2. Verde batte Blu

    3. Blu batte Rosso


    E ora la parte importante; quella che vi deve spingere a cooperare e soprattutto a ragionare. Se bersagliate un nemico contro cui siete deboli, questo subirà metà del danno che normalmente gli avreste inflitto. Nel caso contrario, infliggerete il doppio dei danni!
    Questo vale per tutti.

    Esempio: il vostro personaggio è un Guerriero, quindi di colore Rosso. Se attaccate un png spendendo un consumo Medio, questi subirebbe un danno pari a Basso se di colore Blu, Medio se di colore Rosso, Alto se di colore Verde.
    Viceversa, se venite bersagliati da un consumo Alto, subirete un danno pari a Critico se il nemico è di colore Blu, Alto se di colore Rosso e Medio se di colore Verde.


    Alterazioni di stato
    I nemici possono infliggervi alterazioni di stato come Veleno, Paralisi, Mutismo, e altre belle cosine. Per conoscerne il funzionamento, ne avrete un assaggio direttamente in-game. :guru:

    Info sul bando



    La Scena/Quest -non ho ancora deciso- si svolgerà nel Regno dei Sogni Perduti, perciò tutto ciò che accadrà sarà come se non fosse mai successo per i vostri pg.
    Dato che lo scopo principale è testare le meccaniche e vedere cosa va e cosa non va, vorrei che i ritmi fossero serrati (minimo un post a settimana) e i post abbastanza leggeri (quindi non voglio che scriviate necessariamente papiri o introspezioni eccessivamente lunghe). Ciò non significa assolutamente che siete autorizzati a non ragionare su ciò che scrivete.

    Detto questo, il bando è potenzialmente aperto a tutti. Tuttavia, avrei bisogno di due persone volenterose disposte a provare questo mio progettino a cui tengo molto :flwr:

    Alla fine della giocata, inoltre, vi obbligherò a lasciarmi un feedback; siccome è un progetto piuttosto ambizioso che porta via il suo tempo, ho necessità di capire se vi piace e se continuare a dedicarci tempo per migliorarlo per riproporlo magari in futuro.

    Per iscrivervi, rispondete a questo bando scrivendo anche le Classi del vostro pg e quanti Slot Quintessenza avreste. Per il momento, non scegliete quali Quintessenze equipaggiare. Ulteriori info le darò quando avrò deciso i partecipanti.
    Per domande, dubbi, chiarimenti, contattatemi qui o via pm.



     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Member
    Posts
    8,075

    Status
    Offline
    Così a occhio come progetto non mi dispiace, inoltre se hai bisogno di risposte celeri, sono quello che fa per te XD
    Mi ricorda una via di mezzo tra munchkin e un duello di pokemon, così su due piedi. Il che, come detto sopra, me gusta :P
    Allora...

    Il caro skekDor per questo "esperimento" sarà Guerriero\Incantatore. Qualora venisse scelto, avrebbe a disposizione 6 SQ fissi + 2 liberi dati dai punti
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Uuuh, tipo Fire Emblem! *O*
    MI PIACE!

    Potrei proporre Zegana in qualità di Incantatrice pura.
    In scheda/revisione è segnata ancora come Incantatrice (primaria) e Marziale (secondaria), ma è una cosa che devo eliminare al prossimo, imminente giro di revisione, lasciandola full Incantatrice.
    Poichè sul Conto ha 80 punti, ne deduco che partirebbe con 6 SQ BLU + 1 SQ Jolly.

    Alternativamente, servisse eventuale maggior varietà di partecipanti, come PG ho in serbo:
    • Vorel in qualità di Marziale puro.
      Avendo meno di 50 punti ne deriva che partirebbe con 6 SQ ROSSI
      Per la verità è appena stato archiviato perchè è morto in Quest ma... se la ambienti nel Regno dei Sogni Perduti e non ha ripercussioni sui PG, penso basti "de-archiviarlo" per la scena suddetta.

    • MIRKO VOSK in qualità di Scientifico primario ibridato Marziale secondario.
      Avverto che è un PG in via di creazione -che sarà il mio futuro PG da duelli (ci provo :V)- e perciò ad ora privo di scheda/revisione/conto ma ai fini di una scena slegata dalla continuity di Endlos magari è comunque eleggibile!
      Avendo solo i 25 punti di default ne deriva che partirebbe con 4 SQ VERDI e 2 SQ ROSSI

    • Skarn&Miron in qualità di Marziale puro.
      Anche questi sono archiviati -la scheda è implosa- ma in realtà nei miei archivi personali li ho ripreparati lustri e brillanti proprio a sostituire Vorel che è morto (vedi sopra). Torneranno operativi a breve, insomma!
      Avendo meno di 50 punti ne deriva che partirebbero con 6 SQ ROSSI

    In realtà -sempre per amor di tappabuchi- ho altri PG candidabili ma... salvo necessità estreme, evito di listarteli perchè sono meno adatti al combattimento per attitudine e BG!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Il guerriero ignoto

    Group
    Member
    Posts
    5,088
    Location
    ???

    Status
    Anonymous
    mi sembra interessante,potremmo utilizzarlo un pò come una sorta di mini-gioco all'interno del gioco.The witcher ha gwent,final fantasy ha triple triad,e noi abbiamo...quint!

    la scheda non è ancora stata approvata,ma se ciò non è d'intralcio mi iscriverei anch'io con desmond ilkhamen(fighter,6 quintessenze rosse).

    Edited by @@300 - 5/10/2018, 20:59
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Member
    Posts
    2,023

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (@@300 @ 4/10/2018, 16:16) 
    mi sembra interessante,potremmo utilizzarlo un pò come una sorta di mini-gioco all'interno del gioco.The witcher ha gwent,final fantasy ha triple triad,e noi abbiamo...quint!

    l'ha scheda non è ancora stata approvata,ma se ciò non è d'intralcio mi iscriverei anch'io con desmond ilkhamen(fighter,6 quintessenze rosse).

    Wow! Mi fa piacere aver attirato anche i nuovi arrivati con la mia idea! :D

    Tuttavia, il progetto è stato ideato per chi già conosce bene le regole normali di Endlos. Preferisco prendere gente "più navigata" e che abbia quindi già esperienza con il gioco :flwr:


    CITAZIONE (Nightrun @ 3/10/2018, 15:49)
    Così a occhio come progetto non mi dispiace, inoltre se hai bisogno di risposte celeri, sono quello che fa per te XD
    Mi ricorda una via di mezzo tra munchkin e un duello di pokemon, così su due piedi. Il che, come detto sopra, me gusta :P
    Allora...

    Il caro skekDor per questo "esperimento" sarà Guerriero\Incantatore. Qualora venisse scelto, avrebbe a disposizione 6 SQ fissi + 2 liberi dati dai punti

    Ok, assunto :flwr:

    CITAZIONE (AnimeHunter @ 3/10/2018, 15:55)
    Uuuh, tipo Fire Emblem! *O*
    MI PIACE!

    Potrei proporre Zegana in qualità di Incantatrice pura.
    In scheda/revisione è segnata ancora come Incantatrice (primaria) e Marziale (secondaria), ma è una cosa che devo eliminare al prossimo, imminente giro di revisione, lasciandola full Incantatrice.
    Poichè sul Conto ha 80 punti, ne deduco che partirebbe con 6 SQ BLU + 1 SQ Jolly.

    Alternativamente, servisse eventuale maggior varietà di partecipanti, come PG ho in serbo:
    • Vorel in qualità di Marziale puro.
      Avendo meno di 50 punti ne deriva che partirebbe con 6 SQ ROSSI
      Per la verità è appena stato archiviato perchè è morto in Quest ma... se la ambienti nel Regno dei Sogni Perduti e non ha ripercussioni sui PG, penso basti "de-archiviarlo" per la scena suddetta.

    • MIRKO VOSK in qualità di Scientifico primario ibridato Marziale secondario.
      Avverto che è un PG in via di creazione -che sarà il mio futuro PG da duelli (ci provo :V)- e perciò ad ora privo di scheda/revisione/conto ma ai fini di una scena slegata dalla continuity di Endlos magari è comunque eleggibile!
      Avendo solo i 25 punti di default ne deriva che partirebbe con 4 SQ VERDI e 2 SQ ROSSI

    • Skarn&Miron in qualità di Marziale puro.
      Anche questi sono archiviati -la scheda è implosa- ma in realtà nei miei archivi personali li ho ripreparati lustri e brillanti proprio a sostituire Vorel che è morto (vedi sopra). Torneranno operativi a breve, insomma!
      Avendo meno di 50 punti ne deriva che partirebbero con 6 SQ ROSSI

    In realtà -sempre per amor di tappabuchi- ho altri PG candidabili ma... salvo necessità estreme, evito di listarteli perchè sono meno adatti al combattimento per attitudine e BG!

    Assunto! Per quanto riguarda il pg, non dovresti chiedere a me, ma organizzarvi tra voi per cercare di avere un party "bilanciato" :guru:


    Detto ciò, Nightrun e Anime: poiché la modalità è stata pensata per costruirsi il set col tempo, devo chiedervi di scegliere nella tabella seguente soltanto 2 Quintessenze della vostra prima branca, 1 della seconda, ed eventuali Jolly. Vediamo cosa scegliete, e vedo se sistemare il tiro :mumble:

    Xwg6Yxf
    Kalia Menethil
    Preghiera della Dama Azzurra
    Ripristina il 2% di mana a ogni turno

    BuEvViq
    Drusilia Galanodel
    Ali di vento
    Librati in volo, ma non oltre i 5 metri di altezza!

    8wIqHPr
    Zimmer
    Favore del Boggart
    +10% alla riserva energetica

    pyetYaP
    Millerna Aston
    Raffiche di vento
    Con un rapido gesto del braccio, scaglia un fendente di vento.
    [Consumo variabile]


    Compare nella campagna "Un ponte tra due mondi"

    mIGd1IC
    Allen Shezar
    Bolla d'acqua
    Uno scudo d'acqua ti avvolge, proteggendoti dagli attacchi energetici.
    [Consumo variabile]


    Compare nella campagna "Un ponte tra due mondi"

    xXvNFX4
    Maiden Fassa
    Scudo di terra
    Un muro di terra si erge di fronte a te, proteggendoti dagli attacchi fisici.
    [Consumo variabile]


    Compare nella campagna "Un ponte tra due mondi"

    lvH9FU4
    Dilandau Alabatou
    Volontà ardente
    Non hai vulnerabilità.
    Una volta per giocata, proteggiti completamente da un attacco.
    (consuma due Slot Tecnica)
    Limite: 1 personaggio.


    Compare nella campagna "Un ponte tra due mondi"

    B3l7G5N
    Uriel
    Eco di Lilith
    Delle catene squarciano lo spazio, immobilizzando il bersaglio.
    [N° Catene: 4xBasso; 6xMedio; 8xAlto; 10xCritico]

    waGF3yA
    Dan Mihai Simion
    Luce Serafica
    Scaglia una sfera di pura Luce.
    Danno fisso.
    [Consumo Variabile]

    EvSusWV
    Kalanjanus
    Scatto
    Accorcia la distanza tra te e il nemico con uno scatto, e colpiscilo con un pugno intriso di Energia.
    [Consumo Variabile]

    FHO7RwK
    Tizio
    Tocco curativo
    Ripristina la Salute di un alleato pari al consumo speso.
    [Consumo Variabile]
    Limite: 1 personaggio.

    8WjKQ4A
    Caio
    Preparazione
    Il primo attacco a consumo Basso che lanci non consuma Energia.



    Edited by _Maffy_ - 15/10/2018, 15:43
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Member
    Posts
    8,075

    Status
    Offline
    Maffy, piccolo dubbio tecnico che m'è sorto discutendo con Animo XD
    Ma... Le classi originali del personaggio vanno rispettate, o lo trattiamo come un dummy? Esempio, un pg che in scheda è Fighter puro, qui nel tuo esperimento può esser Incantatore\Fighter?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Member
    Posts
    2,023

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nightrun @ 5/10/2018, 20:41) 
    Maffy, piccolo dubbio tecnico che m'è sorto discutendo con Animo XD
    Ma... Le classi originali del personaggio vanno rispettate, o lo trattiamo come un dummy? Esempio, un pg che in scheda è Fighter puro, qui nel tuo esperimento può esser Incantatore\Fighter?

    Assolutamente no XD Se il tuo pg è Fighter puro, quello resta. Ci sono sempre gli slot Jolly per prendere Quintessenze di altre classi :v

    Also, ci tengo a precisare che eventuali passive di immortalità non valgono in questa modalità. Come ho scritto, nulla di ciò che possedete in scheda è valido. Quindi, se il vostro pg dovesse morire, è morto. Kaput. Se mai dovessi aggiungere immortalità, sarà sempre sottoforma di Quintessenza.

    Tuttavia, essendo la giocata svolta nel Regno dei Sogni Perduti, per questa volta morire non vi costringerà a dover fare la giocata di resurrezione.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Eccoci qua!
    Perdona il ritardo, ma ci è voluto un po' per accordarci tra di noi e tracciare questa prima scelta in considerazione di un'eventuale strategia.
    Anticipo già che questo post tiene in considerazione quel che è il frutto delle nostre decisioni e perciò vale anche per skekDor -salvo una sua pronta smentita domani, cosa di cui dubito.
    Also, provvedo a descrivere di già le motivazioni che ci hanno spinto alle varie scelte perchè -finchè sono fresche- sono sicuramente un primo feedback più veritiero di quanto non potrei produrre poi, a scena conclusa. [Se invece non te ne frega niente, salta tutto e leggi solo le parti in grassetto!]

    Dunque, non sapendo bene che aspettarci dalla scena/quest oltre le informazioni che ci hai fornito, la "strategia" è stata quella di essere il più possibile coperti nelle ipotetiche situazioni che potrebbero capitarci. Ciò significa, in primis, poter rispondere a nemici di ciascuno dei tre colori, mentre in secondo luogo il cercare di legare le abilità date dalle quintessenze -che rappresentano la nostra unica fonte di potere, "attacchi base" esclusi- in modo tale che abbiano tra loro un'interazione se possibile positiva.

    Inoltre, poichè Nightrun possiede un solo PG -skekDor- abbiamo cominciato ad analizzare le sua possibilità, tenendo per seconda la scelta del mio PG (per il quale, come detto, la scelta era più ampia e flessibile): skekDor è puro incantatore (quindi 2+1 slot blu) con diritto a 2 slot jolly. Ciò restringe sin da subito le possibilità di specializzazione perchè ad ora di quintessenze blu ve ne sono 4, da cui l'ovvio che skekDor deve scegliere quale NON vuole. Come tale, per lui le quintessenze di ceppo saranno: Kalia, Allen e Tizio, giacchè tra le 4 opzioni ha/abbiamo ritenuto che quella offerta da Uriel fosse la meno incisiva (potrebbe non essere così, ma non conoscendo nei dettagli le situazioni della scela, il regen al mana, le cure e una difesa energetica sembravano scelta più solide e fruibili).
    Per quanto riguarda le quintessenze jolly, skekDor era particolarmente indirizzato a quelle rosse: vuoi perchè sono perlopiù cose da elementalist (e perciò lega bene con quel che skekDor è come PG, al di là del ceppo di afferenza), vuoi perchè nella totale ignoranza dei pericoli da affrentare paiono abilità più spendibili, alla fine lui ha sceldo Dilandau (per l'enorme potenziale difensivo, in particolar modo la non-vulnerabilità) e Millerna (su mio consiglio, poichè altrimenti si sarebbe ritrovato senza possibilità offensive -e ciò ci avrebbe lasciati potenzialmente scoperti nello sfruttare il fatto che skekDor è blu e ha quindi vantaggio sui rossi). A questo proposito, infatti, notifico che a skekDor faceva molto gola la quintessenza di Drusilia perchè è un'abilità che il PG ha e sfrutta sovente nel sistema Endlos, ma soprattutto perchè permette di agevolare moltissime situazioni non prettamente di combattimento (ed anzi, offrirebbe idealmente la possibilità di stallare in attesa che la quintessenza di Kalia refulli la riserva di mana).

    Ciò ci porta al fatto che se io tenessi come PG Zegana saremmo in una cattiva situazione: Zegana è enchanter(1)/martial(2) o full enchanter a seconda se mi decido ad aggiornare o meno la sua revisione ma... in entrambi i casi, le quintessenze a mia disposizione sarebbero le medesime (o quasi) di quelle che ha scelto skekDor. Puro blu o blu/rosso è infatti il pool dal quale ha pescato lui e -benchè tutte e 4 le blu siano molto affini al BG di Zegana e sulla carta sembrino molto forti (le più forti, oserei dire), mentre le rosse si attestino a prima vista più utili delle verdi- avere due PG identici non ci sembrava una buona idea. Certo, Zegana avrebbe avuto uno slot jolly che... per cercare di coprire il fatto che i vantaggi e gli svantaggi erano i medesimi (entrambi ceppo primario blu), andava necessariamente spesa su Dan (così da ignorare la nostra totale inutilià contro nemici verdi).
    In realtà, per quanto quella quintessenza jolly di Zegana faccia moltissima gola, la disposizione skekDor/Zegana presenta enormi voragini: due curatori, dotati di difesa energetica e mana regen (o eventualmente uno curatore e l'altro con spell d'impaccio) più delle specifiche leggermente differenti per il comparto quintessenze minori/jolly è... come dire, ridondante: entrambi carenti di difese fisiche, entrambi su di un approccio conservativo/di stallo, entrambi limitati nella strategia. E, per quanto la quintessenza di Dan permetta di ignorare lo svantaggio offensivo contro un verde, lo svantaggio difensivo rimane e lo schema di attacco ha un solo modo di porsi: Zegana vs. verdi, skekDor vs. rossi, indifferente vs. blu. Nessuna alternativa.

    Per coprire i "buchi" di questo scenario, allora, ho preso a considerare gli altri PG a mia disposizione. Vorel e Skarn&Miron, in qualità di full martial, avrebbero avuto 3 quintessenze rosse. E di nuovo, avendo un pool di sole quattro -anzi, peggio: di 3, visto che Dilandau l'aveva preso skekDor ed è l'unica quintessenza non ripetibile- la scelta era obbligata a due attacchi più la capacità di volare. Risultato? Nessuna difesa, ridodanza negli attacchi a distanza (con vantaggio che c'è almeno varietà con l'attacco in mischia previo scatto) e povertà assoluta di strategia/possibilità oltre l'essere estremamente aggro.
    No, serve un ibrido. E di ibrido ho a disposizione un verde(1)/blu(2), un verde(1)/rosso(2) ed un verde(1)/rosso(2) che in realtà ha in sospeso un aggiornamento in revisione che lo trasformerebbe in rosso(1)/blu(2). Quindi sì, varie possibilità da considerare. Ma andiamo per ordine: il rosso(1)/blu(2) avrebbe portato dalla sua la possibilità di volare, un attacco in mischia più scatto e probabilmente la spell blu d'impaccio. Offesa, mobilità, controllo. Sembra molto buono, ci lascia giusto in condizioni di non-vantaggio contro un blu (al quale deve pensare skekDor, perchè questo mio PG ne sarebbe svantaggiato). Per contro, il verde(1)/blu(2) ed il verde(1)/rosso(2) portano dalla loro ben due quintessenze verdi, tra le quali spiccano sicuramente quella di Dan e a scelta Zimmer o Maiden (Caio sembra in assoluto la runa più scarsa di tutte: io la leggo come un 5% di mana extra nella migliore delle ipotesi, il che la rende chiaramente peggiore del Boggart --> non è così se il mana non si rigenera tra gli scontri ma si rigenera il "timer" che dice "primo attacco", cosa che non ci è data sapere). Su questo si innestano due scenari: l'opzione blu(2) permette di accedere a Kalia, ignorando Zimmer come primaria e prendendo per certo Maiden: così facendo avremmo un PG con difesa fisica (che supplisce alla sola difesa energetica di skekDor e viceversa), attacco a danno fisso e mana regen. Molto appetibile e bilanciato. Nell'opzione rosso(2), invece, si apre la possibilità di Kalanjanus, che apre quindi alla totale sicurezza nel comparto offensivo (perchè: contro rosso c'è skekDor in vantaggio, contro verde c'è questo PG con Kalanjanus in vantaggio, contro blu c'è l'attacco di skekDor o di quest'altro PG con Dan in pareggio) a fronte invece di una riserva energetica canonica e senza migliorie. Tutte le altre quintessenze sembrano ridondanti in questi scenari ed invero appare chiaro che uno slot jolly qui farebbe la grande differenza: per il secondo PG, infatti, la chiave sembra essere Maiden-Dan-Kalia-Kalanjanus, ma purtroppo le quintessenza che posso scegliere sono solo tre.

    [Ps: in tutto questo stiamo dando per scontato che per il futuro arrivino altre quintessenze: il totale è di 6 SQ, e skekDor che è puro blu ne dovrà scegliere 6 di blu. Essendo ora solo 4, prevediamo con una certa sicurezza che dovrai ampliarci la scelta per le fasi successive]

    Perciò che scegliere, che fare? Ammetto che il mana regen sia la runa che sembra più lamer, la quale però perde totalmente di significato se tra una battaglia e l'altra il mana si resetta (in questo singolo caso, infatti, Kalia diventerebbe utile solo su duelli più lunghi di 5 turni, altrimenti vince il confronto Zimmer). Anzi: se il mana si resetta, perfino Zimmer è una quintessenza relativamente inutile, lasciando pieno campo a Maiden che si fa più generalmente spendibile.
    Però, visto che abbiamo già skekDor col mana regen, che al di là di ogni strategia non sappiamo nei dettagli cosa ci aspetta, che questo dopotutto è un betatest e lo vogliamo giocare (non soltanto analizzare a tavolino) e che -lorewise- il mio pg verde(1)/blu(2) è il meno adatto al combattimento...
    ...alla fine ho optato per il PG verde(1)/rosso(2): Mirko Vosk, il quale come vedi ha una scheda ma non ha ancora una Revisione -che provvederò ad aprire domattina, priva di tecniche ed abilità (che scriverò in futuro, dato che per questo gioco sperimentale non servono), a tutti gli effetti soltanto un pro-forma perfissare in modo ufficiale le sue classi ed i rispettivi ceppi/colori. Su di lui avrò allora a disposizione -per il momento- 2 SQ verdi + 1 SQ rosso che così ripartisco: Maiden, Dan e Kalanjanus, per le ragioni qui sopra riportate.

    Con questo credo di aver concluso. Mi rendo conto che è un post lungo, complesso e probabilmente non così chiaro perchè testualmente non rende appieno le analisi che abbiamo fatto ma... è tardi, non ho con me strumenti per tracciare disegnini esemplificativi e -per ora- mi limiterò a questo. Credo comunque che sia già una buona analisi per darti riscontro di quelle che sono state le nostre sensazioni, i ragionamenti dietro le scelte e i primi ostacoli/difficoltà di preparazione -il che significa, anche, che il sistema è più complesso e meno "massì, tanto è uguale" di quanto non avevo pensato ad una prima lettura del bando, richiedendo a tutti gli effetti un pensiero strategico (che i posteri, dopo aver visto il tipo di situazioni della scena/quest, potranno estendere ancor più per le prossime edizioni di questo sistema sperimentale di gioco).

    PPS: per qualsiasi dubbio, puoi rintracciarmi anche via chat! <3
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Member
    Posts
    2,023

    Status
    Anonymous
    Si parte!

    Cliccami!

    Vi anticipo già i miei più sentiti ringraziamenti per il vostro primo feedback :flwr:
    Per le considerazioni invece, risponderò a tutto a fine corsa :sese:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Member
    Posts
    2,023

    Status
    Anonymous
    Dato che la scadenza è stasera a mezzanotte e non ho ricevuto richieste di proroga, ma c'è il Lucca Comics di mezzo, estendo la scadenza a sabato 3 Novembre.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Grazie infinite!
    Perdona Maffo, ma hai presente le condizioni meteo di ieri e sono rimasto senza corrente dal pomeriggio alla notte.
    E poi già, quando non sono a lavoro devo ultimare i preparativi per Lucca! D:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Member
    Posts
    2,023

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AnimeHunter @ 30/10/2018, 20:04) 
    Grazie infinite!
    Perdona Maffo, ma hai presente le condizioni meteo di ieri e sono rimasto senza corrente dal pomeriggio alla notte.
    E poi già, quando non sono a lavoro devo ultimare i preparativi per Lucca! D:

    No problem :flwr:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Eccomi qui sul bando per il feedback richiesto: in realtà, per evitare un wall-of-text come il precedente, se sei d'accordo sarei per impostare un dialogo più snello ed immediato come può essere un botta e risposta in chat. Questo perchè le domande che ci hai lasciato nell'ultimo turno si possono affrontare con una disamina tanto puntuale quanto (magari) pedante o superflua oppure -al contrario- liquidarle in due righe appena che non ti sono chiarificatrici: in entrambi i casi, a sbagliare l'approccio al feedback, non si combina nulla perciò... ecco, pensavo appunto che una chiacchierata diretta fosse più proficua. Dimmi tu!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Member
    Posts
    2,023

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AnimeHunter @ 15/1/2019, 21:58) 
    Eccomi qui sul bando per il feedback richiesto: in realtà, per evitare un wall-of-text come il precedente, se sei d'accordo sarei per impostare un dialogo più snello ed immediato come può essere un botta e risposta in chat. Questo perchè le domande che ci hai lasciato nell'ultimo turno si possono affrontare con una disamina tanto puntuale quanto (magari) pedante o superflua oppure -al contrario- liquidarle in due righe appena che non ti sono chiarificatrici: in entrambi i casi, a sbagliare l'approccio al feedback, non si combina nulla perciò... ecco, pensavo appunto che una chiacchierata diretta fosse più proficua. Dimmi tu!

    Si, mi trovi d'accordo :sisi: in questo modo possiamo anche snocciolare caso per caso in tempi brevi senza dover trascinarci dietro un mattone di roba a ogni risposta :geez:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Member
    Posts
    8,075

    Status
    Offline
    Allora...
    Prima di tutto, parlando in maniera generale, ho apprezzato davvero tanto l'intrecco. Gli incontri casuali, la scelta di poter affrontare o meno le minacce. Mi sembrava di essere dentro a una sorta di rpg sulla falsariga di Final Fantasy. Il "boss finale", in effetti, sembrava proprio uscito da lì XD

    Quanto alle meccaniche di gioco, ammetto d'aver avuto per il primo post qualche difficoltà di carattere tecnico, ma è dipeso dal fatto di non esser ovviamente aduso alla metodica. Ma una volta entrato nell'ottica, è stato molto facile giostrarmela.
    A parte l'appunto di aggiungere molte più essenze a quelle proposte, non mi è parso di trovare particolari difficoltà nella comprensione delle regole o nelle azioni possibili per turno.
    Se in futuro deciderai di riproporlo, potrei partecipare di nuovo volentieri ^^
     
    Top
    .
14 replies since 3/10/2018, 13:08   311 views
  Share  
.