Muovere i Primi Passi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Endlos
     
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Founder
    Posts
    4,824

    Status
    Anonymous

    .



    VIVERE ENDLOS
    Introduzione

    Una volta che si è data forma e vita al proprio alter-ego, è possibile cominciare a giocare all'interno dei numerosi e suggestivi ambienti del Semipiano, avendo però cura di leggere con attenzione le descrizioni delle location e le regole in vigore in ogni Presidio, così da non incorrere in eventuali errori o infrazioni, che potrebbero mettere il vostro personaggio nei guai con le autorità.
    Che la si intenda come community a cui aggregarsi per passare il proprio tempo libero, un punto di incontro dove trovare qualcuno con cui condividere interesse per hobby e passioni comuni, o come piattaforma di gioco e narrativa dove migliorare il proprio stile e costruire qualcosa insieme, il mondo di Endlos offre una gamma variegata di esperienze ludiche, di svago e di riflessione. Qui di seguito troverete una breve definizione delle diverse tipologie.



    Modalità di Gioco - Basic

    1. Scena Free
      Semplice scena d'interazione giocata tra due o più personaggi gestiti da utenti differenti, le giocate di questo tipo rappresentano la pura essenza del gioco di ruolo; che si tratti di giocate concordate o improvvisate, è concessa massima libertà su contenuti e le dinamiche ai giocatori – a patto che si osservino però le regole di ogni ambientazione, e che si operi sempre nel rispetto reciproco. Per intraprendere una giocata di questo tipo è sufficiente trovare uno o più compagni di gioco, magari con un annuncio in Bacheca, e cominciare.

      [Approfondimento: Bacheca]


    2. Quest
      Le quest sono sessioni di gioco che coinvolgono qualsiasi utente disposto a partecipare e a rispettare le istruzioni del Quest Master (abbreviato “QM”), cioè il Narratore che prepara la trama e coordina i PG in campo. Le quest rappresentano ottime occasioni per ottenere punti e per allacciare relazioni fra i partecipanti, e vengono dunque considerate il principale mezzo di svolgimento del gioco di ruolo.
      Nel mondo di Endlos, le vicende di una quest hanno una durata che può andare da alcune ore ad intere giornate, in base alla complessità; per quanti decidono di iscriversi ed inserirsi così nella storia, si tratta invece di un impegno che può richiedere settimane o mesi della vita reale: se una risposta si fa attendere troppo, il QM può gestire il PG ritardatario nel modo che giudica opportuno per continuare il racconto, e - nel caso ciò si ripetesse - il giocatore potrebbe essere estromesso dall’avventura. Infine, come specificato nell'approfondimento allegato, chiunque può offrirsi in veste di Narratore.

      [Approfondimento: Guida al Masteraggio]

    3. Scena Masterata
      A metà tra le prime due modalità si colloca la presente forma di gioco, sotto il cui nome ricadono due definizioni: per Scena Masterata si intende infatti sia una quest dalla trama particolarmente semplice e lineare, che lo stesso QM (il giocatore chiamato a supervisionare le azioni degli altri partecipanti) non reputa troppo impengativa o complessa, sia un'avventura articolata e di maggior spessore e destinata ad un solo giocatore, in cui molto spesso QM e partecipante hanno concordato una linea guida per la storia, al fine di sviluppare e approfondire in gioco qualche dato aspetto dell'ambientazione o del personaggio coinvolto.

      [Approfondimento: Guida al Masteraggio]

    4. Duelli
      Quando due giocatori decidono di mettere alla prova i propri personaggi, la modalità tradizionale del combattimento è certo la più gettonata: gli interessati si accordano su di un background che faccia da giustificazione per lo scontro e ne definiscono i dettagli di comune accordo, quali ad esempio la concessione del furto di equipaggiamento o dell'omicidio nei confronti dello sconfitto. Il combattimento si divide in turni, durante i quali ciascun personaggio può utilizzare fino ad un massimo di due tecniche e compiere un numero di azioni "fisiche" (spostarsi, correre, attaccare con un'arma) contenuto ma non fissato da parametri rigidi. A combattimento concluso, uno dei due partecipanti è tenuto ad informare un giudice dello Staff postando un link al duello nel topic di valutazione, di modo che si provveda a stilare un breve giudizio oltre alla canonica assegnazione di punti.
      Non è consentito l'utilizzo degli oggetti del Mercante nei duelli canonici, pena la squalifica dal giudizio e la vittoria automatica dell'avversario.

      [Approfondimento: Meccaniche di Gioco]


    Opzioni di Gioco - Advanced

    1. Le Gilde di Endlos
      Un'idea o uno scopo sono spesso la base dell'aggregazione di più individui in vere e proprie società. Per tale ragione non poteva mancare su Endlos la possibilità di riprodurre questo concetto: attraverso la collaborazione di più utenti in un certo numero di giocate, si potrà dar vita a gruppi, gilde, sette o simili associazioni (o aggregarsi a quelle già esistenti), ritagliandosi così uno spazio e acquistando un peso all'interno della politica dell'ambientazione. Una volta ottenuti i prerequisiti specificati nell'apposito topic di regolamento, il fondatore della Gilda sarà tenuto a postare il topic di presentazione dell'organizzazione nella sezione Collegio dei Notari, che - al pari di una Revisione - sarà unico e in costante aggiornamento.

      [Approfondimento: Regolamento Gilde | Collegio dei Notari]

    2. Arena Nera
      L'Arena Nera è un particolare tipo d'intrattenimento del Presidio Sud che riprende a piene mani la tradizione gladiatoria, elaborandola in una chiave più cupa e fantasy: all'interno del colosseo d'ossidiana i contendenti si affrontano per la gloria, sottomettendosi alle regole vigenti per ogni modalità di duello – mediamente più ardue dei canonici scontri amichevoli tra giocatori, giacché gli incontri sono sottoposti alla supervisione di un QM. I Vincitori guadagnano fama, prestigio e un soprannome con cui verranno riconosciuti nell'intero Presidio Meridionale. Si dice inoltre che vi siano particolari premi ed imperitura gloria per chi raggiunge lo status di campione dell'Arena Nera, ma nessuno - che si sappia - li ha ancora scoperti.

      [Approfondimento: Bando | Arena Nera]

    3. Antro del Mercante
      Parallelamente all’accumulo di punti esperienza nelle giocate, è possibile richiedere mensilmente uno “stipendio” fisso di Endlos Coins (EC), a cui si possono sommare vari bonus monetari a seconda della tipologia di giocate che un utente ha concluso nel mese corrente. Per incassare queste somme di valuta off-game è prima necessario chiedere l’apertura di un'apposita Cassa nella relativa sottosezione della Tesoreria. A differenza dei normali punti-premio guadagnati dai singoli personaggi, gli EC sono intestati al giocatore e consentono di acquistare la Merce del Mercante – una categoria di oggetti standardizzati creati dallo Staff, assegnabili ai propri personaggi e i cui poteri possono oltrepassare alcuni dei normali vincoli imposti dal Regolamento.

      [Approfondimento: Il Sistema dei Coin | Antro del Mercante]


    Intrattenimenti Off-Game

    1. Contest
      I contest sono una delle ricorrenze caratteristiche che hanno definito Endlos sin dalla fondazione, fornendo all'utenza un elemento di interattività con l'ambientazione stessa, contribuendo alla sua formazione: riproposti con cadenza generalmente mensile, si tratta di bandi divisi per categoria - generalmente le categorie sono bestiario, location, png e artefatti - nei quali si fornisce ai partecipanti un tema e una scadenza (ad esempio, contest png con tema Halloween). Raggiunta la relativa scadenza, lo Staff valuta secondo parametri ben calibrati il lavoro di ciascuno e redige una media numerica dei voti espressi, decretando il vincitore: al primo classificato spettano due punti [2pt] di libera spesa, mentre al secondo e al terzo spetta un punto [1pt]. I partecipanti possono beneficiare inoltre dell'eventuale pubblicazione della propria opera - location, png, artefatto o creatura che sia - nell'apposita sezione, affinchè entri per sempre a far parte dell'ambientazione ufficiale del forum.

      [Approfondimento: Teatro della Ninfea]

    2. Titoli
      I Titoli del mondo di Endlos sono dei riconoscimenti off-game acquisibili tramite la soddisfazione di determinati requisiti da parte di un personaggio e/o del giocatore che lo manovra. A ciascuno di questi è associata una targhetta grafica e un determinato punteggio, che viene riconosciuto al personaggio/giocatore al momento dell'acquisizione del titolo stesso.

      [Approfondimento: Il Sistema dei Titoli]

    3. Ranking
      Il Ranking è, né più e né meno, un modo per vedere ufficialmente riconosciute le effettive abilità di uno o più giocatori, un utile strumento per inquadrare in fretta i compagni con i quali si andrà a condividere un'esperienza di gioco, e soprattutto uno stimolo per ciascun utente a lavorare per migliorarsi… ma anche un gioco per conquistare una buona reputazione e un ruolo all'interno della comunità.

      [Approfondimento: Il Sistema del Ranking]

    4. Awards
      Ricorrenza comune in molti forum gdr e riproposta episodicamente, questo mini-gioco consiste nella proposta di una lista di qualità (miglior giocatore, miglior QM, personaggio più originale, ecc…) a ciascuna delle quali ogni utente potrà proporre un candidato, redigendo la propria lista personale. Al termine degli Awards, il numero di nomine per categoria verrà calcolato dallo Staff per eleggere il personaggio/giocatore vincitore, che si aggiudicherà un banner onorifico.

      [Approfondimento: Il Sistema degli Awards]


    Edited by Endlos - 7/5/2019, 15:49
     
    Top
    .
4 replies since 2/12/2008, 12:23   13855 views
  Share  
.