Gerarchia e Cariche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Founder
    Posts
    4,824

    Status
    Anonymous

    .



    GERARCHIA E INCARICHI

    Al pari di ogni altra comunità organizzata, il mondo di Endlos possiede dei propri meccanismi; per i giocatori che entrano a farne parte, conoscerne le dinamiche diventa perciò importante, tanto al fine di identificare i punti di riferimento a cui potersi rivolgere, quanto alla possibilità di muoversi agevolmente nel sistema di gioco per goderne a pieno tutte le possibilità... ma anche (perché no?) fornire all'utenza degli obiettivi da poter raggiungere con il giusto impegno e l'esperienza, così da contribuire attivamente alla vita del semipiano e della community.

    I Ruoli del Forum.

    Prima di passare alla definizione delle singole "figure professionali" del forum, è doveroso fare una distinzione tra Cariche In-Game e Off-Game, così da evitare fraintendimenti che possano creare confusione su quelli che sono le possibilità e i limiti di ogni giocatore.

    • Le Cariche In-Game si ottengono semplicemente giocando, si ricevono per assegnazione delle autorità locali di ogni zona di ambientazione, e conferiscono uno status sociale ad un dato PG: in concreto, esse hanno un certo peso nelle scene di background a rilevanza globale o di Presidio, e possono caratterizzare più o meno significativamente l'interpretazione propria e altrui, condizionando così le relazioni che si vengono a creare tra personaggi. Al di là del bagaglio di spunti e delle possibilità di gioco, questo tipo di onorificenze non da vantaggi, se non appunto l'autorevolezza interpretativa. Un esempio di cariche in-game possono essere i sergenti della gilda LAM, i soldati e i capitani di un esercito di Presidio, le Corone dell'Est, i Pasha del Sud, ecc.

    • Le Cariche Off-Game si ottengono sempre per assegnazione, e sempre per meriti mostrati in gioco; tuttavia, non dipendono tanto dal singolo personaggio e da quello che fa per ottenere il potere (per quanto un background sensato e delle Cariche In-Game rappresentino un elemento imprescindibile), quanto anche -soprattutto- dal giocatore: queste cariche sono gli Alfieri e gli Ufficiali di Presidio, di cui si parlerà meglio in seguito.

    guildrest_zpsd10179cb

    Staffer

    Lo Staff rappresenta la massima carica nella gerarchia del forum, e -tanto nel suo insieme, quanto nelle singole persone- si occupa di curare le meccaniche legate all'aspetto tecnico del gioco, facendo sì che le funzioni dell'ambito Off-Game si svolgano con la miglior efficienza possibile; a tal proposito, ciascuno Staffer ricopre mansioni diversificate in base alle proprie attitudini e ai propri impegni in real-life - pertanto, si raccomanda agli utenti di avere la stessa pazienza e comprensione che l'amministrazione si impegna a tenere nei loro confronti.

    Come lo si diventa?

    L'ampliamento dello Staff è un evento di straordinaria amministrazione, e pertanto si verifica raramente e solo in casi eccezionali; il conferimento della carica avviene solo ed esclusivamente per nomina pubblica da parte dello Staff titolare, che sceglie un numero a sua discrezione tra i giocatori dimostratisi più meritevoli, costanti ed affidabili in un lungo periodo di tempo.

    Mansioni di ruolo

    Dal momento che lo Staff si occupa di tutte le attività burocratiche del forum, la lista -di seguito riportata- annovera solo gli incarichi esclusivi dei suoi componenti.

    1. Assistenza [Link] - Risposta a dubbi e domande degli utenti allo sportello.

    2. Revisione [Link] - Correzione delle schede. | Apertura dei Conti.

    3. Valutazione Scene [Link] - Valutazione scene & quest. | Giudizio duelli. | Richieste punti extra.

    4. Fratello Maggiore [Link] - Addestramento al combattimento.

    5. Burocrazia di Gilda [Link] - Fondazione & Update. | Approvazione del materiale tecnico.

    6. Ranking [Link] - Redazione su richiesta di giudizi sulle abilità del player.

    Alfiere

    Un Presidio è un'area geografica ben determinata, con una sua precisa identità politica e territoriale che la diversifica da i suoi vicini; al suo interno è insediato un Alfiere che governa questa vasta area, motivo per cui questi PG sono la più alta ed importante carica In-Game del semipiano di Endlos. Attualmente, i Presidi esistenti sono sei: il Nord -con capitale Najaza-, il Sud -con capitale Merovish-, l’Ovest con capitale Sequerus-, l’Est -con capitale Chediya-, e l’Errante -con capitale Laputa-, che fanno tutti capo al Castello di Rivenore, situato nel Presidio centrale del Pentauron.

    Come lo si diventa?

    Diventare Alfiere è una questione molto complicata, e tuttavia fattibile; va detto subito che non dipende però solo dal PG e dalle sue azioni: dal momento che il controllo di un Presidio richiede presenza, costanza, esperienza e capacità, il titolo di Alfiere è una carica che va ottenuta in-game, ma va anche e soprattutto guadagnata dal giocatore - perché è il giocatore che viene scelto per collaborare con lo Staff nella gestione del forum.
    Per venire insigniti di questo titolo è perciò necessario lavorare a più livelli: per quanto riguarda la sfera interna al gioco, partecipare assiduamente alle trame globali, farsi alleati potenti, giocare molto, avere un consistente seguito di giocatori, è determinante per tentare una scalata al potere di qualche tipo (ovviamente, rispettando tutti i paletti imposti dall'ambientazione e dagli Alfieri in carica); tuttavia, perché lo Staff vi noti tra gli altri, è parimenti importante crescere come giocatore negli ambiti organizzativi, dimostrare competenza e rispetto degli aspetti tecnici, documentarsi sulle ambientazioni, essere attivi e produttivi, e crearsi un seguito. Solitamente si sceglie l'Alfiere fra gli Staffer, perché più informati sull'ambientazione ed esperti nelle dinamiche.
    Prima di diventare Alfiere, il PG viene sottoposto a una "Prova per l'Insediamento", volta a verificare la sua forza di volontà, le sue motivazioni, il suo attaccamento al Presidio, e l'effettiva autorità della sua leadership, oltre che abilità ed attitudini del suo giocatore; superato questo test, che solitamente consiste in una sessione di gioco gestita dallo Staff, è Lord Aeon stesso a conferirgli la carica e legittimare il suo status.

    Avvertenze

    La carica dell'Alfiere rende chi la riveste il principale Quest Master del proprio Presidio.
    Ciò significa che, nonostante conceda all'utenza giocate "libere" nelle locations da questa desiderate, ha la possibilità di intervenire ed agire in modo assoluto -anche autoconclusivo- in tutte quelle giocate (scene, quest o combattimenti) che si riveleranno contrarie all'ambientazione, alla cronologia del Presidio stesso, alla logica più basilare, o si baseranno su presupposti scorretti dell'utente, quali metagame, atteggiamenti anti-sportivi, una lettura superficiale (errata o addirittura assente) dei dati pubblicati sulla piattaforma, una mancata richiesta di informazioni e permessi all'Alfiere, o una vera e propria trasgressione alle sue direttive. Come dovrebbe essere già chiaro per ovvio buonsenso, l'intervento dell'Alfiere avverrà per pura difesa delle trame e di quanto già creato in gioco, ed eventuali "punizioni" saranno a solo scopo educativo.
    Per incongruenze "minori" basterà un semplice richiamo via MP, con possibile richiesta di modifica dei post incriminati; per questioni più complicate, dovute ad errori multipli, scene già in stato avanzato, o trasgressioni, si può passare dall'annullamento della giocata -con mancata assegnazione di punti nel Conto dei partecipanti- all'intervento dell'Alfiere (o di un suo PNG) direttamente in-game, ovviamente con il ruolo di QM.
    Nonostante questi siano solo esempi, è da specificare che l'intera gestione dei crimini on e off-gdr è assegnata all'Alfiere stesso, a cui fa capo solo l'Amministratore del Forum.

    Mansioni di ruolo

    I compiti di un Alfiere sono più specificatamente riferiti all'area di gioco di cui è responsabile: deve conoscere perfettamente la sua ambientazione, avere volontà e pazienza di seguire tutto ciò che accade al suo interno per controllare che non si facciano errori, e -naturalmente- prendersi l'onere di alimentarvi il gioco, dare permessi, gestire i nuovi arrivati, e cercare degli Ufficiali che lo aiutino; insomma, deve dimostrarsi abile in molte cose: questo implica che si tratti di un giocatore veterano, da lungo tempo presente in pianta stabile su Endlos.

    1. Permessi Quest [Link] - Autorizzare le richieste di quest ambientate nella propria giurisdizione.

    2. Assegnazione Cariche - Conferimento di cariche In-Game. | Nomina Ufficiali di Presidio.

    3. Annali di Palanthas [Link] - Pubblicazione e aggiornamento delle story-lines del forum.

    4. Notizie dal Maelstorm [Link] - Valutazione delle proposte per il Folklore del Semipiano.

    Ufficiali

    Come detto in precedenza, gli Alfieri sono le figure preposte al governo dei singoli Presidi, ognuno dei quali domina una vasta area geografica, e ne è il diretto supervisore; alle dirette dipendenze degli Alfieri vi sono gli Ufficiali: questi vengono nominati tra l’utenza con metodi totalmente a discrezione dell’Alfiere stesso, e pertanto incontestabili... così come altrettanto arbitrariamente si può essere sollevati dall'incarico nel caso subentrino problemi di incompatibilità che impediscano un'efficace collaborazione.
    Ogni Alfiere può avere fino ad un massimo di 4 Ufficiali (dal conteggio sono esclusi i PG & PNG dello Staff) in carica, ad ognuno dei quali viene affidata la custodia di una regione del Presidio; l'unica imprescindibile credenziale richiesta è che il personaggio -per quanto libero di viaggiare- sia formalmente insediato nella località di riferimento, divenendo così parte integrante della “macchina politica”.

    Come lo si diventa?

    Per nomina del sovrano del Presidio in cui il personaggio si insedia; le modalità di selezione sono a totale discrezione dell'Alfiere, ma vengono solitamente premiati i giocatori costanti, attivi, e -cosa più importante- rispettosi dell'ambientazione.

    Mansioni di ruolo

    Al di là dell'autorevolezza che l'onorificenza conferisce al PG a livello interpretativo, essere il braccio destro di un Alfiere comporta degli oneri da rispettare, giacché il titolo vuol dire contribuire attivamente alla gestione del Presidio nell'accoglienza e intrattenimento degli utenti, e nelle varie forme particolari che -di volta in volta- l'Alfiere può esplicitamente richiedere in supporto ai suoi progetti.

    1. Supervisione - Monitorare il rispetto dell'ambientazione da parte dell'utenza.

    2. Uso della Galleria dei Ritratti [Link] - Creazione e gestione di PNG d'ambientazione, previo consenso dell'Alfiere.

    3. Accoglienza Nuovi Arrivi [Link] - Fare da guida (con PG o PNG) ai nuovi player in visita al Presidio.

    4. Segnalazione Abbandoni [Link] - Rilevamento o conclusione di quest abbandonate.

    5. Rappresentanza Politica - Rappresentanza del Presidio in scene globali.

    I Ruoli del Forum

    Staffer | Alfiere | Ufficiale


    Si ringrazia Zero per il codice di switch delle pagine.



    Edited by Drusilia Galanodel - 27/10/2017, 15:20
     
    Top
    .
0 replies since 28/1/2015, 16:02   827 views
  Share  
.