F.A.Q.

Frequently Asked Questions

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Founder
    Posts
    4,824

    Status
    Anonymous
    .




    FAQ: Frequently Asked Question
    Premessa

    Per quanto ci siamo ripromessi di rendere semplice ed esauriente il Regolamento, permangono dettagli o piccoli elementi spesso dati per scontato come consuetudine da chi gioca da molto tempo, ma -ce ne rendiamo conto- non sempre così lampanti per chi si accosta per le prime volte a questi lidi e alle sue meccaniche.

    Per rimediare a questi piccoli grandi disagi, lo Staff ha selezionato le domande più ricorrenti già poste in passato da altri utenti e redatto -a beneficio di tutti- delle risposte che possano essere di facile consultazione in base all’argomento; i dubbi che non troveranno risoluzione in questo documento potranno venire fugati nel sempre operativo Sportello Assistenza. [Link]


    Punti | Personaggi e Role | Ambientazione | Passive, Tecniche & Equip | Poteri delle Classi



    Edited by Madhatter - 4/2/2016, 12:00
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Founder
    Posts
    4,824

    Status
    Anonymous
    .




    Domande sui Punti
    Premessa

    Questo paragrafo è dedicato a quelle risposte che spiegano cosa sono i punti, circostanze particolari in cui ottenerli… e anche le modalità di assegnazione in caso di masteraggio di quest.


      Come si devono utilizzare i punti?
      Nella fase di creazione di un personaggio, ciascun utente può assegnare al suo alterego un quantitativo di oggetti/tecniche/abilità; ognuna di queste ha un suo prezzo specifico in base alla tipologia, e il loro costo cumulativo totale -all’inizio- non può superare i 25 punti.


      Per aumentare il numero dei punti di un PG che cosa bisogna fare?
      Ogni personaggio che sia stato convalidato (Scheda postata in Schedario, bagaglio tecnico approvato da uno Staffer in Revisione, e Conto aperto nella sezione apposita) percepisce la ricompensa minima di 1 punto per ogni giocata (scena o quest) in cui abbia partecipato con 3 post o più, purché sia stata portata a compimento e sottoposta a valutazione nell’apposito topic degli "Uffici della Burocrazia". [Link]


      Gli scontri tra PG fanno guadagnare punti?
      Generalmente, per la singola scena di combattimento si possono introitare fino a 2 punti in base alla qualità.


      Dovendo insediare due PG di un unico player in uno stesso luogo, si può farli arrivare entrambi con un'unica giocata? Se sì, i punti assegnati sarebbero due o solo uno?
      Sì, è possibile che partecipino entrambi ad una stessa scena libera, ma i punti ottenibili in sede di valutazione saranno percepiti da uno soltanto.


      È possibile dare punti ad un mio PG anche se li ho guadagnati con un altro?
      Sì, ma il PG a cui è reindirizzato l'introito potrà ricevere solo metà del punteggio (arrotondato per difetto) guadagnato dall'altro.


      È possibile fare scene GDR da soli e farle valutare dallo Staff per ricavarne punti?
      Purtroppo no. La politica del forum prevede che le giocate monopost/in solitaria non possano fruttare punteggio, per quanto curate e articolate esse siano.


      È possibile cancellare delle tecniche e liberare dei punti nel conto di un PG?
      Certo che sì, basta avvisare nel proprio topic in sede di Revisione. [Link]


      Come si stabiliscono i punti-premio assegnabili per una Quest? Volendo mettere in palio degli oggetti, bisogna parlarne prima con uno Staffer?
      Per i punti, in genere, se ne conferiscono 2 o 3 in base all’impegno e alla puntualità; per approfondimenti, si rimanda al topic specifico. [Link]
      Riguardo agli oggetti o ad altre ricompense particolari, è sempre necessario che essi rispettino il Regolamento, e -per i giocatori partecipanti che vogliano dotarsene- vanno sottoposti in sede di Revisione e regolarmente pagati in punti.


      Un PG che sia arrivato ad un tot di punti può resettare tutto -cambiare cioè tecniche, passive e classi-, mantenendo però i punti, l'aspetto fisico e la storia?
      È possibile, purché si giustifichi l’eventualità con una adeguata e solida motivazione di Background.


      È possibile passare punti da un PG all'altro? Ad es. un PG che ha 30 punti e ne "regala" 5 ad un altro.
      No, non con queste modalità; si può però decidere -solo al momento della valutazione- di devolvere i punti di una giocata dal PG che li ha guadagnati ad un altro dei propri, dimezzandoli però nel processo - in caso di numero dispari, l’arrotondamento è per difetto.


      Se una quest viene interrotta dal master -che sparisce- è possibile per gli utenti richiedere i punti? Se sì, dopo quanto tempo e di quanti post minimi c'è bisogno?
      In questa evenienza bisogna rivolgersi al topic di Segnalazione Abbandoni [Link].


    Edited by Madhatter - 4/2/2016, 12:00
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Founder
    Posts
    4,824

    Status
    Anonymous
    .




    Personaggi e Role
    Premessa

    Qui trovano risposta i quesiti riguardanti questioni tecniche del Regolamento e procedure di gioco, spesso date per assodate nella meccanica del GDR.


      Posso utilizzare un personaggio di un libro/film/manga, usando i suoi dati e prendendone anche il carattere?
      Certamente! Diversi utenti giocano personaggi tratti direttamente -o liberamente ispirati- da personaggi di libri, fumetti, film e videogiochi.


      In questo forum non esistono livelli di energie e cose simili? Come si misura la forza di un PG?
      Niente livelli di energia. Niente maestri. In un certo senso, la "forza" potrebbe essere correlata ai punti accumulati, ma non è assolutamente detto: su Endlos tutti i personaggi hanno la stessa riserva di energie, si è virtualmente tutti alla pari, ed è la bravura del giocatore che fa la differenza.


      Ho finito la scheda, mi manca solo la Revisione; posso iniziare a postare e a fare quest?
      In questa situazione è possibile fare scene GDR semplici e partecipare alle quest solo a discrezione del QM; tuttavia sono impossibili i duelli, e non si potranno percepire punti fino a Revisione ultimata. Per tal motivo, siete liberi di giocare, ma è consigliabile richiedere la valutazione -e il punto- dopo l’apertura del Conto.


      Ok, ho finito il PG. Per qualunque scena GDR posso postare dove voglio?
      Si può giocare in qualunque sezione del GDR, a meno che non vigano restrizioni particolari che ne limitino o ne condizionino l’accesso, espressamente specificate nella descrizione delle varie Ambientazioni. [Link]


      Per introdurre un nuovo PG nel gioco ho bisogno di fare una scena d'ingresso nel mondo?
      Una volta creato un personaggio, giocare la scena del suo arrivo su Endlos è certamente il punto di partenza migliore per cominciare a muoversi nella realtà del semipiano.


      La scena di ingresso va postata nella sezione "Dominio del Maelstorm?"
      Non necessariamente; basta fare una normalissima entrata in una qualsiasi delle zone dei diversi Presidi.


      Per quanto riguarda la razza del PG è possibile inventarsi qualcosa di assolutamente astratto e mai visto?
      È lecito inventare delle razze, ma ogni caratteristica con valenza in gioco va necessariamente conteggiata nei punti della scheda; se si tratta tuttavia di meri dettagli estetici -come la pelle azzurra o le orecchie a punta- allora i tratti sono da considerare gratuiti.


      Se il mio personaggio dovesse morire in un duello o in qualche avventura, potrei riportarlo in vita?
      La presenza su Endlos della classe Avatar fa sì che esistano alcuni PG in grado di praticare la resurrezione; tramite un annuncio in Bacheca, o con un contatto diretto tramite MP, ogni utente può accordarsi per intraprendere un'apposita scena o Quest volta a recuperare la giocabilità -e la vita- del suo alterego.


      Se volessi far stabilire formalmente il mio PG in un Presidio, potrei continuare a ruolare liberamente in giro per Endlos, o mi dovrei limitare solo al Presidio di appartenenza?
      Naturalmente c’è sempre la massima libertà di spostamento.


      C'è qualche limitazione per l'apertura delle Quest? Bisogna essere moderatore o altro?
      Per masterare una storia ad altri utenti è sufficiente prendere accordi tramite MP con lo Staffer responsabile del settore dove si desidera ambientare l’avventura, e ottenere da lui i permessi necessari. Solo così si contribuirà ad espandere in modo coerente e con realismo il mondo di Endlos. Per approfondimenti leggere qui: [Link]


      C'è un numero di scene massime che si possono tenere aperte?
      Non esiste un numero limite di giocate a cui partecipare, tuttavia si raccomanda sempre di non prendere più impegni di quelli a cui uno riesca effettivamente a star dietro.


      Nel caso volessi aprire una Quest, potrei utilizzare mostri presi dal bestiario come PNG?
      Certo, sono lì apposta!


      Il mio personaggio può essere in perenne contatto radio/telefonico con un altro piano dimensionale?
      Per quanto il Maelstrom potrebbe causargli qualche problema, se la cosa è di pura interpretazione, perché no?


      Ho due PG: posso muoverli anche in coppia e farli interagire, o vanno gestiti separatamente?
      Puoi gestirli sia separatamente che in combo, a tua discrezione; tuttavia, non sarà possibile percepire punteggio da giocate fatte con sé stessi.


      Per un secondo PG devo aprire una nuovo topic in revisione o basta postare nella prima?
      Ogni PG necessita di un proprio protocollo di Revisione: una scheda a parte, una revisione a parte, un conto a parte.


      Dove si propongono le sfide per combattere contro altri personaggi?
      La Bacheca è il posto adatto per qualunque annuncio.


      Se voglio aprire una giocata tra più PG devo chiedere il consenso degli Staffer?
      Assolutamente no. In caso di combattimenti o semplici scene libere, non c'è bisogno d'interpellare uno Staffer; il passo presente nel regolamento si riferisce specificatamente alle Quest, per fare in modo che il canovaccio di queste passi attraverso la supervisione del responsabile di zona, così da sincerarsi che il suo svolgimento non comprometta l'ambientazione in cui questa si svolge.


      Se volessi che qualcuno intervenisse in una mia giocata come potrei fare?
      Apri una discussione in Bacheca chiedendo se c'è qualche utente disposto a darti una mano.


      Se due personaggi stanno ruolando normalmente, un altro personaggio potrebbe fare irruzione nella scena e attaccarne uno dei due o entrambi?
      Assolutamente no. Tutti hanno diritto di giocare serenamente; tuttavia, se si dovessero avere desideri simili, la cosa migliore è contattare privatamente i giocatori coinvolti e chieder loro il permesso d'inserirsi nella scena.


      Posso cambiare personaggio in qualsiasi momento? Se sì, dove richiedo il cambio PG?
      Basta chiedere nell'apposito topic [Link], notificando la scelta di archiviazione di uno - o più - dei tuoi PG.


      È possibile avere uno slot PG condiviso per due personaggi, ovviamente rispettando le regole di gioco?
      L’unica possibilità è adottare la classe Tamer e considerare uno dei due il famiglio dell’altro.


      È un problema cambiare l'aspetto fisico del mio personaggio?
      Nessun genere di problema, anche se sarebbe interessante motivare la faccenda in-game.


      È possibile avere un PG non residente su Endlos -anche giocante su un altro forum- che spesso viene a visitare questa frazione di universo?
      Di fatto sì, ma a patto che il PG in questione abbia anche su Endlos una scheda che sia stata sottoposta a revisione.


      In combattimento si può scrivere una cosa tipo "tentò di attaccare Tizio sferrando un pugno diretto alla spalla sinistra, se si fosse spostato di lato per evitarlo, avrebbe di conseguenza provato ad effettuare un calcio a…"; insomma, si può scrivere già nello stesso post quali sarebbero le mie reazioni se l'avversario dovesse fare una determinata mossa?
      No. Tale pratica (denominata “What If”), per via del ventaglio di possibilità che apre a chi ne fa uso, genera un “multipost” che concettualmente s'impone di “costringere” l’avversario ad una determinata linea di azione, quando non è assolutamente possibile prevedere o indovinare cosa farà chi ci sta davanti in una determinata situazione: il numero di possibilità è virtualmente infinito. Questo genere di condotta è poco apprezzata e fa perdere valore al parametro della strategia, che consta appunto nel saper gestire la linea d'azione post dopo post.


      Il giocatore con cui stavo giocando sembra essere sparito, e senza di lui la giocata è bloccata: cosa posso fare?
      Innanzitutto bisogna tentare di contattare la controparte privatamente (via MP o altri contatti), e dunque attendere un po’. Se dopo un ragionevole lasso di tempo -almeno un mese- l’interessato permane nel suo stato di latitanza ingiustificata, è possibile continuare senza di lui, autogestendo l’epilogo della giocata in maniera autoconclusiva, menzionando il fatto che il proprio PG abbandona la scena e la situazione in corso d’opera.


      Un oggetto in dotazione ad ogni mio PG, che consente loro di conversare anche a grandi distanze nello spazio, dovrei pagarlo dei punti?
      Sarebbe un oggetto assolutamente gratuito, in quanto avente un'esclusiva funzione gdr-only.


    Edited by Madhatter - 4/2/2016, 11:56
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Founder
    Posts
    4,824

    Status
    Anonymous
    .




    Domande sull’Ambientazione
    Premessa

    Questo spazio è dedicato alle curiosità tecniche che riguardano il mondo di Endlos: esse interessano la sua estensione geografica, quali regole lo reggono, e altri dettagli che aiutano ad addentrarsi meglio nell’ambientazione di questo mondo.


      Quanto è grande il mondo di Endlos? Quali leggi lo regolano? Perché gli Alfieri sono così importanti?
      Come suggerisce il suo nome, Endlos è infinito: assimilabile al "cestino" del resto del multiverso; in quanto tale, la “materia” che lo compone proviene da ogni angolo dei piani di esistenza a cui il Maelstrom -l’eterna tempesta dimensionale- la sottrae. Per influsso del vortice -che ne distrugge, ricrea, manipola, fonde e altera continuamente la realtà-, Endlos è quindi da considerarsi un “semipiano”, in quanto la sua genesi non lo ha mai portato a stabilizzarsi in un assetto definitivo.
      Per porre freno a questo costante stravolgimento -che causerebbe continuamente immani catastrofi naturali- Lord Aeon, Signore del Tempo e Reggente di Rivenore, nomina degli Alfieri in base alla potenza delle loro volontà, l’unica forza in grado di mantenere salda la realtà di Endlos; sommando la sua stessa volontà a quelle degli Alfieri -che divengono dei veri e propri fari ripetitori sulla loro area di competenza- si garantisce una sorta di fisicità al mondo: è per questo che i Presidi tendono ad assumere alcuni tratti dei loro Alfieri, senza che questi nemmeno se ne accorgano.


      Da terra o da Laputa è possibile vedere il vortice del Maelstrom, essendone Endlos il fondo? Visto che il castello di Rivenore è il tramite tra il Maelstrom ed Endlos, come si vede il tutto dall'esterno?
      In condizioni normali, il cielo del semipiano è simile a quello del pianeta terra: ovvero tanto blu (magari un poco più scuro dell'azzurro cielo del nostro allegro mondo) ma nessun grande vortice nel cielo.


      Se navigo verso Ovest cado di sotto o mi ritrovo nel presidio Est? E lo stesso se si va verso Nord o verso Sud? Se finisci nel nulla che succede?
      No: se si superano i confini estremi dei presidi, si finisce nello strato di Nulla denominato “Void”, che erode la realtà del semipiano.


      Quale moneta è in vigore su Endlos? È la stessa per tutti i presidi?
      Su Endlos non vige una moneta unica, soprattutto perché molti PG arrivano da dimensioni differenti e portano con sé le "proprie" valute; a rendere tutto più variopinto, c’è il fatto che il sistema commerciale di alcuni presidi potrebbe prevedere altri sistemi di pagamento quali il baratto, lo scambio di favori, o i Geas -imposizioni di clausole.


      Ho visto che esistono le gilde: dove sono descritte e come ci si entra?
      Un ritratto completo ed esauriente di tutte le Gilde già ufficializzate è disponibile nella sezione “Collegio dei Notari” [Link]; leggendone le descrizioni, è possibile capire quale sia la più adatta al proprio PG per il suo regolamento interno e i suoi ideali. Le modalità d'ingresso per affiliarsi ad una delle organizzazioni possono essere varie, perciò è sempre bene contattare il fondatore o qualcuno degli affiliati per mettersi d’accordo.


      Chi si unisce ad una gilda solo in seguito ottiene il punto derivato dall'acquisizione dei titoli di gilda?
      Se si entra in gilda dopo l'acquisizione del titolo non si ha diritto a punti aggiuntivi, perché -appunto- conquistati senza l’apporto del nuovo PG.


      In che modo si può arrivare a Laputa?
      Ci sono diversi modi per raggiungere Laputa; il primo -tradizionale, per un Naufrago- è precipitare direttamente sull'isola: essendo geograficamente più vicina al Maelstrom, essa è uno dei più probabili "punti d'impatto" per un personaggio scaraventato su Endlos dalla tempesta. Solitamente gli arrivi sono monitorati da alcune guardie PNG, che accorreranno per prenderlo in custodia, fornire le informazioni del caso e, all'occorrenza, censire il personaggio; ciò non toglie che si possa concordare la scena con qualunque altro utente, per organizzare un tipico random-encounter.
      L'altra opzione è, per così dire, manuale: per ora Laputa ha un unico Approdo dal quale partono le navi per l'isola, e si trova nel bel mezzo di Klemvor, la città delle Macchine. Inutile dire quanto raggiungere l'Approdo sia cosa difficoltosa. La milizia di Laputa di stanza nella torre, tuttavia, interviene nei suoi dintorni per accompagnare i viaggiatori sino alla meta. Questo tipo di scena può esser condotta in solitaria, o masterata con altri utenti.


    Edited by Madhatter - 4/2/2016, 11:56
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Founder
    Posts
    4,824

    Status
    Anonymous
    .




    Domande su Passive, Tecniche & Equip

    Domande sulle Passive

      Quali sono le statistiche potenziabili con poteri passivi? C'è un limite al loro numero?
      Il sistema di gioco di Endlos non presenta una vera "lista" delle statistiche, ma esistono parametri come Forza, Agilità, Velocità, Resistenza; in ogni caso, non è possibile potenziare passivamente un tipo di caratteristica oltre il +50%.


      È possibile compensare delle caratteristiche potenziate attribuendo una passiva di malus?
      No, i malus non possono controbilanciare nessun vantaggio. Sono esclusivamente a discrezione del player come caratteristiche interpretative e gratuite.


      Un non-morto come uno zombie è veloce come quelli di razze diverse?
      A livello regolistico, ogni PG -a prescindere da razza e classe- è veloce/forte/resistente come tutti gli altri, salvo diversa indicazione contenuta in eventuali bonus (passive da 5 punti) o malus (gratuiti).


      Un non-morto è immune a veleni e attacchi mentali, oltre ad essere invulnerabile a ferite normali perché già morto e privo di organi funzionanti?
      No, nessun personaggio possiede questi bonus di “default”, a prescindere dalla sua razza di appartenenza, ma può dotarsene pagando i dovuti punti per ogni singola passiva; tuttavia, queste passive avranno efficacia solamente in scene di gioco free o nelle Quest - previo consenso del QM.


      Può esistere una passiva che potenzi di un livello una tecnica a consumo fisso? Tipo consumo basso, danno medio; consumo medio, danno alto?
      No, perché in sostanza sarebbe uno 'sconto' energetico sul dispendio di mana - cosa proibita.


      È possibile una passiva che abbassi di un livello le tecniche che minacciano il PG?
      No, è una skill che sconfina troppo spesso nell'antisportivo.


      È fattibile una passiva che diminuisca il consumo delle proprie tecniche?
      No: non è possibile, in nessun caso, creare abilità che diminuiscano i consumi delle proprie tecniche pur mantenendone la potenza.


      È possibile creare un'abilità passiva che permetta di far perdurare gli effetti di alcune tecniche anche durante il resto dello scontro?
      No. Il limite massimo della durata di qualsiasi tecnica/abilità/status negativo non può superare i due turni.


      È possibile usare una passiva che permetta di non percepire il peso del proprio equipaggiamento?
      Certo che sì; trattasi di una normale passiva da 5 punti.


      Le ali sono da considerarsi una passiva se create per venir sfruttate in giocate/quest/combat o il solo fatto di averle implica il loro considerarsi una passiva?
      A meno che non abbiano una funzione meramente decorativa, ali che permettono di volare sono associate alla passiva di volo; 5 metri di altezza come massima quota raggiungibile in duello, e 5 punti di costo.


      Se è possibile l'incremento delle caratteristiche fisiche del personaggio del 50%, è possibile aumentare la propria energia del 50%? Tutti hanno 100%, così si avrebbe il 150%.
      Da Regolamento, è possibile aumentare la propria riserva energetica - ma solo di un consumo medio, cioè il 10% del totale. Risultato: 110% di mana.


      Avendo una passiva di bonus energetico del 10%, con un altra passiva potrei potenziarlo fino al 20%?
      No: il limite massimo raggiungibile da una passiva è -come da regolamento- fissato ad un potenziale medio. Ergo medio = +10% di energia.


      È possibile che un personaggio sia immortale (non invincibile)? C’è un’abilità che permetta il recupero di energia fuori dal combattimento?
      Con una passiva da 5 pt, l’Immortalità fa sì che al termine di un combattimento o nel corso o a conclusione di una quest (previo esplicito consenso del QM), anche se morto o gravemente danneggiato, un PG ritorni in vita e in condizioni di salute ottimali; per quanto riguarda il ripristino delle energie, non è possibile avere un potere che ne permetta il recupero, in nessuna condizione.


      Avendo una passiva apposita, potrei far usare delle mie tecniche alle mie Evocazioni o ai miei Famigli usando la loro energia?
      Evocazioni e Famigli non hanno in alcun modo una riserva d'energia personale, ma si rifaranno sempre e comunque a quelle del loro padrone; stesso discorso per gli slot-azione, che rientrano sempre nel limite di quelli del giocatore; tuttavia, sì: con una passiva, è possibile far ricorso alle proprie tecniche attraverso Famigli ed Evocazioni.


      Le abilità passive possono difendere dagli effetti di un determinato tipo di tecniche?
      Le passive che aumentano la resistenza ad un certo tipo di tecniche sono da considerarsi valide solo per le Malie Emozionali - sempre e soltanto passive a loro volta; il discorso non è applicabile ad altri poteri, in quanto non quantificabile nel sistema di gioco.


      Le abilità passive possono potenziare gli effetti di un determinato tipo di tecniche?
      Le passive in grado di potenziare una data categoria di tecniche sono da considerarsi corrette solo per alcune tipologie, tendenzialmente quelle dove l’esistenza di una contro-passiva di resistenza avversaria può bilanciarne l’effetto.
      Si fa riferimento quindi ai bonus per le Malie, che colmano il divario che una passiva di resistenza in quel campo viene a generare, come in un rapporto matematico in cui un bonus di livello medio agli attacchi (+1) al confronto con un bonus di livello medio alla difesa (-1) ricrea una condizione di equilibrio (0). Il discorso non è applicabile a poteri di altro tipo, in quanto non quantificabile nel sistema di gioco.


      Una passiva di resistenza alla fatica rende immuni allo svenimento per esaurimento di energia (previsto al raggiungimento del 10% di mana)?
      No, la passiva di resistenza alla fatica non sancisce un’automatica immunità alla perdita di coscienza, bensì inibisce la manifestazione degli effetti della spossatezza fino all’inevitabile punto di rottura stabilito dal regolamento.


    Domande Generiche sulle Tecniche

      Tecniche create ai fini di background (quindi non utilizzabili in battaglia) consumano punti?
      Sì: essendo Endlos basato maggiormente su Quest e giocate libere, le tecniche non strettamente finalizzate al combattimento valgono come tutte le altre.


      È possibile inserire in scheda una tecnica di Player Killing? Costerebbe comunque punti?
      È possibile, sì. Il costo in punti equivale a quello di una tecnica normale - ma il suo utilizzo, essendo vincolato a condizioni precise (vittoria di un duello, autorizzazione esplicita del QM, giocate libere concordate tra le parti), può prescindere dal consumo energetico.


      Nel caso in cui volessi avere una tecnica che fa diminuire l'energia dell'avversario potrei svilupparla?
      La debilitazione della riserva energetica avversaria non è concessa.


      È possibile creare una skill che agisce solamente su chi possiede poteri, sospendendoli?
      Assolutamente no: sarebbe a dir poco antisportivo.


      Le tecniche ibride -che cioè attingono a due Branche diverse- possono arrivare fino al livello Critico?
      Sì, ma a patto che attingano principalmente alla classe primaria e sfruttino la secondaria come contorno.


      È possibile una tecnica di teletrasporto per la fuga da un combattimento?
      Una tecnica di teletrasporto è utilizzabile solamente in quest o in scene libere, e solo previo consenso del QM o degli altri giocatori coinvolti.


      Come si ripartisce l'energia nell'offensiva nel caso di una tecnica che comprende più colpi?
      L'energia spesa viene suddivisa in ogni elemento della tecnica, così che la tecnica avrà potenza complessiva pari al consumo usato, ma ogni singolo elemento avrà un potenziale offensivo frazionato.


      Sarebbe possibile una tecnica che crei status negativi psicologici dopo il duello, se l'avversario dà il suo consenso?
      Se nel cartiglio del duello sono previsti PK e mutilazioni - e se, più in generale, c'è il consenso del giocatore avversario - è possibile. Si tratterebbe naturalmente di un'abilità/passiva/tecnica di solo GDR, pari per efficacia ad una tecnica di killing.


    Domande su Oggetti, Armi ed Artefatti

      Se mi approprio dell'arma di un avversario, devo pagarla in punti per inserirla nella mia scheda, o avendola ottenuta in-game risulta gratis?
      Il furto di un oggetto come un’arma o un pezzo di equip può avvenire solo previo consenso dell’utente coinvolto nella giocata, magari come posta in palio in un duello; tuttavia -anche in questi termini-, per acquisire l’oggetto in questione nella propria scheda bisogna pagare i punti necessari, ed è richiesto che sia compatibile con la propria classe.


      Un semplice oggetto con un'abilità non influente ai fini di un combattimento o di una quest è soggetto a Revisione? Se l'oggetto in questione non può essere usato in alcun modo in battaglia, sarà comunque necessario spendere punti?
      Se l’oggetto in questione non sortisce alcun effetto utile o risolutivo in gioco, verrà considerato un oggetto di background, da zero punti.


      Oggetti preziosi (gemme o gioielli) possono essere considerati oggetti GDR gratuiti come vestiti e simili?
      Generalmente sì, purché non siano dotati di poteri particolari; in tal caso diverrebbero Artefatti e ne seguirebbero la regolamentazione.


      Il mio PG si basa su una serie di armi tutte diverse create grazie al suo potere: le armi richiederebbero molti punti, oppure -accumulandole tramite un'abilità e definendole una ad una- costerebbero di meno?
      Si tratterebbe di Psicogenesi o Evocazione. In questi casi è consigliabile istituire tecniche delimitate per creare sul momento un preciso tipo d'arma: delle tecniche costano meno di un arsenale per Equip. È comunque possibile pagarle una per una e dotarsi di una passiva di tasca dimensionale per evocarle in combattimento.


    Edited by Endlos - 9/1/2018, 11:13
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Founder
    Posts
    4,824

    Status
    Anonymous
    .




    Domande sulle Classi
    Domande Generali

    Perplessità che riguardano il sistema delle classi e la loro ibridazione.

      È possibile aggiungere una classe ad un PG preesistente?
      Certo che sì, senza problemi - è sufficiente notificarlo in sede di Revisione.


      È lecito creare qualche passiva di meta-gioco per bypassare il limite di soli due ceppi nella scelta delle Classi?
      Una tale pratica non è consentita, anche se va detto che le classi sono piuttosto elastiche: spesso la giustificazione riportata nella descrizione di un determinato potere può essere facilmente riconducibile alla classe desiderata.


      Un'abilità data da un oggetto può trascendere i poteri dati dalle mie eventuali classi?
      A priori, no. Tutte le classi partono con le stesse caratteristiche, ma una spada che conferisce un bonus in forza al suo possessore è possibile. Non di certo una spada che "se brandita da un mago, dona la maestria massima nell'arte della scherma".


    Branca Incantatrice

    Domande che interessano le classi del macrogruppo magico: Avatar, Elementalist, Summoner e Trickster.

      È possibile creare tecniche che mandino avanti o indietro il tempo?
      Decisamente no: un impiego di poteri del genere sarebbe quantomeno ingestibile e autoconclusivo.


      In quale caso potrei permettermi di creare una tecnica di Resurrezione? Devo scegliere una classe particolare oppure mi basta trovare un metodo plausibile?
      Le tecniche di Resurrezione sono prerogativa esclusiva della classe Avatar. Resta tuttavia utilizzabile solo in scene apposite, o in quest col permesso del QM.


      È possibile creare una tecnica che trasferisca l'anima del mago all'interno del corpo di una sua evocazione? Sarebbe possibile creare una serie di tecniche specifiche per il mostro?
      Nel primo caso, il mago cadrebbe in uno stato di trance e, nel secondo, le tecniche andrebbero ovviamente pagate come se appartenessero al PG.


      Una tecnica variabile può evocare creature di tipologie diverse?
      No, a meno che non si tratti di una presentazione puramente coreografica e scenica, che non altera l’essenza della skill.


      Che relazione c'è tra il consumo di una tecnica che evoca una sola creatura e una che ne evoca molte?
      Una tecnica finalizzata al richiamo di una singola creatura farà sì che quella abbia tutta l'energia del consumo, eventualmente ripartita a metà sui turni di durata della sua permanenza; diversamente, più creature si spartiscono la forza del consumo utilizzato, sempre suddiviso nei turni di presenza.


      È possibile che un'evocazione rimanga in gioco anche dopo il termine della tecnica, ma senza attaccare né difendersi né fare alcunché? Se sì, invece di evocare nuove creature, si può "riacquistare il controllo" delle creature precedentemente evocate?
      Naturalmente sì: dopotutto, si tratta solamente di un espediente scenico.


      Se più tipi di creature diverse conoscono una medesima tecnica, questa è conteggiata una volta sola o tante volte quante sono le creature? Se è conteggiata una sola volta, è lecito dunque scrivere la stessa tecnica in modi stilisticamente diversi a seconda della creatura?
      Una stessa tecnica posseduta da creature -così come da oggetti- diversi, va pagata per ciascun detentore; tuttavia, per evitare questo fatto, si consiglierebbe di dotare il PG di una passiva che permette di richiamare le sue tecniche anche attraverso Evocazioni e Famigli.


      È accettabile un'abilità illusoria passiva che influenzi la gente che mi vede, creando un’immagine diversa di me?
      Sì, è possibile. Essendo però un'abilità illusoria passiva (e quindi sempre in funzione), avrebbe una potenza limitata. Inoltre, necessita della classe Trickster (in caso di ologrammi), o Psion (in caso di manipolazione mentale).


    Branca Scientifica

    Domande che interessano le classi del macrogruppo scientifico: Alchemist, Psion e Technomancer.

      Se volessi aggiungere una pozione curativa in scheda, sarebbe possibile farlo? Quali sarebbero i parametri delle pozioni curative? E quanti punti verrebbero a costare cadauna?
      Le cure sono vietate in qualunque maniera nei duelli, siano esse poteri o oggetti: le tecniche di guarigione devono essere sensate e -soprattutto- correlate alla classe; possono essere comunque usate in scene libere, mentre in Quest non sono ammesse senza l'espressa autorizzazione del QM.
      Detto questo, il costo dipende -come per ogni cosa- da come sarà descritta la pozione, dai suoi effetti e dalla durata.


      Telepatia, telecinesi e teletrasporto possono essere giocate su Endlos? Devo fare diverse abilità o ne basta una?
      I poteri elencati identificano la classe Psion, del ceppo scientifico, ma ad eccezione della Telepatia -riconducibile ad una passiva-, sarebbe più opportuno definire Psicocinesi e Teletrasporto come vere e proprie tecniche, dal momento che necessitano dell'intenzionalità del PG.


      Pensavo di sostituire le classiche tecniche con proiettili che producono vari effetti: dovrei considerarli tecniche a consumo variabile, oppure semplice equip?
      Ovviamente tecniche, con un consumo energetico e l’impiego di uno slot-azione.


      È possibile debilitare o addirittura uccidere un PG senza torcergli un capello, ma utilizzando tecniche che lo facciano impazzire?
      Concettualmente sì: tutto dipende da come il potere psionico viene limitato in sede di revisione perché agisca sul bersaglio, senza tuttavia eccedere i limiti della sportività.


      Serve per forza la classe Technomancer per usare una normale pistola?
      Sì: la classe Technomancer è il requisito minimo per le armi da fuoco, da quelle semplici e antiquate del vecchio West a quelle più complesse e futuristiche; questo è perché, assieme alla possibilità di scelta di tecniche ed equip, la Classe di un PG definisce un buon livello di conoscenza del campo.
      Chiunque abbia visto almeno una volta usare una pistola è capace ad usarla, peccato che esistono piccoli inconvenienti che fanno da contorno al premere un grilletto: la manutenzione dell'arma, il saperla ricaricare, la gestione del rinculo, la mira, ecc…


      Per le armi da fuoco c'è un limite di colpi da usare round?
      Sì, tutte le informazioni sulle armi da fuoco sono riassunte nella sezione dedicata alla classe Technomancer. [Link]


      La capacità di provocare malattie all'avversario in quale classe ricade?
      Alchemist o Psion potrebbero prestarsi allo scopo, ma ognuna delle classi citate avrebbe una maniera propria di provocare la malattia; tutto dipende, quindi, dai singoli PG nel particolare che -per BG e passive ad hoc- hanno la capacità di emulare questa abilità.


    Branca Marziale

    Domande che interessano le classi del macrogruppo fisico: Fighter, Rogue, Shapeshifter e Tamer.

      Vorrei un'abilità che permette al PG di diventare potentissimo per tutto l'incontro quando è in situazioni critiche. Sarebbe possibile?
      Assolutamente no: per quanto spettacolare possa essere la cosa a livello scenico ed interpretativo, una tale soluzione non sarebbe quantificabile nel sistema di gioco di Endlos.


      Ponendo un PG con un bonus passivo di resistenza fisica del 50%, come dovrei comportarmi davanti a dei danni? Se mi bastonano con un medio, ne dimezzo la potenza?
      Le passive di bonus fisico non sono correlabili alle meccaniche delle tecniche. Se il colpo ha potenza media, tuttavia, il danno ricevuto è attenuato, ma non della metà: puoi essere un uomo robusto, ma un colpo di proiettile provoca sempre gli stessi danni; reggerai meglio lo sparo, ma il danno è il medesimo.


      La classe Rogue permette movimenti acrobatici senza tecnica? Fino a che punto permette acrobazie?
      L'avere "Rogue" fra le proprie classi non dona automaticamente la facoltà di eseguire acrobazie al personaggio: sarà necessario impiegare tecniche oppure poteri passivi per poter concedere al PG tali qualità.


    Edited by Jira - 13/10/2018, 16:21
     
    Top
    .
5 replies since 12/11/2015, 10:45   749 views
  Share  
.