[Bando] Southern Emirates

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    40,061
    Location
    A Mad Tea Party

    Status
    Anonymous
    Postato! :win:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Art Full of Meat

    Group
    Member
    Posts
    2,471

    Status
    Offline
    Perdonate l’enorme papiro, ma ho cercato di riassumere ciò che si sarebbe potuto svolgere in almeno 3 giocate in un unico post, e al tempo stesso sono stato volutamente vago nei dialoghi e nei dettagli delle azioni non tanto per svogliatezza o voglia di accorciare il discorso, ma per dare uno spunto per delle possibili scene con Maria da giocare anche eventualmente in un prossimo futuro, cosi da poter approfondire ciò che accade in entrambe le location (il bar e Babylonia) e come davvero Maria abbia recuperato l’invito.
    So che può sembrare tedioso per alcuni data la lunghezza del testo, ma ho anche cercato di dar un’idea del carattere di Maria dato che è uno dei miei primi post con lei :win:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Pretender

    Group
    Senatori
    Posts
    16,113
    Location
    Throne of Heroes

    Status
    Anonymous
    Nuovo turno, come specificato il primo post è di Lazav. :flwr:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    CITAZIONE (Jira @ 9/5/2019, 16:26) 
    Nuovo turno, come specificato il primo post è di Lazav. :flwr:

    Il mio post da co-QM è andato e -come potete leggere- per tutti vi è una tappa obbligata attraverso cui passare: l'addetta alla reception (cioè Lazav sotto mentite spoglie) vi invita ad avanzare uno alla volta ed esprimere le vostre generalità, quindi ad autografare la prima pagina di un Tomo Biografico e ad apporre sulla medesima pagina un Sigillo del Senso di Squadra. Ce ne sono rispettivamente 13 e 10 a mia disposizione, perciò ci state tutti sia come PG (Karim, Gingillo, Evangeline, Gaspode Warren, Salazar, Maria) che come PNG (Califfo, Kalanjanus, altri Pasha).

    Badate bene ch'ella non vi spiega nel dettaglio cosa sono gli oggetti, a cosa servono e quali siano le loro ripercussioni -perchè, dopotutto, stiamo parlando di Lazav (che è a capo dell'intelligence emiratino e non è uno stinco di santo)- ma semplicemente vi indica che quella è la procedura per autenticarsi e ricevere il badge richiesto onde poter circolare entro Palazzo Imarat.

    In caso non siate destinatari di un invito ma lo abbiate in altro modo reperito (Gingillo, Maria) o ancora facciate parte dell'entourage di un invitato (Salazar, Warren), potete giocarvi l'equivoco ricordando che -alla fine- la receptionist estrarrà da dietro il bancone un sigillo bianco, vi scriverà a matita le generalità che avete espresso e ve lo porgerà assieme al tomo per sbrigare il resto della procedura esattamente come per gli altri presenti.

    Specifica per gli EMIRI:Per Karim e Califfo, invece, essendo essi di già assegnatari di un badge la succitata procedura non è obbligatoria ma... la firma del Tomo e l'apposizione del Sigillo sono comunque caldamente consigliate: il Califfo in particolare ben conosce la minaccia rappresentata da Cheliax, mentre Karim (o sua sorella Karima) dovrebbe essere stato ragguagliato sul fatto che Milly -la bimba persa di vista il giorno prima delle elezioni yasule- è potenzialmente la mutaforma Millea coinvolta in loschi piani nel meridione endlosiano. In tal senso, allora, l'adeguarsi alle misure di sicurezza è per loro da un lato garanzia che persino gli insospettabili (colleghi nonchè padroni di casa) siano effettivamente ciò che dichiarano d'essere, dall'altro -invece- riprova che il primo passo per la costituzione degli Emirati sia quello di sacrificare parte della propria indipendenza e della propria supremazia per la buona riuscita di questo progetto lungimirante (e per accertarsi che non ci siano vizi di sorta sin dalle fondamenta stesse).
    Il discorso ovviamente si applica anche a Lazav, che a termine degli altri subirà la procedura per buona fede e rispetto dei parigrado Emiri.

    Kalanjanus ed eventuali altri Pasha e/o Emiri sono dunque pur loro chiamati al rispetto del succitato atto di fiducia ed equilibrio di poteri, fermo restando che non essendo essi in possesso del badge devono sottoporsi in ogni caso all'autenticazione per il rilascio dello stesso.


    Qualora vogliate opporvi alla procedura o rifiutarvi in altro modo -pur considerato che siete degli ospiti in una sede istituzionale intergovernativa (e perciò non vi valgono i ma lei non sa chi sono io)- siete liberi di farlo in gioco ma:
    1) non vi verrà rilasciato alcun badge;
    2) non vi sarà permesso di procedere ed aggrupparvi a chi ha superato l'auteticazione;
    3) siete consapevoli di eventuali ripercussioni legittime da parte degli Emirati Meridionali;
    4) siete pregati di contattarmi privatamente (MP/telegram) per concordare dettagli ed eccezioni della situazione.

    Lo stesso vale per chi, all'apposizione del sigillo, risulterà non idoneo (sigillo che non si colora di verde, si colora di altri colori o non si colora affatto).

    Grazie e... buon gioco!

    Edited by AnimeHunter - 11/5/2019, 12:05
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    40,061
    Location
    A Mad Tea Party

    Status
    Anonymous
    Whaa, cheffigata! :X3: Il tempo che sbrigo un po' di arretrati e posto :win:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Hit Once, Hit Hard

    Group
    Member
    Posts
    4,022
    Location
    Da un posto EPICANTE

    Status
    Offline
    Io vorrei far notare che Gingillo ne sa una più del diavolo e dispone, proprio negli spoiler del primo post, di una passiva che gli permette di comprendere il funzionamento di oggetti e abilità.
    La mia domanda è quindi la seguente: se Gingillo lasci andare avanti tutti gli altri e osserva quello che fanno, riesce a capire in qualche modo come funziona il tomo e il Sigillo?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    CITAZIONE (Blain @ 11/5/2019, 12:58) 
    Io vorrei far notare che Gingillo ne sa una più del diavolo e dispone, proprio negli spoiler del primo post, di una passiva che gli permette di comprendere il funzionamento di oggetti e abilità.
    La mia domanda è quindi la seguente: se Gingillo lasci andare avanti tutti gli altri e osserva quello che fanno, riesce a capire in qualche modo come funziona il tomo e il Sigillo?

    La succitata passiva è legittima e valida fintantochè non ne abusi: ricordati di ruolare con coerenza, tenendo a mente che il sigillo viene applicato sulla prima pagina (e perciò internamente al Tomo) e che Lazav la receptionist è lesta a far sparire il Tomo una volta compilato (senza nemmeno consultarlo –che ti sembrerà un controsenso, conoscendo in OFF le funzioni dell’artefatto, ma… fidati, per Lazav non lo è!).

    Almeno per ora, dunque, non ci sono tracce evidenti del loro funzionamento ma nulla ti vieta di prestarci attenzione (per esempio al fatto che, come da descrizione, al momento della firma il Tomo adatta il proprio numero di pagine al contenuto in esso trascritto): magari non riuscirai ad ottenere informazioni valevoli entro la fine di questa giocata o magari sì (dopotutto puoi tentare quel che preferisci, ricordando però che in qualità di Merce del Mercante i Tomi non possono essere sottratti, rubati o distrutti), ma ciò non toglie che quanto apprendi nella scena attuale -pur se parziale o frammentario- non ti possa tornare utile in futuro o in altre scene.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    40,061
    Location
    A Mad Tea Party

    Status
    Anonymous
    Ho risposto :win: Detto questo:

    Premetto che non ho intenzione di fare polemica e sollevare polveroni, ma -come promemoria per il futuro- mi sento di lasciare un suggerimento ai QM :tend: Sorprendere i giocatori con situazioni particolari è una bella cosa, ma quando questi espedienti sono invasivi al punto da rischiare di compromettere il gioco altrui sarebbe quantomeno opportuno specificarlo tra le Avvertenze nel Bando :sisi:

    Senza bisogno di dilungarmi (visto che abbiamo in partita Lazav, che ne è l'esempio lampante), ci sono Personaggi che hanno background imperniati sull'anonimato o su qualche segreto. Io stessa, che sarei solo relativamente toccata dalla cosa visto che gestisco un PNG, ho preferito sacrificare del tempo ora sostituendo il PG coinvolto per star tranquilla in futuro, perché non ho assolutamente modo di sapere se/cosa/come/quando i QM potrebbero decidere di far valere un'eventuale onniscenza ottenuta tramite Tomo Autobiografico (creando il rischio potenziale di mandare all'aria anni di lavoro), e se l'eventualità in sé non è affatto malvagia (anzi, come dicevo più su, è concettualmente una gran bella idea) il modo in cui si è scelto di imporla (dall'alto, senza il permesso dell'interessato, e senza alternative che non siano penalizzanti) non risulta piacevole e non credo lasci una bella impressione :nono:

    Se ci saranno repliche, le leggerò, ma non approfondirò ulteriormente l'argomento in questa sede: quel che avevo da dire (non come accusa o imposizione, ma come parere personale e spassionato), l'ho detto, quindi la mia parte in questa faccenda si conclude qui - spero di non aver urtato nessuno :flwr:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    La replica c’è, perché il polverone bene o male s’è sollevato lo stesso.
    E sarà franca, a costo di scontentare chi legge: benchè abbia imparato che litigare non serve a niente, ho appreso pure che evitare di litigare e perciò covare risentimento in segreto è ben più deleterio.

    Ammetto ch'ero tentatissimo di mantenere il silenzio, ignorare la faccenda e procedere con la ruolata senza dare attenzione al tutto, permettendo a queste drastiche preoccupazioni (e con esse al malcontento sollevatosi) di scemare nell'evidenza del gioco. Ciononostante, volgere l'attenzione altrove -fosse anche solo per non investire risorse in questo messaggio- assomigliava pericolosamente a chinare il capo e lasciar correre ciò che non ritengo nè giusto nè corretto.

    Ciò detto, ricevo il suggerimento ma chiarisco che non lo terrò in considerazione per le seguenti motivazioni:
    • Si tratta di una scena masterata, di trama, della quale sono co-QM, per la quale ho l’approvazione degli altri co-QM, in qualità di Ufficiale del Presidio Sud a cui Yasul va ad affacciarsi con la costituzione degli Emirati e comunque nel rispetto e con il benestare dei Responsabili tanto di Yasul quanto del Presidio Sud. Già questo, a mio dire, è sufficiente per non sollevare questioni sul mio operato, giacchè è legittimo secondo il Regolamento di Endlos.

    • Si gioca a Palazzo Imarat, una sede istituzionale intergovernativa sorta a seguito di problemi di sicurezza nel Meridione, a Yasul e a Kisnoth di rilevanza planare in quanto a trama. Ribadisco, problemi di sicurezza: se già un palazzo del potere è terreno off-limits per la maggior parte delle scene di poca trasparenza -ancor più quando è il quartier generale di Gilda (che quindi va a minare anni di BG di tutti quei personaggi che ad essa sono legati, giusto per non dimenticarlo)- l’evenienza di trama conferma il clima di sospetto e legittima a sua volta a misure straordinarie.
      Anticipando qualche punto più sotto, poi, vado a sottolineare che la trama di fondo che motiva tutta questa diffidenza è sorta nientemeno che da plot-twist calati dall'alto: il Sud si ritrova con un Pasha imparentato con gli impresari del Circus Diabolique, dopo che per anni un altro Pasha (ora morto) è stato posseduto all’insaputa di tutti da un parassita psionico che ha avuto ripercussioni anche su Yasul. Sarebbe decisamente più semplice evitare queste problematiche con un unico regnante illuminato a cui demandare la certezza di tutto quel che avviene entro il suo Presidio, ciononostante il Dominio della Violenza -patria del caos, di ladri, della feccia e di tutto ciò che è additato come riprovevole- ha per tradizione più o meno prolungata un governo collegiale sul quale responsabili e trama si stanno concentrando al fine di offrire nuove occasioni di gioco, da cui appunto gli Emirati e la loro apertura alla carriera politica nel Sud per i membri che così desiderano.

    • E’ una scena masterata nella quale non vi è alcuna coercizione, a differenza di come mi è stato indicato: ho anzi sottolineato nel narrato IN-game che la manovra ha tutto l’intento di non farsi ingerenza, bensì di lasciare che siano i singoli a firmare di proprio pugno e di propria volontà, se motivati a visitare Palazzo Imarat. Che siano ignari di quanto stanno per fare, difatti, è responsabilità del gioco d’ognuno, dal momento che ruolare un PG/PNG con segreti che non si vogliono diffondere non può essere impedimento per altri al proprio arbitrio. Lo dico proprio perché gioco Lazav e ho avuto il piacere di scontrarmi con l’evidenza di non essere onnipotente, ma anzi di dover sospettare di ogni singola ombra, compagno ed “amico” se voglio mantenere coerenza con il PG ed i suoi segreti scomodi.
      In tutto questo c’è da dire che Palazzo Imarat è -al momento- sprovvisto di tutta quella serie di passive e di sistemi di sicurezza che sono invece comuni negli altri palazzi del potere del semipiano, da cui la necessità e la volontà di supplire personalmente con l’acquisto privato di Merce del Mercante, giocandosi quindi la situazione ed evitando una volta di più di imporla per decisione OFF-game. Nulla vieta di ribattere al blando sotterfugio con passive, attive, equipaggiamento, merce o interpretazione in possesso e/o coerente col proprio PG e -tanto per darne un esempio- una banale illusione avrebbe gabbato Lazav ch’è privo di Trick-Detector: in quest’evenienza solo Califfo se ne sarebbe accorto ma, essendo un PNG distinto, slegato da Lazav e con mire in parte discordanti (nonché gestito da un altro utente, ben più esperto di me) probabilmente non si sarebbe disturbato ad intervenire.

    • L’incidente nasce peraltro dall’utilizzo di una Merce del Mercante regolarmente pagata ed impiegata nel rispetto delle sue specifiche. Che il Sistema dei Coin e del Mercante sia ancora in beta e che questo sia un utilizzo del Tomo Biografico -oggetto comune, da 50 EC e di tiratura illimitata- sul quale lo Staff non è d’accordo (e che nel caso verrà rimosso) è altrettanto legittimo ma apre una questione diversa da quella che mi è stata notificata.
      Ad essere precisi, l’incidente si è in realtà prodotto dall’aver avvertito sul bando -con piena onestà- circa la situazione in atto proprio onde evitare spiacevoli equivoci. E’ stata mia cura notificare quale sarebbe stato l’esito della firma, nonostante per descrizione il Tomo Biografico non presenti all’apparenza tratti distintivi rispetto un comunissimo libro. L’avessi usato ad insaputa di tutti, solo per rivelarlo a fatto compiuto, sarebbe stato sleale. Ma, forse, comunque legittimo in qualità di QM. Giusto per un raffronto, in questi anni ne ho spulciate parecchie di scene e della medesima onestà da parte di QM ne ho trovata ben poca, ma ancor meno di lamentele al riguardo da parte dei giocatori che avevano scelto di propria sponte di partecipare pur se inconsapevoli di tutti i dettagli.

    • Peraltro va sottolineato che, data la descrizione assolutamente anonima del Tomo Biografico, accorgersi della sua natura è facilmente equiparabile a metagame. Cionondimeno, riportando l’esempio di Kuma che mi ha contattato privatamente per discutere dei dettagli (prima di decidere di ritirarsi dalla scena, scegliendo di cancellare il post invece di giocarsi l’uscita), sono stato disposto a permetterne un riconoscimento basato su motivazioni di BG e/o di conoscenza di altri oggetti del Mercante, così da accondiscendere ad un gioco meno rigido. Mi sono persino prodigato a ricercare un’alternativa di gioco in relazione alla difficoltà dei suoi PG a firmare il Tomo, offrendomi di intrattenere Evangeline in una chiacchierata (politica o meno) con Lazav ed il suo comprensibile interesse per la Matrona d’Altatorre indisposta alla firma.
      Discorso molto simile vale per il fatto d’aver sostituito Kalanjanus con Najaran, che si avvicina ad una fuga e che contrasta con l’appartenenza di Kalanjanus agli Emirati. Ne consegue, infatti, che l’assenza del Pasha delle Luci verrà notata dai colleghi Pasha ed Emiri e -alla luce delle rivelazioni a seguito del Circo- si renderà necessaria una scena di trama dove confrontarsi circa gli intenti oscuri di Lord Iblis. La questione è quindi soltanto rimandata, probabilmente ad una scena più privata in termini di utenti ma -dal momento che verte attorno a delicate questioni di trama- in presenza dell’intero Concilio delle Sabbie e della sua custode Yaburnee, ben più stringente rispetto lo scenario di Palazzo Imarat.

    • Per concludere, l’apertura della scena a chiunque fosse interessato si colloca esattamente nel contesto di un tentativo di gioco comunitario, che permetta di allacciare rapporti tra Presidi altrimenti isolati e che sfrutti il rinnovo della Gilda -o, sarebbe meglio dire, delle Gilde- per mettere da parte ostilità e sospetti del passato e concentrarsi su di un obiettivo comune (a maggior ragione dato che gli intenti sembrano i medesimi -e che tutti sono rimasti egualmente scottati dal disastro del Circus). Questo non significa che gli Eversori -ora Emirati- devono ignorare i loro principi costituenti per adeguarsi all’interpretazione di ciascuno, bensì che ciascuno è portato a compiere le proprie scelte in un panorama politico in mutamento: è da leggere in tal senso il “siete consapevoli di eventuali ripercussioni legittime da parte degli Emirati Meridionali”, ovverosia che -esattamente come il Drago Divoramondo ha visto associarsi nemici giurati, il Circus Diabolique ha sollevato l’orrore di tutti, la Piaga del Nord non ha lasciato indifferenti le popolazioni barbare, lo Tsunami ad Ovest ha straziato animi ben oltre le terre occidentali ed il Titano a Sud si ripromette di fare altrettanto- la costituzione degli Emirati (e nondimeno quella dell’Hush) costituiscono trama fondamentale e canonica anche per chi la rifiuta. Dopotutto si tratta di un evento di grande risonanza per il Pentauron e per il Presidio Sud, ma nondimeno per tutti coloro che si affacciano sulla scena politica del semipiano: così come campagne globali scuotono l’interesse e la concordia di molti, così l’istituzione di un apparato diplomatico grande un-Presidio-e-mezzo difficilmente dovrebbe passare inosservata.
    Spiace allora ed amareggia tantissimo assistere alle reazioni scatenate dal mio agire nella presente scena, ricordando che il sottrarsi ad un confronto pubblico impoverisce i rapporti, i PG e -purtroppo- soprattutto il GdR, rendendo gli scopi fini a se stessi e le trame meramente concordate/pianificate, laddove il GdR vorrebbe anzi essere interazione genuina, partecipazione creativa e contributo condiviso.

    Per riassumere, citando il Regolamento alla voce Guida al Masteraggio, considero valido il seguente estratto per chiunque partecipi alla vita di questa comunità online, in particolar modo quando si affaccia alle trame ed alle occasioni di gioco di cui non è titolare.
    CITAZIONE
    Il permesso va richiesto per vie private anche in caso di scene masterate che coinvolgano in maniera ingente l'ambientazione in cui si svolgeranno. Si specifica -per amor di trasparenza- che questa procedura non è dettata da manie di controllo, ma dalla pura e semplice necessità di armonizzare con coerenza -senza creare paradossi o contraddizioni nell’ambientazione globale del semipiano- ogni nuova idea che viene ad aggiungersi al progetto, che ha richiesto anni per raggiungere il suo sviluppo attuale e che vive anche col vostro apporto in un eterno divenire. Endlos appartiene ad ogni utente che abbia una storia da raccontare, perciò: aiutateci ad aiutarvi ad aiutarci.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    40,061
    Location
    A Mad Tea Party

    Status
    Anonymous
    Capisco le tue argomentazioni circa il background, e riconosco che sono tutte cose "legalmente" possibili (esattamente come un QM che decide di one-shottare il PG di un player in maniera autoconclusiva con un fulmine, una meteora o un attacco di cuore - per quanto, quelle, hanno il pregio di esaurirsi nell'arco di quel singolo momento) ma continuo a non condividere la “legittimità” di un approccio così invasivo nel gioco degli altri 'w'

    In ogni caso, si tratta solo di un mio personalissimo feedback come giocatrice, e come tale credo vada considerato; chiarito ciò, prendo atto della tua decisione e mi scuso se l'appunto che ho mosso ti ha scombussolato. :flwr: Non ho mai avuto intenzione di offenderti o altro, e di certo non mi piace litigare con giocatori che apprezzo =/
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Art Full of Meat

    Group
    Member
    Posts
    2,471

    Status
    Offline
    Postato!
    Perdonate per il ritardo :flwr:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Pretender

    Group
    Senatori
    Posts
    16,113
    Location
    Throne of Heroes

    Status
    Anonymous
    Nuovo giro. :win:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Pretender

    Group
    Senatori
    Posts
    16,113
    Location
    Throne of Heroes

    Status
    Anonymous
    Ecco il nuovo turno! :win:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Pretender

    Group
    Senatori
    Posts
    16,113
    Location
    Throne of Heroes

    Status
    Anonymous
    Ultimo giro! :caffe:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Staffer
    Posts
    40,061
    Location
    A Mad Tea Party

    Status
    Anonymous
    Postato! :woot: Grazie per la giocata! :win:
     
    Top
    .
29 replies since 27/4/2019, 12:55   764 views
  Share  
.