Geografia e Ambientazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Endlos
     
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Founder
    Posts
    4,824

    Status
    Anonymous

    png

    Geografia. [mappa]

    Il Presidio Errante è il più giovane e meno vasto dell'intero semipiano. E' infatti giunto su Endlos da poco più di un decennio e la superficie globale è vasta quanto una sola regione degli altri Presidi. Vanta però di un asso nella manica praticamente unico nel suo genere: l'intero territorio si libra nell'aria.
    La capitale Laputa -che coincide quasi totalmente con il Presidio stesso- è una megalopoli dalla forma simile a quella di un Purgatorio che, girone dopo girone, sembra voler sfiorare le stelle con il suo più alto pinnacolo, il Mastio, dimora dell'Alfiere Errante. Attorno ad essa ruota una piccola isola volante dall'aspetto di una grossa arena; questa viene spesso utilizzata per gli addestramenti militari, per i tornei ufficiali come anche per duelli isolati.

    La Fortezza delle Nubi è un autentico microcosmo autosufficiente, e ciascun girone svolge ruoli diversi così che l'intera macchina politica e sociale funzioni perfettamente.
    Quello alla base, detto Città Bassa, ha principalmente la funzione di accogliere i visitatori che, partiti dagli Approdi -territori terrestri sotto la giurisdizione del Presidio- giungono sull'isola celeste per i più disparati motivi. Oltre alle dimore degli abitanti della capitale, è fornito di locande ed ostelli per gli stranieri.

    Il secondo girone prende il nome di Latifondo e consiste in una vastissima porzione di terra adibita quasi totalmente all'agricoltura ed all'allevamento -salvo alcuni boschi ed un'area cimiteriale. Ospita al suo interno l'Albero Casa, sede degli Aviatori, esercito personale dell'attuale Alfiere fin da prima della sua incoronazione.

    Il terzo girone è quello dei Distaccamenti Industriali. Questo è il luogo più sviluppato del Presidio Errante a livello tecnologico. In realtà, non si tratta di scienza pura, ma è spesso integrata con la magia. Differentemente da alcune zone del Pentauron o di Garwec dell'Est, l'ambiente sembra uscito da un libro steampunk. Il vero progresso e la tecnologia avanzata si nasconde invece sulle teste degli ignari cittadini: l'Argonath -una vera e propria nave spaziale occultata da un sistema di invisibilità evoluto al punto da non lasciarsi sfuggire nemmeno l'ombra- sovrasta questo girone e funge da base alle forze segrete. Ovviamente non è originaria di Endlos nè del mondo che diede i natali a Laputa, ma è stata messa a disposizione dell'Alfiere in seguito ad eventi che hanno segnato la vita del proprietario. Il girone ha anche -e soprattutto- forge, botteghe, negozi, mercati: è il fulcro del commercio ed è retto da una borghesia mercantile perfettamente organizzata.

    Ultimo girone è quello della Città Alta. Questo ospita tutti gli uffici pubblici, la caserma e le dimore degli esponenti più importanti del Presidio Errante. Più curato della Città Bassa e fiorente di giardini e spazi verdi, è anche la sede del Magisterium, l'unica accademia magica di tutta Endlos. Nella parte più alta del girone sorge il Mastio, un gigantesco complesso militarizzato che fa da dimora all'Alfiere Errante.

    Nonostante la vera cinta muraria divida la Città Bassa dall'esterno, di fatto ogni girone è chiuso in mura concentriche di dimensioni lievemente inferiori alle esterne. Esiste una sola porta d'ingresso a ciascun girone ed una sola grande scalinata che collega tutte le entrate in linea retta. Da essa, poi, si diramano strade e stradine su diversi livelli e terrazze per accedere ad ogni angolo dei gironi.

    Per quanto riguarda i già citati Approdi, al momento è attivo e funzionante soltanto quello di Klemvor, nel Presidio Occidentale. E' in fase di costruzione quello a Shea, nel Presidio Orientale.


    Popolazione.
    [Elite][Magistri] [Mercanti] [Cittadini]


    Nonostante il Presidio accolga volentieri i naufraghi e gli stranieri, rendendo così estremamente variegata la popolazione, sta di fatto che poco più della metà dei cittadini è formata da esseri umani, solitamente dai tratti caucasici. Il resto è equamente distribuito fra elfi, nani, demoni orientali, non-morti, stirpi angeliche, draconiche ed altre minoranze.

    E' tuttavia possibile notare differenze sostanziali nell'abbigliamento di chi occupa i diversi gironi. Nella Citta Bassa, nel Latifondo e nei Distaccamenti Industriali il popolino -che vive sempre e comunque in condizioni dignitose- indossa abiti molto comodi, principalmente a causa dei grandi spostamenti a cui spesso è sottoposto per fare rifornimenti o andare a lavoro. Nel terzo girone è anche possibile incrociare borghesi in abiti eleganti ed acconciature ordinate; solitamente più ricchi degli altri, non disdegnano di curare l'apparenza così da attirare la fiducia dei grandi compratori, soprattutto stranieri. Sono anche gli unici ad indossare gioielli, causa la mentalità pragmatica e forse un po' spartana divulgata a seguito della nomina dell'attuale Alfiere.

    Nella Città Alta è possibile incrociare maghi -con le tradizionali tuniche, i tipici mantelli ed ovviamente bastoni, libri ed artefatti d'ogni tipo- oppure alte cariche militari, rigorosamente in armatura. Le donne più ricche, invece, indossano drappi di velo come l'Alfiere, agghindandosi i capelli sciolti con corone di fiori: come la loro Signora non usano gioielli in modo da essere esempio di umiltà, semplicità e bellezza naturale.


    Governo. [link alle gerarchie]

    Forma di governo del Presidio Errante sin dal suo arrivo su Endlos è senza ombra di dubbio l'autocrazia. Il singolo individuo -l'Alfiere Errante- detiene un potere pressochè illimitato. Si tratta di una forma potenziata della monarchia assoluta in cui il sovrano non condivide nessun potere né con i ministri né con le classi dirigenti. La parola dell'Alfiere ha valore di legge assoluta e senza vincoli; tutti coloro che ottengono cariche non sono reali detentori di quel potere ma lo amministrano in vece della loro signora, la Dama dei Venti.

    Al di sotto dell'Alfiere vi è comunque un Consiglio di Stato, formato dalle più alte cariche del Presidio Errante. Si tratta degli individui più legati alla Dama del Vento e, quando convocati, hanno la possibilità di fornire supporto di ogni tipo alla loro signora, oltre che farle da consiglieri. I più amministrano l'economia, l'esercito e la giustizia sotto arbitraria concessione dell'Alfiere.

    Esiste anche una rigida gerarchia fra cittadini: militari d'alto rango e magistri godono di privilegi che un qualunque laputense difficilmente otterrebbe. Questa, ovviamente, è la giusta ricompensa per l'aver messo la propria vita al servizio del Presidio, nel caso dei primi, e le proprie conoscenze a disposizione delle autorità per i secondi.

    png

    Araldica.

    Nell'araldica Endlossiana, il simbolo dell'Alfiere -e quindi del Presidio Errante- è la stella ad otto punte, da molti della anche "rosa dei venti". Questa è sempre d'oro, come le decorazioni dello scudo; è il metallo più nobile ed è simbolo di sovranità, giustizia ed amore.
    Lo scudo -che cela dietro di sè una spada verticale, in posa non aggressiva ma pronta ad esser sguainata- e coperto da uno smalto bianco. In araldica il colore bianco è molto raro, in quanto spesso è sostituito dall'argento. In ogni caso sta ad indicare la libertà, l'amicizia e la verità.
    L'intero stemma è sormontato da grandi ali bianche, simbolo distintivo ad indicare il dominio di Laputa sui cieli di Endlos.


    Religione. [link ai png]

    Nonostante di fatto il Presidio Errante conceda massima libertà di culto ai propri cittadini -purchè non vada ovviamente in conflitto con le leggi o il governo- nel corso degli anni sembra essersi formato un culto ufficiale. Questo comprende un pantheon di quattro divinità, lo stesso numero dei gironi di Laputa.

    Il dio della Città Bassa, del popolino ed in particolar modo delle mura, è Cuvar. Si dice che sia il primo protettore dell'Isola e pare sia comparso dalle mura a difesa del Presidio durante un'invasione. Poi c'è Mullai, dea della Natura, colei che domina il Latifondo: è grazie al suo potere che, nonostante la limitatezza del terreno, sul suolo Errante non sono mai avvenute carestie. Manitan è invece il dio del progresso e della società: le forge sono spesso provviste di suoi piccoli altari e nei centri di commercio si è soliti rivolgergli qualche preghiera, così che porti fortuna ai mercanti. Ultimo girone ha come divinità protettrice Aciriyar. Dio della Magia e della Notte, nel Panteon del Presidio Errante gestisce il ruolo di ultimo protettore dell'isola; ogni difesa magica prodotta da Laputa stessa è riconducibile a lui e lui soltanto. E' venerato principalmente dal ceto intellettuale.

    Pochi sanno che, queste "divinità" altro non sono che gli spiriti di eroi del passato, rimasti a vegliare sulla loro terra. Empi in vita per aver ucciso gli dei di un tempo, furono costretti a sostituirli per non vedere la loro patria cadere in frantumi.

    Ed a proposito della Morte, a Laputa più che in qualsiasi altro presidio vi è un particolare culto su di essa. E' considerata quasi come una divinità, nonostante non sia venerata pubblicamente, ed i suoi "fedeli" sono estremamente diversificati nelle usanze. Esiste una grossa fetta di necromanti che, ovviamente, fa della morte il fulcro dei propri poteri, come ci sono anche fazioni che vedono nei luoghi di sepoltura dei veri e propri templi sacri.
    Gira voce che le Cripte Inviolabili dell'area cimiteriale siano una porta verso l'Oltretomba.


    Economia.

    Considerando la limitatezza di risorse, l'agricoltura è fondamentalmente di sussistenza. Il Presidio riesce a produrre risorse alimentari per i soli abitanti e non è in grado di esportarle. Ciò nonostante -grazie all'influsso dell'Albero Casa sull'ambiente circostante- non è mai accaduto che i raccolti fossero colpiti da carestia, pertanto la situazione non è del tutto sfavorevole. Lo stesso vale per l'allevamento. Anche l'estrazione di minerali e materie prime scarseggia, pertanto il commercio è quasi obbligatorio.

    Per quanto riguarda il settore secondario, le cose vanno molto meglio: laboratori, forge e botteghe creano piccole meraviglie, merito della perizia di elfi, nani... ed anche maghi. Comprando materie prime dagli altri Presidi e rivendendole come artefatti, armi, gioielli, opere d'arte ed utensili d'ogni tipo, i mercanti sono riusciti a realizzare un piccolo miracolo e ad assicurare introiti al Presidio così da non farlo collassare nonostante le frequentissime guerre ed invasioni in cui spesso si trova coinvolto.

    L'economia è in fase di ripresa; la Guerra Civile ha portato un enorme dispendio di forze e danaro -solo in parte recuperato dalle tasche dei perdenti- tuttavia la stretta alleanza col florido e ricchissimo Est sta accelerando di molto i tempi, concedendo agli abitanti di Laputa di intravedere uno spiraglio di luce in fondo al tunnel in cui attualmente si trovano.


    Cultura. [link al Magisterium]

    Considerando gli ultimi sviluppi politici e sociali, alla nomina dell'attuale Alfiere Errante è stata promulgata l'istruzione obbligatoria fino all'età di tredici anni per tutti i cittadini laputensi. Considerando la mancanza di strutture adatte e l'impossibilità di imbarcarsi in grandi progetti a causa delle difficoltà economiche ereditate dalla Guerra Civile, le lezioni sono svolte nella filiale di Palanthas a Laputa.

    Superata la soglia dei quattordici anni, è possibile seguire lezioni al Magisterium. Questa è una vera e propria accademia di maghi: ogni arte arcana è praticata (e controllata) senza inutili moralismi che non siano i principi base di una tranquilla convivenza. E' il regno dei maghi, il sogno di ogni studioso dai progetti più strambi. Per chi pratica la magia, è realmente una specie di parco giochi, una palestra che offre qualunque cosa a chi ne varca la soglia. Come se non bastasse, per chi fa carriera ed ottiene l'appellativo di Magister, sono riservati privilegi particolarmente allettanti, come anche la possibilità di far parte del Consiglio di Stato. Unica moneta di scambio a tutte queste concessioni è la possibilità di utilizzare la magia raccolta e studiata -come anche le risorse umane- nell'Esercito Errante in caso di guerra.

    Sovente è possibile incontrare all'interno della struttura i Saggi di Palanthas, merito una vecchia alleanza stilata fra il Prorettore Yoko Saddler ed il vecchio Alfiere Raylek con l'Alfiere Orientale e la corona di Dharma.


    Feste e Ricorrenze.

    Un altro fattore utile a tenere conto del tempo che passa -su Endlos come su qualsiasi altra dimensione- sono le numerose ricorrenze e festività che impreziosiscono la quotidianità del semipiano: celebrazioni che variano da Presidio a Presidio, e che offrono uno spaccato delle singole realtà ben più profondo ed esaustivo di qualsiasi libro di storia. Le più importanti e antiche ricorrenze del Presidio Errante sono:

      - Il Natale è una festa invernale dalle ricche tradizioni e simbologie, giunta da oltre il Maelstrom insieme all'allora Naufraga -e ad oggi Autocrate- Drusilia Galanodel; conosciuta anche come "Festa della Famiglia", la ricorrenza celebra il calore del focolare, l'armonia col prossimo e la gioia del donare, prevedendo come suoi riti più celebri uno scambio di regali, un cenone in compagnia di quelle persone che hanno un posto importante nella nostra vita, e... un percorso ad ostacoli per raggiungere il Mastio!
      La festività era solita coincidere con la fine dell'anno, ma -a causa del lutto portato sull'isola dalla Guerra Civile- la data è stata spostata al 1° giorno di Hadar.

      - La Aurorae Noctis [Link] è un evento che ricorre dal 22° al 30° giorno di Hadar per commemorare le vittime della cruenta Guerra Civile che ha portato all'Insediamento della Dama del Vento come Alfiere Errante, un conflitto breve ma sanguinoso, passato agli Annali col nome di "le Nove Giornate di Laputa". L'evento rappresenta sì un memento del terribile lutto patito dal Presidio, ma anche la speranza di una nuova Rinascita... una volontà di riscatto che si sovrappone alla "Danza degli Dei" -la fine dell'anno passato e l'inizio di quello nuovo, detto anche "Svolta"- e culmina nell'Incoronazione del 1° giorno di Sirio.


    Esercito. [link alla gilda]

    A difendere il Presidio Errante, se si escludono i Magistri, esistono fondamentalmente tre ordini militari.

    Il primo è l'Esercito Errante vero e proprio: si divide in centurie ed è il fulcro -nonchè il più numeroso a livello di unità- delle forze armate. E' abbastanza variegato: ci sono gruppi di cavalieri, altri di fanti, altri di arcieri ed altri ancora di supporto. Ciascuno ha un compito e sono tutti addestrati sin da giovani ad una ferrea disciplina. A seconda delle squadre conoscono passaggi, armi segrete e trabocchetti sparsi su Laputa da usare contro un ipotetico invasore, dagli specchi di Archimede sulle torri al fuoco greco conservato nelle mura stesse. Per non parlare delle riserve alchemiche fornite dal Magisterium. Se necessario, possono essere impiegati anche come aggressori in altri territori; il Presidio è comunque protetto dalle Sentinelle agli Approdi, dalle divinità erranti, dal Magisterium e da golem sparsi per Laputa.

    Il secondo gruppo è quello delle Sentinelle. Differentemente dagli altri, hanno come unico ordine quello di non far entrare su Laputa stranieri non autorizzati, che siano da soli, in gruppo o agglomerati in un esercito. Si dividono in compagnie, e trascorrono quasi tutto il loro tempo sugli Approdi; si allontanano solo in caso di richiami nella Fortezza delle Nubi o in missioni di ricognizione.

    Ultimo gruppo armato -ma certamente non meno importante dei primi due- è quello del Liberi Aeris Milites. Differentemente dai primi due, questo è un esercito di volontari con un rapporto fondamentalmente meno teso e più amichevole verso i loro superiori e colleghi. Anche perchè, in caso di ripensamento, chiunque è libero di andarsene.
    Nella maggior parte dei casi, è un profondo sentimento di amicizia ad unirli, oltre alla volontà di agire per rendere il mondo meno ingiusto. Sono un gruppo estremamente eterogeneo e forse caotico, un insieme di personalità diversissime ed accomunate quasi sempre da un triste passato ed un fortissimo sentimento di rivalsa verso un mondo che li ha marchiati come diversi o semplicemente feriti.
    Considerando le loro imprese e le loro vittorie, sono l'evidentissimo esempio di quanto basta solo un sentimento comune ad unire il diverso ed a rendere possibile l'impossibile.

    Tralasciando i Liberi Aeris Milites, per gli altri ordini militari l'addestramento parte sin dall'infanzia: le lezioni obbligatorie dei bambini sono affiancate a molte ore di educazione fisica. Superata la soglia dei quattordici anni, ciascun cittadino deve al Presidio otto ore settimanali di addestramento in Caserma fino alla soglia dell'anzianità, come preparazione al servizio militare obbligatorio. Ovviamente questo non è previsto per anziani, donne in attesa, studenti, professori ed associati al Magisterium ed individui con handicap fisici o mentali.
    L'obbligo di addestramento è tuttavia esteso anche alle donne: nonostante ci siano piccole differenze nella preparazione, anche le dame hanno diritto e dovere di difendere sè stesse e la propria patria.


    Avvertenze

    Chiunque sia interessato a giocare nel Presidio Errante è tenuto a rispettare il suo background: eventuali sviste dovute alla non osservanza di questa parte di Regolamento comporteranno conseguenze che vanno dall'invalidazione della scena (spostata nella sezione "Regno dei Sogni Perduti" e valutata 0pt) all'intervento In-Game a sorpresa dell'Alfiere (il Quest-Master ufficiale del Presidio) o suoi delegati, che avranno il diritto di agire auto-conclusivamente sui trasgressori per difendere la coerenza della trama globale.

      - Campo Gravitazionale: L'intera superficie di Laputa è circondata da una barriera sferica, invisibile ed impercettibile. Questa rende impossibile per chiunque entrare nella capitale da punti che esulano la Porta delle Icone o il porto per navi volanti ai Distaccamenti Industriali: chi tenterà nell'impresa di sfondare la barriera, sarà teletrasportato senza possibilità d'appello davanti l'entrata principale. Questo vale per invasori come anche per naufraghi in caduta libera. Unico "pass" per tale incantesimo è il frammento di AI di cui solo la gilda degli Aviatori dispone.
      L'incantesimo è valido solo per chi entra dall'esterno all'interno della capitale, sia fisicamente che tramite teletrasporto o portale dimensionale non autorizzato dal Magisterium.
      Esistono anche altri tipi di incantesimi, tenuti però quasi sempre disattivati.

      - Il Presidio è nato come Fortezza: Il Presidio Errante è nata come fortezza di soli soldati che, con il tempo, è stata successivamente popolata. Ciò nonostante, dalla nomina dell'ultimo Alfiere, ogni cittadino è tenuto al servizio militare o alla carriera da mago, ragion per cui -oltre ad essere tutti in perfetta forma fisica- perfino la moglie del calzolaio del vicolo sa come usare lo spadone che tiene sempre sotto al letto. Tutti conoscono l'arte della Guerra, su Laputa.

      - Big Brother: Il Presidio Errante, grazie alle sue dimensioni ridotte, è molto facile da sorvegliare. Esistono inoltre 3 sistemi usati dall'Alfiere per captare disordini o problemi di ogni tipo: le milizie armate che girano sempre in ricognizione, 24 ore su 24, un artefatto di Raylek ereditato in seguito e in grado di conoscere la posizione dei presenti sull'isola e l'Argonath, un'astronave in incognito.
      Pertanto l'Alfiere sa tutto quello che succede nel suo Presidio... o può comunque venirlo a sapere in poco tempo.

      - Combattimenti: Combattimenti non autorizzati da addestramenti, esperimenti e/o tornei approvati dall'Alfiere, sono concessi solo in Arena Celeste. Chi combatte su suolo Laputense senza autorizzazione rischia la cattura e la galera.

      - Maghi a Statuto Speciale: Il Magisterium è da considerare uno "Stato nello Stato": gode di regole interne e non risponde a tutte le leggi di Laputa, ragion per cui è una specie di "zona franca".


    © Endlos RPG Alliance
    2014

    Si ringraziano Drusilia Galanodel per le descrizioni e la grafica,
    ed Adran do'Hawk per la mappa del Presidio.



    Edited by Drusilia Galanodel - 23/4/2019, 20:05
     
    Top
    .
6 replies since 2/12/2008, 12:06   9308 views
  Share  
.