Notizie dal Maelstrom

96° Anno dell'Era dell'Estate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Founder
    Posts
    4,824

    Status
    Anonymous

    jpg

    Questa sezione della rubrica è dedicata a proverbi, frasi fatte, o detti tipici di questa o quella regione di Endlos, utili per donare ampio respiro alle ambientazioni delle location, conferire un maggior grado di realtà ai luoghi che fanno da palcoscenico, e tributare spessore ai personaggi che lo calcano.

    Ogni utente può presentare proverbi o usanze riscontrate dai propri -o altrui- personaggi; l'inserimento degli stessi -con relative circostanze e coordinate- verranno poi valutati dallo Staff competente.

    png

  2. Affidabile come un mercante di Merovish.
    Avete mai fatto un giro per il Bazar delle Talpe della capitale del Presidio Sud? Beh, se ci siete stati, è facile capire quanto sia ironica questa figura retorica: a Merovish si può acquistare di tutto, ogni cosa ha un prezzo... e i suoi commercianti hanno la nomea di essere tra i più disonesti del semipiano.

  3. Basso come un goblin che vola.
    Il detto si sparge all'arrivo di Laputa nei cieli di Endlos, e si ricollega al suo primo Autocrate, Raylek 'ap Quelt Od'Nast... e alla prima impressione che il suo aspetto di goblin era solito lasciare. Venire paragonati a lui in termini di statura, non è un complimento.

  4. Innocuo come la Dama dell'Est.
    Molto diffuso in tutta Endlos, il detto si riferisce a Lady Kalia Menethil, Alfiere dell'Est; famosa per le sue doti di guaritrice e le ideologie pacifiste e moderate, è considerata quasi una dea o una santa entro i confini del suo Presidio... ci può mai essere qualcosa da temere da una creatura del genere?

  5. Pallido come l'Alfiere del Nord.
    Il modo di dire nasce attorno alla figura di Moloch di casa Aldeym, misterioso Alfiere del Nord, e ha due possibili interpretazioni: la prima e più ovvia è ricollegabile all'albinismo dell'uomo, mentre la seconda -più sottile- potrebbe essere un riferimento alla sua nomea di "fantasma", per il fatto che non si è mai mostrato in pubblico.

  6. A destra c'è il perdente più debole, a sinistra il perdente più forte.
    Detto originario del Sud -molto chiacchierato negli ambienti "colti" della Tana- che ironizza sulla secolare tradizione di combattimenti dell'Arena Nera, dove i gladiatori si affrontano per sopravvivenza, per gloria, o qualsivoglia altro motivo. Non che faccia differenza, a dire la verità, perché alla fine chi vince nell'Arena è solo l'Arena.
    - - - - - -
    proposto da: dra31 ∞ locazione: Merovish

  7. Pesante quanto il bibliotecario di Palanthas.
    Figura retorica ispirata a Eru Elen Amarth, custode della biblioteca di Istvàn -capitale del presidio Est-, famoso per i sermoni la cui lunghezza e pesantezza hanno scoraggiato più di uno dal varcare le soglie di Palanthas; se vi serve un libro o una consultazione, sperate che non sia di turno!
    - - - - - -
    proposto da: Feng Yang Leng ∞ locazione: Chediya

  8. Oggi è il trentesimo giorno di Hadar, il giorno in cui danzano gli uomini e gli dei.
    La frase è una formula rituale per ricordare il Capodanno Endlossiano, celebrato nel Presidio Errante con un'annuale festa danzante che prende il nome di "Ballo d'Inverno".
    - - - - - -
    proposto da: dra31 ∞ locazione: Laputa

  9. Clura avanti, e dietro tutti quanti!
    Questa curiosa frase è legata ad un aneddoto che ha per protagonista un Gancanagh di nome Cluracan; di lui si narra che abbia pronunciato queste parole per dar segnale ai suoi compagni di seguirlo mentre si lanciava eroicamente alla carica -da solo- contro un pericoloso avversario, e... Il risultato? La frase è passata alla storia come citazione per quando si sta per cacciarsi nei guai.
    - - - - - -
    proposto da: :^| ∞ locazione: Presidio Est

  10. Nasconditi le mani!
    Questo detto nasce attorno a un sanguinoso fatto di cronaca che ha sconvolto le terre del Presidio Ovest e l'Isola Errante, che alcuni ricordano ancora come il caso irrisolto de "Killer delle Mani", colpevole dell'omicidio di oltre trenta donne -sebbene si sospetta che il numero reale sia anche più alto- e passato tristemente alla storia per la sua macabra abitudine di mutilare le vittime, sottraendo loro la mancina.
    Ad oggi, il modo di dire ha assunto anche con una connotazione ironica, ma il suo utilizzo ha sempre valenza di raccomandazione alle ragazze giovani e avvenenti di fare attenzione.

    - - - - - -
    proposto da: Flama ∞ locazione: Presidio Ovest e Presidio Errante

  11. Da Pestilenza a Penitenza...
    Espressione che viene da un aneddoto guerresco piuttosto in voga tra le truppe Laputensi, legato ad una missione compiuta da una task-force della LAM in un altro piano d'esistenza; nello specifico, si riferisce al loro incontro con un'entità pseudo-divina presentatasi come Pestilenza, la cui indisponenza indignò a tal punto il Sergente Verde Grifis da condurlo a promettergli una raddrizzata tale da vedere il suo nome cambiato. Ad oggi, il modo di dire è passato a indicare il subire una batosta, il generare effetti disastrosi, il classico "dalle stelle alle stalle" ma anche una procedura di correzione finalizzata all'apprendimento di un po' di sana umiltà.
    - - - - - -
    proposto da: Drusilia Galanodel ∞ locazione: Presidio Errante



  12. Edited by · Jira · - 22/7/2013, 00:12
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Founder
    Posts
    4,824

    Status
    Anonymous

    jpg

    Questo spazio è dedicato alle frasi celebri che sono state pronunciate da PG o PNG nel corso di scene, quest e campagne che hanno assunto nomea ed importanza -per la loro efficacia, significato, portata o conseguenze- in un particolare Presidio o nell'intero Semipiano.

    Ogni utente può presentare frasi o citazioni pronunciate dai propri -o altrui- personaggi, ma si ricorda che l'inserimento delle stesse -con relative circostanze e coordinate- verrà poi valutato dallo Staff competente.


    png

  14. Sarà una notte magica: anche le Stelle verranno a guardare...!
    - - - - - -
    scritta sull'invito per il Ballo del Warrior Day IV ∞ occasione: Cerimonia d'Apertura

  15. Potreste credere di essere stati riuniti al cospetto di questa volta celeste affinché ognuno si ricordi di quanto sia piccolo in confronto alla vastità dello spazio... ma ciò sarebbe vero solo in parte. La verità è che ho intenzione di lanciarvi una sfida personale: Io vi sfido a superare la grandiosità del cielo stellato che vi sovrasta nei ricordi di chi assisterà ai vostri duelli.
    Combattete lealmente e brillate più che potete, anche a costo di bruciare, perché negli anni le vostre gesta d'arme saranno narrate da migliaia di voci. Perché i poeti moriranno, ma i loro canti diventeranno Storia; e la Storia si farà Leggenda.

    - - - - - -
    pronunciata da: Lady Juliette ∞ occasione: Discorso di Inaugurazione del Warrior Day IV

  16. Non ho da dire, per caricarvi, nulla che non sappiate già; l'invito che vi rivolgo è quello di impegnarvi a fondo, per apprendere quanto più potete su voi stessi attraverso gli altri: il combattimento non ha nulla a che vedere con il litigio. Cionondimeno mostrate senza remore tutto quello che sapete fare: quando un avversario vi sfida, in realtà vuole parlare con voi; quando ribattete, colpo su colpo, senza risparmiarvi, dimostrate il vostro rispetto, e mantenete vivo il dialogo.
    - - - - - -
    pronunciata da: Kalia Menethil ∞ occasione: Discorso di Inaugurazione del Warrior Day IV

  17. Che strano, tesoro. Qui ci siamo solo io e te....dov'è quel tuo amichetto...? Dov'è il tuo dio?
    - - - - - -
    pronunciata da: Hisagi Shuhei ∞ occasione: Quarti di Finale del Warrior Day IV

  18. "Da quando... Da quando anche ai demoni, è concesso il paradiso?"
    "A nessuno piace soffrire, nemmeno ai demoni."

    - - - - - -
    pronunciate da: Kizan e Kalia ∞ occasione: Festa dell'Arrivo

  19. Raylek 'ap Quelt Od'Nast, sei stato riconosciuto idoneo al ruolo di Alfiere, e bada: questo titolo non è puramente onorifico, ma è un simbolo molto più profondo, portatore di doveri ben precisi verso questo popolo e la realtà in cui vivono. Ora, sorgi Alfiere Errante di Laputa.
    - - - - - -
    pronunciata da: Lord Aeon ∞ occasione: Concilio degli Alfieri per il riconoscimento di Laputa

  20. Ciò a cui darò vita sarà un ordine di cavalieri armati in grado di combattere nei cieli alti e sconfinati.
    - - - - - -
    pronunciata da: Drusilia Galanodel ∞ occasione: Patto di Lordaeron

  21. E’ stata una bella festa, sì: non c’è che dire...! ...ma dopo che ci si diverte, bisogna mettere in ordine e fare pulizia. Io e il mio amico siamo qui per dar fuoco all’immondizia. Che fai? Ti unisci al cumulo o prendi un fiammifero...?
    - - - - - -
    pronunciata da: Isaac Laforeze ∞ occasione: Preludio alla Notte del Giudizio di Merovish

  22. Secondevolmente la bendata dea filar li nostri fati intende, per ciò che vedo.
    - - - - - -
    pronunciata da: Veret ∞ occasione: Fondazione degli Eversori di Merovish

  23. Questa notte, le strade saranno messe a ferro e fuoco. Tutti i membri restanti del Loto Nero saranno spazzati via, e con loro chiunque tenterà di opporsi. Non dovrete trattenervi in nessun caso: quello che voglio da voi è un puro e semplice esercizio della vostra - della nostra - forza.
    Abbattete gli edifici. Uccidete chi si trova nelle strade. Stanate e sterminate chiunque tenterà di nascondersi. Spazzate via ogni cosa! Voglio sentire le grida e le esplosioni. Voglio vedere il fuoco che inghiotte le macerie al vostro passaggio.

    - - - - - -
    pronunciata da: Rain ∞ occasione: La Notte del Giudizio di Merovish

  24. Ho un dottore e non ho nessuna paura di usarlo!
    - - - - - -
    pronunciata da: Ryusang ∞ occasione: Uso del cadavere della pseudo-divinità Pestilenza (aka Dott. M.Halary) come scudo-umano

  25. "Quindi è così che fate voi paladini: confidate sempre in un rimedio successivo per le vostre colpe, così da poter compiere qualunque atrocità senza il minimo rimorso! Non siete tormentati dagli incubi, non siete ricercati per i vostri crimini, e questo soltanto perché la vostra fazione si è arrogata il diritto di giudicare."

    "Siamo simili, io e te. Forse siamo solo due assassini che si muovono in un teatro di guerra... ma anche se fossi nel torto, Kuthiano, non lascerò che il mio sogno si perda nelle tue insinuazioni!"

    - - - - - -
    pronunciata da: Bid'daum e Grifis ∞ occasione: invasione del Mastio nel corso del Brutal Raid



  26. Edited by · Jira · - 22/7/2013, 00:15
     
    Top
    .
1 replies since 25/9/2010, 01:46   471 views
  Share  
.