Custodi delle Sette Vie

topic di gilda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Founder
    Posts
    4,824

    Status
    Anonymous

    image

    Molti percorsero la propria strada per giungere alla Conoscenza, eppure solo in pochi imboccarono il giusto sentiero, e ancor meno furono quelli in grado di sfiorare e abbracciare la meta, perché -si sa- questa è fuggevole ed ingannatrice: sorride ad uno sparuto gruppo di prescelti, mentre si fa beffe della maggioranza di coloro che osano avvicinarvisi con tanto ardore da intimorirla o da sfidarla... ma è di quelli che sono Eletti che è bene che si parli, poiché essi detengono la chiave per Conoscere, e l’operato della mente loro sulla terra supera in splendore i lumi delle stelle che abbiano mai attraversato il cielo, o che mai lo solcheranno.
    Qui si parlerà dei
    Custodi”.


    Simbolo della Congrega

    L’antico albero della Conoscenza si eleva maestoso nel più recondito dei giardini a cui il pensiero può accedere: esso è dotato di tre ramificazioni portanti e sette rami principali, da cui ogni altro fuscello, foglia o fiore, dipende e trae nutrimento e saggezza.
    Dalle profonde radici al trivio portante si snoda il tronco centrale, rivestito d’argentea corteccia, che rappresenta l’Esperienza comune a tutte le sette Vie e che ne è insieme matrice, giacché ogni strada trae da questa il proprio nutrimento; il fusto prende poi colore e muta per ognuna delle tre ramificazioni.
    La prima -quella sinistra- è illuminata dalla chiarezza del creato, e abbandona il grigio del suo legno per farsi bianco latte, rilucente come perla... e le sue foglie ed i suoi fiori e tutti i suoi prodotti sono tinti di nero, il caldo e avvolgente colore del mistero. La ramificazione ha nome Hallarad -“Giorno Ombrato”-, e rappresenta le Vie fondate su principi e materie evidenti e di facile approccio, ma che portano a risultati ombrosi e alla portata di pochi: sono le vie sensibili e concrete.
    Oscurata dall’ombrosità della riflessione e della scoperta, la ramificazione di destra ha corteccia nera che non splende... ma i suoi boccioli e le sue foglie si ammantano di un candido bianco, perché rifulgono della più pura luce della coscienza. La ramificazione ha nome Dugalad -“Radianza della Notte”- , e rappresenta le Vie fondate su principi e materie prive di mezzi di comprensione semplici e immediati; spesso la rovina per molti, giacché li confondono e li disperdono: i risultati, sono però chiari e fulgidi.
    Là dove l’albero si triforca, il legno che sale per la ramificazione diritta -che al cielo e a nessun’altra cosa punta- si tinge di tutti i colori, e di tutti insieme ne risplende: essi si muovono armonici sull’argentea corteccia, e formano la Via Maestra, quella che più precisa e rapida di tutte le sette, porta alla Conoscenza. La ramificazione centrale è unica, ha nome Celebliant -“Arcobaleno d’Argento”-, e simboleggia la Via per eccellenza, quella che necessita grande sforzo e dedizione per essere percorsa: la Via che studia l’Essenza delle cose e del mondo.


    I Sette Sentieri

    Presieduta ciascuna da un diverso Saggio, le Sette Vie sono i rami principali dell’Albero, nonché gli unici modi per raggiungere la Conoscenza e la dolcezza dei suoi preziosi frutti: ogni Via possiede un nome e un proprio ambito di studi.

    Sophia, la Via dei Mondi:
    Più di tutti gli altri rami di Hallarad, Sophia è la Via che tende al fusto centrale, essendo la strada che meglio approssima lo spirito del Mondo, studiando tutte le sue componenti visibili ed i suoi protagonisti; gli adepti navigheranno tra le pagine della Storia, imparando a conoscere ogni evento ed ogni luogo. Ogni popolo che abita o abitò il Mondo sarà studiato e compreso assieme alle sue tradizioni e culture, e la sua letteratura e il suo pensiero, assimilati. Anche saper parlare e capire numerose lingue spetta a questa Via.

    Nazara, la Via delle Arti:
    Nato dai rami di Hallarad, questo sentiero di Conoscenza porta i suoi adepti ad immergersi profondamente nel mondo delle arti, affinando le proprie abilità e talenti manuali, apprendendo i segreti di pittura e scultura, del disegno e dell’architettura, studiando a fondo il prezioso significato delle opere ad oggi conosciute, acquisendo una perfetta competenza nel realizzare qualsiasi genere di opera, portando la propria fantasia a livelli eccelsi. Anche le soavi movenze della danza percorrono questo Sentiero.

    Symphonia, la Via della Musica:
    Questo cammino di Conoscenza si diparte dai rami di Hallarad e si snoda in una strada delicata e leggera che conduce sui meravigliosi sentieri delle note, conferendo Sapienza assoluta su tutto ciò che concerne l’utilizzo e la costruzione di strumenti musicali, nonché il totale apprendimento di spartiti, solfeggio e regole legate al mondo del suono. Anche l’arte del canto scorre su questa Strada.

    Obeah, la Via della Guarigione:
    Tali discipline nascono dai rami di Dugalad, e invitano i suoi adepti al contatto con la natura, per studiarne corpo e funzionamento, comprendendo appieno le meccaniche della Vita in ogni forma: ogni creatura -sia essa animale, vegetale, umana o meno- sarà compresa. Dalla botanica alla più estesa biologia, fino alla medicina: la mente di chi intraprende questa strada sarà costantemente sottoposta a incredibili sforzi di memoria, ma al termine del percorso, potrà vantare una totale conoscenza della Vita nel suo aspetto più naturale. L’arte della guarigione percorre questo Sentiero.

    Khymeia, la Via della Genesi:
    Questa strada della Conoscenza nasce dai rami di Dugalad allo scopo di capire l’origine della Vita e del Mondo, impadronirsi dei loro meccanismi, e arrivando persino a creare nuova materia attraverso i segreti dell’alchimia e le leggi della chimica; certamente Khymeia vanta di essere una delle vie più potenti, ma anche una delle più pericolose, perché osare troppo senza giusta misura conduce alla perdizione o alla morte. Anche creare potenti filtri, veleni e vaccini, e ogni genere di composto viaggia sulla Via.

    Regalia, la Via delle Leggi:
    Tra i rami di Dugalad questa è la più vicina alla via centrale, avendo essa lo scopo di instradare gli adepti alle regole del Mondo; ciò comprende tutte quelle leggi che ne determinano ogni cambiamento e fenomeno, indagando i profondi perché della Natura, permettendo di farne propri i meccanismi... a patto d’aver però l’ingegno necessario ad afferrarne i misteri. Matematica, fisica e astronomia sono il cuore del Sentiero, come anche la matrice di ciò che compone l’universo e la capacità deduttiva.

    Dharma, la Via dello Spirito:
    É questa la più nobile delle sette vie dell’Albero, colei che conduce al cuore di tutta la Conoscenza, concedendo agli adepti che la scelgono di arrivare alla più pura e vera Essenza delle cose, capendo il più remoto perché di ogni cosa, riuscendo a determinare quale sia il motivo della vita e della morte, oltrepassandone i confini, accogliendo le grandi forze che regolano e formano il Tutto. Con lo studio delle filosofie e dei molteplici culti e religioni, il dubbio verrà fugato definitivamente, e tutta la verità rivelata; la conoscenza di processi occulti, di segreti in grado di manipolare persino il Destino sarà il vanto di questa Via, che è maestra di tutte le altre, e la più perfetta.



    Leggi e Ideali

    Per quanto complessa, importante, e insignita di una posizione di spicco all’interno del Presidio, la Congrega dei Custodi ha intenti fondamentalmente pacifici, tutti volti alla ricerca della Conoscenza e alla sua salvaguardia in ogni forma, contesto e situazione. I suoi principali scopi sono difatti riassumibili in pochi e semplici punti.

    1. Preservare la conoscenza, ad ogni costo
    2. Iniziare quante più creature alla via della sapienza
    3. Accrescere la conoscenza comune e personale, fornendo la biblioteca di quanti più testi possibili, ottenuti attraverso la scoperta, la ricerca o l’acquisto; MAI attraverso il furto.

    Più articolata si fa la faccenda quando ci si addentra nelle Regole Interne della gilda, perché esse si sviluppano in tre ambiti: Condotta, Amministrazione della Biblioteca, e Gerarchia.

    Regole di Condotta

    - Non farti mai possedere dalla furia; il tuo potere nasce dalla Conoscenza, non dall’istinto o dalle pulsioni;
    - Non amerai le risse o gli scontri, perché la Conoscenza ti da il potere per vincere con il dialogo e l’intelligenza anziché con la forza bruta;
    - Combatterai solo se necessario: solo per difendere l’onore della Gilda, o per difendere la Conoscenza, e solo una volta che ogni altro mezzo di appianare la divergenza sarà stato tentato senza risultato;
    - Non serberai per te stesso alcuna nuova conoscenza: al contrario la condividerai con il resto della Gilda; se si tratta di libri, essi andranno ad arricchire la biblioteca, ben sapendo -però- che questi apparterranno a te; ne consegue che avrai parola ultima sulla loro sorte qualora venissero chiesti in prestito.

    Regole per l’Amministrazione della Biblioteca

    - I libri sono più preziosi della tua stessa vita: è tuo dovere imprescindibile tutelarne il buono stato e controllarne periodicamente la presenza o l’assenza nella biblioteca;
    - È tuo diritto e dovere, negare la consultazione o il prestito di testi a persone che ritieni essere in grado di recare danno ai libri, di impossessarsene per mancata restituzione, o di utilizzare le conoscenze ivi contenute per scopi scellerati: cerca perciò di capire in pochi minuti se la persona che ti sta davanti è degna di ricevere quanto riposta nelle pagine;
    - Sarai presente ogni qualvolta un individuo entrerà nell’area da te amministrata: lo aiuterai nella ricerca di testi e risponderai alle sue domande;
    - La conoscenza proverrà anche dalla tua mente, non solo dalle pagine dei tomi;
    - Non verserai sangue entro le mura della biblioteca, né la sporcherai con crudeltà o morte.

    Regole interne riguardanti la Gerarchia

    - Non dubiterai della saggezza di chi ti è superiore;
    - Sarai allievo di uno dei Grandi Saggi, seguendo la Via che più ti rispecchia;
    - Il capo della gilda può espellere i membri a sua discrezione, qualora questi infrangano una o più regole della Congrega;
    - I capi della gilda hanno facoltà di apporre punizioni costruttive a coloro che -entro la Biblioteca- mancano di rispetto alla Conoscenza e mostrano dispregio per i suoi rappresentanti;
    - Il capo della gilda ha l’ultima parola in ogni discussione o situazione, perché il suo volere è -in qualche modo- legge scaturita dalla sua estrema saggezza;
    - Tratterai i tuoi sottoposti come un diligente maestro tratta i propri allievi, tuttavia mai potrai o dovrai ritenerli inferiori a te.


    Sede

    Nel cuore dell’Est, dove sorge la bella Istvàn, vi è un grande palazzo, temuto quanto rispettato: grandi presenze, infatti, sono solite aggirarsi tra le sue mura, e voci raccontano di antichi artifici ivi compiutisi. Questo è un luogo di consiglio e di cerca, questo è un luogo di meditazione, dove tutte le energie riposano nel proprio giaciglio, che null’altro nome possiede se non “mente”; è un luogo, questo, dove le tenebre del dubbio si diradano, rischiarate dal mattino che è Conoscenza... Questo luogo ha nome Palanthas [Link], ed è la Grande Biblioteca della capitale del Presidio.

    Oltre gli scaffali, oltre i piani percorribili da tutti, vi sono porte dal fulgido e prezioso intarsio, le cui solide pareti si spalancano solo quando la propria chiave vi è inserita; si racconta che nessuno mai -eccetto i costruttori e la Dama Azzurra- abbia potuto esplorare ciò che i misteriosi battenti racchiudono, almeno fino alla creazione della Gilda: la sovrana dell’Est, infatti, comandò che ai Saggi fosse data facoltà di dimorare presso quelle aule inviolate, e che l’intero palazzo divenisse quartier-generale e cuore pulsante dei Custodi; tutte le decisioni, gli atti burocratici, gli incarichi e le ricompense hanno dimora dietro quelle porte, ognuna secondo la propria ragion d’essere.

    Per volere del Destino le soglie sono in numero di sette: ognuna reca intarsi e decori di colori e forme differenti, e ciascuna è stata fabbricata con un materiale diverso dalle altre, cosicché chiunque vi dimori oltre sia facilmente riconosciuto dalla chiave in suo possesso.


    Edited by Endlos - 8/5/2011, 16:30
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Founder
    Posts
    4,824

    Status
    Anonymous
    libro

    Sette sono i grandi Saggi che regolano la vita della Gilda, compreso tra questi il suo fondatore, Erelamarth Celebliant, che ricevette il compito da Dama Kalia in persona, padrona dei territori sotto il braccio di Istvàn.
    Sapienti e colti più di ogni altra creatura, i Custodi dimorano oltre le Sette Porte di Palanthas, presiedendo ciascuno ad una delle Sette Vie della Conoscenza, e mantenendo ognuno il dovere di iniziare gli adepti ad una di queste strade, regolando il percorso con l’ambizione di poter -un giorno- lasciare il proprio seggio al più meritevole tra questi.



    Custodi di Sophia, la Via dei Mondi

    ¬ Corona: Rekishi Naku [Link]
    ¬ Gemma:
    ¬ Accoliti:


    Custodi di Nazara, la Via delle Arti

    ¬ Corona: Lotis O'Shea [Link]
    ¬ Gemma:
    ¬ Accoliti:


    Custodi di Symphonia, la Via della Musica

    ¬ Corona: Percival Van Larhalt [Link]
    ¬ Gemma:
    ¬ Accoliti: Kanaria [Link] | Milo Plumacorvi [Link]


    Custodi di Obeah, la Via della Guarigione

    ¬ Corona: Amelie della Casa dei Dannan [Link]
    ¬ Gemma:
    ¬ Accoliti:


    Custodi di Khymeia, la Via della Genesi

    ¬ Corona: Arthur Friederick Giles [Link]
    ¬ Gemma:
    ¬ Accoliti: Beatrice Pandora Delacroix [Link]


    Custodi di Regalia, la Via delle Leggi

    ¬ Corona: Brifos [Link]
    ¬ Gemma:
    ¬ Accoliti:


    Custodi di Dharma, la Via dello Spirito

    ¬ Corona: Eru Elen Amarth [Link]
    ¬ Gemma:
    ¬ Accoliti:



    Edited by Madhatter - 13/9/2011, 22:11
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Viaggiatore dei Mondi

    Group
    Founder
    Posts
    4,824

    Status
    Anonymous
    provacronologia-1
    upcronologia-1

      Ciclo della Fondazione
      - Prefazioni [Link]
      - Il Luminare della Musica [Link]
      - L'Alchimista del Sangue [Link]
      - La Promessa del Loto [Link]*
      - Weaves [Link]*
      - Water Flowers [Link]

      Consultazioni e Arruolamenti
      - The Keyblade Master [Link]
      - La Scelta del Destino [Link]
      - Gita Notturna [Link]
      - Cercando la Verità [Link]
      - Anamnessor [Link]
      - Conoscenza [Link]
      - Il Ritorno [Link]
      - Where the Raven [Link]
      - Il Vampiro e la Strega [Link]
      - La prima foglia di Khymeia [Link]
      - Fame di conoscenza [Link]
      - Resting [Link]
      - Quel gelido dì [Link]
      - Origines [Link]
      - Lo Scrigno di Giada [Link]
      - Reminiscenze - Prologo [Link]
      - Tirare le Somme - Interludio [Link]
      - Two Years After [Link]
      - Uniti nella...discussione [Link]*
      - Abbracciare il Sentiero [Link]
      - Welcome home [Link]
      - Siete gentilmente pregati di non urlare in biblioteca [Link]
      - Sulla Via del Sapere [Link]
      - ∞² [Link]
      - Chi trova un libro trova un tesoro [Link]
      - La Fonte del Sapere [Link]
      - Il Sapere del Mondo [Link]
      - Nuovi incontri [Link]
      - Scelto dal Destino [Link]
      - L'investigatore [Link]
      - Only a card in the deck [Link]
      - Info [Link]
      - Info#2 [Link]*
      - Stand back, we're going to rewrite Science [Link]
      - Ordinary weird day [Link]
      - Il cielo nudo [Link]
      - L'arrivo di una fata [Link]
      - How to... [Link]
      - Sweet child o' mine [Link]
      - Il Seggio Vuoto [Link]
      - Radici [Link]
      - The Night Beckons While You Dream [Link]

      Alla ricerca della Consocenza
      - Conoscenza ad Ovest [Link]
      - Momentary Moonlight [Link]
      - Mostri da Biblioteca [Link]
      - Book Recovery [Link]
      - Inspection [Link]
      - Voglio il mio avvocato! [Link]
      - La faccia della Luna [Link]
      - La Galleria degli Orrori [Link]*
      - Raccogliere i cocci [Link]*
      - The Clock of Gradia [Link]
      - Questioni Legali [Link]
      - An Unusual Lock [Link]
      - Strane creature a Fanedell [Link]*
      - Reminiscenze [Link]
      - The Golden Tree [Link]
      - The Road to the Sky [Link]
      - Uniti nella Morte [Link]*
      - Difendere gli Inermi [Link]
      - Istinto materno [Link]
      - Sky - Bloody Red [Link]
      - All hail the pumpkin king! [Link]
      - Ali Spezzate [Link]
      - The decisiveness of the lily [Link]
      - Immortals [Link]
      - La Pietra di Kantara I [Link]*
      - La Pietra di Kantara II [Link]*
      - Sapore di Cenere [Link]
      - Monsone [Link]
      - Il Canto del Sole Rosso [Link]
      - Il Tramonto del Sole Rosso [Link]
      - La Luce della Stella Azzurra [Link]
      - Before the Storm [Link]
      - Towards the World of Storm and Steals [Link]
      - Ali di Pipistrello [Link]
      - Shadowfall [Link]
      - Vanity Fair I [Link]
      - Vanity Fair II [Link]
      - Home Bitter Home [Link]*
      - Night Smoke [Link]
      - Finanziamenti [Link]
      - Invito a Nuovo Valhalla [Link]
      - Towards the Gates [Link]*
      - Dunce upon a Time [Link]*
      - Happy New Fear [Link]
      - Girls go Chopping [Link]
      - Zeitnot [Link]
      - Let the Record Show [Link]*
      - A Requiem for the Cinders [Link]
      - Erase & Rewind [Link]
      - Out of Frame [Link]
      - The Strange Case of Arthur Friederick Giles [Link]
      - Chronicles of the Odds [Link]
      - In the Dark Room [Link]
      - Seize the Day [Link]

      Il Magisterium di Laputa
      - Alleanze [Link]
      - Un ponte fra la Terra e il Cielo [Link]
      - L'Eredità di Laputa [Link]*
      - Looking for something [Link]
      - Tempo di presentazioni [Link]
      - Progetti [Link]
      - Il Bagatto [Link]*
      - Clepsamia [Link]*


    94


    [*] Giocata Non Conteggiata

    Edited by Jira - 5/9/2019, 21:15
     
    Top
    .
2 replies since 17/1/2011, 03:57   1848 views
  Share  
.